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Differenze ciclistica ed erogazione tra zx6r (636) 2004/2005
14738790
14738790 Inviato: 13 Nov 2013 19:37
Oggetto: Differenze ciclistica ed erogazione tra zx6r (636) 2004/2005
 

Non avendo trovato un topic specifico a riguardo fra i precedenti vi chiedo due cose rivolgendomi ai possessori o ex di queste versioni.

La 2004 rispetto la 2005 a detta delle prove esistenti sul web dovrebbe vantare un carico sull'avantreno più accentuato, una maggiore agilità in cambio curva e un' erogazione più nervosa.. a discapito del "confort"...

La 2005 dal canto suo avrebbe più cavalli tangibili ma spostati di qualche rpm più in sù... anche se la valvola allo scarico le darebbe più corposità ai medi regimi rispetto la 2004... una ciclistica più comoda e un ingresso in curva più graduale e meno deciso. Sospensioni più morbide e sistema antisaltellamento alla frizione.

Le mie domande sono queste :
1)L'assetto più rigido e più esasperato della 2004 si fà veramente tanto sentire in termini di stanchezza in uso stradale ( passi come la futa, giogo, raticosa).. strade che faccio solitamente da passeggero di un superduke 990... Premetto che mi piace l'approccio sportivo ai giri... non cerco una cross tourer..

2)L'assenza del sistema di antisaltellamento della 2004 la fà scodare parecchio tirando un pò il collo alle marce in scalata?
L'erogazione "nervosa" della 2004... in che cosa consiste ? non riesco a capire se è riferita a un on / off.. strano per un 4 cilindri, o a un vuoto ai medi règimi sguito da una botta agli alti...
cosa che fra l'altro è responsabile dell'80% degli high - side in uscita di curva...

3) La differenza di cavalli si fà davvero così sentire? L'erogazione ai medi differisce così tanto?

4) il telaio della 2005 e il nuovo forcellone posteriore migliorano considerevolmente la ciclistica?

Le adoro tutt'e due ma domattina vado a sostituire la batteria ad una del 2004 con 12000km ferma da 1 anno e se frulla a dovere non devo girare mezza italia per acquistarla e soprattutto ho il box degli amici a gratis per tutti i lavori di rimessa in strada che ne seguono...
Ciò nonostante la 2005 mi piace di più esteticamente e se ha una marcia in più davvero sugli aspetti sopra chiesti forse è il caso di riflettere un secondo sul da farsi...
Grazie in anticipo!!! icon_smile.gif
 
14739009
14739009 Inviato: 13 Nov 2013 21:25
 

Scusa la domanda, ma queste cose le chiedi perche' vuoi andarci in pista ?
 
14739027
14739027 Inviato: 13 Nov 2013 21:35
 

Non nell'immediato ma qualche uscita fra qualche mese si... giusto il tempo di vedere che effettivamente andandoci un pò non ha problemi...

Perchè me lo chiedi? non mi sembra che abbia scritto cose estremamente tecniche... icon_eek.gif
e poi in particolari condizioni sono differenze che un motociclista esperto può percepire anche su una strada...
Ecco perchè chiedo... icon_sad.gif
 
14739036
14739036 Inviato: 13 Nov 2013 21:43
 

Per andare su strada si' secondo me, o pensi di sfruttare tutti i cavalli sui passi che hai menzionato ? sono comunque domande lecite, ci mancherebbe, ma piu' a livello di conoscenza personale piuttosto che di reale sfruttamento della moto, visto che sei anche un neofita, o sbaglio ?
 
