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Restayling e preparazione pista ZX-6R 2007
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14820493 Inviato: 23 Gen 2014 19:08
 



per il codone ho sentito della gente che ha adattato quello della 2007 alla 2005 e da quello che so non sono molto diversi quindi è un lavoro "facile".

Per le carene...mano a mano che procedi fammi vedere i lavori che sono curioso 0509_up.gif
 
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14821348 Inviato: 24 Gen 2014 11:24
 

Eh lo so che alcuni si adattano facilmente ma non mi piace nessuno. Anche perchè la 05 è molto grassottella e tonda, è difficile trovare una moto con linee che si abbinano bene, oltreal fatto che ho gusti difficili. Poi vorrei proprio giocarci un pò io. icon_xd_2.gif

Comunque ok, quando attacco poi coi lavori faccio qualche foto ecc. Magari apro un topic come te e ti passo il link. icon_wink.gif Comunque a Marzo devo laurearmi, sono abbastanza preso e lo sarò sempre più nelle prossime settimane. Dovendo aspettare che faccia almeno 15 gradi un pò costanti (per un buon indurimento della resina) dovrei aspettare almeno Marzo, quindi andrà a Aprile visto che mi laureo proprio a fine Marzo. Anche perchè i prodotti poliestere durano un cappero, sulla scheda tecnica dicono che dopo 3 mesi nell'imballo originale e sotto 20 °C non sono già più garantiti. icon_eek.gif Magari esagerano però tanto vale aspettare un periodo più mite.

Grazie ancora e a relativamente presto. icon_mrgreen.gif
 
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14821721 Inviato: 24 Gen 2014 14:58
 

Sig. Ingegnere non tergiversi! A che punto siamo?? 0509_pernacchia.gif
 
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14822759 Inviato: 25 Gen 2014 15:41
 

Più o meno ho finito il terminale, pensavo che un diametro da 60mm bastasde e invece risulta un po' piccolo, ma tanto quando mi rompo ne faccio un altro, per il momento la stagione partirá con questo.

Però fa un baccano che non immaginate. Prox settimana arriva anche
l'adesivo termoresistente della termignoni icon_smile.gif

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)
 
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14822798 Inviato: 25 Gen 2014 16:26
 

Andrea guarda che le piste hanno un limite fonometrico! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Come mai piccolo? eusa_think.gif
 
14822997
14822997 Inviato: 25 Gen 2014 19:43
 

eh visto dal lato è piccolo, assomiglia ai tromboncini della honda da motogp che mi fanno c****e rotfl.gif

Quando avrò tempo ne faccio uno tipo l'arrow da trofeo ma più corto, per il momento va bene questo che in 3 giorni l'ho fatto 0509_up.gif
 
14823096
14823096 Inviato: 25 Gen 2014 21:13
 

Come sei!
A me quelli da moto gp delle Honda mi piacciono! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Appena è pronta la vengo a vedere! 0509_up.gif
 
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14823646 Inviato: 26 Gen 2014 14:43
 

Ahaha ok ok ti aspetto con una birra và 0509_up.gif
 
14823669
14823669 Inviato: 26 Gen 2014 15:15
 

We mafai di tutto te! Te lo sei fatto interamente da solo? icon_razz.gif
 
14824921
14824921 Inviato: 27 Gen 2014 13:27
 

ci ho provato, ma i collettori son troppo difficili da far da soli 0510_help.gif 0510_help.gif
Il terminale si, questo è il secondo, l'altro l'avevo fatto per il gpr ed era "standard" (con il tubo forato, la lana di vetro ecc). Per fare questo mi sono ispirato al megaphone dell'akrapovic 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Questo è il grezzo del ram air...bisogna mettere a posto l'angolo a sx che va per la tangente e un attacco al telaio che non combacia, per il resto è ottimo 0509_up.gif

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14839701
14839701 Inviato: 6 Feb 2014 17:21
 

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Adesivo Termignoni e recupero fluidi istallato 0509_doppio_ok.gif
 
14839705
14839705 Inviato: 6 Feb 2014 17:24
 

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Adesivo Termignoni e recupero fluidi istallato 0509_doppio_ok.gif
 
14839780
14839780 Inviato: 6 Feb 2014 18:26
 

Ma li fai sottovuoto questi pezzi in carbonio?
 
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14840852 Inviato: 7 Feb 2014 12:28
 

no, ci avevo pensato ma non ne vale la pensa, vengono molto bene già così 0509_up.gif

ma prox inverno ci penso a prendere una macchina per il sottovuoto
 
14841316
14841316 Inviato: 7 Feb 2014 18:35
 

Era tanto per curiosità, dalla foto dello scarico non capivo bene.

