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La famiglia CB1100 si allarga, arriva la EX
14748559
14748559 Inviato: 20 Nov 2013 12:53
Oggetto: La famiglia CB1100 si allarga, arriva la EX
 
 
14748573
14748573 Inviato: 20 Nov 2013 13:07
Oggetto: Re: La famiglia CB1100 si allarga, arriva la EX
 

tolgiati ha scritto:


Bellina gli è bellina... anche se 1100 cc per una classica 4 cil. mi sembrano "esagerati".


PS: controlla il titolo sul sito:

"La CB1100 infatti ora ha una gamma con un modello base, più grintoso, e uno dal fascino ancor più retro, coi cerchi in lega e scarico doppio"

La EX, dalle foto a corredo e da quanto si evince dal testo dell'articolo, ha i cerchi a raggi icon_wink.gif
 
14748602
14748602 Inviato: 20 Nov 2013 13:25
Oggetto: Re: La famiglia CB1100 si allarga, arriva la EX
 

42 ha scritto:
Bellina gli è bellina... anche se 1100 cc per una classica 4 cil. mi sembrano "esagerati".


PS: controlla il titolo sul sito:

"La CB1100 infatti ora ha una gamma con un modello base, più grintoso, e uno dal fascino ancor più retro, coi cerchi in lega e scarico doppio"

La EX, dalle foto a corredo e da quanto si evince dal testo dell'articolo, ha i cerchi a raggi icon_wink.gif


Lo faccio subito. Grazie
 
14748617
14748617 Inviato: 20 Nov 2013 13:33
 

Bella. Unica concorrente di rilievo per la BMW R1200 classic.
 
14751927
14751927 Inviato: 22 Nov 2013 17:31
 

Finalmente scarichi e ruote a raggi che sono perfetti con la linea della moto 0509_up.gif
 
14752037
14752037 Inviato: 22 Nov 2013 18:41
 

Mi sembra un po' stretta la gomma dietro, cosa dite?
 
14752058
14752058 Inviato: 22 Nov 2013 18:54
 

Cliff_Fox ha scritto:
Mi sembra un po' stretta la gomma dietro, cosa dite?


Sono d'accordo
 
14752064
14752064 Inviato: 22 Nov 2013 18:57
 

Cliff_Fox ha scritto:
Mi sembra un po' stretta la gomma dietro, cosa dite?

Un 140/70.... in effetti sembra "poca roba" (se consideriamo che la V7 ha un 130/70).
Però, in fondo, non credo che sia una moto nata per aver bisogno di una "gommona".

Qualche tempo fa, avevo letto da qualche parte (sob... la memoria è quel che è) che una maggior impronta a terra, a parità di peso, diminuisce l'aderenza (scende il rapporto peso / superficie).
In caso di forti pressioni sulla gomma (pieghe decise a forte velocità) la forza peso esercitata sulla superficie d'appoggio compensa.
In caso di moto dritto o piega leggera, invece, la forza peso esercitata non è sufficiente a compensare e si ha, in realtà, un'aderenza minore di quanto si creda.

PS... la vendo come l'ho comprata... senza pretesa che sia vero icon_wink.gif
 
14754651
14754651 Inviato: 25 Nov 2013 14:25
 

tolgiati ha scritto:
Cliff_Fox ha scritto:
Mi sembra un po' stretta la gomma dietro, cosa dite?


Sono d'accordo


Esteticamente, o "funzionalmente"?
 
14754706
14754706 Inviato: 25 Nov 2013 15:13
 

provvix ha scritto:
Esteticamente, o "funzionalmente"?


Esteticamente di sicuro. Funzionalmente va benissimo così.
 
14754794
14754794 Inviato: 25 Nov 2013 16:53
 

tolgiati ha scritto:
Esteticamente di sicuro. Funzionalmente va benissimo così.


Quoto. Anche perché le gomme strette sono tipiche Honda.
 
14755745
14755745 Inviato: 26 Nov 2013 13:02
Oggetto: Pneumatici & peso
 

42 ha scritto:
Un 140/70.... in effetti sembra "poca roba" (se consideriamo che la V7 ha un 130/70).
Però, in fondo, non credo che sia una moto nata per aver bisogno di una "gommona".

Non è una questione di funzionalità, ma di reperibilità.
Ho trovato solo due produttori di pneumatici radiali di quella dimensione.
Se avessero messo un più comune 160 (sempre su cerchio da 18") secondo me sarebbe stato meglio, l'estetica sarebbe cambiata pochissimo (e forse in meglio) e le prestazioni sarebbero restate identiche, ma al momento del cambio pneumatici la scelta sarebbe ben diversa.
42 ha scritto:

Qualche tempo fa, avevo letto da qualche parte (sob... la memoria è quel che è) che una maggior impronta a terra, a parità di peso, diminuisce l'aderenza (scende il rapporto peso / superficie).
In caso di forti pressioni sulla gomma (pieghe decise a forte velocità) la forza peso esercitata sulla superficie d'appoggio compensa.
In caso di moto dritto o piega leggera, invece, la forza peso esercitata non è sufficiente a compensare e si ha, in realtà, un'aderenza minore di quanto si creda.

PS... la vendo come l'ho comprata... senza pretesa che sia vero icon_wink.gif

Non penso che questo discorso valga anche per i pneumatici, anzi forse è l'inverso.
L'attrito gomma-suolo è più un "ingranamento" macroscopico della gomma che si deforma attorno alle asperità della superficie della strada pittosto che un attrito "classico" tra due superfici lisce. In questo caso "più ce n'è meglio è".
Inoltre un'impronta maggiore diminuisce la pressione unitaria e consente di usare a parità di durata una mescola più morbida.

In ogni caso non capisco perché la versone con i cerchi a raggi pesi 13Kg più di quella normale, son solo le ruote e il serbatoio?
E perché consuma di più? E perché non hanno messo il serbatoio nuovo anche al modello "base"? 17 litri son comunque giusti-giusti per una 1100...

Bha, quando faranno la 750 da 200Kg la comprerò, per ora mi accontento della CBF.

Lamps!
 
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