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consigli per comprare una moto da cross
14812963
14812963 Inviato: 18 Gen 2014 11:50
Oggetto: consigli per comprare una moto da cross
 



ciao ragazzi,sono uno studente universitario, che vorrebbe comprare una moto da cross,premetto che i soldi sono lo stretto necessario per quello che voglio fare.
Io e da un po' di tempo che giro vari siti per vedere quanto costa una 250 4t usata..pero poi leggendo anche in questo forum vedo che si parla di spese toste per quanto riguarda la manutenzione e via dicendo..
Io non ho intenzione di andare a girare nelle piste ma solamente uscire la domenica mattina nelle fiumare vicino casa mia quindi capite bene che non voglio fare chissa che cosa e quello che vi volevo domandare e':
-quale marca mi consigliate?
-quanto dovrei spendere per un usato discreto?
-cosa devo fare dopo averla comprata?(immatricolazione ect ect..)
-cosa e' necessario comprare per la moto? (visto che la sto comprando usata tipo una piccolo tagliando ect ect)
vi prego di essere piu semplici possibili perche' non e' so moltissimo..grazie..
 
14813297
14813297 Inviato: 18 Gen 2014 17:39
 

Ciao, away. Vuoi proprio una moto da cross (senza targa, quindi senza numero di telaio), o vuoi un Enduro targato? (te lo chiedo per farmi un idea su che modello di moto consigliarti).
-Se non hai mai avuto esperienza con una moto di questo genere ti consiglio un ktm, dato che per iniziare è perfetto. Ha tanti bassi buona ciclistica e ammortizzatori, ed è abbastanza affidabile a livello di motore.
-Per il prezzo, è abbastanza complicato trovare un buon K 250 a meno di 2.500 3000€ se vuoi spendere meno puoi provare con Husqvarna 250 TE oppure Honda CRF 250 il prezzo si abbassa, siamo a 2000 circa, ma si abbassano anche le prestazioni.
-Nel caso tu comprassi un Cross non hai bisogno di immatricolazione assicurazione ecc. ma non puoi assolutamente usarlo in strada. Se acquisti un Enduro devi fare il passaggio di proprietà, e in caso lo vorresti usare in strada ti basterebbe fare assicurazione, revisione e bollo, oltre ad avere la patente..
-Per la moto quando sceglierai quale prendere, ti consiglio di avere già pronta una piccola officina, (un garage con almeno un adeguato assortimento di attrezzi, se non sai proprio dove mettere le mani, per le cose semplici ti consiglio di seguire delle guide e di impegnarti a farlo da solo o con amici, per le cose più complesse porta la moto dal meccanico altrimenti rischi di fare più danno che bene.
Spero di essere stato abbastanza sostanziale e semplice, se hai bisogno di sapere altro, chiedi pure icon_wink.gif .
 
14813905
14813905 Inviato: 19 Gen 2014 11:55
 

si intendo proprio una moto da cross cioe senza luci di quelle che si vedono in pista insomma..e inoltre ti volevo chiedere quanto e' affidabile un usato quattro tempi? cioe ad esempio se trovo un crf 250 quattro tempi per 2000 anche meno e' buono? me lo consigli?
grazie ancora!!
 
14814087
14814087 Inviato: 19 Gen 2014 14:41
 

L'affidabilità dipende da vari fattori che puoi immaginare, per primo devi capire se il proprietario è uno che la tiene sempre in ottimo stato o la usa e la posa in garage senza curarsi dei particolari..
Come seconda cosa se non sei molto esperto di moto, ti consiglio, quando vai a vederla, di portarti un meccanico di fiducia o un amico che ne capisce molto, di moto di quel tipo. In ogni caso fai delle foto e se non ti convince qualcosa le fai vedere in questo topic, ma ricorda che qui non possiamo provarla.. Per un crf 250 4t non è male 2000 ma bisogna vedere di che anno è e in che stato è, soprattutto.
 