Comunque un motore da frigo o condizionatore ti basta, me ne sono appena procurato uno a gratis e proverò poi a usarlo. Sul web se ne trovano di topic o guide su come usarli. Prima di spendere un minimo di 100 euro per una pompa da vuoto decente voglio fare qualche prova con questo motore, magari il sottovuoto mi fa schifo e non lo uso mai più. icon_asd.gif La cosa più carina è usare l'infusione di resina sottovuoto e li ne vale già più la pena.
 
14845578
14845578 Inviato: 11 Feb 2014 10:58
 

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Finito il condotto ram air, adesso bisogna farci i supporti per la carena e della strumentazione icon_wink.gif g]
 
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14849471 Inviato: 13 Feb 2014 21:25
 

Sei un grande 0509_up.gif ai un cervello da genio c'è su quel motore ai fatto delle modifiche fantastiche 0509_up.gif Unica cosa che non condivido è il fatto che ai messo le 09' eusa_think.gif comunque i gusti sono gusti icon_wink.gif una cosa che ti consiglio occhio al vtr se non fai bene gli attacchi e balla un po crepa tutto perchè è rigidissimo
 
14849673
14849673 Inviato: 13 Feb 2014 23:11
 

Outlaw93 ha scritto:
Sei un grande 0509_up.gif ai un cervello da genio c'è su quel motore ai fatto delle modifiche fantastiche 0509_up.gif Unica cosa che non condivido è il fatto che ai messo le 09' eusa_think.gif comunque i gusti sono gusti icon_wink.gif una cosa che ti consiglio occhio al vtr se non fai bene gli attacchi e balla un po crepa tutto perchè è rigidissimo


Se la pressi in modo da far uscire tutta la resina in eccesso prima che solidifichi dovrebbe venire molto più flessibile. O comunque cercare di mettere lo stretto necessario di resina.
 
14850294
14850294 Inviato: 14 Feb 2014 13:14
 

verdekawa89 ha scritto:
Outlaw93 ha scritto:
Sei un grande 0509_up.gif ai un cervello da genio c'è su quel motore ai fatto delle modifiche fantastiche 0509_up.gif Unica cosa che non condivido è il fatto che ai messo le 09' eusa_think.gif comunque i gusti sono gusti icon_wink.gif una cosa che ti consiglio occhio al vtr se non fai bene gli attacchi e balla un po crepa tutto perchè è rigidissimo


Se la pressi in modo da far uscire tutta la resina in eccesso prima che solidifichi dovrebbe venire molto più flessibile. O comunque cercare di mettere lo stretto necessario di resina.


Grazie icon_redface.gif

@Verdekawa89, non la sapevo questa cosa....comunque il condotto ram air deve essere bello rigido perchè deve sostenere la carena. In questi giorni ho fatto l'attacco per la strumentazione, con tanto di flash per la cambiata icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Il ram air combacia quasi alla perfezione con la carena, ma voglio farci un alloggio morbido in modo che la carena sia a tenuta col ram air. Sto solo pensando in che materiale farlo, ci vorrebbe una spugna nera sottile, adesso vedo cosa mi rimane del neoprene della sella 0509_si_picchiano.gif

Sto ancora smadonnando per cercare di collegare il pc alla centralina...sembra che il problema risieda nel cavo stesso che non ha il chip giusto (sono cavi TTL-USB, di cui io non ci capisco una mazza).

In più mi sono dovuto arrendere col pignone....non c'è modo di togliere quel pignone...neanche con la pistola di un mio amico da 350Nm.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ho scelto la colorazione che farò una volta finita la moto, che ne dite??

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14850324
14850324 Inviato: 14 Feb 2014 13:53
 

Sta uscendo veramente bene complimenti una super sport home made 0509_up.gif
Mi piace molto questa cosa che realizzi i pezzi in carbonio in casa dimostra grande passione eusa_clap.gif ,sono sempre stato affascinato da chi sa mettere le mani sulla propria moto in questo modo...come riesci a realizzare i pezzi in carbonio?
E' nelle tue intenzioni fare una guida sulla realizzazione di pezzi in carbonio?
Scusa l'ot ma la cosa è molto interessante
 
14850430
14850430 Inviato: 14 Feb 2014 15:39
 

Torrich46 ha scritto:
@Verdekawa89, non la sapevo questa cosa....comunque il condotto ram air deve essere bello rigido perchè deve sostenere la carena.


