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Yamaha Why 50cc, cosa ne pensate?
14794118
14794118 Inviato: 2 Gen 2014 15:41
Oggetto: Yamaha Why 50cc, cosa ne pensate?
 

Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi registrai un po' di tempo fa ma questa è la prima volta che scrivo, praticamente ho preso qualche mese fa la patente 125, stava andando tutto bene e probabilmente i miei mi avrebbero comprato una bella moto 125 o uno scooter 50 comunque molto figo, invece un'amica dei miei genitori si è intromessa nella faccenda dicendo che non c'era bisogno di acquistare una nuova moto, così ha pensato di fare un bel gesto regalandomi un Yamaha Why 50 0510_sad.gif Ora, cosa ne pensate di questo scooter? Esperienze? Ancora non l'ho provato su strada e non so com'è, però per ora non mi piace per niente, sopratutto esteticamente, e non vi dico l'inca***tura che mi sono preso quando me lo hanno regalato e ho capito che sarei dovuto andare in giro con questa c*****a di scooter invece che con una bella moto. Comunque eccolo, è uguale a questo, anche come colore

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque se cercate yamaha why su google vedete anche altre foto. Non ha nemmeno lo spazio per mettere il casco nella sella, quindi è probabile che ci debba mettere un cofanetto dietro, facendolo diventare ancora più brutto.

Cosa ne pensate? Come potrei migliorarlo? Per ora ho pensato di togliere i vari adesivi "why" e di dargli una bella ripulita. Non penso di ricorrere al tuning, oltre a non intendermene per niente non ho nemmeno i soldi... però qualche modifica potrei farla, insomma, ditemi come procedere e sopratutto ceh ve ne pare dello scooter e se sto esagerando a odiarlo così tanto.
 
14794154
14794154 Inviato: 2 Gen 2014 16:23
 

l'unica cosa buona che si può dire è che ha un banco minarelli orizzontale ad aria che è parecchio affidabile ,duraturo e consuma poco.. del resto lo scooter è quello che è!! 0509_up.gif
 
14794161
14794161 Inviato: 2 Gen 2014 16:27
Oggetto: Re: Yamaha Why 50cc, cosa ne pensate?
 

Scusami ma a caval donato non si guarda in bocca... se non ti piace chiedi ai tuoi di vendere il Why, trovati un lavoretto e paga di tasca tua la differenza necessaria per comprare un mezzo migliore.

Evita di spendere per migliorarlo, se già di base ti disgusta così tanto dubito che anche modificandolo ne uscirà qualcosa di buono. Tieni da parte i soldi, così da poter passare il prima possibile ad altro.
 
14794182
14794182 Inviato: 2 Gen 2014 16:45
 

Con i tempi d'oggi e sempre meglio questo che pedalare o aspettare inutilmente mezzi pubblici che scioperano quando li pare o che circolano fino ad una certa ora. Con o senza bauletto posteriore e brutto lo stesso quindi tanto vale che lo metti almeno metti dentro casco, impermeabile e qualche attrezzo. Non spendere niente di più della manutenzione come candella, rulli e cinghia cosi i soldi te li metti da parte per comprarti in futuro quello che vuoi senza chiedere ai tuoi. Consideralo come un utilitaria che ti deve portare dal punto A al punto B. Anni fa anche io per non abusare troppo del NRG che sfruttavo già parecchio nei viaggi internazionali usavo tutti i giorni quando non serviva a mia madre il suo Atala Lepton che era una specie di abborto simile al Zip gisto che consumava meno del nrg e adesso che ho il Fantic se non faccio viaggi lunghi o uscite officiali nella vita di tutti i giorni come utilitaria uso la Vespa et4 50 4tempi a variatore di mia madre. Visto che hai le gomme strette se non hanno molta aderenza sulla maggiorparte dei scooter si trovano le gomme termiche da neve che tengono bene sul bagnato. Io sulla vespa mi sono procurato dei cerchi usati a 10 euro l'uno e a giorni mi arrivano le gomme termiche invernali perché tra la forcella monobraccio, la sospensione a biscotto e le ruote piccole da 10" con le gomme estive pare che manca poco che mi scivola il d'avanti in curva.
 
14794183
14794183 Inviato: 2 Gen 2014 16:46
Oggetto: Re: Yamaha Why 50cc, cosa ne pensate?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusami ma a caval donato non si guarda in bocca... se non ti piace chiedi ai tuoi di vendere il Why, trovati un lavoretto e paga di tasca tua la differenza necessaria per comprare un mezzo migliore.

