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Restayling e preparazione pista ZX-6R 2007
14736038
14736038 Inviato: 12 Nov 2013 12:37
Oggetto: Restayling e preparazione pista ZX-6R 2007
 

Salve a tutti icon_mrgreen.gif
Mi presento, sono Andrea, qualcuno sul forum già mi conosce perchè abbiamo passato assieme uscite e pistate. Studio ingegneria del veicolo a modena (quarto anno) e ho una grande passione per le moto, in particolare per le kawasaki, verdi, brutte e scorbutiche.

Proprio per questo motivo per i 18anni presi una zx6r, e visto che fino a quel momento giravo in strada con un gpr 125 decisi di prenderla depo e con zero accessori per la pista, se non un terminale mivv suono.

Faccio i primi giri, le prime pistate, e della strada mi sono stancato presto...troppo pericoloso e poco divertimento con una moto nata per la pista.
Ho deciso così lo scorso inverno di metterla solo pista e quindi gli unici interventi sono stati:

icon_arrow.gif metzeller k2 davanti e dietro
icon_arrow.gif lavorazione e taratura sospensioni da Giotek (cercatelo qua sul forum, è davvero bravo)
icon_arrow.gif carene vtr
icon_arrow.gif pastiglie zcoo racing anteriori

Fino a una settimana fa era così:

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Adesso è tutta bella smontata e i lavori per questa estate sono:
icon_arrow.gif scarico completo
icon_arrow.gif centralina kawasaki racing by peppo russo
icon_arrow.gif eliminazione aria secondaria
icon_arrow.gif eliminazione valvole secondarie
icon_arrow.gif adattamento carene ninja 09

Per lo scarico basterebbe spendere 700€ per un impianto della 09 già pronto....ma tutti quei soldi non li ho 0509_si_picchiano.gif
Così ho fatto due calcoli e mi sono procurato 3m di tubo in acciaio inox da 1.2mm alla modica cifra di 15€...diametri esterni 35mm, 45mm e 60mm.

Ho tagliato i collettori originali poco prima che vadano a unirsi nel "cartoccio".
Domani si comincia ad allungarli, e a vedere di fare il raccordo 4-2 alla giusta distanza (tutto calcolato) per accordare il motore.

I collettori originali nella prima parte vanno benissimo come diametri, sono da 35mm e danno numero di mach ottimale. Bisognerà fare attenzione a come di disegna il cartoccio, ma qui sta alla mia bravura col saldatore 0509_up.gif

Lascio una foto delle carene della 09 appoggiate, stanno davvero bene icon_twisted.gif

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14736112
14736112 Inviato: 12 Nov 2013 13:13
 

Davvero bella e hai già iniziato con un "super lavoro", veramente bravo icon_biggrin.gif , ma come mai vuoi mettere le carene del 09? Mio padre ha la ninja 600 del 07/08 (l unica con lo scarico sotto sella) e stanno veramente bene!
P.s. come sono quelle gomme? Solo pista o durano anche in strada?
 
14736453
14736453 Inviato: 12 Nov 2013 15:29
 

Tamarro....... icon_cool.gif

Andre seguo i lavori... Se tutto va bene presto torniamo in pista assieme.... 0509_up.gif
 
14736972
14736972 Inviato: 12 Nov 2013 19:03
 

Ciao torrich,per le carene della 09 c'è da fare qualche modifica?a parte i buchi diversi?
Se ti interessa ho appena montato il completo akrapovic della 09 sulla mia 07...di sicuro non è un lavoro facile,ma se l'ho fatto io lo fanno tutti icon_asd.gif
 
14738331
14738331 Inviato: 13 Nov 2013 14:48
 

CBR_125R ha scritto:
Tamarro....... icon_cool.gif

Andre seguo i lavori... Se tutto va bene presto torniamo in pista assieme.... 0509_up.gif


Davvero?? Magari rotfl.gif rotfl.gif

Per le carene della 09 le modifiche più grosse sono lo scarico laterale e il telaietto anteriore che deve essere rifatto ex novo.
Per gli attacchi laterali non ti so rispondere perchè quelle che ho io (lo vedi dalla foto) ha un attacco che sembra combaciare con le viti di attacco del motore....ho bisogno della foto di una 09 nuda per vedere dove si trova quell'attacco....
 
14743909
14743909 Inviato: 17 Nov 2013 13:54
 

Scoperto che nella 09 gli attacchi delle carene laterali sono appena sopra a quelli motore, in pratica c'è un foro filettato sul telaio.
Idem per gli attacchi della carena inferiore al telaio.

