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Che senso ha chiedere 5500€ per una moto da 2000€ e poi...
14813986
14813986 Inviato: 19 Gen 2014 12:56
Oggetto: Che senso ha chiedere 5500€ per una moto da 2000€ e poi...
 

voglio porre una piccola riflessione, quando io ho venduto la mia moto, era quotata 3400€ da originale, eppure causa crisi e via dicendo, l'ho dovuta vendere a 3000€ con tutti gli accessori e gomme nuove.
Mi imbatto spesso invece nell'annuncio di una Z1000 del 2004 con una valanga di km, e il proprietario chiede 5500€, perché la moto è accessoriata....ovviamente è superfluo dire che ormai è da 2 anni che vedo questo annuncio, ho contattato il proprietario per curiosità e la moto è ancora in vendita.
Che senso ha sparare prezzi assurdi, per poi finire per doversi tenere la moto ferma in garage? Con conseguente fatto che intanto ci paghi il bollo e la svalutazione, per cui perdi ancora più soldi.
Ho notato che molti possessori di auto o moto, sparano prezzi assurdi rispetto al valore di mercato...ad esempio trovo dei monster degli anni 90 in vendita a 4-5mila euro, o magari delle audi a3 di 10 anni fa in vendita a più di 5000€.
 
14813994
14813994 Inviato: 19 Gen 2014 13:09
Oggetto: Re: Che senso ha chiedere 5500€ per una moto da 2000€ e poi...
 

Quando cercavo la mia gixxer, vidi l'annuncio di un tizio che vendeva una K1 a qualcosa tipo 5000€ (nb: in quel momento ne valeva circa 2000, gli annunci erano tutti sui 2200-2300€, massimo 2500 se proprio pari al nuovo), perché era a suo dire ultra-modificata.

Ovviamente quella moto era tantissimo fumo (negli occhi) e niente arrosto: esteticamente era ben curata, nulla da dire, ma l'"ultra modificata" consisteva in un elenco sterminato di nonsense e supercazzole pseudo-tecniche. Mi pare di ricordare che di concreto ci fosse solo lo scarico completo ed il filtro aria (ed i backfire erano spacciati come dimostrazione della potenza della moto, non come preoccupante sintomo di magrezza icon_asd.gif ), null'altro.

Per curiosità dopo un po' di tempo (svariati mesi) risposi all'annuncio, e mi disse che era stata venduta poco tempo prima. Ora, non so se fosse vero, se poi il prezzo finale di vendita fosse effettivamente così alto... però ci rimasi a dir poco sbigottito.

La morale della favola? Magari la moto la tieni lì ferma sei mesi o un anno, ma qualche pollo che si fa irretire ahimé c'è sempre (sopratutto nel caso delle sportive, attirano i tamarri decerebrati come il miele attira gli orsi eusa_wall.gif )... ed il guadagno ottenuto supera di gran lunga i bolli pagati a vuoto e la svalutazione.

PS: dimenticavo, talvolta alcuni sparano prezzi assurdi perché non hanno la benché minima del valore del proprio mezzo, e quindi nel determinarlo vanno "a spanne" (leggi: "alla c***o di cane"). Sono una minoranza, però ci sono.
 
14814639
14814639 Inviato: 19 Gen 2014 22:11
 

C'è gente che ci prova icon_asd.gif ed a volte pure gente che ci casca eusa_doh.gif ...
Gli optionals di solito non valgono niente,almeno,un concessionario non ti darà mai niente,salvo poi rivendere o cercare di rivendere la moto ad un prezzo superiore al valore perchè ha degli optionals 0509_vergognati.gif ...
Comunque,quando ci sono optionals importanti,quali kit sospensioni,parti ciclistiche di pregio come pompe freno racing,pedane regolabili,dischi particolari ecc.si può valutare di pagare qualcosa in più,ma di solito non si sgancia più del 30% di quanto valevano gli optionals da nuovi.Diciamo che se uno ha sù 2000€ di optionals e tu gli dai 500€ in più(25%),è tutto grasso che cola per lui.
Terminali,frecce,specchietti e parti estetiche non valgono niente,mentre se si parla di centraline e scarichi completi si può valutare,ma è importante farsi dare anche tutte le parti originali,soprattutto gli scarichi.
Oggi se uno vuol vendere deve adattarsi e spesso deve svendere e i concessionari l'hanno capito,tant'è che ultimamente non è difficile trovare moto da concessionari e rivenditori a prezzi migliori che da privati.
Guarda questa e fatti due risate anche tu.

Link a pagina di Moto.it
 
14814961
14814961 Inviato: 20 Gen 2014 9:22
 

Dipende molto anche dalla necessità di vendere che ognuno ha, probabilmente il tipo in questione non ha né bisogno né fretta di vendere la motoretta, quindi magari ha sparato alto sperando di trovare qualche pollo, cosa molto difficile vista l'abbondante offerta di motorette usate che c'è oggigiorno.

