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Da 748 a 1098 paura di pentirmi [consigli acquisto]
14749544
14749544 Inviato: 21 Nov 2013 0:01
Oggetto: Da 748 a 1098 paura di pentirmi [consigli acquisto]
 

Ciao a tutti i bikers nel club,
Ad aprile ho comprato la mia prima moto naturalmente una ducati 748 e in 6 mesi ho fatto circa 10 mila Km, devo dire che ho avuto subito feeling con lei e mi trovo da dio, l'unica pecca é un po' vuota ai bassi, ora vorrei comprare una di cilindrata maggiore e sono indeciso tra 848 o 1098,ho paura che con 848 dopo un po' di tempo mi ritroverei con la stessa pecca di ora è mi pentirei, premetto che non sono ancora un manico. Che mi consigliate.
 
14749548
14749548 Inviato: 21 Nov 2013 0:08
 

Io personalmente la terrei ancora, per il semplice fatto che credo non sia possibile cominciare a sfruttare bene manco il 60% della moto in così pochi km.

Se il problema è il vuoto ai bassi un bel kit trasmissione può colmare il gap, con un dente in meno di pignone o 2-3 in più di corona..

Col 1098, seppure un gioiellino, ti trovaerai più presto a dover tenere chiuso il gas per paura anzichè il contrario..sopratutto se non sei un gran manico, e la conseguenza sarà divertirsi molto meno..
 
14749673
14749673 Inviato: 21 Nov 2013 8:55
 
 
14749744
14749744 Inviato: 21 Nov 2013 9:49
 

Se ti trovi così bene con la 748, perché non prendi una 996 o una 998?
Sarebbe più logica come scelta!
 
14750545
14750545 Inviato: 21 Nov 2013 16:56
 

L'848 non ha nulla a che spartire con il 748 che hai e non è affatto vuota ai bassi anzi.... icon_twisted.gif io andrei con quella, ottima moto e mooolto veloce icon_biggrin.gif . Per adesso il 1098 lo lascerei per più....avanti icon_wink.gif
 
14750657
14750657 Inviato: 21 Nov 2013 17:49
Oggetto: Re: Da 748 a 1098 paura di pentirmi.
 

Pigna89 ha scritto:
Ciao a tutti i bikers nel club,
Ad aprile ho comprato la mia prima moto naturalmente una ducati 748 e in 6 mesi ho fatto circa 10 mila Km, devo dire che ho avuto subito feeling con lei e mi trovo da dio, l'unica pecca é un po' vuota ai bassi, ora vorrei comprare una di cilindrata maggiore e sono indeciso tra 848 o 1098,ho paura che con 848 dopo un po' di tempo mi ritroverei con la stessa pecca di ora è mi pentirei, premetto che non sono ancora un manico. Che mi consigliate.


cosa intedi per vuota ai bassi? La 748 non ha certo una vagonata di cavalli ma come tutti i bicilindrici di razza da il suo meglio a regimi medio bassi, eusa_think.gif

Dici che la 748 è la tua prima moto e dopo solo 6 mesi hai già trovaro il limite della stessa. Senza offesa ma credo che sia un po troppo ottimistica come affermazione. La 748 sul misto stretto è una brutta cliente anche per moto con il doppio dei cavalli. Certo sul rettilineo rischia di essere sverniciata anche da un 600 ma non è su questo terreno che ci si diverte.

Anche ipotizzare di pentirsi nel cambiarla con l'848 o addirittura con la 1098 mi sembra un ragionamento un po strano visto che su strada raggiungere il limite di queste moto è pressocchè impossibile ed anche in pista per farlo devi essere davvero un gran manico.

Se posso darti un consiglio ti dico di cercare prima di sfruttare appieno le potenzialità della moto che hai e successivamente passare a moto più potenti

0510_saluto.gif
 
14750725
14750725 Inviato: 21 Nov 2013 18:36
 

Grazie per le risposte,non ho specificato che prima della 748 ho avuto per 2 anni una buell x1 1200 e posso garantire che è una bella bomba fin dai bassi,certo non sono un manico, però quando ti vedi sverniciare da un gsx r 600 k4 , rode da matti, poi per il resto non posso lamentarmi, però ora mi piacerebbe fare un bel salto di qualità, non opto x la serie 916 perché volevo provare il testastretta, comunque vada il 748 lo tengo.
Per vuota intendo che fino a quasi 8000 giri non ha spinta, da li in poi va che è una meraviglia, non ho trovato il limite e che manca ai bassi cosa che nella buell non mancava.
Grazie a tutti x l'attenzione
 
14750746
14750746 Inviato: 21 Nov 2013 18:46
 

Da qui a definire la xb un bomba secondo me ce ne passa.. nel senso che ha si una bella coppia (wow strappa le braccia), ma in realtà è più ferma del cancello di casa mia, sopratutto se fai uscite sul misto veloce.

