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registro corpi farfallati yamaha fz8 [a quanti km?]
14774910
14774910 Inviato: 12 Dic 2013 22:15
Oggetto: registro corpi farfallati yamaha fz8 [a quanti km?]
 

Ciao,premetto che normalmente la manutenzione ordinaria della moto (fz8 2010) la faccio io ,qualcuno di voi a fatto registrare i corpi farfallati? se si a quanti km
 
14775121
14775121 Inviato: 13 Dic 2013 8:12
 

giovyfz8 ha scritto:
Ciao,premetto che normalmente la manutenzione ordinaria della moto (fz8 2010) la faccio io ,qualcuno di voi a fatto registrare i corpi farfallati? se si a quanti km

perchè ? icon_biggrin.gif e cosa intentendi ?
 
14775511
14775511 Inviato: 13 Dic 2013 13:02
 

intendevi il gioco valvole, perchè i corpi farfallati non sono nemmeno citati nel libretto d'uso e manutenzione.
il gioco valvole va controllato ogni 40.000km ed è un lavoro da far fare a un concessionario perchè ci vuole precisione millimetrica. stesso discorso per la catena di distribuzione (non quella di trasmissione) che va fatta controllare/sostituire ogni 20.000km circa o comunque quando senti la moto particolarmente rumorosa. Per tutti gl'altri lavori tipo sostituire oli, filtri e candele, se hai un po di manualità come ho visto che già fai, puoi benissimo fare da solo, ma per quelle 2 cose (valvole e distribuzione) affidati a un concessionario ufficiale. Per fortuna sono a km molto distanti quindi si ha tempo per risparmiare 0509_si_picchiano.gif
 
14775548
14775548 Inviato: 13 Dic 2013 13:32
 
 
14776187
14776187 Inviato: 13 Dic 2013 22:24
 

si intendevo l'allineamento dei corpi farfallati,quando sono in giro,quindi motore caldo,se mi capita di spegnerlo per una sosta e poi riaccenderlo il minimo non e' regolare ci mette un po' a stabilizzarsi,potrebbe essere anche la sonda landa , ma da nuova non lo faceva,non so' le vostre sono regolari?
 
14776362
14776362 Inviato: 14 Dic 2013 8:59
 

potrebbe essere il pistoncino dell'elemento termostatico che regola il minino bloccato dal calcare icon_eek.gif


più probabile sia questo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14776445
14776445 Inviato: 14 Dic 2013 11:11
 

giovyfz8 ha scritto:
si intendevo l'allineamento dei corpi farfallati,quando sono in giro,quindi motore caldo,se mi capita di spegnerlo per una sosta e poi riaccenderlo il minimo non e' regolare ci mette un po' a stabilizzarsi,potrebbe essere anche la sonda landa , ma da nuova non lo faceva,non so' le vostre sono regolari?


se il minimo è irregolare possono esser varie cose. comunque escludo la sonda lambda, sò che anch'essa come ogni cosa può esser soggetta a rotture, ma io personalmente non ho mai conosciuto una persona a cui si sia rotta (per carità a qualcuno sarà capitato, ma io tra tutti i motociclisti che ho incontrato non ho mai sentito di uno con problemi alla lambda)
Su moto come R6 o R1, dove non è possibile regolare il minimo manualmente, viene fatto tutto dalla centralina e di solito problemi al minimo sono per il 90% attribuiti al TPS difettoso. (trovate molti topic nella sezione R6/R1 a riguardo)
L'FZ8 invece ha la manopola di regolazione.
i corpi farfallati nella nostra che è a iniezione sono gestiti dalla centralina e un loro staratura è oltre che statisticamente poco frequente, non comporta forti cambiamenti e sensibili peggiormenti nella moto come invece accade per moto a carburatori (come riporta l'articolo stesso linkato da bingo51. in 80.000km di R6 non si sono mai disallineati nonostante sia una moto ad alte prestazioni, quindi dubito che sulla tua FZ8 si siano spostati, inoltre non avresti un peggioramento sensibile a meno davvero di un guasto serio alla loro gestione da parte della centralina...ma li in quel caso avresti il segnale di errore su cruscotto dopo il check)
La mia non ha nessun problema di minimo, è sempre regolare sia a caldo che a freddo.
Alcune domande: la tua moto monta modifiche? se si, quali?
la regolazione del minimo con la manopola, l'hai fatta a caldo o a freddo? perchè molti la fanno a freddo (sbagliato!!!) va eseguita a caldo icon_wink.gif
 
14776557
14776557 Inviato: 14 Dic 2013 14:25
 

ciao, come modifiche ho montato solo il finale akrapovic, regolazioni dalla manopola dell'aceleratore non ho la minima idea di come si possa fare,d ti posso dire che quando riaccendo la moto(motore caldo)il minimo e' inregolare ma se pelo appena la manopola si regolarizza,mi e' venuto il dubbio dei corpi farfallati per questo motivo
 
