Per la Kite è cambiato molto negli ultimi anni. Piastre, mozzi sono completamente differenti.
Dall'america dipende da quel che intendi acquistare.
Ci sono siti americani che vendono veramente a prezzi ottimi.
Comprando da negozio ti tocca sempre pagare le tasse di importazione. Se compri a bassissimo prezzo + la dogana riesci comunque a ricevere il prodotto a un prezzo molto inferiore di quello italiano.
E più che altro per il fatto che se cerchi materiale FMF/PC/Clarke/IMS in america lo trovi da qualsiasi negozio e a prezzi concorrenziali. In italia devi affidarti a importatori che ci lucrano pesantemente sul prezzo.
Quindi quando si compra dall'america bisogna farsi sempre i conti se val la pena o meno.
Io negli ultimi anni ho sempre difficoltà a trovare in europa materiale di mio interesse e mi tocca obbligatoriamente acquistarlo oltre oceano.
Per farti un esempio, in settimana ho acquistato un serbatoio maggiorato IMS che trovavo solamente oltre oceano.
In più mi servivano una quintalata di guarnizioni OEM che andarle a cercare in qualsiasi negozio qua da noi avrei aspettato decenni.
Io usando un KX del 2002 ho poca scelta in europa e per le moto meno recenti l'unica spiaggia è in america.
Basta andare su partzilla.com e han tutti gli spaccati delle moto nipponiche dove puoi comprare anche una guarnizione da 10 centesimi (+ vario materiale aftermarket).
In america la scelta è FMF/PC. Qui c'è molto materiale ottimo. Io però tendo ad acquistare espansioni nichelate. Son meno belle ma durano infinitamente di più e non vogliono manutenzione.
Qui da noi altrimenti puoi comprare materiale europeo tipo HGS, DEP o made in italy tipo Scalvini, DRP (DappMotor), Messico o altro.
Tutto materiale valido che però andrebbe rullato sapientemente. Io so che con FMF Fatty si va sempre sul sicuro ed è solo guadagno e si abbina al mio stile di guida. In più per il terminale valuto quel che preferisco.
Sulla YZ ho abbinato esp FMF a terminale Scalvini e anche per la KX farò facilmente la stessa cosa.
Farti una Scalvini completa costa il doppio di una FMF e facilmente non rende quanto l'americana.
In compenso il terminale puoi fartelo fare della lunghezza che vuoi e anche del materiale. Per me è una cosa abbastanza importante che ci gioco molto su questa cosa.
Gli impianti frenanti Beringer sono veramente al top.
Io ora monto pinza/pomba Braking (montante dal precedente propietario) e mi trovo bene. Per il costo ridotto è una pinza che frena veramente molto bene, meglio di quel che pensavo. Chiaramente più avanti lo step Beringer è in progetto. Ma per ora non mi trovo male e per le staccate che gli chiedo van bene.
Che poi mi è ben più critica la situazione "sospensioni" che "freni".
Lavorativamente parlando ora lavoro per un'azienda metalmeccanica del nord. Produciamo stampi per viteria e per una grande varietà di utilizzi. Come può servire per stampare un bottone, può servire per un calorifero, per un cambio, per un cerchio, per un motore e tant'altro.
Poi di mio ho un know-how abbastanza decente per quanto riguarda le moto, specialmente se mx e derivazioni e 2t.
A 16 anni durante la pausa scolastica estiva al posto di lavorare come un dannato come magazziniere o muratore passavo i pomeriggi a seguire il bombardone di un team della zona.
Ora come ora oltre a lavorare in azienda, preparo (ormai raramente visto che non trovo il tempo neppure di far le mie
) moto da enduro/cross al top per chi ha soldi per svolgere il lavoro ma non sa come farlo.
A quel punto la scelta è o ti affidi a un negozio che però sai che si affiderà ai marchi che rivende o ti affidi a un privato che compra in tutto il mondo e speri che azzecchi. Fino ad ora è andata bene
Preparazioni nel senso di selezionare tutti i componenti in modo che la moto renda al meglio, da sospensioni a freni a parti motore a modifiche dell'aspirazione.
Motori non ne tocco per il fatto che ci si perde del gran tempo che non ho. Si sceglie come farlo e poi lo commissiono ad altri.
Il motard è veramente una bella sfida perchè, motoristicamente parlando, si riescono a cavar fuori una quintalata di cv in più che con le mx/en non puoi permetterti.
Ed è assai drammatico per me sapere di avere in mano una YZ enduro che si capotta di quinta e un KX motard che si alza a malapena di terza, quando dovrebbe volare