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Esame pratico A1 ansie e dubbi [consigli per superarlo]
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14798229 Inviato: 6 Gen 2014 18:18
Oggetto: Esame pratico A1 ansie e dubbi [consigli per superarlo]
 



Salve a tutti dopo domani dovro' sostenere l'esame pratico per la patente A1. Fin ora ho fatto due guide e sono andate abbastanza bene su circa una 40ina di giri avro' fatto cadere 3 birilli la prima volta che sono andato a provare. Domani ho un altra guida prima del giorno dell esame (8/01/14). Sono abbastanza in ansia e non vorrei che cio' compromettesse la mia prova perchè sarebbe davvero un peccato dato che l'istruttore di guida dice che so portala abbastanza bene e pensa che prima del 125 possedessi un 50ino. Il percorso come ben sapete si suddivide in 4 prove quella dello slalom ,il passaggio veloce in mezzo ai birilli , il superamento ostacoli, e la frenata d'emergenza...Come prima cosa volevo chiedervi quando finisco lo slalom e torno indietro per poi partire diciamo cosi alla seconda prova devo poggiare i piedi a terra e partire oppure devo fare tutto di seguito senza fermarmi? Nel senso mettiamo che abbia appena passato il superamento ostacolo giro per andare alla prova della frenata d'emergenza mentre giro per andare li devo partire subito o posso fermarmi e posizionarmi prima di iniziare la prova successiva? Inoltre le due volte che sono andato a fare la prova del percorso c era ancora parecchia gente che girava e l esaminatore è arrivato molto in ritardo e hanno fatto solo il percorso senza la prova su strada , ma quindi è obbligatoria o no? Spero solo di essermi espresso bene , per concludere posso dire che ho un ansia terribile icon_sad.gif 0509_lucarelli.gif ma nello stesso tempo voglio prenderla ed essere determinato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
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14798352 Inviato: 6 Gen 2014 19:51
 

Stai tranquillo che prima dell'esame l'esaminatore ti spiega tutto il percorso! Ti dice lui se fermarti o se devi farlo tutto in una volta, a me aveva fatto fermare ad ogni prova.

La prova su strada è la prova più importante, se hanno dato una patente senza...
 
14798359
14798359 Inviato: 6 Gen 2014 19:54
Oggetto: Re: Esame pratico A1 ansie e dubbi [consigli per superarlo]
 

AutoVelox96 ha scritto:
Salve a tutti dopo domani dovro' sostenere l'esame pratico per la patente A1. Fin ora ho fatto due guide e sono andate abbastanza bene su circa una 40ina di giri avro' fatto cadere 3 birilli la prima volta che sono andato a provare. Domani ho un altra guida prima del giorno dell esame (8/01/14). Sono abbastanza in ansia e non vorrei che cio' compromettesse la mia prova perchè sarebbe davvero un peccato dato che l'istruttore di guida dice che so portala abbastanza bene e pensa che prima del 125 possedessi un 50ino. Il percorso come ben sapete si suddivide in 4 prove quella dello slalom ,il passaggio veloce in mezzo ai birilli , il superamento ostacoli, e la frenata d'emergenza...Come prima cosa volevo chiedervi quando finisco lo slalom e torno indietro per poi partire diciamo cosi alla seconda prova devo poggiare i piedi a terra e partire oppure devo fare tutto di seguito senza fermarmi? Nel senso mettiamo che abbia appena passato il superamento ostacolo giro per andare alla prova della frenata d'emergenza mentre giro per andare li devo partire subito o posso fermarmi e posizionarmi prima di iniziare la prova successiva? Inoltre le due volte che sono andato a fare la prova del percorso c era ancora parecchia gente che girava e l esaminatore è arrivato molto in ritardo e hanno fatto solo il percorso senza la prova su strada , ma quindi è obbligatoria o no? Spero solo di essermi espresso bene , per concludere posso dire che ho un ansia terribile icon_sad.gif 0509_lucarelli.gif ma nello stesso tempo voglio prenderla ed essere determinato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Ciao amico, io meno di un mese e mezzo fa ho preso la A1 qui a Milano, ho fatto tutto da privatista, mai preso una guida, solo macinato tanti km, e sono passato al primo tentativo.