14776767
14776767 Inviato: 14 Dic 2013 19:29
 

Ragazzi, vediamo di attenerci all'argomento del topic.
Grazie. icon_wink.gif
 
14777482
14777482 Inviato: 15 Dic 2013 20:16
 

qualcuno di voi a fatto il tagliando dei 20000 ? esiste un video su youtube dove si vede il classico tagliando cambio liquidi ecc ecc anche registro corpo farfallati ,l'avrei postato volentieri ma non so' come farlo
 
14778105
14778105 Inviato: 16 Dic 2013 12:43
 

giovyfz8 ha scritto:
ciao, come modifiche ho montato solo il finale akrapovic, regolazioni dalla manopola dell'aceleratore non ho la minima idea di come si possa fare,d ti posso dire che quando riaccendo la moto(motore caldo)il minimo e' inregolare ma se pelo appena la manopola si regolarizza,mi e' venuto il dubbio dei corpi farfallati per questo motivo


guarda che non si regola dalla manopola dell'acceleratore......
sul lato sinistro c'è una specie di vite che serve appunto a regolare il regime del minimo...
ti basta ruotarla in senso orario per aumentarlo di giri, e antiorario per diminuirlo.
vedrai che non hai nessun problema ai corpi farfallati, devi solo regolare il minimo a caldo tramite quella vite che vedi in foto perchè con il tempo tende a "stararsi"

immagini visibili ai soli utenti registrati



se poi vorrai agire lo stesso sui corpi farfallati, non posso esserti d'aiuto perchè nemmeno in 80.000km di R6 è un operazione che ho fatto icon_wink.gif

Ultima modifica di UltimoSamurai il 16 Dic 2013 13:07, modificato 1 volta in totale
 
14778112
14778112 Inviato: 16 Dic 2013 12:57
 

UltimoSamurai ha scritto:
intendevi il gioco valvole, perchè i corpi farfallati non sono nemmeno citati nel libretto d'uso e manutenzione.
il gioco valvole va controllato ogni 40.000km ed è un lavoro da far fare a un concessionario perchè ci vuole precisione millimetrica. stesso discorso per la catena di distribuzione (non quella di trasmissione) che va fatta controllare/sostituire ogni 20.000km circa o comunque quando senti la moto particolarmente rumorosa. Per tutti gl'altri lavori tipo sostituire oli, filtri e candele, se hai un po di manualità come ho visto che già fai, puoi benissimo fare da solo, ma per quelle 2 cose (valvole e distribuzione) affidati a un concessionario ufficiale. Per fortuna sono a km molto distanti quindi si ha tempo per risparmiare 0509_si_picchiano.gif


a me sembra un attimo esagerato il controllo della catena di distribuzione e sua eventuale sostituzione ogni 20000 km.
non mi sembra che neanche venga menzionato nel manuale... eusa_think.gif
 
14778117
14778117 Inviato: 16 Dic 2013 13:05
 

cucuzzola ha scritto:
a me sembra un attimo esagerato il controllo della catena di distribuzione e sua eventuale sostituzione ogni 20000 km.
non mi sembra che neanche venga menzionato nel manuale... eusa_think.gif



quelli sono gli interventi che ci sono sul manuale, e per la distribuzione è previsto controllo/sostituzione ogni 20.000km. invece per la trasmissione (catena, corona e pignone) dice di controllare il gioco di volta in volta e di sostituirla se usurata.
poi ognuno è libero di seguirli o meno. io li seguo e non ho mai avuto problemi sulle yamaha che ho avuto icon_wink.gif

comunque siamo OT.
 
14778129
14778129 Inviato: 16 Dic 2013 13:18
 

giovyfz8 ha scritto:
qualcuno di voi a fatto il tagliando dei 20000 ? esiste un video su youtube dove si vede il classico tagliando cambio liquidi ecc ecc anche registro corpo farfallati ,l'avrei postato volentieri ma non so' come farlo


questo qui

 
14778382
14778382 Inviato: 16 Dic 2013 15:55
 

Ciao,
sulla mia 600 ho fatto fare la sincronizzazione dei corpi farfallati a 45kkm, uno era leggermente "fuori" e secondo il meccanico non serviva farlo (30€). Ho usato prevalentemente benzina a 100 ottani che alcune leggende sostengono esser migliore in fatto di sporcizia ... non ci credo un gran che ma avendo il distributore OMV vicino (in SLO) icon_smile.gif
Alcune irregolarità al minimo le ha avute anche la mia, ma erano appena percettibili ed erano dovute ad un minimo troppo basso, era circa a 1000 giri ma non si spegneva.

Sconfinando OT la distribuzione sul manuale di servizio della FZ8 sta a 42kkm, non ho trovato niente riguardo il controllo dei 20kkm sulla catena di distribuzione, una lavoro che sulla mia 600 non credo sia stato mai fatto icon_confused.gif (il controllo gioco valvole invece si, ed è uguale alla FZ8 come km).

