Leggi il Topic


Odissea Milano-Roma in cinquantino
14813595
14813595 Inviato: 18 Gen 2014 23:00
Oggetto: Odissea Milano-Roma in cinquantino
 

Ragazzi secondo voi ce la faccio a fare Milano-Roma in yamaha neo's ? icon_asd.gif

Ovviamente ho previsto delle tappe "giornaliere" dove fermarmi a dormire:

Milano-Piacenza 73 km
Piacenza-Parma 65km
Parma-Pisa 180km
Pisa-Grosseto 152 km
Grosseto-Roma 180 km

il tratto che mi preoccupa è proprio l'ultimo Grosseto-Roma perché l'unica strada che collega fino a Civitavecchia è la E80 che però immagino non possa essere attraversata dai cinquantini...

per il resto ho intenzione di prendermi tutto il tempo possibile, ovvero posso metterci anche 1 giorno per fare ogni tappa tanto non mi corre dietro nessuno. Vuole essere un viaggio zen tra le bellezze del litorale tirrenico icon_mrgreen.gif

velocità media quindi tranquillamente non oltre i 40 kmh... mica si grippa lo stesso? devo far riposare il gt ogni 50 km o ad una velocità così bassa non ce n'è bisogno?

il cinquantino non ha assolutamente nessun tipo di modifica e fa pure fumo bianco icon_asd.gif per lo meno significa che la miscela è grassa. Io ho piena fiducia, c'è chi dice che i cinquantini sono immortali icon_mrgreen.gif


avete consigli su velocità e gestione delle pause e su una strada alternativa per il tratto Grosseto-Civitavecchia?
 
14813617
14813617 Inviato: 18 Gen 2014 23:35
 

io col 50ino mi ero fatto maranello-pontremoli e ritorno tutto in giornata (340km di montagna)
nonostante l'elaborazione (70 monofascia in alluminio, 26 col filtro in spugna, scarico artigianale) la moto non ha avuto nessun problema
al ritorno ero anche in ritardo quindi ho fatto più di 160km in montagna tirandoci e facendo solo una pausa giusto il tempo per fare benzina
unica cosa per il viaggio ho usato dell'olio buono, cosa che consiglio di fare anche a te (non prendere olio scarso e metterne di più, peggiori la situazione invece di migliorarla)

lo scooter è raffreddato ad aria o acqua? quando vuoi fare questo viaggio?
col raffreddamento ad aria e il caldo magari è meglio fermarsi e far raffreddare lo scooter per qualche minuto se fai delle salite che durano qualche km, se no andare tranquillo è sufficiente per evitare di surriscaldare il motore.
se hai il raffreddamento a liquido non ti devi preoccupare di niente, avrai bisogno di una pausa tu prima che lo scooter icon_asd.gif
 
14813738
14813738 Inviato: 19 Gen 2014 8:38
 

Vai tranquillo e tanti auguri di un viaggio felice.
 
14813758
14813758 Inviato: 19 Gen 2014 9:04
 

Non penso che avrai dei problemi. Vai tranquillo e buon viaggio
 
14813810
14813810 Inviato: 19 Gen 2014 10:19
 

Io di solito quei km me li faccio in un giorno. Con un Piaggio Nrg Extreme aria ho fatto 17 nazioni Europee e sono arrivato a Capo Nord in 8,5 giorni macinando di media 550 km al giorno andando a max 50 kmh che sono sulle 15 ore in sella. La tirata piu lunga che ho fatto e stata con il Fantic a Dicembre del 2012 tornando dalla Romania dove ho fatto 1350 km in 35 ore dei quali i primi 400 km fino a Erd a ovest di Budapest in Ungheria a manetta per recuperare un ritardo e poi sempre ai 50 kmh.
 
14813868
14813868 Inviato: 19 Gen 2014 11:26
 

fiftymaniac ha scritto:
Io di solito quei km me li faccio in un giorno. Con un Piaggio Nrg Extreme aria ho fatto 17 nazioni Europee e sono arrivato a Capo Nord in 8,5 giorni macinando di media 550 km al giorno andando a max 50 kmh che sono sulle 15 ore in sella. La tirata piu lunga che ho fatto e stata con il Fantic a Dicembre del 2012 tornando dalla Romania dove ho fatto 1350 km in 35 ore dei quali i primi 400 km fino a Erd a ovest di Budapest in Ungheria a manetta per recuperare un ritardo e poi sempre ai 50 kmh.




E che dire : Complimenti !!!!! Io non li faccio con la mia certe tirate.......
 