Era il mio sogno prima di provarla approfonditamente grazie al prestito settimanale di un amico...
Come dici tu stesso, sei abituato ad avere molto tiro in basso..ergo, probabilmente guidi la 748 come fosse una buell.

Anche la nc 700 ha una bella coppia in basso, ma è una moto ferma per i miei canoni.

In realtà molto dipende da cosa vuoi fare col tuo destriero, se sei tra quelli che amano fare uscite allegrotte il fine settimana con gli amici credo che la tua ricerca di una cilindrata maggiore sia errata.

Devi sfruttare la ciclistica della tua 748 per tenere aperto e non scendere sotto i 6000 giri, va buttata in curva.
Le ss hanno impostazioni di guida diverse da una naked, vanno fatte scorrere in curva e devi entrare più veloce per non perdere il passo, la moto, se la butti giù, scende e non ti molla mai. (salvo fare boiate pazzesche xD)
Quello con la gsx che ti ha sverniciato ha imparato a fare questo...ecco perchè non riuscivi a stargli dietro.

Salendo di cilindrata ti troverai davanti al problema della troppa potenza già ai medi regimi (il che significa che se per errore apri di più ti ritrovi a cercare funghi) ,che sono quelli che userai su strada sopratutto se opti per una ss di quella cubatura, e se non hai imparato a far scorrere la moto avrai pure un altro problema da fronteggiare.

Se vuoi andare veloce in maniera facile opta per un mille naked o motard...tutta un'altra storia
 
14750765
14750765 Inviato: 21 Nov 2013 19:00
 

Grazie x la risposta molto esauriente, no l Xb lo provata e nn ha nulla a che vedere con la x1 che è totalmente diversa sia di motore che ciclisticamente , magari può essere come dici tu abituato con la naked devo ancora abituarmi alla ss. Io sono uno che la moto la usa tutti giorni ovunque vado, e nei week and mi faccio i miei passi, sempre solo però.
 
14750801
14750801 Inviato: 21 Nov 2013 19:24
 

E si probabilmente i motori sono diversi.

Comunque anche io ho incontrato un muro di dificoltà nei primi mesi di utilizzo nel passaggio da bicilindrico naked a quadricilindrico ss, sono tutta un'altra cosa, ho tanti amici che in questa fase si son persi e son tornati alla naked trovandosi poi benissimo.

Uso la moto, come te, 365 giorni all'anno..e le difficoltà le ho riscontrate nelle uscite sui colli.

La differenza più grande la incontri in curva, sono due impostazioni completamente diverse, sopratutto se si vuole andare più o meno veloci.

Il massimo sarebbe trovare qualche amico con una ss che abbia voglia di girare con te e non sia troppo lento ma neanche tanto veloce da lasciarti troppo dietro.

Se prima potevi frenare con calma e usare il freno motore e poi riaprire per uscire forte dalla curva adesso devi focalizzarti su due cose, la fluidità nell'entrare, percorrere ed uscire dalla curva e poi la frenata per entrare in questa.

Io ho iniziato usando marce basse, prima la seconda, poi finalmente la terza, non scendendo mai di giri... era una fissa, anche se in seconda poi mi ritrovavo pian piano al limitatore col motore impallato è stato l'unico modo per ricordarmi di guidare come avessi un 2t sotto le ciapet...

Una volta abituata ad entrare in curva (su strada, perchè in pista cambia e varia e gli spazi sono altri) con la seconda a palla e quindi mai sotto gli 8000 giri, ho capito che così facendo, se chiudevo anche poco il gas, il freno motore era ancora troppo per permettermi di sfilare via veloce...

Quindi sono passata,laddove possibile, ad entrare in terza, che significa circa 1000-1500 giri in meno, che ti permettono di sentire un po' meno freno motore ed andare 20 -30 km /h più veloce in curva e ovviamente in maniera molto più fluida, percorrerla in maniera costante e senza contare che puoi poi aprire il gas piegato senza la fastidiosa leggera perdita di aderenza del posteriore e lo sbacchettamento del manubrio, cosa non grave su una 600 ,ma che comunque può risultare scocciante.

Altra cosa importantissima, la curva va fatta rotonda, non spigolata e laddove ce ne sono in serie tipo due a destra il segreto è raccordarle come fossero una sola..tutto questo cercando di restare nella propria corsia ovviamente.

La frenata, beh puoi farla molto più tardi rispetto a prima, i freni della tua ss sono tutt'altra cosa rispetto a quelli della hd..

Sempre tenendo conto che su strada le frenate le fai comunque in sicurezza valuta che quando stai frenando potresti frenare sempre mezzo secondo dopo, pensando a raccordare la curva in maniera rotonda e buttando giù la tua bella tanto ha una ciclistica che ti permette di piegare dieci volte di più che con la buell ed in sicurezza.