Consigli: Prima cosa, stai tranquillo e rilassato, tanto è facile. Poi, bevi qualcosa di caldo prima di inziare, aiuta, e arriva con cospicuo anticipo così puoi provare ancora qualche volta il percorso e rimediare a eventuali problemi della moto. Un fattore importante da considerare è la direzione dello sguardo, la moto va dove tu guardi, non fissare il birillo subito sotto di te ma punta già a quello dopo, idem per la mezza curva tra i birilli. E, terza cosa, non cercare di provare il percorso mentre un altro sta facendo l'esame (io l'ho fatto convinto che stessero ancora provando e l'esaminatore mi ha mandato via a male parole 0509_si_picchiano.gif )

Buona fortuna doppio_lamp_naked.gif
 
14798366
14798366 Inviato: 6 Gen 2014 20:00
 

grazie milleeeeee 0509_doppio_ok.gif qualche altro consiglio , tanto per averne piu' di un paio icon_smile.gif
 
14798543
14798543 Inviato: 6 Gen 2014 21:57
 

Se sei incerto, tieni il gas aperto 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif
 
14798585
14798585 Inviato: 6 Gen 2014 22:32
 

AutoVelox96 ha scritto:
grazie milleeeeee 0509_doppio_ok.gif qualche altro consiglio , tanto per averne piu' di un paio icon_smile.gif
ahhaha dai serio , ma intendo anche consigli utili o diciamo trucchetti
 
14798593
14798593 Inviato: 6 Gen 2014 22:44
 

Bhè il consiglio più classico è quello di stare rilassato! se già ti viene bene da tempo tutta la prova, non devi pensare negativamente, ma pensala semplicemente come un altra prova che verrà bene!

Occhio all'otto che è quello che lascia più vittime! eseguilo come hai sempre fatto, senza voler strafare, e occhio quando esci dall'otto, ho visto molti essere segati perchè uscendo toccavano il birillo 0509_up.gif

Per il resto fai tutto con calma senza strafare! la frenata se sei bravo, cammuffala un pò iniziando a frenare un prima, così da riuscire a modularla meglio 0509_up.gif

Per la prova su strada idem! occhi alle freccie, specchietti e sopratutto pedoni !
Non causare incidenti e fregatene se a uno stop ci metti 5 secondi di più a passare! 0509_up.gif

Sappici dire 0510_saluto.gif
 
14798741
14798741 Inviato: 7 Gen 2014 0:34
 

Voedim l'8 non c'è più da circa 1 anno... icon_wink.gif
 
14798800
14798800 Inviato: 7 Gen 2014 8:07
 

Ah, un'altra cosa: nella prova su strada esagera sempre i movimenti della testa, sia per guardare gli specchietti che per vedere se passano macchine/pedoni
 
14799023
14799023 Inviato: 7 Gen 2014 11:44
 

davidsnow ha scritto:
Voedim l'8 non c'è più da circa 1 anno... icon_wink.gif


Ma cosa.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14799219
14799219 Inviato: 7 Gen 2014 13:53
 

Aggiungo: regolare SEMPRE gli specchietti/spie PRIMA di partire, gli specchietti vanno guardati muovendo poco la testa, se la muovi molto l'esaminatore potrebbe sospettare che gli specchietti non sono regolati e che mentre li guardi, non vedi la strada icon_wink.gif
 
14799893
14799893 Inviato: 7 Gen 2014 21:33
 

No no, l'esaminatore di solito vuole vedere che il casco si muove parecchio quando guardi gli specchietti.
E' giusto il consiglio che ha dato Cell, esagera col movimento della testa così è sicuro che stai guardando gli specchietti perchè se la muovi poco può pensare che non li guardi affatto.

Per la prova su strada occhio alle linee continue quando arrivi in prossimità di incroci, rotonde, semafori e via dicendo, NON passargli mai sopra ma se devi cambiare corsia fallo PRIMA che inizi la linea continua.
Usa sempre le frecce e rispetta i limiti di velocità ma non andare troppo piano, cioè se il limite è 50 e hai strada libera non andare a 20 all'ora, vai a 40-45 perchè andare troppo piano da l'impressione che non ti senti sicuro mentre guidi.

Stai tranquillo e in bocca al lupo 0509_up.gif
 
14800658
14800658 Inviato: 8 Gen 2014 13:47
 

Aggiungo: allo stop fermati, non fare come molti (quasi tutti icon_asd.gif) che passano lentamente senza fermarsi, meglio se metti il piede a terra e riparti icon_wink.gif
 
14801555
14801555 Inviato: 8 Gen 2014 23:37
 

kybor ha scritto:
No no, l'esaminatore di solito vuole vedere che il casco si muove parecchio quando guardi gli specchietti.
E' giusto il consiglio che ha dato Cell, esagera col movimento della testa così è sicuro che stai guardando gli specchietti perchè se la muovi poco può pensare che non li guardi affatto.

Per la prova su strada occhio alle linee continue quando arrivi in prossimità di incroci, rotonde, semafori e via dicendo, NON passargli mai sopra ma se devi cambiare corsia fallo PRIMA che inizi la linea continua.
Usa sempre le frecce e rispetta i limiti di velocità ma non andare troppo piano, cioè se il limite è 50 e hai strada libera non andare a 20 all'ora, vai a 40-45 perchè andare troppo piano da l'impressione che non ti senti sicuro mentre guidi.