Sostanzialmente è quello che si fa col sottovuoto (tecnica con cui vengono prodotti la maggior parte dei pezzi in carbonio). Ovvero si preme l'oggetto appena laminato in un qualunque modo (creando il vuoto, in autoclave, con stampo e controstampo pressati) in modo da rendere massimo il rapporto tra resistenza meccanica finale e peso (quindi spessore). La resina è semplicemente un materiale che deve tenere insieme le fibre (altrimenti incapaci di mantenere una forma definita), ma non è lei che conferisce la resistenza. I valori di resistenza a flessione, trazione, compressione ecc di un oggetto laminato (resina più fibre) possono essere anche oltre 5 volte superiori ai valori della sola resina (dati presi da scheda tecnica di resine di diverso tipo e marchio).
Quindi più resina c'è più l'oggetto è spesso, pesante e poco resistente.
Come giustamente dici tu, alcune parti necessitano di rigidità, ma il corretto modo per ottenerla sarebbe quello di aumentare il numero di strati di fibra oppure usare fibre di grammatura maggiore (maggior peso al metro quadro) e non di aggiungere resina.
Questa è la teoria, ottenerlo in pratica è probabilmente più difficile e comunque uno si arrangia come può, sostanzialmente finchè non si fanno parti strutturali (come telai ecc) non è che sia di vitale importanza. Oltretutto per fare parti strutturali credo usino altre fibre (unidirezionali, biassiali, multiassiali ecc) non quelle che siamo abituati a vedere noi (plain o twill principalmente).

Per la livrea visto lo sbattone che ti fai io cercherei di farla del tutto personale. 0509_up.gif E' una moto che ti sei fatto in buona parte con le tue mani, renderla comune nella massa con una grafica copiata sarebbe un pò sprecato. Anche se poi non è facile farsi una grafica, anzi. icon_asd.gif

Bonzo7 ha scritto:
Sta uscendo veramente bene complimenti una super sport home made 0509_up.gif
Mi piace molto questa cosa che realizzi i pezzi in carbonio in casa dimostra grande passione eusa_clap.gif ,sono sempre stato affascinato da chi sa mettere le mani sulla propria moto in questo modo...come riesci a realizzare i pezzi in carbonio?
E' nelle tue intenzioni fare una guida sulla realizzazione di pezzi in carbonio?
Scusa l'ot ma la cosa è molto interessante


Ne trovi diverse online. Già solo sul tinga:

Capitolo 1 Come costruire carene in vetroresina - Cap. 1
(manca il capitolo 2 purtroppo)
Capitolo 3 Come costruire carene in vetroresina – Cap. 3 – Verniciatura

Qui ho fatto un pò di riassunto delle cose che so a un altro utente (scorri un pò il topic, all'inizio abbiamo parlato di altro per qualche messaggio, come indica il titolo). Per ora mi sono informato molto ma ho fatto ancora ben poca pratica, a Aprile circa comincio a farmi le carene e se mi viene bene poi farò una guida o roba simile (amatoriale e senza pretese verso i professionisti) Cartavetro e vernice per parafango Mt 03 [quale usare?]

Guida vtr Link a pagina di Giovannifusini.it

Queste sono tutte cose sulla vetroresina sostanzialmente, ma col carbonio non è che cambia il mondo intero (a meno di usare tecniche come il vuoto o altro). C'è già un bel pò per cominciare. Comunque ti basta cercare su google che cose ne trovi a bizzeffe (io mi sono letto una miriade di cose).


UN BEL SCUSA PER L'OT a Torrich46. icon_lol.gif
 
14851320
14851320 Inviato: 15 Feb 2014 12:53
 

Grazie verdekawa che hai già risposto per me 0509_up.gif

Aggiungo solo che per cominciare conviene provare con la vetroresina, che non essendo intrecciata è più facile da lavorare. e di partire con pezzi semplici. Poi non avendo tutti gli strumenti appositi (ad esempio una pompa per sottovuoto) bisogna accontentarsi di ciò che si ottiene (ma come vedi può essere comunque roba fatta bene) e soprattutto dei soldi risparmiati 0509_pernacchia.gif

Per la carenatura forse hai ragione, ma a me piacciono troppo le race replica e ho cercato una livrea che non sia la solita kawasaki. questa è un po' particolare. poi avendo la tuta bianca e rossa si sposa bene icon_mrgreen.gif
 