Per allenarti alla frenata, io una volta alla settimana cerco uno spazio libero dove pinzare sia anteriore e posteriore, su pulito, sporco, bagnato o asciutto, così tanto per restare allenata e non spaventarmi troppo in caso di frenata di emergenza...

Spero di esserti stata d'aiuto..
 
14750861
14750861 Inviato: 21 Nov 2013 19:57
 

Grazie sei stata molto d aiuto, terrò ancora questa x qualche stagione e poi si vedrà cosa prendere.
Un saluto
 
14750951
14750951 Inviato: 21 Nov 2013 20:59
 

probabilmente quello con il GSX-R ti ha passato sul dritto perchè con la ciclistica della tua moto ed la coppia del bicilindrico nel misto non lo dovresti neanche vedere. Probabilmente ti devi ancora abituare alla guida di una SS e soprattutto di una Ducati. La tua moto per essere guidata efficacemente richiede una guida di corpo ergo a certe andature o ti sporgi e spingi sulle pedafe o la moto va dritta. Una volta impostata però non si schioda dalla traettoria e ti permette di fare le curve in modo perfetto.
 
14750998
14750998 Inviato: 21 Nov 2013 21:36
Oggetto: Re: Da 748 a 1098 paura di pentirmi.
 

mac71 ha scritto:
cosa intedi per vuota ai bassi? La 748 non ha certo una vagonata di cavalli ma come tutti i bicilindrici di razza da il suo meglio a regimi medio bassi, eusa_think.gif


Il desmoquattro ha una curva di potenza diversa dal desmodue: quest'ultimo da tutto ai regimi medio-bassi mentre il desmoquattro 748 devi spremerlo (dai 7000 in su) per sfruttare la sua potenza.

Comunque, tornando in topic, il 748 ha una ciclistica raffinata ma allo stesso tempo devi guidarla di forza: secondo me tienila che quando (spero mai icon_mrgreen.gif ) la venderai troverai le moto nuove più facili da giudare ed avrai una marcia in più.

E poi hai un gioiello tale che tutti si voltano a guardarla, perché passare ad altre moto? icon_biggrin.gif
 
14751214
14751214 Inviato: 22 Nov 2013 1:20
 

Ribadisco... Se ti piace la tua moto ma vuoi più potenza prendi una 996 o una 998!
 
14751394
14751394 Inviato: 22 Nov 2013 10:16
Oggetto: Re: Da 748 a 1098 paura di pentirmi.
 

Stev ha scritto:
Il desmoquattro ha una curva di potenza diversa dal desmodue: quest'ultimo da tutto ai regimi medio-bassi mentre il desmoquattro 748 devi spremerlo (dai 7000 in su) per sfruttare la sua potenza.

Comunque, tornando in topic, il 748 ha una ciclistica raffinata ma allo stesso tempo devi guidarla di forza: secondo me tienila che quando (spero mai icon_mrgreen.gif ) la venderai troverai le moto nuove più facili da giudare ed avrai una marcia in più.

E poi hai un gioiello tale che tutti si voltano a guardarla, perché passare ad altre moto? icon_biggrin.gif


grazie per l'info 0509_up.gif

comunque sia credo che, per quanto giri più alto rispetto alla mia, non è minimamente paragonabile ai quattro cilindri che, per esseere tenuti in coppia,devono girare molto più alti.

Comunque a me sia la 848 ma soprattutto la 1098 mi fanno impazzire (ancora meglio sarebbe la 1198) e soldi permettendo le prenderei subito. Credo tuttavia che, soprattutto per quando riguarda la 1098, sia un po sprecata per il solo utilizzo stradale perchè da il meglio di se in pista 0509_up.gif
 
14762061
14762061 Inviato: 2 Dic 2013 10:52
 

Tieni il 748 e ricompra la Buell......... doppio_lamp_naked.gif
 
14771734
14771734 Inviato: 10 Dic 2013 13:23
 

Hai ancora una delle più belle moto sula pianeta. La 749 non mi sembra vuota ai bassi e rimango stupito dalla tua affermazione, sebbene io non abbia mai provato la 748. Comunque credo che la 899 sia decisamente più piena. La 848 mi era già sembrata abbastanza corposa. Certo... se vuoi una moto da "tutto subito", ti serve altro. Stando in Ducati potresti pensare alla 999 (che si trova usata a cifre modeste) oppure addirittura la SS1000DS. Quella ha un tiro ottimo ai bassi anche se poi, chiaramente, non esplode in alto... ma basta ed avanza su strada.

Uscendo da Ducati... la coppia più impressionante in basso l'ho trovata nel 1050cc della Triumph. Tira come la mia vecchia RSV1000, ma senza scossoni.
 
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