Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Chiarimento sulla trasmissione
14729430
14729430 Inviato: 7 Nov 2013 18:21
Oggetto: Chiarimento sulla trasmissione
 

Ciao a tutti...
Mi servivano delle informazioni che non ho trovato sulla trasmissione: non ho capito la parte teorica, cioè perchè servono il variatore e il correttore di coppia nello scooter o le marce nel caso di una moto a marce?
Non basterebbe trasmettere il moto con la cinghia? A cosa servono i rapporti?
Ciao e grazie (scusate se la domanda vi sembra stupida ma volevo chiarire icon_smile.gif )
 
14729472
14729472 Inviato: 7 Nov 2013 18:43
 

dal punto di vista pratico servono per "andare più veloce" (non mi uccidete per questa frase vi prego eusa_shifty.gif ); immagina per esempio cosa succede ad una macchina se rimane sempre in prima, senti il motore che inizia a frullare e la velocità che è si e no 30km/h, questo accadrebbe se non ci fossero le marce (nei mezzi a cambio mauale) e il variatore (nelle moto a cambio automatico) [quasi tutte le auto a cambio automatico, hanno lo stesso le marce ma cambiano automaticamente] che provvedono ad aumentare i rapporti e quindi ad "abbinare" i giri del motore ai giri della ruota nel modo più consono possibile.

Per comprendere bene a cosa servono varioatore, cambio e rapporti, occorre prima conoscere abbastanza bene le parti di cui e formato un motore e soprattutto come interagiscono tra di loro. Ti consiglio di cercare qualche guida qui sul forum, ti sarà molto utile sicuramente
 
14729656
14729656 Inviato: 7 Nov 2013 20:26
 

Ciao.
Se hai mai usato una bicicletta con le marce forse può esserti più chiaro.
In fisica: Potenza=forza X velocità
Alla tua potenza (per semplicità la consideriamo fissa) il sistema esterno oppone una resistenza.
In salita per sfruttare la tua potenza devi andare più lentamente a parità di pedalate, dovendo vincere anche una componente della forza di gravità, sul piano invece, sempre a parità di potenza puoi andare più veloce.
Se non avessi il cambio, saresti costretto a non riuscire a salire per un rapporto troppo lungo o a dover pedalare troppo veloce per raggiungere la velocità sul piano.
 
14729661
14729661 Inviato: 7 Nov 2013 20:28
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Se hai mai usato una bicicletta con le marce forse può esserti più chiaro.
In fisica: Potenza=forza X velocità
Alla tua potenza (per semplicità la consideriamo fissa) il sistema esterno oppone una resistenza.
In salita per sfruttare la tua potenza devi andare più lentamente a parità di pedalate, dovendo vincere anche una componente della forza di gravità, sul piano invece, sempre a parità di potenza puoi andare più veloce.
Se non avessi il cambio, saresti costretto a non riuscire a salire per un rapporto troppo lungo o a dover pedalare troppo veloce per raggiungere la velocità sul piano.


ottimo esempio, non mi era venuto in mente il paragone tra bici a marce e senza marce. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©