14814091
14814091 Inviato: 19 Gen 2014 14:43
 

away ha scritto:
si intendo proprio una moto da cross cioe senza luci di quelle che si vedono in pista insomma..e inoltre ti volevo chiedere quanto e' affidabile un usato quattro tempi? cioe ad esempio se trovo un crf 250 quattro tempi per 2000 anche meno e' buono? me lo consigli?
grazie ancora!!


allora...partiamo dal presupposto che un cross HA IL NUMERO DI TELAIO.
da questo si puo risalire all anno effettivo della moto.
secondo me per girare dove vuoi girare tu sarebbe piu comodo un enduro in quanto non avresti problemi a fare il tragitto casa-"pista" direttamente in moto.
se prendi un cross ti servirebbe un carrello,un furgone o un pick up per trasportare la moto.
ti consiglio vivamente un 125 2tempi, per il semplice motivo che è una moto abbastanza versatile, va bene rpaticamente per tutto, ha poca manutenzione ed è adatto a tutti, soprattutto a chi deve iniziare.
l affidabilità di un 4t è relativa, varia da moto a moto e soprattutto prendere un 4t a un prezzo molto basso significa andare indietro con gli anni..insomma deve andarti bene e trovare una moto messa bene in ogni fronte e non è facile..un conto è comprare un 2011 e un conto è comprare un 2006, in ogni caso puo capitarti una moto che spacca tutto dopo 4 sgasate, ma le probabilità sono molto piu elevate con una moto piu vecchia.
un 125 vecchio è pure piu facile da vendere se in un futuro vorrai cambiare moto..un 250 4t del 2006 c'è chi lo vende a 1200 euro (poi non so bene i prezzi precisi..) un 125 del 2006 c'è chi lo vende a 2000 euro o piu. (poi come ti ho gia detto i prezzi che ti ho indicato sono relativi..)
la manutenzione su un 125 è molto minore, a distanza di piu tempo e sopratutto puoi fartela da solo, su un 4t a meno che sei esperto rischi di peggiorare la situazione..

morale:io punterei su un 125 un po vecchiotto, metti in conto un budjet di 1500 euro, magari con 1000 ti porti a casa la moto e con i restanti la metti a posto nel caso abbia qualche problema.

ti consiglierei honda (soprattutto i cr prima del 97-98, con il telaio in ferro, o quelli del 2000-2001 con il secondo telaio in alu, se no anche kawasaki e soprattutto yamaha, poi essendo la prima moto è una scelta molto soggettiva, dal momento in cui le differente le sentiresti molto relatiamente)
 
14814157
14814157 Inviato: 19 Gen 2014 15:40
 

intanto grazie a entrambi per la risposta..io avevo in mente di trovare o un crf 250 del 2005 o pure TM sempre quattro tempi per il fatto che ho quasi novantachili e sono abbastanza alto quindi non se col passare del tempo un 125 2 tempi lo vedrei come un giocattolo..e poi sono un po dell idea,forse molto sbagliata in questo campo,che i 4t durano di piu di un 2t..perche senno non mi spiegherei il fatto che tutti i 4 tempi costano un po di piu dei 2t....
ah e per quanto riguarda per la scelta fra enduro o cross,e sono piu propenso per il cross e perche spero di arrivare pure a fare qualche giro in pista un giorno e perche penso che assicurazione bollo e cose varie con un cross non le pagherei..
 
14814192
14814192 Inviato: 19 Gen 2014 16:05
 

away ha scritto:
intanto grazie a entrambi per la risposta..io avevo in mente di trovare o un crf 250 del 2005 o pure TM sempre quattro tempi per il fatto che ho quasi novantachili e sono abbastanza alto quindi non se col passare del tempo un 125 2 tempi lo vedrei come un giocattolo..e poi sono un po dell idea,forse molto sbagliata in questo campo,che i 4t durano di piu di un 2t..perche senno non mi spiegherei il fatto che tutti i 4 tempi costano un po di piu dei 2t....
ah e per quanto riguarda per la scelta fra enduro o cross,e sono piu propenso per il cross e perche spero di arrivare pure a fare qualche giro in pista un giorno e perche penso che assicurazione bollo e cose varie con un cross non le pagherei..


un 125 va piu che bene per imparare a mio parere, prendendo un 4t del 2005 rischi parecchio, poi va beh..la scelta è tua.
comunque i prezzi dei 4t non sono piu alti dei 2t..solo che in genere quando uno compra un 4t lo prende abbastanza recente, in piu come ti ho gia detto prima un 4t si svaluta molto piu in fretta di un 2t proprio per il fatto dell affidabilità.
uno del forum è alto piu di 1.90 e va tranquillamente sul suo 125 in pista.
 
14814330
14814330 Inviato: 19 Gen 2014 18:16
 

ok ora ho ho molto piu chiare le idee rispetto prima grazie veramente tanto!
 
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