42 ha scritto:
Un 140/70.... in effetti sembra "poca roba" (se consideriamo che la V7 ha un 130/70).
Però, in fondo, non credo che sia una moto nata per aver bisogno di una "gommona".
Non è una questione di funzionalità, ma di reperibilità.
Ho trovato solo due produttori di pneumatici radiali di quella dimensione.
Se avessero messo un più comune 160 (sempre su cerchio da 18") secondo me sarebbe stato meglio, l'estetica sarebbe cambiata pochissimo (e forse in meglio) e le prestazioni sarebbero restate identiche, ma al momento del cambio pneumatici la scelta sarebbe ben diversa.
42 ha scritto:
Qualche tempo fa, avevo letto da qualche parte (sob... la memoria è quel che è) che una maggior impronta a terra, a parità di peso, diminuisce l'aderenza (scende il rapporto peso / superficie).
In caso di forti pressioni sulla gomma (pieghe decise a forte velocità) la forza peso esercitata sulla superficie d'appoggio compensa.
In caso di moto dritto o piega leggera, invece, la forza peso esercitata non è sufficiente a compensare e si ha, in realtà, un'aderenza minore di quanto si creda.
PS... la vendo come l'ho comprata... senza pretesa che sia vero
Non penso che questo discorso valga anche per i pneumatici, anzi forse è l'inverso.
L'attrito gomma-suolo è più un "ingranamento" macroscopico della gomma che si deforma attorno alle asperità della superficie della strada pittosto che un attrito "classico" tra due superfici lisce. In questo caso "più ce n'è meglio è".
Inoltre un'impronta maggiore diminuisce la pressione unitaria e consente di usare a parità di durata una mescola più morbida.
In ogni caso non capisco perché la versone con i cerchi a raggi pesi 13Kg più di quella normale, son solo le ruote e il serbatoio?
E perché consuma di più? E perché non hanno messo il serbatoio nuovo anche al modello "base"? 17 litri son comunque giusti-giusti per una 1100...
Bha, quando faranno la 750 da 200Kg la comprerò, per ora mi accontento della CBF.
Lamps!