14739060
14739060 Inviato: 13 Nov 2013 21:55
 

Allora i passi che ho menzionato sono quelli dove vado da passeggero su un bicilindrico come ho scritto sopra... a volte su una speed triple.. ma di rado.
Ovviamente non adatti alla moto di cui ho chiesto informazioni, ma saranno i passi dove con lei farò le prime uscite perchè conosco le strade... e vivendo a Firenze sono anche abbastanza vicine.
Sono un neofita di questo modello, ma non perchè mi accingo a comprare la prima moto non vuol dire che non ne abbia avute in prestito o guidate altre..
Kawasaki zx 7 r con cui ho fatto una 60ina di km...
Ducati 848 evo tenuto per due mesi mentre mio cugino era in australia con cui ho fatto un 150km..
cbr 1000 rr fireblade 2006 che è quella che ho usato di pìù di mio padre..
Queste sono le carenate...
Comunque non volevo divenisse un interrogatorio... mi spiace...
Sai dirmi qualcosa a riguardo per tornare in topic?
 
14739076
14739076 Inviato: 13 Nov 2013 22:05
 

il fatto e' che tu fai delle domande sicuramente interessanti ma che lasciano il tempo che trovano...parli di high side, di frizione antisaltellamento, ingresso in curva e hai esperienza uguale a zero, 60 o 150 km non sono certo una esperienza di guida per porsi i tuoi quesiti...comunque qui chiudo il mio appunto e ti lascio alla tua discussione in attesa di risposte, un consiglio pero', in strada vai piano 0509_up.gif
 
14739132
14739132 Inviato: 13 Nov 2013 22:43
 

Grazie... icon_wink.gif
 
14740696
14740696 Inviato: 14 Nov 2013 21:30
 

La versione con scarico sottosella è sicuramente un po'meno scomoda,per il resto è un'evoluzione del modello precedente.
 
14740788
14740788 Inviato: 14 Nov 2013 22:31
 

Grazie mille per la risposta Broglia... meglio così... ormai manca poco all'acquisto della 2004.
 
14742855
14742855 Inviato: 16 Nov 2013 12:54
 

io possiedo come moto quella del 2005 e posso dirti che è una gran moto, a dir la verità la trovo anche agile in curva e comoda tenendo conto che è una supersportiva (sono alto circa 1.90).. ovviamente in strada non potrai mai sfruttarla al massimo sia la 2004 che la 2005 a maggior ragione se non hai esperienza (che comunque verrà col tempo) e per questo motivo non noterai tutta questa differenza tra i due modelli...credo che Gixxer600 volesse dire questo. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14742998
14742998 Inviato: 16 Nov 2013 15:19
 

Grazie per il tuo intervento... sinceramente non sto là a quantificare l'esperienza anche perchè ho fatto domande specifiche e non generali...
I discorsi in senso lato lasciano sempre il tempo che trovano... specie se soggettivi. eusa_whistle.gif
 
14743026
14743026 Inviato: 16 Nov 2013 15:50
 

il mio era un discorso generico, nel senso scegli la moto che ti piace di più tenendo anche conto che il modello del 2005 è un'evoluzione appunto del 2004. con questo chiudo l'intervento 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14743110
14743110 Inviato: 16 Nov 2013 17:34
 

Grazie ancora!! icon_smile.gif
 
14743900
14743900 Inviato: 17 Nov 2013 13:50
 

Io ho la 2005 con corona più grande (credo 2 denti, comprata già così).
Gran moto, anteriore impeccabile, motore fruibile anche a bassi giri (anche se con le moto a cui "sei abituato" tu la differenza c'è immagino), relativamente comoda (non ho altri paragoni però non massacra troppo). L'antisaltellamento secondo me serve. Scalando in prima (tipicamente in strada) blocca molto sovente (magari asfalti così così ecc) ma l'antisaltellamento egisce in fretta e bene, mentre in pista nelle scalate più decise mi è capitato di sentirla slittare dietro ma smetteva subito, permettendomi un ingresso curva come nulla fosse successo.
Oh non è che io sia un pilotone icon_asd.gif ma proprio per questo si è comunque fatta sentire in bene. icon_wink.gif
I difetti sono che effettivamente è pesantuccia e poco agile, ma dipende anche dall'assetto (il mio è mal fatto per ora, molto carica in avanti e alta dietro e ti credo che è poco agile nei cambi direzione icon_asd.gif ). Poi c'è la misura dello pneumatico anteriore per cui fanno pochissimi modelli (ma vale anche per la 2004).
Come consumi puoi farci tranquillamente 25 km/l, forse pure più. Ovviamente parlo di un uso del motore "sottogiri" (diciamo 4-5000 giri di media, si va a spasso) in cui comunque trovo che il motore sia godibile per l'uso che se ne fa. Questo per dare un'indicazione generale di massima ma è raro che si stia su quei consumi. icon_rolleyes.gif
 