Evita di spendere per migliorarlo, se già di base ti disgusta così tanto dubito che anche modificandolo ne uscirà qualcosa di buono. Tieni da parte i soldi, così da poter passare il prima possibile ad altro.


Il fatto è che avrei avuto assolutamente qualcosa di nuovo, ma ora che questa "amica" si è offerta di regalarmi il suo why che non usa non se ne arla più di avere qualcos'altro. E' questo che mi fa arrabbiare. Di venderlo non se ne parla, visto che già mio padre ha fato passaggio, assicurazione, revisione e tutto il resto.
 
14794301
14794301 Inviato: 2 Gen 2014 18:35
 

A me a 14 anni nel 2000 era capitato il contrario. Ero molto povero e mi accontentavo anche di un Ciao vecchio al punto che trovando un vecchio Benelli a pedali volevo sistemare anche quello e una zia lo ha saputo e mi ha regalato un NRG Extreme nuovo di fabbrica. Anche se era la versione economica ad aria con freno posteriore a tamburo per me era come avere una r1.
 
14794480
14794480 Inviato: 2 Gen 2014 21:40
Oggetto: Re: Yamaha Why 50cc, cosa ne pensate?
 

McLeenox ha scritto:
Il fatto è che avrei avuto assolutamente qualcosa di nuovo, ma ora che questa "amica" si è offerta di regalarmi il suo why che non usa non se ne arla più di avere qualcos'altro. E' questo che mi fa arrabbiare.
Forse tu avevi insistito talmente tanto per avere qualcosa di nuovo che i tuoi hanno ceduto per sfinimento, e non appena questa persona ha deciso di regalarti il Why i tuoi hanno pensato che sarebbe stato un'ottimo modo per evitare di sborsare X-mila euro (e dagli torto)...
 
14794717
14794717 Inviato: 3 Gen 2014 0:49
 

fiftymaniac ha scritto:
Con i tempi d'oggi e sempre meglio questo che pedalare o aspettare inutilmente mezzi pubblici che scioperano quando li pare o che circolano fino ad una certa ora. Con o senza bauletto posteriore e brutto lo stesso quindi tanto vale che lo metti almeno metti dentro casco, impermeabile e qualche attrezzo. Non spendere niente di più della manutenzione come candella, rulli e cinghia cosi i soldi te li metti da parte per comprarti in futuro quello che vuoi senza chiedere ai tuoi. Consideralo come un utilitaria che ti deve portare dal punto A al punto B. Anni fa anche io per non abusare troppo del NRG che sfruttavo già parecchio nei viaggi internazionali usavo tutti i giorni quando non serviva a mia madre il suo Atala Lepton che era una specie di abborto simile al Zip gisto che consumava meno del nrg e adesso che ho il Fantic se non faccio viaggi lunghi o uscite officiali nella vita di tutti i giorni come utilitaria uso la Vespa et4 50 4tempi a variatore di mia madre. Visto che hai le gomme strette se non hanno molta aderenza sulla maggiorparte dei scooter si trovano le gomme termiche da neve che tengono bene sul bagnato. Io sulla vespa mi sono procurato dei cerchi usati a 10 euro l'uno e a giorni mi arrivano le gomme termiche invernali perché tra la forcella monobraccio, la sospensione a biscotto e le ruote piccole da 10" con le gomme estive pare che manca poco che mi scivola il d'avanti in curva.


Hai ragione, è sicuramente meglio di niente, però ovviamente mi rode il dovermi tenere questo invece di avere qualcosa di più bello. Quelli che conosco hanno tutti dei belli scooter, modificati, ecc ed è anche per questo che sto odiando così tanto il mio, comunque scusate lo sfogo, non fateci caso icon_smile.gif



TommyTheBiker ha scritto:
Forse tu avevi insistito talmente tanto per avere qualcosa di nuovo che i tuoi hanno ceduto per sfinimento, e non appena questa persona ha deciso di regalarti il Why i tuoi hanno pensato che sarebbe stato un'ottimo modo per evitare di sborsare X-mila euro (e dagli torto)...


