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consiglio su ela semitrofeo
14728144
14728144 Inviato: 7 Nov 2013 0:56
Oggetto: consiglio su ela semitrofeo
 

Ciao ragazzi, accatto consigli, pareri e critiche su questa elaborazione semitrofeo che ho intenzione di fare al mio F12 2002 LC fermatemi prima che acquisti icon_lol.gif

-cilindro top tpr
-albero stage 6 hpc
-scarico yasuni c21
-centralina F12+volano e statore euro 0
-carburatore stage 6 24pwk valvola piatta / vhst 26 dellorto valvola piatta
-filtro double layer stage 6 / drag racing stage 6
-telaietto regiblocco stage 6 per f12
-rialzo carburatore stage 6 + collettore stage 6
-valvola lamellare malossi mhr / stage 6 v force
-over range malossi + spring slider
-delta clutch + wing clutch bell
-rapporti 13/44 malossi

i miei dubbi sono:
1- pwk o vhst? di estetica direi pwk nero, ma la resa? e la carburazione?
2- per quanto riguarda il filtro, sono matto per il drag racing, ma per andare in giro per la città ogni tanto è buono? o meglio il double layer?
3- la valvola lamellare... mhr o vforce?
4- meglio un'altra centralina da accoppiare?
5- e per finire, sarebbe meglio una mhr team su tpr? non ho mai provato yasuni c21, ma col tpr la team andava benone quando lo montavo.

più in là penso di montare anche il coprirapporti malossi

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
14728594
14728594 Inviato: 7 Nov 2013 11:38
 

meglio la team la c21 è molto aperta non ti serve su un tpr, per il pacco lamellre dipende da cosa vuoi tu se ripresa o allungo, se vuoi più spinta ai bassi vai di 8 petali mentre se vuoi allungo ti consiglio il pacco pinasco con i suoi distanziali io lo monto sul mio f12 e va veramente forte, la differenza si sente di molto. il carburatore vai o di 26 vhst o se vuoi un 24 punta sul mikuni tm i carburatori stage sono belli ma sono rifiniti male e costano di più..... per il filtro se metti il mikuni punta su filtri corti.
 
14728644
14728644 Inviato: 7 Nov 2013 12:08
 

Io volevo montare il mikuni, ma non so quale basetta+collettore adattargli della stage 6, tu lo monti? Poi mi hanno detto anche che é più difficile da far lavorare bene e carburare a differenza di un vhst dellorto. Il pacco lamellare a questo punto lo prendo mhr, più in lá metteró la basetta, se c'é spazio per il carburatore al posteriore naturalmente, il tpr non é un cilindro che lavora con i bassi, riguardo la marmitta, la c21 e la mhr team non sono pressocché le stesse? Anzi pensavo che la c21 fosse un pó meno aperta. Il filtro perché piccolo?
 
14729157
14729157 Inviato: 7 Nov 2013 16:05
 

si io monto il mikuni sul mio f12 e ti dico subito di non prendere roba stage6 che fa pena paghi molto e ti da solo problemi (parere personale coltivato dopo troppe fregature di casa stage6). dunque se opti per il micuni ti consiglio di prendere il collettore top da 360° specifico (che è già raccordato al mikuni quindi guadagni prestazioni) inoltre il mikuni è il 24 più corto mai creato inoltre grazie alla sua sensibilità nella carburazione ti permette di avere prestazioni elevate... non è difficile carburarlo anzi se si è alle prime armi io lo consiglio vivamente perché la minima variazione è avvertibile quindi ti rendi conto subito se stai sbagliando o meno bastano 2 punti di getto e già senti la differenza quindi puoi regolarti se continuare o tornare in dietro con la carburazione....però con i filtri aperti la carburazione si sa sballa spesso e il mikuni ne risente perché è molto sensibile, poi la c21 è più aperta e il tpr lavora molto in coppia come tutti i motori spinti quindi adattargli un 8 petali non è insensato anzi, dipende sempre se vuoi più coppia o più allungo. comunque l'unico problema che da il mikuni è che perde benzina se lavora in modo obliquo, però ti basta modificare l'astina interna dello spillo in modo che chiuda prima l'entrata della benzina ed hai risolto. se tu cerchi prestazioni monta un bel mikuni tm 24 altrimenti per avere le stesse prestazioni devi salire di diametro quindi o un 26 vhst o un 28 ecc....
 
14730286
14730286 Inviato: 8 Nov 2013 10:19
 

E se monto il collettore 360 top per tm24 quale rialzino per il carbu posteriore devo adattare? Lo stage 6 ha i bulloni posizionati in posti diversi, o se prendo questo kit non ho bisogno di comprare il rialzino? Link a pagina di Biollamotors.it
 
14730443
14730443 Inviato: 8 Nov 2013 11:41
 

non c'è bisogno di alcun rialzino, inoltre io personalmente li sconsiglio perché sono comodi e belli da vedere però è testato che più è lungo il collettore più cavalli si perdono, dopo un test (fatto dalla yamaha mi pare) è venuto fuori che per ogni 3mm di condotto in più si arrivava a perder quasi 0,5cv (mezzo cavallo per capirci) quindi se cerchi prestazioni non so quanto convenga adattare queste basette....
 
14730531
14730531 Inviato: 8 Nov 2013 12:24
 

Ma tu in che posizione lo monti il tm24 nel tuo f12? Ricordo che il 21 ci entrava a malapena, il 24 come ci deve entrare mai senza basetta per metterlo dietro? Ed il filtro sono costretto a metterlo minuscolo una volta che rimane poco spazio icon_sad.gif
 
14731068
14731068 Inviato: 8 Nov 2013 18:21
 

io grazie al collettore top l'ho messo in 2 posizioni, lateralmente tipo originale (però devi spostare leggermente il collettore perché se lo metti come quelli originali ti sbatte al telaio e non monta) e l'ho usato in 2 modi, con un filtro a 90° e dopo ho tagliato la carena e gli ho messo il filtro polini lungo in modo che uscisse sopra la pedana in bella vista. ora però lo monto dietro con telaietto reggi blocco stage6 e filtro corto creato da me... è un po' ingombrante come carburatore però grazie al collettore top lo puoi mettere come vuoi anche girato sopra al motore, li hai tutto lo spazio che ti serve....
 
14731125
14731125 Inviato: 8 Nov 2013 18:56
 

Ma senza rialzo del collettore stage 6 o kiesler non sbatte la vaschetta del carburatore al carter? Potresti farmi vedere anche con una foto (se non chiedo troppo). Sono deciso a prenderlo
 
14731733
14731733 Inviato: 9 Nov 2013 10:12
 

no, non sbatte nulla.....e foto non ne ho inoltre non saprei come metterle, se mi mandi un mp con la tua mail le faccio e te le mando li....
 
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