14744376
14744376 Inviato: 17 Nov 2013 20:03
 

Grazie mille verdekawa... finalmente qualche chiarimento.
Effettivamente per l'antialtellamento mi interessava proprio quello che hai detto tu... le scalate con marce basse...

Bisognerebbe poterle avere tutt'è due almeno per farci na sgasata d'impressione, ma ahimè l'occasione è capitata solo sulla 2004.
Comunque credo di aver capito le differenze sostanziali anche leggendo un topic scorso:
domandina su ninja 636 2004 [velocità massima]
Ove si parla di tutto tranne che del titolo per fortuna...

Grazie ancora ma anche per il budget credo sia al 90% lanciato sulla 2004..
Con 2000€ e 12000km della versione 2005 mi ci danno mezza moto icon_asd.gif
 
14745233
14745233 Inviato: 18 Nov 2013 12:02
 

PeppeDam86 ha scritto:
Grazie mille verdekawa... finalmente qualche chiarimento.
Effettivamente per l'antialtellamento mi interessava proprio quello che hai detto tu... le scalate con marce basse...

Bisognerebbe poterle avere tutt'è due almeno per farci na sgasata d'impressione, ma ahimè l'occasione è capitata solo sulla 2004.
Comunque credo di aver capito le differenze sostanziali anche leggendo un topic scorso:
domandina su ninja 636 2004 [velocità massima]
Ove si parla di tutto tranne che del titolo per fortuna...

Grazie ancora ma anche per il budget credo sia al 90% lanciato sulla 2004..
Con 2000€ e 12000km della versione 2005 mi ci danno mezza moto icon_asd.gif


icon_lol.gif Si ad esempio rispetto a dove sto io le strade umbre e toscane sono messe molto peggio e tu non sei così distante dall'umbria.
Beh dai se cerchi bene penso che la 2005 la puoi trovare anche a 2500 circa. Di per se a meno che hai strettissime esigenze economiche, cercando bene magari con 5-800 euro in più ti fai la 2005 e penso ne valga la pena, oltre che come qualità tecnica anche se e quando la rivenderai avrà un pò più valore.
Alla fine dipende tu cosa vuoi farci, che cosa ti aspetti dalla moto e che limite di budget ti imponi.
Comunque lo slittamento dipende anche dalle gomme ovviamente, io in strada rispetto il 120/65 perchè da me controllano per cui la più sportiva che trovi è la pirelli diablo rosso corsa, che è già una bella gomma ma ce ne sono di più grippose.
doppio_lamp.gif
 
14745336
14745336 Inviato: 18 Nov 2013 13:22
 

Guarda se dovessi partire da zero, nel senso che dovrei rivolgermi ad estranei... opterei per la 2005 lo ammetto... magari non nell'immediato.
Il guaio è che ho già le chiavi in tasca di questa 2004, parcheggiata a 50m da casa mia e con spese di trasporto zero... oltre al fatto che un mio amico faceva le uscite assieme al precedente proprietario. Sò vita morte e miracoli di questa moto e ho avuto la possibilità di spulciarla da cima a fondo.
ZX6R 2004 ferma in condizioni particolari [acquisto usato]
( c'è il link della moto in fondo alla discussione)
Poi ripeto 12000km son pochi...
al prezzo che hai detto tu la 2005 la trovi con già un 30/35000 km...
non che su questi motori siano tanti però... credo che meno ne abbia ( ovviamente sapendo che c'è stato un uso esclusivamente stradale) e meglio è...
Ovvio : 9000 km di sola pista sono altra roba... ma non è questo il caso.
 