14814149
14814149 Inviato: 19 Gen 2014 15:33
 

sì dimenticavo un particolare importante... è un 2T ad aria !!

quindi penso che un minimo di accortezza nel fare delle pause ce la devo avere... mi consigliate anche di variare la velocità o a 40 kmh non è necessario?

per l'olio il neo's 2T ne consuma un botto quindi usare olio buono sarebbe un po' una salassata... ora c'è un olio da 13 euro ma visto che devo fare 650km per sparagnare avevo pensato di usare quello da 5 euro. evito? quali possono essere i pericoli dell'olio da 5 euro per viaggi così prolungati?


fiftymaniac ha scritto:
Io di solito quei km me li faccio in un giorno. Con un Piaggio Nrg Extreme aria ho fatto 17 nazioni Europee e sono arrivato a Capo Nord in 8,5 giorni macinando di media 550 km al giorno andando a max 50 kmh che sono sulle 15 ore in sella. La tirata piu lunga che ho fatto e stata con il Fantic a Dicembre del 2012 tornando dalla Romania dove ho fatto 1350 km in 35 ore dei quali i primi 400 km fino a Erd a ovest di Budapest in Ungheria a manetta per recuperare un ritardo e poi sempre ai 50 kmh.
wow !!
 
14814170
14814170 Inviato: 19 Gen 2014 15:49
 

Se non sbaglio il Neo's monta un Minarelli orrizontale raffreddato ad aria, Hai fatto bene a lasciarlo originale perché ti da il massimo dell'affidabilità. Io con l'nrg che era sempre raffreddato ad aria nei primi 4 anni fino a 38000 km ero sempre a maneta anche se andavo a 80 km di distanza senza mai surriscaldare o cambiare fasce e/o pistone e non ha mai perso la velocità di punta poi a 38000 ho fatto una cavolatta con la pompa del olio e ho gripatto. Dopo la rettifica ho dovuto calmarmi perché appena superavo i 50 kmh dopo qualche minuto il motore si inchiodava per il surriscaldamento e solo dopo pocchi anni ho scoperto che il s*****o del rettificatore dove andavo faceva le rettifiche con il trapano a colonna per quello consiglio sempre di comprare cilindri orriginali o di concorrenza nuovi con la rettifica fatta dalla fabbrica. Nel viaggio non superare i 50 tanto per 5 kmh in piu oltre il limite dei ciclomotori le fdo non rompono le scatole e non serve che ti fermi per raffreddare il motore perché ai motori piace avere una temperatura costante e gli sbalzi tra caldo-freddo e viceversa meno avvengono e meglio e. Ti fermi solo per benzina, nei supermercati o discount per il mangiare, per andare in bagno e se devi visitare qualcosa. Per le strade comprati le cartine regionali della Touring Editore che sono impermeabili e antistrappo cosi trovi le strade provinciali e riesci ad evitare le superstrade. Come olio non scendere sotto 8-10 euro e prendi qualcosa come Castrol Actevo perché il Power1 sarebbe sprecato per andare ai 50 kmh.. In giro per ipermercati si trova ancora il Castrol Top ma stai distante perché la castrol ne ha ritirati tanti.
 
14814179
14814179 Inviato: 19 Gen 2014 15:56
 

Stai distante dal olio da 5 euro che dovrebbe essere il Lubex e un mio amico con una vespa px 125 del 83 ha gripato e poi ha gripato di nuovo con il nuovo cilindro e su una di quelle vespe l'olio per grippare deve essere peggio di quello dei anni 80. Va bene solo per il Ciao che fa pocchi giri.
 
14814197
14814197 Inviato: 19 Gen 2014 16:09
 

Quanti km fai con un litro di olio? Di solito dovresti fare sui 1000 km. Non so se la tua pompa e fissa o ha il filo del acceleratre che si sdoppia e gestisce anche la pompa perché potrebbe avere il registro troppo tirato.
 
14814396
14814396 Inviato: 19 Gen 2014 19:08
 

Una cosa importante : Foto,foto e foto. Ancora auguri.
 
14814574
14814574 Inviato: 19 Gen 2014 21:14
 

Un viaggio così con tappe 0 problemi, se la sfiga non ci si mette.. vai tranquillo!! Soprattutto se fai tappe di un giorno (per le più lunghe).... i 50 originali durano una vita!!
 