Gli accessori montati valgono poco e niente se non trovi il personaggio a cui interessano proprio quelli in particolare.
E' più facile vendere una motoretta in configurazione stock piuttosto che con gli accessori montati, specie quando gli accessori in questione modificano l'estetica, perché quello che può piacere moltissimo a noi, può essere di cattivo gusto per altri.
Se gli accessori sono di un certo valore, tipo scarichi, centraline, parti in carbonio o in ergal/alluminio ricavate dal pieno è più redditizio smontarle e venderle a parte.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14815467
14815467 Inviato: 20 Gen 2014 15:11
 

Eh sì,anche in caso di moto incidentata vendendola a pezzi se ne ricava molto di più. 0509_up.gif
 
14815795
14815795 Inviato: 20 Gen 2014 18:53
 

E' una questione di poca intelligenza e di voglia di giocare al mercante in fiera.

Molta gente non ha il minimo senso di come si vende, ma molta vuole fare la furbata, senza riuscirci ovviamente.

Pensa che quando ho venduto la mia amatissima r1, l'ho messa in vendita a 5500€..
Mi saranno arrivate almeno 10 mail che chiedevano "Ma come mai la vendi a così poco, ha qualche problema???"

Solo perchè tutti la proponevano (senza venderla ovviamente) a 6500-7000€.

Io al primo che mi ha detto, "Ok, 5500€ la compro" Ho detto che ci stavo.
Stop.
 
14815858
14815858 Inviato: 20 Gen 2014 19:32
 

KIMO ha scritto:
Molta gente non ha il minimo senso di come si vende, ma molta vuole fare la furbata, senza riuscirci ovviamente.
Sul "senza riuscirci" dissento... qualche pollo capita sempre. Un po' di fuffa nella descrizione, una bella parlantina, e trac, quel migliaio di euro in più rispetto al reale valore di mercato lo si riesce (disonestamente) a strappare.
 
14815934
14815934 Inviato: 20 Gen 2014 20:19
 

La miglior regola da seguire prima di andare a vedere una moto è informarsi quanto sia il suo valore eurotax,anche andando a chiedere ad un concessionario,magari fingendo di voler permutare proprio quella moto in cambio di una nuova,poi andare a vedere la moto e fare un'offerta e se possibile tirare il prezzo quanto più possibile.A volte per necessità di realizzare o nell'impossibilità di vendere, visto lo stagnamento del mercato, c'è chi accetta anche proposte sotto quotazione e si fanno ottimi affari icon_asd.gif .
Spesso guardo su moto.it e subito.it se ci sono buone occasioni,ma se volessi comprarne una,sicuramente considererei solo quelle dal prezzo più sensato ed al massimo cercherei di capire quanto il venditore sia disposto a scendere per spendere il meno possibile.Diciamo che se una moto sò che vale 5000€ non ne offrirei 3000,ma se riuscissi a portarmela a casa per 4500 icon_asd.gif ...
Quelle che invece si trovano sotto quotazione sono quasi sempre delle truffe,ma contattare il venditore non costa niente.Di solito ti dicono che il prezzo è quello dell'inserzione,ma che la moto è all'estero e che te la possono far consegnare tramite loro corriere di fiducia,però vogliono almeno un anticipo magari mediante bonifico e in questi casi la storia può avere due epiloghi:nel primo non vedi più niente e perdi la caparra,nel secondo ti consegnano la moto,ma il corriere ti spara una fattura con la quale finisci per pagare più di quanto non vale effettivamete la moto.
La cosa migliore è andarla a vedere di persona,accordarsi col venditore,andare a fare il trapasso,pagare e portarsi a casa la moto.
 
14815972
14815972 Inviato: 20 Gen 2014 20:46
 

L'Eurotax è troppo "al ribasso", non per niente lo usano i concessionari quando si tratta di acquistarti la moto. Imho come metro tra privati è insensato, non troverai mai nessuno che vende a quei prezzi; il più equo, sempre imho, è quello di Moto.it.

Broglia ha scritto:
La cosa migliore è andarla a vedere di persona,accordarsi col venditore,andare a fare il trapasso,pagare e portarsi a casa la moto.
Amen! icon_smile.gif
 
14816453
14816453 Inviato: 21 Gen 2014 9:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sul "senza riuscirci" dissento... qualche pollo capita sempre. Un po' di fuffa nella descrizione, una bella parlantina, e trac, quel migliaio di euro in più rispetto al reale valore di mercato lo si riesce (disonestamente) a strappare.
Si ok. Non sto parlando degli stolti che nemmeno guardano in giro quanto vale realmente un mezzo.
Scusami ma l'ignoranza non è contemplata in questo discorso.
 
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