14745914
14745914 Inviato: 18 Nov 2013 17:49
 

PeppeDam86 ha scritto:
Guarda se dovessi partire da zero, nel senso che dovrei rivolgermi ad estranei... opterei per la 2005 lo ammetto... magari non nell'immediato.
Il guaio è che ho già le chiavi in tasca di questa 2004, parcheggiata a 50m da casa mia e con spese di trasporto zero... oltre al fatto che un mio amico faceva le uscite assieme al precedente proprietario. Sò vita morte e miracoli di questa moto e ho avuto la possibilità di spulciarla da cima a fondo.
ZX6R 2004 ferma in condizioni particolari [acquisto usato]
( c'è il link della moto in fondo alla discussione)
Poi ripeto 12000km son pochi...
al prezzo che hai detto tu la 2005 la trovi con già un 30/35000 km...
non che su questi motori siano tanti però... credo che meno ne abbia ( ovviamente sapendo che c'è stato un uso esclusivamente stradale) e meglio è...
Ovvio : 9000 km di sola pista sono altra roba... ma non è questo il caso.


2 anni....boia può andarti di lusso come di m***a. icon_lol.gif Sicuro batteria e gomme son da cambiare e son già 300 euro minimo (e già ti avvicini alla 2005). Link alla moto non l'ho visto, ci sono foto, un link youtube ma nessun link ad annunci mi pare. eusa_think.gif
Comunque ti dirò, conosco un utente di ninja italia che la 2005 l'ha trovata con 10000 km a 3000 euro già 2 o 3 anni fa e un altro che nello stesso periodo si è portato la 2009 a casa con 4000 o 4500 euro anche quella pochissimi km. icon_wink.gif
Che poi uso pista, se è uso solo pista ti do ragione ma li lo si vede facilmente mi sa, se invece è un uso pista tipo qualche uscita annuale beh non è che mi preoccuperei affatto dei km. Sono moto fatte apposta per fare gare, il 99% di noi non le sfrutta manco un poco. icon_wink.gif
Non che io voglia convincerti della 2005 eh. icon_asd.gif E' solo per dire che volendo i tuoi dubbi sono vani.
 
14746155
14746155 Inviato: 18 Nov 2013 20:11
 

Grazie... guarderò un pò meglio in giro.... effettivamente però in zona non riesco a vedere prezzi comparabili
Link a pagina di Annunci.ebay.it
Calcola che con 3000 pensavo di farci anche tagliandi e prima rata dell'assicurazione... i lavori li facciamo noi...

Ultima modifica di PeppeDam86 il 18 Nov 2013 20:21, modificato 1 volta in totale
 
14746171
14746171 Inviato: 18 Nov 2013 20:20
 

PeppeDam86 ha scritto:
Grazie... guarderò un pò meglio in giro.... effettivamente non c'è grande differenza di prezzo...


Da quotazione usato di moto.it la differenza tra 2004 e 2005 è circa 350 euro. E la 2005 secondo me li vale tutti. 0509_campione.gif
Ma è anche vero che le danno sui 3500. icon_asd.gif
Prova a vedere se trovi prezzi buoni in zone accessibili. Tanto ci vuole 1 o 2 giorni per fare una ricerca anche ben approfondita. Se trovi prezzi sui 3000 chiama che probabilmente riesci a tirar ancora giù. icon_wink.gif
Altrimenti prendi la vicina di casa. icon_mrgreen.gif
In bocca al lupo. 0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
14746178
14746178 Inviato: 18 Nov 2013 20:26
 

Grazie e crepi il lupo... nel link col video ti volevo dire proprio quello...
ho la possibilità di farci ciò che voglio a km zero... e comunque poterla guardare e riguardare da un altro privato è difficile, specie se non in toscana...
Mi sono imposto quel budget.. e con la 2005 sfioro di brutto.. dovrei comprarla e usarla l'anno prossimo... non sapendo come l'ha tenuta quello prima.
In che senso dici dopo due anni ti può andare bene come male? a cosa ti riferisci? cosa potrebbe accadere?
Se non fosse a posto credi saebbe partita lo stesso in quel modo?
 
