cinfru ha scritto:
Ciao, Mac,
secondo me è come dici te, ma aggiungo un punto, visto che ste robe sono parte del mio lavoro.
Bisogna vedere com'è fatto il connettore. Specialmente in quella zona, metterei quantomeno uno con indice di protezione IP65 (cioè protetto agli spruzzi d'acqua). Per i profani (se ce ne sono, sennò mi scuso): il primo 6 induca protezione totale da polveri, la seconda cifra indica la protezione dall'acqua, e 5 sta per spruzzi, 6 per ondate, 7 per immersione a 1 metro.
Probabilmente quel connettore è IP65 sulla testa, non so sul retro (diciamocela tutta: NO). Di solito è anche per quello che nella pratica si mette la guaina e la si sigilla fino al connettore, proprio per proteggere dall'acqua in modo appropriato (come dicevi te, gli agenti atmosferici).
Stesso discorso le morsettiere (ce n'è una poco dopo, seguendo lo stesso filo che va al bulbo).
Dubito seriamente che siano a prova di spruzzo d'acqua (come dicevo, qualificate indice di protezione 65). Eppure le hanno messe in prossimità della ruota anteriore, che appunto un po' d'acqua ce la faranno finire.
Sarà anche per questo che sul libretto di manutenzione ti dicono appunto di evitare di lavarla con getti d'acqua diretti???? Loro citano (mi sembra) eventuali danni a vernice e adesivi....mi sa tanto di paraculata.
Sia ben chiaro, mi posso essere sbagliato, poi magari do un'occhiata ai datasheet dei componenti...ma a vista, per pregressa esperienza...mah.
io non sono cosi ferrato in materia ma posso parlare solo per la mia piccola esperienza personale. Anche sulla mia ci sono dei fili nelle stesse condizioni eppure ci sono andato anche sotto acquazzoni notevoli senza mai avere un problema (è una moto del 2001)