Leggi il Topic


Sorpresa tagliando olio! [996 residui ferrosi su filtro]
14793170
14793170 Inviato: 1 Gen 2014 17:32
Oggetto: Sorpresa tagliando olio! [996 residui ferrosi su filtro]
 

Ciao a tutti!!
ieri mentre stavo effettuando il cambio olio mi sono acccorto che,smontando il filtro a rete posto sotto l'oblò di controllo livello olio ho trovato tutti questi residui di ferro...
Devo preoccuparmi?
La moto è una 996 del 2000 con all'attivo 27.000 km..io l'ho acquistata a settembre..
help me!!!
Grazie in anticipo!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14793203
14793203 Inviato: 1 Gen 2014 18:04
Oggetto: Re: Sorpresa tagliando olio!
 

calo_87 ha scritto:
Ciao a tutti!!
ieri mentre stavo effettuando il cambio olio mi sono acccorto che,smontando il filtro a rete posto sotto l'oblò di controllo livello olio ho trovato tutti questi residui di ferro...
Devo preoccuparmi?
La moto è una 996 del 2000 con all'attivo 27.000 km..io l'ho acquistata a settembre..
help me!!!
Grazie in anticipo!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


in teoria tutti quei residui si trovano al primo cambio olio (quello dei 1000 Km per capirci): Possibile che che da allora il filto non sia mai stato pulito o sotituito? eusa_think.gif
 
14793228
14793228 Inviato: 1 Gen 2014 18:18
 

Se io trovassi tutta quella limatura di ferro nel filtro mi preoccuperei.... Anzi, cambierei l'olio, con sostituzione del filtro olio e pulizia della retina, dopodiché dopo 1000km circa svuoterei tutto di nuovo per controllare se ci siano ancora limature... Se dopo altri 1000km con olio pulito nel motore, continuano ad esserci tutte quelle schifezze, beh metti in conto di dover aprire il motore a breve eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14793261
14793261 Inviato: 1 Gen 2014 18:43
 

Beh spero proprio che abbiano fatto i tagliandi in passato...sono in attesa che arrivi l'olio nuovo e filtro..quindi mi consigliate di cambiare di nuovo olio dopo 1000 km?
A breve devo fare le cinghie e quindi ne avrei approfittato per far controllare i bilanceri e le valvole..Infatti sto cercando di ammortizzare i costi del tagliando facendo qualcosa qui a casa,come oilio+filtro,liquido refrigerante+filtro benzina..ovviamente adesso la moto è priva di liquidi..provvederò a riempire tutto quanto dopo il rimontaggio del motore..
Grazie a tutti!! icon_biggrin.gif
 
14793278
14793278 Inviato: 1 Gen 2014 19:10
 

Stranamente residui del genere io li ho visti principalmente nei cambi (e non nel motore visto che le harley lo hanno separato) della serie evo 1340 ,parliamo di moto con almeno 20 anni e spesso prossime ai 100 mila km (e con tagliandi non proprio scrupolosi) . E su mezzi perfettamente funzionanti e che hanno continuato a funzionare per lungo tempo. Puoi provare a vedere con la calamita. I residui del cambio si attaccano,magari quellli se sono di qualche altra parte no
 
14793283
14793283 Inviato: 1 Gen 2014 19:12
 

io mi preoccuperei un bel po. bisognerebbe capire da dove arrivano. se ha ceduto qualche cuscinetto o altro.
 
14793297
14793297 Inviato: 1 Gen 2014 19:25
 

Vedrò un pò di aggiornarvi non appena porterò la moto dal meccanico!
Grazie mille e se avete altre risposte fate pure!!
Lamps 0510_saluto.gif
 
14793466
14793466 Inviato: 1 Gen 2014 22:51
 

Potrebbero anche essere residui di una vecchia riparazione effettuata.
Cerca di sapere se sono stati fatti lavori "grossi".
Se così non fosse, indaga a fondo, tutta quella limaia non ci dovrebbe essere.
 
14793476
14793476 Inviato: 1 Gen 2014 23:08
 

ok vedrò di indagare e vedere cosa scopro..anche perchè l'olio che è uscito non aveva niente di niente..tutta quella ferraglia era solo situata in quel filtro a rete che ho smontato...magari non è MAI stato pulito da quando è uscita la moto.
A breve comunque porterò la moto per far controllare le valvole e cambio cinghie e visto che ci sono farò smontare le testate per vedere se ci sono problemi!
Lamps!! icon_biggrin.gif
 
14794454
14794454 Inviato: 2 Gen 2014 21:24
 

tranquillo, è tutto normale. cambia olio e pulisci bene la retina e vai tranquillo.
purtroppo molti conce non guardano mai quel filtro. a me è capitato la stessa cosa. ora che i tagliandi me li faccio io,quella retina la trovo sempre pulita 0509_up.gif
 
14794522
14794522 Inviato: 2 Gen 2014 22:17
 

grazie mille..infatti l'avevo pensato anche io ma ho sempre un po di timore...a breve la porterò da un guru dei motori ducati e farò aprire le teste per verificare valvole e bilanceri.
Speriamo bene! doppio_lamp.gif
 
14794563
14794563 Inviato: 2 Gen 2014 22:51
 

calo_87 ha scritto:
Beh spero proprio che abbiano fatto i tagliandi in passato...sono in attesa che arrivi l'olio nuovo e filtro..quindi mi consigliate di cambiare di nuovo olio dopo 1000 km?
A breve devo fare le cinghie e quindi ne avrei approfittato per far controllare i bilanceri e le valvole..Infatti sto cercando di ammortizzare i costi del tagliando facendo qualcosa qui a casa,come oilio+filtro,liquido refrigerante+filtro benzina..ovviamente adesso la moto è priva di liquidi..provvederò a riempire tutto quanto dopo il rimontaggio del motore..
Grazie a tutti!! icon_biggrin.gif


Io intendevo cambiare olio adesso e tra 1000 km circa scaricare di nuovo la coppa e verificare il filtro in questione, se non c'é niente puoi rimettere tutto l'olio dentro 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©