14746188
14746188 Inviato: 18 Nov 2013 20:33
 

Secondo me, ho visto il video, la moto e' ok...un bel tagliando scrupoloso con controllo generale, cambio gomme e sei a posto...devi solo stare attento agli high side icon_asd.gif
 
14746199
14746199 Inviato: 18 Nov 2013 20:40
 

Grazie anche a te gixxer... ci starò attento! icon_biggrin.gif
Tutto quel lavoro lo devo fare si.. le gomme sembrano in buone condizioni ma dalla data impressa sono del 2006!!! eusa_wall.gif
non ci posso fare neanche due curve... sono aciutte come dei legni stagionati, e poi saranno deformate a bestia! icon_confused.gif
 
14746254
14746254 Inviato: 18 Nov 2013 21:07
 

PeppeDam86 ha scritto:
Grazie e crepi il lupo... nel link col video ti volevo dire proprio quello...
ho la possibilità di farci ciò che voglio a km zero... e comunque poterla guardare e riguardare da un altro privato è difficile, specie se non in toscana...
Mi sono imposto quel budget.. e con la 2005 sfioro di brutto.. dovrei comprarla e usarla l'anno prossimo... non sapendo come l'ha tenuta quello prima.
In che senso dici dopo due anni ti può andare bene come male? a cosa ti riferisci? cosa potrebbe accadere?
Se non fosse a posto credi saebbe partita lo stesso in quel modo?


Io non ho letto l'altro topic e non avevo visto il video eh. Dal video sembra tutta originale e ben tenuta, penso sia in ottimo stato. Dicevo che dopo 2 anni può andar bene o male perchè 2 anni ferma per una moto non è poco. Possono incrostarsi varie cose come serbatoio, pompa benzina, tubi vari ecc ecc.
Bisogna valutare bene cosa andrebbe cambiato, visto che te la fa vedere nel dettaglio. Magari la compri a 2000 ma poi devi farci diverse centinaia di euro di lavoretti. La batteria l'avrà cambiata per farla partire immagino (ma potrebbe solo averla caricata o attaccata a una macchina), le gomme sicuramente da cambiare, così come tutti gli oli, molto probabilmente i filtri, magari le pastiglie freno ecc ecc. Tira qui tira la ci metti poco a farci qualche centinaio di euro di lavoretti. Supponendo lavori faidate, acquisti su internet o scontati e prendendo prodotti al minor prezzo (e non quelle che vorresti tipo che so, pastiglie brembo) ci vogliono gomme minimo 200 euro (a esser buoni buoni visto che hai il 120/65), oli vari (freni e motore) almeno 60 euro, eventuali filtri 30-40 euro, pastiglie ant e post almeno 60 euro e sono tutte cose che io cambierei se ferme da 2 anni. Già così sei a 350 euro (caso ottimista, io ne conterei 400 o qualcosa in più). Se poi ci vuole altro (batteria, sospensioni, tubi secchi e eventuali problemi o che ne so) vedi che a farne 7-800 ci vuol un attimo e a sto punto ne prendi una a posto (che sia 2004 o 2005). Le gomme occhio che la misura a libretto è 120/65 all'anteriore e ci sono pochissimi modelli, se ti interessa essere legale al 100% fai occhio che non ti mettano un 120/60 o 120/70. icon_wink.gif
 
14746328
14746328 Inviato: 18 Nov 2013 21:48
 

Guarda.. la batteria me la son fatta prestare io da un meccanico... se guardi il video non c'è la sella proprio perchè è stato fatto tutto in diretta...
La batteria la devo cambiare perchè la sua è finita... ho provato a ricaricarla al box ma niente...
Altro ho già preventivato tutto... l'unica cosa è che non so se vi è un filtro per la benzina apposito o se c'è un separatore all'interno della stessa pompa.