No, non avevo insistito, semplicemente avevo bisogno di un mezzo e cosi' ho preso la patente A1, in seguito i miei ovviamene mi avrebbero comprato un nuovo mezzo e ne abbiamo anche parlato, sembrava tutto fatto e loro erano disposti a comprarmi anche un bel 125, a atto di non dover sborsare migliaia e migliaia di euro ovviamente.

Comunque, se eventualmente volessi fare qualche modifica cosa potrei fare? Non sembra molto modificabile...
Ah, e per gli adesivi che ha? Come li posso togliere?
 
14794869
14794869 Inviato: 3 Gen 2014 10:54
 

Ripeto quanto detto sopra per le modifiche, almeno a livello estetico lo lascerei così... come ho detto prima, se il modello base ti schifa dubito che si possa far qualcosa per renderlo più gradevole.

Discorso diverso per le prestazioni: qualche piccolo ritocco io lo farei, ma quel tanto che basta per non essere troppo "palla al piede" durante le uscite, non di più. Diciamo, classica ela soft scarico-spugna filtro-variatore, per capirci.

Gli adesivi li puoi togliere con una pistola termica, o in alternativa con un phon molto potente, diciamo almeno 1500-2000 W; per rimuovere i residui di colla ci sono solventi specifici per le colle non aggressivi per le vernici, oppure usa dell'antisilicone.
 
14795781
14795781 Inviato: 4 Gen 2014 2:02
 

Con l'NRG nel 2004 quando aveva 38000 km mi si e buccata la marmitta originale catalittica per colpa dei pezzi rotti che ballavano all'interno e consummavano le paretti e siccome costava 250 euro nuova con 120 euro avevo preso una leovince zx e dopo 90 km ho grippatto. Ero incavolato come una bestia perché non mi ha dato neanche la soddisfazione di arrivare a 40000 km con il motore ancora vergine essendo stati gli operai della Piaggio gli ultimi e toccare i bulloni della testa in piú dopo 38000 km correva ancora ai 70 (80 di tacchimetro) con la marmitta catalittica come a 1000 km quando ho tirato via i fermi senza mai surriscaldare anche andando a manetta per 2 ore senza mai fermarmi. Dopo che ho rettificato il cilindro appena superavo i 50 dopo un minuto si inchiodava il motore perché si surriscaldava e li ho imparato che e meglio comprare il cilindro nuovo anche di concorenza ma sempre uguale al originale. La zx l'ho tenuta per 7000 km fino a 45000 km sul tacchimetro e siccome la sua forma era una calamita per i caramba in più non arrivavo neanche ai 5000 km tra i tagliandi che dopo neanche 4000 km mi toccava gia cambiare la lana di roccia del silenziatore poi iniziwva anche l'era dei viaggi internazionali e mi serviva la massima affidabilità e meno tempo possibile da perdere sulla manutenzione quando ero in giro e ho preso la vecchia marmitta buccata, gli ho fatto saldare una pezza ed e ancora su con lo scooter che ha 100000 km. Dopo quella volta chi mi chiedeva di mettere su qualche elaborazione lo mandavo a quel paese e se non voleva aspettarmi sapevo dove trovarli. Alla fine per non spendere 15 euro per saldare subito la marmitta ho speso 200 euro tra sx e rettifica + i 15 euro per saldare le vecchia marmitta! Valuta tu se e il caso di andare in cerca di guai e buttare via soldi o di metterli da parte gia da subito per la moto che desideri!
 
14811209
14811209 Inviato: 16 Gen 2014 19:43
 

Ho risolto tutto di recente e sto cominciando a girarci un pochettino, anche se sto avendo qualche problema, per esempio l'indicatore della benzina resta sempre al minimo, la freccia di sinistra non va granché bene e si è rotto un pezzo sotto la sella, ma non so se è colpa della scarsa qualità del motorino o della precedente proprietaria. E purtroppo molte parti non sembrano molto solide. Un altro punto a sfavore è che le ruote non sembrano essere molto stabili, per esempio oggi ho accelerato un po' di più e stavo quasi per sbandare, ma forse è stata colpa mia in questo caso. Comunque nonostante tutto mi sta piacendo, devo dire che è bello girarci.

Sto pensando di cominciare a modificarlo un pochettino per quanto riguarda le prestazioni, quali interventi potrei fare? Parlatemi in modo chiaro per favore, non me ne intendo per niente di modifiche o altro, però cercherò di rimediare, grazie.
 