Continuano le modifiche, ho eliminato le valvole secondarie e collegato il motorino e il relativo potenziometro così da ingannare la centralina (che crede che ci siano ancora ahahah rotfl.gif rotfl.gif )

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Ora bisogna chiudere con la resina i fori lasciati dall'alberino e perfezionare i condotti eliminando le varie bave ecc.
Poi si potrà rimonatere il corpo farfallato 0509_doppio_ok.gif
 
14743987
14743987 Inviato: 17 Nov 2013 15:05
 

Pazzo! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14744201
14744201 Inviato: 17 Nov 2013 18:33
 

Lo so 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14747136
14747136 Inviato: 19 Nov 2013 14:46
 

bellissima icon_wink.gif cosa comporta togliere le valvole secondarie?
 
14747998
14747998 Inviato: 19 Nov 2013 23:33
 

Wow sono curioso di seguire gli sviluppi della tua moto!! 0509_up.gif
mi fa sempre piacere vedere chi si sa arrangiare a modificare la propria moto come vorrebbe, specialmente se è una ragazzo giovane come me icon_biggrin.gif

anche io mi accodo alla domanda delle valvole.... anche per le prossime spiegazioni sarebbe bello che dicessi oltre a cosa fai anche il perché, ossia quali miglioramenti porta icon_smile.gif così i meno esperti possono prendere spunto.

Ciao 0509_campione.gif
 
14751052
14751052 Inviato: 21 Nov 2013 22:26
 

Il fluido che attraversa il sistema di aspirazione è soggetto a perdite di carico. Queste possono essere distribuite, ad esempio lungo il condotto a causa della sua rugosità, ma anche cocentrate ogni volta che il flusso incontra un cambiamento di qualsiasi tipo, come un brusco allargamento/restringimento, il filtro, una curva o come in questo caso una farfalla (anche se completamente aperta).

Le perdite di carico, sia quelle concentrate che quelle distribuite, dipendono dal quadrato della velocità e la velocità del fluido dipende dalla velocità del pistone (è infatti il movimento di quest'ultimo ad attirare fluido all'interno del cilindro).
La velocità del pistone è proporzionale alla velocità di rotazione del motore, quindi in un 600, ancor più che su un 1000, è bene minimizzare queste perdite.

Ricordatevi che anche quello che sembra un piccolo miglioramento in realtà è elevato al quadrato, come detto prima.

Da qui spiegato il motivo di condotti lucidati a specchio, filtri sempre più aperti ecc.
è poi anche vero che la maggior percentuale di perdite (circa il 70%) si hanno nell'attraversamento delle valvole a fungo.

Le valvole secondarie aprono completamente a circa 5000rpm, di conseguenza nell'uso in pista sono solo un ostacolo.

In una mappatura del nostri colleghi americani, con solo l'eliminazione di queste valvole si era guadagnato 3cv (son davvero tanti) al regime massimo, anche se il vantaggio percepibile non lo si ha fino ai 14.000rpm.

Spero di essere stato sufficientemente coinciso ma anche chiaro 0509_up.gif
 
14751063
14751063 Inviato: 21 Nov 2013 22:35
 

Grande Andre!
Ottima spiegazione! icon_wink.gif

Dai dai che voglio vedere dove arrivi... Ma non è che il ninja era la tua tesi di laurea?? icon_razz.gif
 
14751092
14751092 Inviato: 21 Nov 2013 23:06
 

Ahaha ti giuro che la volevo troppo fare una tesi sul ninja 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ma alla fine ho optato per lo SPINDT METHOD: valutazione del coefficiente di riempimento dall'analisi dei gas di scarico.

Questa primavera poi vedrai come viaggerà il ninjone 0509_campione.gif
 
14762350
14762350 Inviato: 2 Dic 2013 15:12
 

Allora aggiorniamo un po' il topic icon_biggrin.gif

In questi giorni mi sono concentrato sull'alleggerimento di tutto l'impianto elettrico. Di elettronica ne capisco poco, quindi appena mi arriva la centralina racing bisogna che provi ad accenderla.
Adesso ci sono molti meno cavi in giro, è stato eliminato anche tutto il sistema dell'immobilizer perchè la centralina racing non lo legge.
Qua uno schema veloce:

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è appena arrivato il cambio elettronico 0509_up.gif lavora sia in trazione che in compressione, devo solo capire come collegarlo ed il gioco dovrebbe essere fatto.

