IlDama ha scritto:
Ciao a tutti :sisi: temo di aver combinato un danno grazie alla mia ignoranza
Praticamente, in questi giorni ha fatto sempre brutto e ho deciso di tenere la moto sul cavalletto pensando di non utilizzarla più, oggi guarda caso salta fuori una bella giornata e quindi decido di metterla in moto. Come immaginavo, la batteria era scarica, quindi ho alzato il serbatoio e collegato il tutto al caricabatterie come sempre.
Dopo una ventina di minuti provo ad accenderla ma niente, la batteria si scarica nuovamente e non parte nemmeno a spinta, quindi decido di ricollegare il caricabatterie con i cavi ancora collegati alla batteria (chiaramente con la massa staccata tramite il pulsante). Dopo una ventina di minuti decido di riprovare ad accenderla con il caricabatterie ancora collegato, solo che, dopo un paio di colpi il motorino si spegne completamente. Il quadro si accende, le spie pure, fari idem, però quando premo il pulsante sento solo un leggero "tic", nessun movimento del motorino e quindi del pistone.
Adesso ditemi, ho fatto una cagata ad accendere la moto con la batteria ancora attaccata alla corrente? so che anche con le macchine si fa così e funzionano. Ho bruciato fusibili o motorino? La batteria son sicuro che va perchè il quadro si accende e tutto il resto, però solo il motorino non funziona.
Domani mi metto dietro a smontare il tutto, anche perchè volevo tirare giù il pistone per cambiarlo, in caso controllo.
Idee?
allora, probabilmente l'hai anche ingolfata!! tranquillo l'ho fatto anche io quello di accendere la moto con il carica batteria attaccato alla corrente, non è successo nulla!!! comunque probabilmente hai scaricato la batteria a forza di continuare e l'hai anche ingolfata!!! ora lascia la batteria in carica tutta la notte poi, (consiglio compra un altra candela) domani riprovi