Torrich46 ha scritto:
@Verdekawa89, non la sapevo questa cosa....comunque il condotto ram air deve essere bello rigido perchè deve sostenere la carena.
Sostanzialmente è quello che si fa col sottovuoto (tecnica con cui vengono prodotti la maggior parte dei pezzi in carbonio). Ovvero si preme l'oggetto appena laminato in un qualunque modo (creando il vuoto, in autoclave, con stampo e controstampo pressati) in modo da rendere massimo il rapporto tra resistenza meccanica finale e peso (quindi spessore). La resina è semplicemente un materiale che deve tenere insieme le fibre (altrimenti incapaci di mantenere una forma definita), ma non è lei che conferisce la resistenza. I valori di resistenza a flessione, trazione, compressione ecc di un oggetto laminato (resina più fibre) possono essere anche oltre 5 volte superiori ai valori della sola resina (dati presi da scheda tecnica di resine di diverso tipo e marchio).
Quindi più resina c'è più l'oggetto è spesso, pesante e poco resistente.
Come giustamente dici tu, alcune parti necessitano di rigidità, ma il corretto modo per ottenerla sarebbe quello di aumentare il numero di strati di fibra oppure usare fibre di grammatura maggiore (maggior peso al metro quadro) e non di aggiungere resina.
Questa è la teoria, ottenerlo in pratica è probabilmente più difficile e comunque uno si arrangia come può, sostanzialmente finchè non si fanno parti strutturali (come telai ecc) non è che sia di vitale importanza. Oltretutto per fare parti strutturali credo usino altre fibre (unidirezionali, biassiali, multiassiali ecc) non quelle che siamo abituati a vedere noi (plain o twill principalmente).
Per la livrea visto lo sbattone che ti fai io cercherei di farla del tutto personale. E' una moto che ti sei fatto in buona parte con le tue mani, renderla comune nella massa con una grafica copiata sarebbe un pò sprecato. Anche se poi non è facile farsi una grafica, anzi.
Bonzo7 ha scritto:
Sta uscendo veramente bene complimenti una super sport home made
Mi piace molto questa cosa che realizzi i pezzi in carbonio in casa dimostra grande passione
,sono sempre stato affascinato da chi sa mettere le mani sulla propria moto in questo modo...come riesci a realizzare i pezzi in carbonio?
E' nelle tue intenzioni fare una guida sulla realizzazione di pezzi in carbonio?
Scusa l'ot ma la cosa è molto interessante
Ne trovi diverse online. Già solo sul tinga:
Capitolo 1 Come costruire carene in vetroresina - Cap. 1
(manca il capitolo 2 purtroppo)
Capitolo 3 Come costruire carene in vetroresina – Cap. 3 – Verniciatura
Qui ho fatto un pò di riassunto delle cose che so a un altro utente (scorri un pò il topic, all'inizio abbiamo parlato di altro per qualche messaggio, come indica il titolo). Per ora mi sono informato molto ma ho fatto ancora ben poca pratica, a Aprile circa comincio a farmi le carene e se mi viene bene poi farò una guida o roba simile (amatoriale e senza pretese verso i professionisti) Cartavetro e vernice per parafango Mt 03 [quale usare?]
Guida vtr Link a pagina di Giovannifusini.it
Queste sono tutte cose sulla vetroresina sostanzialmente, ma col carbonio non è che cambia il mondo intero (a meno di usare tecniche come il vuoto o altro). C'è già un bel pò per cominciare. Comunque ti basta cercare su google che cose ne trovi a bizzeffe (io mi sono letto una miriade di cose).
UN BEL SCUSA PER L'OT a Torrich46.