Leggi il Topic


Why originale , elaborare
14807371
14807371 Inviato: 13 Gen 2014 21:18
Oggetto: Why originale , elaborare
 

Ciao , sono nuovo , ho un why yamaha senza tappi/fermi e fa circa 75 km/h in pianura ( il motorino è tutto originale),quali pezzi potrei mettere per farlo arrivare a 95/100 km/h?
E' cosa si deve fare dopo averli montati?Tipo tarare , carburare ecc....
Il budget è non più di 600 euro , anche se , se si può arrivare a quella velocità con pezzi molto meno costosi ,sarebbe molto meglio.
Grazie.
 
14807382
14807382 Inviato: 13 Gen 2014 21:29
 

se vuoi fare un elaborazione leggera, motore polini base; carburatore 17,5; marmitta polini scooter team; variatore malossi multivar 2000 e mollette poco più dure..
 
14807390
14807390 Inviato: 13 Gen 2014 21:33
 

Ciao e grazie per avermi risposto , come motore cosa indichi precisamente ? Il gruppo termico?

Si vorrei fare un elaborazione leggera,

Ma con i pezzi che hai indicato tu , arrivo a 95/100 km/h
 
14807421
14807421 Inviato: 13 Gen 2014 21:52
 

con 600 euro potresti fare un' ela intermedia

e arriverai circa a 110 km/h effettivi piu o meno dipende da vari fattori...comunque nel tachimetro ti risulteranno molti di più... comunque passiamo ai fatti

GT : top 2 plus
marmitta: pinasco powersound(se la vuoi omologata) oppure FRO o stage6 r1200
carburatore: 21 o 24
filro aria: airbox lavorato o filtro a cono/torta(se per uso stradale meglio lavorare air box)
variatore : pinasco overdrive, malossi mh,pinasco overslide,stage 6
frizione: polini 3g regolabile (non necessaria)
pacco lamellare vl 14 malossi (non necessario)
Albero motore: malossi rhq,athena,rms super racing,carenzi(consiglio l athena)

se vuoi una guida piu dettagliata vai qui L' elaborazione di uno scooter 2t

PS: se vuoi un base prendi pinasco t-force dr o se vuoi qualcosa di piu spinto polini corsa oppure stage 6 streetrace non prendere polini base e malossi base
 
14807435
14807435 Inviato: 13 Gen 2014 22:07
Oggetto: Re: Why originale , elaborare
 

whyyamaha ha scritto:
Ciao , sono nuovo , ho un why yamaha senza tappi/fermi e fa circa 75 km/h in pianura ( il motorino è tutto originale),quali pezzi potrei mettere per farlo arrivare a 95/100 km/h?
E' cosa si deve fare dopo averli montati?Tipo tarare , carburare ecc....
Il budget è non più di 600 euro , anche se , se si può arrivare a quella velocità con pezzi molto meno costosi ,sarebbe molto meglio.
Grazie.

Allora prima di chiedere un elaborazione devi avere le idee chiare su quale tipo di ela vuoi. Quindi guarda il link che ti ha dato Supervespa2t.
Poi dopo ci dici che tipo di ela fa per te e noi ti consigliamo dei buoni pezzi abbinaabili su quella fascia.

scooterista89 ha scritto:
se vuoi fare un elaborazione leggera, motore polini base; carburatore 17,5; marmitta polini scooter team; variatore malossi multivar 2000 e mollette poco più dure..

Non è una buona elaborazione base . Si può fare di meglio per sfruttare al masssimo il motore. Partendo da marmitta e carburatore inadeguati ad un base se si vuole il massimo.
 
14807461
14807461 Inviato: 13 Gen 2014 22:30
 

Quito in pieno...appena ho visto che ha scritto polini base non ho neanche continuato a leggere se no ne avrei fatto presente 0509_up.gif
 
14807496
14807496 Inviato: 13 Gen 2014 22:52
 

perché pensi che la marmitta sia inadeguata per il gt polini di cui parlo?
 
14807526
14807526 Inviato: 13 Gen 2014 23:11
 

scooterista89 ha scritto:
perché pensi che la marmitta sia inadeguata per il gt polini di cui parlo?

Perchè la polini scooter team è una marmitta scarsa abbinabile solo ad un 50cc e anche li non è tra le migliori. Poi il carburatore 17,5 ci si limita a metterlo su un ela soft mentre su un 70 base, si aiuta ma non fa rendere al massimo il motore.
Il multivar è un buonissimo variatore ma ad un prezzo minore c'è il pinasco overdrive che va anche meglio.
 