14815806
14815806 Inviato: 20 Gen 2014 19:01
 

fiftymaniac ha scritto:
Come olio non scendere sotto 8-10 euro e prendi qualcosa come Castrol Actevo perché il Power1 sarebbe sprecato per andare ai 50 kmh.. In giro per ipermercati si trova ancora il Castrol Top ma stai distante perché la castrol ne ha ritirati tanti.
grandissimo!! proprio il genere di consigli che mi servono icon_mrgreen.gif


ragazzi per il momento aspetto la bella stagione per fare la traversata... quindi non prima di marzo! farò un bel librettino in pdf col piano di battaglia ed i percorsi da fare icon_mrgreen.gif

il problema più grosso resta quello del tratto critico Grosseto-Civitavecchia perché l'unica strada diretta è la SS1 E80 ma i cinquantini non possono entrare in strada extraurbana principale... mi chiedevo se ci sono alcune eccezioni in tratti come questo in cui non ci sono strade provinciali alternative... per evitare completamente la SS1 dovrei fare un giro della madonna triplicando la distanza!! l'alternativa è percorrerla per piccoli tratti di massimo 10km e uscire appena possibile... a occhio e croce questi tratti sono tre, ma sinceramente vorrei evitare incontri del terzo tipo con le fdo..! su wikipedia è classificata come strada extraurbana principale solo da grosseto in su, ma guardando con street view è a doppia corsia anche a sud di grosseto... però ha gli svincoli a raso. qualcuno ha più info a riguardo?
 
14815923
14815923 Inviato: 20 Gen 2014 20:13
 

Fai delle simulazioni con viamichelin da Grosseto in poi impostando la funzione bici e vedi che strade ti fa fare opure ti metti con google street alle varie entrate e vedi se trovi il cartello grande con i divieti. Occhio che su alcune strade magari ce solo il divieto per le bici e puoi andare con il ciclomotore come una variante simil superstrada che hanno fatto dalle mie parti. Anche se la fai lo stesso una superstrada e hai la fortuna di non trovare le fdo se capita un incidente su una strada che non puoi fare rischi che l'assicurazione ti fa pagare tutto di tasca tua o dei tuoi se sei minorene o di non venire risarcito nel caso hai raggione in quanto non puoi averla visto che non dovresti essere li. Prova a cercare sul tinga nei gruppi regionali se ci sono dei sottogruppi di quelle zone e magari chiedi a loro se conoscono bene quella strada oppure cerchi su facebook. Se ce il gruppo di qualche scuola superiore di quelle zone chiedi ai ragazzi iscritti se possono aiutarti perché in motorino da qualche parte devono spostarsi anche loro e magari conoscono i tratti senza divieti o le strade alternative. Le scuole le cerchi con google e poi vedi se ci sono su facebook.
 
14816984
14816984 Inviato: 21 Gen 2014 14:55
 

grandissimo sito via michelin icon_cool.gif

anche lui mi fa fare dei piccoli tratti sulla SS1 E80 pur mettendo percorso in bici... con street view ho controllato un po' di entrate/uscite e il cartellone classico non c'è quindi sicuramente quei piccoli tratti li posso fare icon_mrgreen.gif

ottimo, ora che so il percorso inizia la fase strategica !!

conosci un sito tipo via michelin che mostra tutti i distributori di benzina d'italia con magari anche il prezzo della benzina verde che praticano? sarebbe il top
 
14817001
14817001 Inviato: 21 Gen 2014 15:06
 

prova Prezzibenzina.it non sono tutti, i prezzi vengono aggiornati dagli utenti ma è abbastanza comodo...
 
14817372
14817372 Inviato: 21 Gen 2014 19:43
 

Occhio che delle volte trovi un cartello piccolo rettangolare con sfondo blu e il disegno in bianco di una macchina che presumo indichi l'inizio di un tratto di superstrada o tangenziale.
 
14818939
14818939 Inviato: 22 Gen 2014 21:07
 

Se vedi che quel tratto e un'incubo attua il piano B. Da Pisa vai verso Firenze e prima di Empoli giri a sud verso Siena. Da li scendi fino a Viterbo poi per Vetralla, Oriolo Romano e Bracciano e entri a Roma dal lato nord-nord/ovest.
 
14851790
14851790 Inviato: 15 Feb 2014 21:06
 

Come ricambi cosa hai da portarti con te? Ti consiglio cilindro, centralina, statore, cinghia e la piastra della Buzzetti per bloccare il variatore per poter svittare a mano il dado del albero con una chiave con le bussole. Per estrare il volano per accedere al statore ti servirà l'estrattore apposito della Buzzetti o altre marche. Su eBay trovi tutto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©