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14767603
14767603 Inviato: 6 Dic 2013 14:49
 

Qua potete vedere il corpo farfallato lavorato e senza le valvole secondarie

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Qui invece il cambio elettronico monatato, con l'asta tagliata e rifilettata

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14767780
14767780 Inviato: 6 Dic 2013 17:24
 

Bella li Andre!
Mi spiace essere un ignorantone in materia e non potere fare commenti costruttivi...
Certo vedere i polmoni di un quattro cilindri rinchiusi nel telaio mi fa sempre eusa_drool.gif
 
14768064
14768064 Inviato: 6 Dic 2013 21:21
 

il motore messo a nudo ha sempre un non so che di pornografico eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_asd.gif
bella anche la catena verde!
 
14769165
14769165 Inviato: 8 Dic 2013 11:06
 

Ahahah si si sono molto belli i polmoni del kawa icon_smile.gif

Ragazzi qua c'è la chicca finale...scarico completo:

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Adesso devo solo pensare a come costruire il terminale, ma se ne riparlerà a febbraio, adesso incombono gli esami eusa_eh.gif
 
14769540
14769540 Inviato: 8 Dic 2013 19:43
 

Complimentoni gran bel lavoro! eusa_clap.gif
 
14774237
14774237 Inviato: 12 Dic 2013 14:02
 

Mi sono messo ad effettuare la modifica al corpo farfallato che ho fatto alla mia per 50€.

La modifica comporta:
icon_arrow.gif eliminazione valvole secondarie
icon_arrow.gif eliminazione alberino valvole secondarie
icon_arrow.gif chiusura fori con resina ad alta resistenza termomeccanica
icon_arrow.gif ingannatore motorino valvole secondarie (non si accende la spia FI)

Per il momento mi sono già arrivati 2 corpi farfallati 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Saluto, tra qualche settimana metto i nuovi aggiornamenti sulla moto.
 
14794382
14794382 Inviato: 2 Gen 2014 20:07
 

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14794950
14794950 Inviato: 3 Gen 2014 12:07
 

Andre toglimi una curiosità: perchè hai voluto montare il kit carene della '09? Solo per estetica?
 
14795293
14795293 Inviato: 3 Gen 2014 17:47
 

si solamente per estetica, la 05 e la 07 non mi sono mai piaciute come estetica, la 09 mi fa impazzire 0509_up.gif

solo che il lavoro si sta rivelando molto più difficile del previsto.
Per i codone ho fatto un attacco in carbonio per le viti posteriori, ma bisogna ancora modificare la parte davanti con la VTR perchè non arriva ad aganciarsi col serbatoio. in più bisogna fare un sottocoda in modo che tenga su il regolatore di tensione.

Per la carenatura frontale va fatto tutto ex novo, non c'è un attacco che accenni minimamaente a combaciare salvo quello sotto al cavalletto. davanti bisogna fare il nuovo ram air in carbonio, integrando la strumentazione e gli attacchi del cupolino.

Insomma....sta venendo un bel lavoro, ma non so se il gioco valga la candela....le ore spese sopra cominciano ad essere tante e io con la VTR e i carbonio un po' di manualità la ho icon_asd.gif
 
14795311
14795311 Inviato: 3 Gen 2014 18:11
 

Torrich46 ha scritto:
si solamente per estetica, la 05 e la 07 non mi sono mai piaciute come estetica, la 09 mi fa impazzire 0509_up.gif

solo che il lavoro si sta rivelando molto più difficile del previsto.
Per i codone ho fatto un attacco in carbonio per le viti posteriori, ma bisogna ancora modificare la parte davanti con la VTR perchè non arriva ad aganciarsi col serbatoio. in più bisogna fare un sottocoda in modo che tenga su il regolatore di tensione.

Per la carenatura frontale va fatto tutto ex novo, non c'è un attacco che accenni minimamaente a combaciare salvo quello sotto al cavalletto. davanti bisogna fare il nuovo ram air in carbonio, integrando la strumentazione e gli attacchi del cupolino.

Insomma....sta venendo un bel lavoro, ma non so se il gioco valga la candela....le ore spese sopra cominciano ad essere tante e io con la VTR e i carbonio un po' di manualità la ho icon_asd.gif

Che lavoraccio....
Scultam ben caro, vado un attimo o.t., tu sapresti farmi i copri carter in carbonio per il CBF? Tanto il motore è lo stesso del FireBlade 2005!
Che misure ti servono nel caso? eusa_think.gif
 
14795347
14795347 Inviato: 3 Gen 2014 18:46
 

per fare una cosa fatta bene mi servono i carter smontati eusa_wall.gif
 
14802359
14802359 Inviato: 9 Gen 2014 15:28
 

Continuo l'aggiornamento.
é arrivato il doppia bolla (il più economico che ho trovato su ebay icon_asd.gif icon_asd.gif )
non mi piace troppo perchè è poco largo e poco alto, ma per il momento va bene.