14807562
14807562 Inviato: 13 Gen 2014 23:39
 

e comunque il polini base non è neanche uno dei migliori della categoria sarebbe piu conveniente un DR che se non. Vado errato è piu potente del polini
 
14808834
14808834 Inviato: 14 Gen 2014 22:12
 

Grazie per aver risposto e grazie per i vostri utilissimi consigli , ma c'è un problema , io uso spesso il motore , quindi i consumi non devono essere alti, non posso tenere il carburatore 12 ? O magari il 17.5 dell'orto su un elaborazione base.
Quale marmitta è la migliore fra pinasco powersound e la giannelli shot ?

Visto che il motore lo porta anche mio padre escludo l'ela intermedia e opto per ela base , con quest'ultima arrivo a 95/100 ?

Come GT quale è il migliore?,molti mi consigliano il Dr evolution o il top 2 plus (quello che mi avete detto voi) o il malossi base .Ho letto che il malossi base ha 5 travasi ma è 69cc invece il DR ha 8 travasi ed è 68 cc, cosa cambia?
Io avrei un'idea su come elaborarlo:

GT 70cc : Dr evolution o malossi base o top 2 plus
Marmitta: pinasco powersound o giannelli shot
Variatore: malossi multivar o malossi multivar 2000 o pinasco overdrive
Carburatore :17.5
Frizione: fly cutch o polino 3 g
Rulli : boooo
Molla di contrasto:gialla
Se potete consigliarmi qualcosa di migliore , ormai mi sono convinto su come elaborare il mio scooter.

Vorrei un consiglio su come avere le migliori prestazioni su un ela base.
Grazie
 
14808913
14808913 Inviato: 14 Gen 2014 23:07
 

whyyamaha ha scritto:
Grazie per aver risposto e grazie per i vostri utilissimi consigli , ma c'è un problema , io uso spesso il motore , quindi i consumi non devono essere alti, non posso tenere il carburatore 12 ? O magari il 17.5 dell'orto su un elaborazione base.
Quale marmitta è la migliore fra pinasco powersound e la giannelli shot ?

Visto che il motore lo porta anche mio padre escludo l'ela intermedia e opto per ela base , con quest'ultima arrivo a 95/100 ?

Come GT quale è il migliore?,molti mi consigliano il Dr evolution o il top 2 plus (quello che mi avete detto voi) o il malossi base .Ho letto che il malossi base ha 5 travasi ma è 69cc invece il DR ha 8 travasi ed è 68 cc, cosa cambia?
Io avrei un'idea su come elaborarlo:

GT 70cc : Dr evolution o malossi base o top 2 plus
Marmitta: pinasco powersound o giannelli shot
Variatore: malossi multivar o malossi multivar 2000 o pinasco overdrive
Carburatore :17.5
Frizione: fly cutch o polino 3 g
Rulli : boooo
Molla di contrasto:gialla
Se potete consigliarmi qualcosa di migliore , ormai mi sono convinto su come elaborare il mio scooter.

Vorrei un consiglio su come avere le migliori prestazioni su un ela base.
Grazie

Partiamo dal fatto che se vuoi elaborare i consumi neanche ce li devi avere nella testa altrimenti si lascia originale con i diaframmi.
Purtroppo il miracolo elaborare senza consumare non esiste e prima di tutto si deve partire così.
Per sfruttare al meglio un elaborazione base va abbinato almeno un carbu da 19 ( che se carburato bene consuma simile al 17,5) e ad una marmitta adeguata come quelle che hai detto tu anche se la pws è un pò più aperta e il 17,5 non fa proprio per lei.
Il malossi base è tra i base di più scarsa qualità ed il 2plus( top viola) è un intermedio.
I cilindri di fascia base si equivalgono più o meno tutti spicca in affidabilità il dr o top nero. Mentre spicca in prestazioni lo stage 6 streetrace. Ma l'affidabilità è una caratteristica che accomuna tutti i base.Altri sono t-force, polini sport per esempio...
Per il variatore ti consiglio l'overdrive per il semplice fatto che costa meno
la frizione se la tua non è consumata non c'è bisogno di cambiarla.
Per la taratura dipende da cosa decidi di mettere.

Comunque un ela base per sfruttare al massimo le potenzialità deve essere composta da pezzi adeguati e poi comunque i consumi di un ela base completa sono ancora abbordabili 0509_up.gif
 
14809042
14809042 Inviato: 15 Gen 2014 7:25
 

Io ti consiglio
GT: streetrace oppure DRevolution
Marmitta: Giannelli shot
Carburatore: 21 se metti lo streetrace ( anche sul dr ci starebbe meglio) oppure un 19
variatore:pinasco overdrive
E una red sponge e infine taratura e carburazione fatte bene e avrai un aumento a tutti i regimi e in più consumi accettabili

PS: visto che hai scritti che vuoi arrivare a 95/100 ti consiglio lo streetrace oppure il polini corsa come base perché sono i piu spinti della categoria 10 CV se non vado errato e un 21 per sfruttarli al meglio
 
14809386
14809386 Inviato: 15 Gen 2014 13:17
 

Ok ,allora:
GT icon_biggrin.gifR evo
Carburatore: 19
Marmitta : pinasco powersound
Variatore : Pinasco overdrive
Frizione:Ha 12 mila chilometri , la devo cambiare?
Molla gialla
Rulli quelli che trovo nella marmitta?