Ciao
Ale

doppio_lamp.gif
 
14778874
14778874 Inviato: 16 Dic 2013 21:43
 

grazie per il video
 
14845941
14845941 Inviato: 11 Feb 2014 14:34
 

ciao a tutti!

l'altro ieri vado a prendere la moto dopo il tagliando dei 40 mila km.

concessionario ufficiale yamaha, e mi sono fatto una chiacchierata con il capo officina gia che non erano proprio strapieni di lavoro dato il periodo.

per quanto riguarda il registro gioco valvole, mi ha detto che a orecchio non e` necessario farla. mi ha spiegato che il rumore che fa e` molto tipico e non da adito a dubbi!
inoltre, mi ha spiegato che anche se il manuale dice 40, per la sua esperienza, questo tipo di motore (fz1 e fz8) tira tranquillamente fino ai 70/80 mila km.
tutto questo per spiegarmi che e` inutile aprire il motore per vederlo, sia per il costo sia per il sopracitato rumore caratteristico.

per quanto riguarda i corpi farfallati, mi ha detto che al talgliando non lo controllano e si vedrebbero disallineamenti importanti dal check che fanno attraverso i valori di lettura dell'iniezione. normalmente la perdita di allineamento e` talmente minima che il costo (100 euro circa) beneficio non vale la pena.
Anche qui per esperienza mi ha detto che normalmente e` un lavoro che fanno quando registrano il gioco valvole.

infine per la catena di distribuzione ogni 20mila km$, ...ha fatto questa faccia icon_eek.gif , mi ha sorriso, e mi ha detto che mi rimborsa fino all'ultimo centesimo nel caso fosse necessario farla prima dei 100 mila km....dice che su questi motori sono praticamente eterne e anche qui mi ha detto che anche il mio orecchio non avrebbe alcun problema a capire che tocca farla.

ora, magari io sono un credulone, e me le bevo tutte, ma se io fossi concessionario ufficiale (non so come sia in Italia, ma qui appartengono direttamente a yamaha) non mi farei molti problemi a fatturare tutto e di piu e per lo meno consigliare qualsiasi lavoro assolutamente indispensabile.

poi magari si mi sfascia l'intera moto e mi costa un capitale, ma per il momento vivo tranquillo.
 
14846573
14846573 Inviato: 11 Feb 2014 22:18
 

concordo in pieno il tuo discorso, le japan sono famose per l'affidabila'la mia pero' (fz8) a motore caldo a il minimo inregolare per 15 20 secondi poi si stabilizza,in quel momento se sfioro appena l'accelleratore il minimo si stabilizza,ecco perche'il dubbio dei corpi farfallati,
 
14846631
14846631 Inviato: 11 Feb 2014 23:08
 

Curiosità:a quanto tieni il minimo?
 
14847949
14847949 Inviato: 12 Feb 2014 22:37
 

piu' o meno 1000 giri ,la moto e' del 2010 15000km,fino ad'oggi ho cambiato olio e filtro niente piu'
 
14848494
14848494 Inviato: 13 Feb 2014 11:30
 

lo ha fatto anche a me, basta che imposti il minimo a caldo a 1100 giri (leggermente sopra i 1000) e scompare!! icon_mrgreen.gif

per regolarlo basta ruotare una vite appena sopra l'asta del cambio a sinistra, il tutto a motore caldo 0509_up.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.

La mia è del 2011, sono quasi a 40.000 km il problema non si è più presentato e la moto funziona come un orologio 0509_doppio_ok.gif
 
14848541
14848541 Inviato: 13 Feb 2014 12:10
 

Gnomo90 ha scritto:
lo ha fatto anche a me, basta che imposti il minimo a caldo a 1100 giri (leggermente sopra i 1000) e scompare!! icon_mrgreen.gif

per regolarlo basta ruotare una vite appena sopra l'asta del cambio a sinistra, il tutto a motore caldo 0509_up.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.

La mia è del 2011, sono quasi a 40.000 km il problema non si è più presentato e la moto funziona come un orologio 0509_doppio_ok.gif


confermo, lo stesso per me!
 
14851776
14851776 Inviato: 15 Feb 2014 20:56
 

ok grazie per il consiglio,ci provo e vi faccio sapere 0509_up.gif
 
14859498
14859498 Inviato: 21 Feb 2014 12:35
 

giovyfz8 ha scritto:
piu' o meno 1000 giri ,la moto e' del 2010 15000km,fino ad'oggi ho cambiato olio e filtro niente piu'


Lo so che il sound del minimo alto su un 4 cilindri è brutto... ma è una jappo, non un harley.

pagina 6-16 del manuale:
Regime del minimo: 1150–1250 giri/min.

Con una regolazione sui 1000, o anche meno penalizzi anche le cambiate e accentui l'on-off.

1250 è un esagerazione, quando ti fermi ad un semaforo ti sembra di aver lasciato il gas aperto con la frizione tirata! Per non parlare di quando scali per rallentare progressivamente... sembra non fermarsi più.

Fai qualche prova, tanto la regolazione è a portata di mano, e trova il feeling giusto!
 
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