Per il mototre : sino al cambio candele lo abbiamo fatto s altre moto e le chiavi in dotazione ci sono tutte... poichè questa le monta in un modo particolare e non tutte le chiavi per candela ci arrivano..

Oltre e mi riferisco a valvole testata ec ecc... mai apeto un monoblocco!!!
Se le valvole fossero incrostate la moto non avrebbe quel suono fluido e secondariamnte le fasce non credo siano incollate anche perchè si sarebbe sentito un rumorino metallico..
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'olio motore :
ce ne è poco ed è davvero nero.... non vorrei che qualcosa non và.. è strano... di solito si mantiene abbastanza limpido... magari non lo ha cambiato da anni..
Ovviamente tutto verrà cambiato ma come faccio a capire se ha problemi al motore? più di così che devo guardare?
 
14746382
14746382 Inviato: 18 Nov 2013 22:27
 

PeppeDam86 ha scritto:
Guarda.. la batteria me la son fatta prestare io da un meccanico... se guardi il video non c'è la sella proprio perchè è stato fatto tutto in diretta...
La batteria la devo cambiare perchè la sua è finita... ho provato a ricaricarla al box ma niente...
Altro ho già preventivato tutto... l'unica cosa è che non so se vi è un filtro per la benzina apposito o se c'è un separatore all'interno della stessa pompa.

Per il mototre : sino al cambio candele lo abbiamo fatto s altre moto e le chiavi in dotazione ci sono tutte... poichè questa le monta in un modo particolare e non tutte le chiavi per candela ci arrivano..

Oltre e mi riferisco a valvole testata ec ecc... mai apeto un monoblocco!!!
Se le valvole fossero incrostate la moto non avrebbe quel suono fluido e secondariamnte le fasce non credo siano incollate anche perchè si sarebbe sentito un rumorino metallico..
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'olio motore :
ce ne è poco ed è davvero nero.... non vorrei che qualcosa non và.. è strano... di solito si mantiene abbastanza limpido... magari non lo ha cambiato da anni..
Ovviamente tutto verrà cambiato ma come faccio a capire se ha problemi al motore? più di così che devo guardare?


Eh un controllo fatto da un meccanico farebbe bene. icon_rolleyes.gif L'olio motore lo cambi così come il filtro per cui poco importa. A meno che abbia perdite ma si vedrebbe grasso qui e la. Smonta le carene per controllarla, tanto questo ce l'ha nella polvere da 2 anni mica sarà un problema, levi tutto e dai un bello sguardo (magari con un esperto tipo meccanico).
 
14750727
14750727 Inviato: 21 Nov 2013 18:38
 

Peppe se la moto si è accesa portala a casa, con 180€ compri un treno di Metzeler M3, ottime per muovere i primi passi su questa moto e una delle poche col /65, poi fai un bel cambio radicale a tutti i filtri ed oli, controlli le pastiglie e giraci con sta moto!
Lei vuole solo questo! 0509_up.gif
Poi con calma una bella revisione a mono e forcelle, tubi freno in treccia e via così!

Ti metti in casa una delle 600 storiche!
Ho avuto e amato il 636 del 2003: scorbutica, dura, scomoda ma che soddisfazione guidarla!

Se vuoi un consiglio non lesinare sulla qualità e sui cambi dell'olio motore, questa moto ha il cambio delicatino, stacci dietro e goditela! 0509_up.gif

Magari un giorno potrò ricomprare questo fantastico Mostricciattolo urlante...
 
14750899
14750899 Inviato: 21 Nov 2013 20:19
 

Grazie mille die consigli... te ne sono grato anche se quasi chiavi in mano ho dovuto ritirarmi per problemi di cash...
maledetto lavoro... 0509_mitra.gif
 
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