Come taratura cosa devo tarare ?
 
14809636
14809636 Inviato: 15 Gen 2014 16:38
 

Non penso che la frizione sia da cambiare per la taratura stai sui 5 mollone originale e mollette bho?
E invece della powersound metti una shot la powersound è troppo aperta
 
14809646
14809646 Inviato: 15 Gen 2014 16:46
 

whyyamaha ha scritto:
Ok ,allora:
GT icon_biggrin.gifR evo
Carburatore: 19
Marmitta : pinasco powersound
Variatore : Pinasco overdrive
Frizione:Ha 12 mila chilometri , la devo cambiare?
Molla gialla
Rulli quelli che trovo nella marmitta?

Come taratura cosa devo tarare ?

Va bene aggiungi una red sponge con airbox lavorato.
Però tu che cerchi dal tuo scooter ? Perchè la marmitta essendo un pelo più aperta svuoterà leggermente i bassi ma nulla di considerevole e molto percettibile . La frizione dopo 12 000 km probabilmente sarà usurata quindi cambiala ma non metttere niente di regolabile o costoso non penso ci sia bisogno.
La taratura di partenza potrebbe essere molla gialla mollette gialle e rulli da 4,7
 
14809837
14809837 Inviato: 15 Gen 2014 19:02
 

Ok ,con questi pezzi quanto mi può fare il motore?
Per non far svuotare i bassi con la pinasco powersound , cosa devo cambiare?
 
14813999
14813999 Inviato: 19 Gen 2014 13:14
 

Allora , ho comprato alcuni pezzi:
Malossi multivar,
Giannelli shot,
carburatore 17.5 dell'orto(me lo hanno regalato),
Frizione fly cutch.

Ora sono indeciso quale GT prendere,Quale rende di più con questi pezzi ?
 
14814079
14814079 Inviato: 19 Gen 2014 14:38
 

Il dr va bene
 
14814393
14814393 Inviato: 19 Gen 2014 19:06
 

Ok , ma non posso mettere qualcosa di più potente del dr (con il 17.5 )?
E quale molla di contrasto devo mettere e con quali mollette.
 
14814469
14814469 Inviato: 19 Gen 2014 19:53
 

Certo però. Non lo sfrutterai al massimo...volendo puoi mettere lo streetrace oppure il t force che è in mezzo tra i due
 
14814585
14814585 Inviato: 19 Gen 2014 21:23
 

Ma anche se non lo sfrutto al massimo,lo stretrace fa di più del dr con il 17.5?
IL why monta il blocco minarelli orizzontale .
Ma che differenza c'è tra DR e TOP trophy?dicono che sia lo stesso ma cambia qualcosa?
Ho scambiato il multivar per il pinasco overdrive,ho fatto una scelta giusta?

Quanto potrei fare con questi pezzi
GT: DR evo o top trophy.
Carburatore:17.5
Variatore: pinasco overdrive
Marmitta: giannelli shot V4
Frizione: fly cutch
 
14814667
14814667 Inviato: 19 Gen 2014 22:38
 

È vietato chiedere quanto può fare un motorino eusa_naughty.gif ci sono troppi fattori per determinarlo (taratura,carburazione,stato del motore) comunque lo streetrace anche con un 17,5 ha prestazioni piu elevate
 
14816120
14816120 Inviato: 20 Gen 2014 22:05
 

Buone notizie , un mio amico che ha molti pezzi di vespe e di scooter dentro casa sua , mi ha dato un carburatore 19 dell' orto , io gli ho dato in cambio il 17.5 .
Ora con il 19 quale GT base posso montare(più potente del top trophy e del DR evo)?

p.s Il mio amico mi ha detto che un 19 se ben carburato e montato su un motore ben tarato consuma quasi come un 17.5, sarà vero?
 
14816195
14816195 Inviato: 20 Gen 2014 23:01
 

whyyamaha ha scritto:
Buone notizie , un mio amico che ha molti pezzi di vespe e di scooter dentro casa sua , mi ha dato un carburatore 19 dell' orto , io gli ho dato in cambio il 17.5 .
Ora con il 19 quale GT base posso montare(più potente del top trophy e del DR evo)?

p.s Il mio amico mi ha detto che un 19 se ben carburato e montato su un motore ben tarato consuma quasi come un 17.5, sarà vero?


Il gt base più spinto e buono è lo stage 6 streetrace.
La teoria del tuo amico è vera ma devi sottolineare il ''Quasi''. Perchè ta i due carburatori un pò di differenza c'è in termini di consumi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©