14811266
14811266 Inviato: 16 Gen 2014 20:26
 

Prima di pensare alle modifiche, io controllerei che non ci siano problemi a livello di ciclistica... magari è solo colpa del tuo stile di guida, ma magari c'è qualche difetto (per esempio gomme ormai secche).

Anche la questione delle "parti non solide" mi lascia perplesso... a cosa ti riferivi di preciso? Se è qualcosa di più importante delle plastiche ballerine (un po' un classico su uno scooter molto usato), è il caso di sistemarlo. Meglio andare piano ma essere sicuri che il mezzo arrivi a destinazione, piuttosto che arrivare velocemente ma con lo scooter che perde pezzi per strada icon_asd.gif
 
14811372
14811372 Inviato: 16 Gen 2014 21:46
 

Domani do una controllata alle gomme, cosa dovrei vedere di preciso? Comunque penso che vadano bene, ad una prima occhiata non sembrano per niente usurate.

Comunque per le parti non solide mi riferivo proprio a quello, alle plastiche ballerine.
 
14811413
14811413 Inviato: 16 Gen 2014 22:28
 

Innanzitutto controlla l'età: anche se non sono usurate, ma sono vecchie (diciamo con più di 3-4 anni), è il caso di cambiarle.

L'età la puoi capire leggendo la spalla: cerca una scritta DOT XXYY, dove XX è l'indicazione della settimana ed YY è l'anno. Se per esempio leggi DOT 3612 significa trentaseiesima settimana (fine settembre) del 2012.

Per le plastiche, se non hai voglia di spenderci su tanti soldi vedi se puoi arrangiarti in modo "casereccio", tipo con delle fascette trasparenti... magari non sarà bello da vedere, ma sempre meglio di rischiare di perder pezzi per strada icon_asd.gif
 
14812153
14812153 Inviato: 17 Gen 2014 15:38
 

Ok, ho controllato le gomme, non sembrano messe proprio male, quella dietro sembra quasi nuova e quella davanti invece non tanto, ma non vedo particolari segni di usura, comunque il codice DOT non lo trovo, anzi, c'è la scritta DOT ma poi c'è un codice alfanumerico.

Con le plastiche comunque non è niente di che, solamente non mi sembravano molto solide, però non c'è niente che cade a pezzi.

Se mai volessi cambiare le gomme, quanto mi costerebbe? E i pezzi per le modifiche dove li potrei reperire?

Comunque ditemi cosa modificare possibilmente, vorrei soltanto far aumentare la velocità.
 
14812194
14812194 Inviato: 17 Gen 2014 16:05
 

Che codice hai trovato di preciso?

Il prezzo delle gomme dipende innanzitutto da quali scegli, ci sono pneumatici che costano 30€ al treno ed altri 100€; chiedi al tuo gommista di fiducia oppure spulcia qualche topic qui sul Tinga in cerca di qualche parere.

Per prima cosa cambia scarico, poi se ancora non ti basta lavora sulla trasmissione. Non starei a spenderci più di così, anche visto il tuo parere iniziale sul mezzo 0509_up.gif
 
14812227
14812227 Inviato: 17 Gen 2014 16:32
 

Il codice non lo so di preciso ora, lo posto più tardi. Comunque non penso di cambiarle le gomme.

Comunque che modifiche dovrei fare di preciso? Non me ne intendo per niente. Il fatto è che non ho soldi da spenderci e vorrei stare il più basso possibile, quanto dovrei spendere per fargli fare una velocità solo un po' più alta? Ah, un'altra cosa, il motorino potrebbe avere qualche fermo che ne limita la velocità per caso?
 
14812495
14812495 Inviato: 17 Gen 2014 20:23
 

Tieni presente che hai delle gomme strette quindi non aspettarti una gran tenuta. Se vuoi migliorare un po' l'aderenza al prossimo cambio punta sulle gomme termiche invernali. Le uso sia sul Fantic le Heidenau k 60 silika m+s e da una settimana anche sulla Vespa le Anlas sc-500 wintergrip m+s e tengono bene sul bagnato e sul ghiaccio nero. Occhio alla cera protettiva che ci mette sui 100 km ad andare via ma poi piegare nelle rotonde e un piacere. Per trovarle fuori cerchi su google (gomme da neve LL/SS-DD M+S) e vedi cosa trovi sui vari siti. Se vuoi correre di più la prima cosa che va cambiata e la marmitta e già li sei sui 100-120 € almeno che non la trovi usata.
 
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