Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 1 di 1
 
manubrio bici su moto : resiste?
14783337
14783337 Inviato: 20 Dic 2013 17:32
Oggetto: manubrio bici su moto : resiste?
 



Ciao raga, vorrei mettere un manubrio dritto al mio vetusto cagiva aletta electra 125 , per ragioni di postura, oltre che estetiche...vi chiedo se e' fattibile montargli un manubrio dritto da bici sufficentemente lungo, visto che me ne ritrovo uno che e' dello stesso diametro (22) ...puo' avere lo stesso una buona resistenza meccanica oppure e' molto rischioso? Consideriamo che la mia motocicletta e' piuttosto bolsa, supera i 100 orari a malapena di massima...
 
14783353
14783353 Inviato: 20 Dic 2013 17:59
Oggetto: Re: manubrio bici su moto : resiste?
 

tagliaz ha scritto:
puo' avere lo stesso una buona resistenza meccanica oppure e' molto rischioso?


non so se esistano norme riguardanti i manubri per moto/bici... sarà di acciaio, potresti misurare lo spessore e confrontarlo con quello che hai su, se è più sottile lascia perdere.
In realtà sulle moto da strada il manubrio non è un elemento molto stressato, quando facevo mountain bike invece ricordo che si beccava dei colpi paurosi, si piegava, lo raddrizzavo, ecc. icon_smile.gif

ciao

WK
 
14783378
14783378 Inviato: 20 Dic 2013 18:27
 

Non credo che sia molto affidabile un volante della bici su una moto...
 
14783391
14783391 Inviato: 20 Dic 2013 18:39
 

Dipende dall'uso che ne fai.
Se ci vai in fuoristrada, lascia perdere e tieni il suo originale. Non conta che velocità raggiungi, ma quanto carichi il manubrio stesso. Se usi la moto solo in strada, se e solo se diametro esterno e spessore del tubolare sono i medesimi, installa quello da bici! Grossi problemi non dovresti averne.

doppio_lamp.gif
 
14783403
14783403 Inviato: 20 Dic 2013 18:48
 

Un manubrio è un tubo,avrà lo spessore delle pareti che se è uguale dovrebbe reggere.
Sulla mia mtb (una big hit ) il manubrio si è già beccato di quelle legnate e non ha fatto una piega. Non lo metto sulla moto non perchè sia diverso il diametro (le harley hanno 25) ma perchè ne ho già messo uno largo un metro! icon_biggrin.gif
 
14783485
14783485 Inviato: 20 Dic 2013 20:14
 

una domanda: perchè una pazzia del genere? icon_lol.gif
indipendentemente dallo spessore del manubrio, non è stato progettato per resistere a certi "scossoni"..
se dovessi fare una frenata di quelle che ti fanno arrivare le gambe sopra la testa(capiscimi 0509_doppio_ok.gif ) secondo me cederebbe facile! no vabbe forse a questi livelli no, ma devi sempre pensare che non è stato progettato per una moto... se non vuoi comprare uno sterzo nuovo, cerca qualcuno che magari rottama/ha rottamato (sfascio)la moto e ti prendi quello che serve risparmiando bei soldoni icon_asd.gif
 
14783681
14783681 Inviato: 21 Dic 2013 1:02
 

Tiziano_1927 ha scritto:
una domanda: perchè una pazzia del genere? icon_lol.gif
indipendentemente dallo spessore del manubrio, non è stato progettato per resistere a certi "scossoni"..
se dovessi fare una frenata di quelle che ti fanno arrivare le gambe sopra la testa(capiscimi 0509_doppio_ok.gif ) secondo me cederebbe facile! no vabbe forse a questi livelli no, ma devi sempre pensare che non è stato progettato per una moto... se non vuoi comprare uno sterzo nuovo, cerca qualcuno che magari rottama/ha rottamato (sfascio)la moto e ti prendi quello che serve risparmiando bei soldoni icon_asd.gif


Non è così tragica la questione. Se lo spessore ed il diametro esterno sono gli stessi, l'unica altra variabile è il materiale. Se parliamo di acciaio in entrambi i casi, il nostro amico può andar più che tranquillo. Ripeto che le uniche perplessità potrebbero derivare da un uso fuoristradistico della moto...escluso quello, non c'è sollecitazione che possa portare il manubrio a piegarsi, nemmeno la più intensa delle frenate. Molto prima di arrivare a piegare il manubrio, sopraggiungerebbe il limite fisico della forza delle braccia ed il limite di aderenza della gomma anteriore. Non dimentichiamoci inoltre che stiamo parlando di un 125...
Ciaooo
 
14783999
14783999 Inviato: 21 Dic 2013 16:50
 

Mav88 ha scritto:
Non è così tragica la questione. Se lo spessore ed il diametro esterno sono gli stessi, l'unica altra variabile è il materiale. Se parliamo di acciaio in entrambi i casi, il nostro amico può andar più che tranquillo. Ripeto che le uniche perplessità potrebbero derivare da un uso fuoristradistico della moto...escluso quello, non c'è sollecitazione che possa portare il manubrio a piegarsi, nemmeno la più intensa delle frenate. Molto prima di arrivare a piegare il manubrio, sopraggiungerebbe il limite fisico della forza delle braccia ed il limite di aderenza della gomma anteriore. Non dimentichiamoci inoltre che stiamo parlando di un 125...
Ciaooo

Io non farei esperimenti...se non avessi disponibilita' economiche andrei allo sfascio e cercherei di risparmiare qualcosa...ricordiamoci che parliamo di sicurezza! Non esageriamo con alternative fai da te
 
14785483
14785483 Inviato: 23 Dic 2013 13:11
 

Tiziano_1927 ha scritto:
Io non farei esperimenti...se non avessi disponibilita' economiche andrei allo sfascio e cercherei di risparmiare qualcosa...ricordiamoci che parliamo di sicurezza! Non esageriamo con alternative fai da te


Sicurezza sì...è vero..però non prendiamo le solite soluzioni "in sicurezza" : non so quanto è sollecitato, surdimensiono icon_biggrin.gif Il manubrio di un 125 non ha sollecitazioni di molto superiori a quelle di una bici icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©