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Giretto per "tenerla in forma" [durata]
14753087
14753087 Inviato: 23 Nov 2013 20:12
Oggetto: Giretto per "tenerla in forma" [durata]
 

salve ragazzi, purtroppo l inverno ci "ammazza" un po i nostri giri in moto,
e in periodi come questi di diluvio senza sosta mi chiedevo:
quando mi viene in mente di fare un giretto in moto per rinvigorire la batteria e far girare un po il motore, quanto dovrebbe essere la durata minima del trip?
ho letto che accendere le moto e girarci poco, molto spesso riduce, anzichè aumentare, la durata della batteria.
quant'è quindi la durata minima di un giro "di riscaldamento"?

Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14753093
14753093 Inviato: 23 Nov 2013 20:18
Oggetto: Re: giretto per "tenerla in forma"
 

balbo91 ha scritto:
salve ragazzi, purtroppo l inverno ci "ammazza" un po i nostri giri in moto,
e in periodi come questi di diluvio senza sosta mi chiedevo:
quando mi viene in mente di fare un giretto in moto per rinvigorire la batteria e far girare un po il motore, quanto dovrebbe essere la durata minima del trip?
ho letto che accendere le moto e girarci poco, molto spesso riduce, anzichè aumentare, la durata della batteria.
quant'è quindi la durata minima di un giro "di riscaldamento"?

Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Penso che un ora basti icon_asd.gif
 
14753127
14753127 Inviato: 23 Nov 2013 21:25
 

si, fai un giro di mezz'ora o un'ora al massimo e sei apposto, conta che per accenderla se parte subito, in 10 minuti o secondo me anche meno si ricarica, se vai ad una velocità un po' alta, mi raccomando non a manetta e partenze, frenate e curve dolci perché l'asfalto è freddo 0510_saluto.gif
 
14753359
14753359 Inviato: 24 Nov 2013 8:38
Oggetto: Re: giretto per "tenerla in forma"
 

balbo91 ha scritto:
quando mi viene in mente di fare un giretto in moto per rinvigorire la batteria e far girare un po il motore, quanto dovrebbe essere la durata minima del trip?


se devi andarci in giro così "tanto per", lascia stare che fai più danni che altro... collega la batteria ad un mantenitore di carica e stop. Fino a 15-20 giorni di fermo lasciala lì senza neanche il mantenitore, non succede niente... più che alla batteria i danni da giri troppo brevi col freddo li fai a motore e scarico, che si riempiono di condensa che ristagna e corrode i metalli. Per eliminarla devi farla evaporare, portando l'olio alla temperatura di esercizio (minimo 15-20 minuti quando fa freddo), e tenercelo una mezz'ora o più... diciamo che con un giro di un'oretta dovresti essere a posto.

ciao

WK
 
14777069
14777069 Inviato: 15 Dic 2013 10:55
 

Ragazzi ma lasciarla al minimo in garage una mezz'oretta ? al motore fà male ? ho letto sul manuale che porta i collettori a perdere il suo colore originale .
 
14777112
14777112 Inviato: 15 Dic 2013 12:02
 

WRC71 ha scritto:
Ragazzi ma lasciarla al minimo in garage una mezz'oretta ? al motore fà male ? ho letto sul manuale che porta i collettori a perdere il suo colore originale .


lascia stare siccome non hai un riscaldamento corretto del motore

se non dovete usarla staccate la batteria , fate il pieno di benzina e siete a posto per il prossimo anno
 
14777844
14777844 Inviato: 16 Dic 2013 9:06
 

Facci 30-40 km, e sei ok.
 
14784818
14784818 Inviato: 22 Dic 2013 20:29
 

batteria ben carica,con i cavi staccati,a temperatura superiore ai 10 ° dura almeno 6 mesi.
è vero scaldandola in garage tende a colorare i collettori.

icon_wink.gif
 
14796962
14796962 Inviato: 5 Gen 2014 12:54
 

mezzora la minimo in garage???????????perchè vuoi cosi male alla tua moto?
ribadisco anche io;
1)usarla per brevi tragitti almeno una 40 ina di km di fila usando bene cambio e freni.
2)non usarla,cavalletti,mantenitore e telo.

in opgni caso,bho io anche col ninja a carburatori,la usavo sempre,anche di inverno,con attenzione, di inverno è quasi meglio che d estate,poca gente,pochi esaltatati in tuta,bei paesaggi,bho mi èiace anche l inverno,poi io la uso non solo per piacere quindi è diverso.!
 
14797238
14797238 Inviato: 5 Gen 2014 17:09
 

axels ha scritto:
... ....... ........ ....... di inverno è quasi meglio che d estate,poca gente,pochi esaltatati in tuta,bei paesaggi,bho mi èiace anche l inverno,poi io la uso non solo per piacere quindi è diverso.!


Ciao, la penso come te.

Oltre a quanto hai indicato, l'asfalto freddo e le curve in ombra che possono nascondere il ghiaccio, in inverno è più rilassante.

0510_saluto.gif
 
14797607
14797607 Inviato: 5 Gen 2014 23:09
 

Premetto:io la moto d'inverno la uso,quindi il problema non sussiste,sussiste invece per il mio vecchio Vstrom,nel box in attesa di essere venduto(ora senza assicurazione)è attaccato costantemente al carica/mantenitore batteria,ma abitando in un paesello,ogni 10 gg. faccio un giro(un'ora) per stradine fuorimano,seve per tenere in funzione tutte quelle cose attorno al motore,circuiti,guarnizioni ecc.:un motore nuovo mai usato,se lo tieni lì per 5 anni al momento di usarlo,non sarà più come quando è uscito di fabbrica,sarà in condizioni peggiori di un motore da 100000km,ma che è sempre stato tenuto in funzione! 0510_saluto.gif
 
14798407
14798407 Inviato: 6 Gen 2014 20:26
 

Io preferirei quella nuova ferma da 5 anni .

E bello usare la moto d'inverno ..... ma che freddo icon_biggrin.gif
 
14798437
14798437 Inviato: 6 Gen 2014 20:50
 

Io presi a poco un auto usata da un anziano:45000km in 13 anni,tenuta sempre in box,se ne avesse fatto il doppio,probabilmente,pompa dell'acqua,marmitta,sospensioni anteriori,non avrebbero dovuto essere sostituite perché marce e arrugginite dal lungo non uso! eusa_wall.gif
 
14800231
14800231 Inviato: 8 Gen 2014 8:24
 

kaa ha scritto:
Premetto:io la moto d'inverno la uso,quindi il problema non sussiste,sussiste invece per il mio vecchio Vstrom,nel box in attesa di essere venduto(ora senza assicurazione)è attaccato costantemente al carica/mantenitore batteria,ma abitando in un paesello,ogni 10 gg. faccio un giro(un'ora) per stradine fuorimano,seve per tenere in funzione tutte quelle cose attorno al motore,circuiti,guarnizioni ecc.:un motore nuovo mai usato,se lo tieni lì per 5 anni al momento di usarlo,non sarà più come quando è uscito di fabbrica,sarà in condizioni peggiori di un motore da 100000km,ma che è sempre stato tenuto in funzione! 0510_saluto.gif


dipende molto da come preservi la moto

se la preservi bene in un ambiente adatto dopo 5 anni basta che sostituisci i liquidi e puoi usarla tranquillamente

una cosa che dovresti fare è solo quella di buttare un pò di olio nei cilindri prima di fermarla per un lungo periodo (si parla di anni)

una moto d'epoca preservata molte delle volte vale di più di una restaurata 0509_up.gif
 
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