14851365
14851365 Inviato: 15 Feb 2014 13:41
 

Grazie mille ad entrambi proverò ad applicarmi con i consigli e le guide che mi avete linkato 0509_up.gif
Per la carena io opterei per qualcosa dei team kawasaki del mondiale endurance o della 24h d suzuka ci sono belle colorazioni
 
14851551
14851551 Inviato: 15 Feb 2014 17:11
 

Si ci sta quella colorazione 0509_up.gif x quanto riguarda la vetroresina ora come ora c'è l'abs che è come la plastica ma più leggero e costa molto meno te lo dico x esperienza personale icon_wink.gif motoxp fa buoni prezzi x l'abs... Si la vetroresina si modella facilmente ma non viene un lavoro perfetto sopratutto perchè fa molte ondulazioni su parti come carene laterali 0509_up.gif
 
14851591
14851591 Inviato: 15 Feb 2014 17:56
 

Outlaw93 ha scritto:
Si ci sta quella colorazione 0509_up.gif x quanto riguarda la vetroresina ora come ora c'è l'abs che è come la plastica ma più leggero e costa molto meno te lo dico x esperienza personale icon_wink.gif motoxp fa buoni prezzi x l'abs... Si la vetroresina si modella facilmente ma non viene un lavoro perfetto sopratutto perchè fa molte ondulazioni su parti come carene laterali 0509_up.gif


Ondulazioni? Comunque l'abs è lo stesso materiale delle carene di serie, esiste da un sacco d'anni non è certo una novità. Quelle di motoxp, così come ogni altro prodotto nuovo venduto per abs a un costo basso (ben sotto i 1000), sono importate dalla Cina e non è lo stesso abs che si usa sulle carene originali, anche se effettivamente le abs cinesi sono diventate un buon prodotto a un prezzo concorrenziale.
Ad ogni modo se fai un uso pista come Torrich consigliare di montare carene in abs insomma....chiunque faccia pista compra vtr, chi fa gare le usa in vtr, le classi più rinomate (motogp, sbk) usano il carbonio se non erro, un motivo ci sarà.
Però qua ho fatto un altro OT. icon_redface.gif

PS: ormai sono in OT, Torrich se vuoi con un motore di frigo/condizionatore ottieni una buona pompa per il vuoto a un prezzo molto ridotto o anche gratuito. 0509_up.gif
 
14852272
14852272 Inviato: 16 Feb 2014 12:36
 

Si ma in qualità di attacchi sono molto più azzeccate poi ai ragione sul fatto che uso pista si mette vetroresina... ma siccome da quanto ho capito lui vuole farla anche bella e non solo da mercenario icon_biggrin.gif gli ho consigliato l'abs 0509_up.gif poi lo dico perchè io sotto ho quelle 0509_up.gif
 
14852666
14852666 Inviato: 16 Feb 2014 18:43
 

La sostanza prima di tutto, se vai in pista e guardi l'estetica finisci male eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

L'abs ha il problema che non può essere riparato (o meglio, è più complicato) invece un materiale composito come vtr e carbonio ci metti un week end a dir tanto a mettere a posto le carene.

Poi ci sono prodotti in vtr che sono davvero buoni, io le carene le ho prese da un utente su ninja-italia a un ottimo prezzo, son fatte abbastanza bene, prima di montarle provvederò a rinforzarle un po' qua e po' là e andranno benissimo 0509_up.gif

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Il condotto è quasi finito, qua si vede il supporto per la strumentazione coi led rossi della cambiata e il pulsante di accensione.
Purtroppo i led sono un po' nascosti ma è l'unico posto dove sono riuscito a metterli...

Dopo gli esami si parte con la manutenzione invernale 0509_banana.gif 0509_banana.gif

@verdekawa, questa primavera se vieni a fare una pistata a san martino te la faccio vedere dal vivo 0509_welcome.gif
 
14852673
14852673 Inviato: 16 Feb 2014 18:51
 

Carino! 0509_doppio_ok.gif Ti piace il look opaco o l'hai lasciato così per altre ragioni il carbonio? Io preferisco il look lucido, è più chic. rotfl.gif

Per il resto hai detto cosa volevo dire io ma non volevo fare un altro OT. eusa_naughty.gif icon_lol.gif
 
14852695
14852695 Inviato: 16 Feb 2014 19:02
 

IO vi do ragione in quanto alla vtr era solo perchè credevo volevi la perfezione anche in estetica se poi vuoi farla con la vtr in quanto a pista è ottima 0509_up.gif
 
14853499
14853499 Inviato: 17 Feb 2014 12:18
 

No devo farci ancora due traversini per irrigidire il tutto poi do il lucido icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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