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Ho anche realizzato le piastre e i tondini che fanno da supporto sia alla carena che per i tamponi. tutto fatto in acciaio e lavorato al tornio e fresa 0509_up.gif

Per chi volesse cimenstarsi nell'impresa mi mandi un MP che gli do tutte le misure, così si evita tutta la lavorata fatta fin ora 0510_five.gif
 
14815359
14815359 Inviato: 20 Gen 2014 14:16
 

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Col das sto facendo il condotto ram air, nella seconda foto l'ho un po' lisciato e messo a posto, adesso c'è da ricoprirlo tutto col carbonio 0509_si_picchiano.gif
 
14815656
14815656 Inviato: 20 Gen 2014 17:08
 

Ti chiedo una cosetta sul das.

Io sto valutando di farmi interamente le carene da me. Tra le altre cose vorrei farmi un codone per la 636 05 diverso dall'originale. Pensavo di farlo con l'argilla in pasta che è simile al das credo (come ha fatto un utente col 999). Questo utente però ne aveva messo poco (mi pare ne avesse 250 grammi) e gli si rompeva in pezzi.

Tu invece sei riuscito a non farlo andare in frantumi? L'hai fatto molto spesso (quanto circa)? Si è ritirato tanto o ha mantenuto bene la forma, soprattutto nelle zone di maggior interesse?
 
14818476
14818476 Inviato: 22 Gen 2014 15:33
 

Allora io ti sconsiglio di farti le carene da solo perchè non verrano mai bene, ci vuole tanta manualità, tantissimo tempo e non è detto che si risparmi a prendere già fatte o usate. Il compromesso migliore è di prenderle usate e semmai mezze scassate a poco e mettersele a posto.

Detto questo quindi io ti direi di prendere un codone che ti piace e adattarlo (o adattare il telaietto).

Se fai un "pieno" in das e ricoprirlo in vtr ti viene a costare una fortuna di das....però per il lavoro che ho fatto io non si è ritirato, ha tenuto bene la forma, l'unico problema è che fa fatica ad attaccare dove si è già asciugato, e questo è un problema quando il "pieno" lo fai pezzo per pezzo, giorno per giorno.
 
14819734
14819734 Inviato: 23 Gen 2014 12:04
 

Grazie per il consiglio. Hai ragione farsi delle carene intere da se porta dei costi pari o superiori a carene di ottima fattura (butto li Cruciata per sentito dire). Il fatto è che non ti danno quasi mai il parafango e mai il copriserbatoio (per la mia). Allora per prendere tutti gli attrezzi e roba varia per fare quei 2 pezzi tanto vale farle tutte mi sa, così mi restano anche gli stampi (che si sa mai possano fruttare eusa_whistle.gif ).
Poi userei buone resine e tessuti (non della peggio specie come spesso fanno per le vtr) e magari le presso anche così restano povere di resina, flessibili, resistenti e leggere (tipo sottovuoto).
Inoltre cosa da considerare, le carene che mi farei hanno la finitura pronta con trama a vista e qui sta il mio vero progettino che non ho visto fatto in giro come lo penso io. eusa_dance.gif
Chi sa mai che modifico un pò tutte le carene alla fine. icon_asd.gif
Comunque grazie del consiglio, ne terrò sicuramente conto (parto con un paio di pezzi e se mi viene faccio il resto).

Per quanto riguarda il codone invece, il fatto è che non voglio modificare il telaietto (mi scoccia e comunque a volte giro in 2) e volevo farmi un pezzo mio (montarne uno già fatto non da gusto icon_asd.gif ) solo snellendo e affilando l'originale (le altre moto sono più spigolose e la differenza si noterebbe). Anche qui usando la finitura esterna a cui ho pensato. Per cui devo crearmi un modello. Visto che ho trovato 25 kg di argilla a 25 euro spediti eusa_drool.gif è saltata la pulce nell'orecchio. eusa_shifty.gif Coprirei il telaietto con l'argilla, la lascio indurire, rifinisco, stucco, vernicio a bomboletta da 2 soldi, gelcoat da stampi e vetroresina e lo stampo è pronto (facile a dirsi eh icon_asd.gif ).
Allora farò il pezzo in un blocco solo (o 2 se mi conviene).

Ah già devo fare anche altri pezzetti (tipo delle "placche" per tappare i buchi dei fari e delle frecce quando vado in pista). Alla fine pezzi da fare ne ho per quello valuto l'intero set di carene.
 
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