Stai tranquillo e in bocca al lupo 0509_up.gif


Quoto in pieno... e aggiungo:
- rispetta la segnaletica mostrando di rispettarla: agli stop fermati e metti il piede a terra... se c'e' un limite di 30km/h rallenta e rispettalo... fai passare i pedoni sulle strisce... etc..
- rispetta anche la segnaletica orizzontale: viaggia sulla destra... metti le frecce se ti sposti (anche per sorpassare una bicicletta o evitare buche grosse o rami)... quando svolti spostati di conseguenza (con frecce!) e non tagliare invadendo le corsie... etc...
- alle rotonde per la prima stai a destra con freccia a destra... se no entri a sinistra con freccia sinistra e metti la freccia a destra e ti posti prima dell'uscita che devi prendere. Attenzione alle precedenze!!!!!
- per l'inversione a U freccia a destra.. ti accosti.... freccia a sinistra... guardi dietro girando la testa... esegui inversione
- attento ai trabocchetti: richiesta di inversione a U su strada con riga di mezzaria continua o a senso unico, richieste di svolte in senso vietato, etc...

Soprattutto:
STAI TRANQUILLO.
(l'emozione può giocare brutti scherzi... tipo scordarsi di metttere la freccia o di ritirarla... o di mostrare che guardi gli specchietti...etc)
 
14801694
14801694 Inviato: 9 Gen 2014 7:29
 

Inizio con il ringraziarvi davvero tutti per i consigli utili che ho tenuto a mente e che mi sono stati replicati tali e quali dall istruttore che era li. Ho fatto la prova con il liberty , ho fatto il percorso ed è andato davvero alla grande , poi siamo passati alla prova su strada. Eravamo io e un altro che faceva l 'a2 è partito lui prima io dietro di lui e dietro tutti l esaminatrice con la macchina. Premetto che entrambi stavamo andando ad una velocità costante di 40km/h con picchi di 45 e mi sembrava anche troppo , se non fosse per il fatto che dopo poco inizio a sentirmi suonare ed abbagliare e ho pensato tutto tranne che fosse dovuto al fatto della velocità. Ci siamo quindi fermati e ci ha sollecitato ad andare a 50/55 , siamo passati quindi per la rotonda impeccabile freccia a sx in entrata giro mantenendosi sulla destra e freccia a dx in uscita. Al ritorno per rientrare nel parcheggio l altro tizio per l a2 mette la freccia a dx ma svolta sulla sinistra e non mantenendosi sulla dx talmente fissato di questa cosa della dx ho fortunatamente imboccato bene non seguendo quello davanti a me è ciò mi è valso la promozione per me e la bocciatura per lui ...quindi che dire grazie ancora è per chi dovrà ancora farlo posso dire che l esame finisce quando spegni la moto la metti sul cavalletto e ti levi il casco non prima , non fatevi prendere dall emozione che avete finito perché per poco stava per costarmi caro anche a me , comunque sono davvero al 7• cielo grazie ancora icon_smile.gif
 
14802106
14802106 Inviato: 9 Gen 2014 13:05
 

E bravoooooo, complimenti davvero.
Vedi cosa vuol dire rimanere tranquilli durante l'esame?
Significa avere una certa lucidità mentale che ti permette di ragionare per evitare errori stupidi che possano costare caro come quello che ha fatto il ragazzo davanti a te.
Congratulazioni ��
 
14838022
14838022 Inviato: 5 Feb 2014 17:11
 

Ragazzi ma è vero che bisogna mettere la freccia se mentre circolo incontro cassonetti o auto parcheggiate?? icon_eek.gif
 
14838273
14838273 Inviato: 5 Feb 2014 19:48
 

Allrossx ha scritto:
Ragazzi ma è vero che bisogna mettere la freccia se mentre circolo incontro cassonetti o auto parcheggiate?? icon_eek.gif


si, freccia verso il lato da cui vuoi schivare..
 
14838363
14838363 Inviato: 5 Feb 2014 20:34
 

La freccia va sempre messa ogni volta che qualunque ostacolo ti costringe a spostarti verso il centro della strada.
Ovviamente se un cassonetto è a lato della strada, cioè fuori dalla carreggiata non serve perchè tu non ti devi spostare.

Ma un'altra cosa moooooooolto importante è guardare nello specchietto PRIMA di mettere la freccia.
Di solito all'esame vogliono vedere bene che il casco si muove perciò per guardare nello specchietto NON devi assolutamente usare solo gli occhi ma devi girare la testa verso lo specchietto che stai guardando, fagli vedere che il casco si muove perchè l'esaminatore non vede i tuoi occhi ma percepisce se stai guardando gli specchietti solo dal movimento della testa.
 
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