Leggi il Topic


Misurazione valori statore
14718968
14718968 Inviato: 31 Ott 2013 19:50
Oggetto: Misurazione valori statore
 

salve ragazzi....ho controllato un po lo statore di uno scooter per un problema elettrico....in pratica ho questi valori

con scala 200 ohm....ho 0.5ohm....127ohm e 127 ohm....la tensione dello statore è 2.5Vac---12.5Vac e 9Vac..(ovviamente valori misurati per le diverse bobine)...nonostante accellero non risce a salire oltre i 30Vac....io so che per andare bene deve misurare ohm compreso tra 0.7 - 0.9 ohm e tensione tra 30Vac e 60Vac....voi dire che è rotto???
 
14719040
14719040 Inviato: 31 Ott 2013 20:42
 

In effetti 9 vac per uno statore non vanno bene eusa_think.gif Ma a quanti giri era il motore quando ai fatto le prove? Perchè se le ai fatte al minimo non penso che i valori siano giusto diciamo.
doppio_lamp.gif
 
14719080
14719080 Inviato: 31 Ott 2013 21:16
 

i valori d tensioni li ho fatti al minimo...e devono essere comunque tutte uguali da come vedo un po in giro...cioè ipotizziamo al minimo 16Vac deve essere per tutte e tre i poli.....e devono salire accellerando....ho fatto anche la prova accellerando ma ce solo uno che sale oltre i 20Vac....gli altri allo stesso regime non c arrivano a 20Vac......
 
14719099
14719099 Inviato: 31 Ott 2013 22:05
 

valefumi18 ha scritto:
i valori d tensioni li ho fatti al minimo...e devono essere comunque tutte uguali da come vedo un po in giro...cioè ipotizziamo al minimo 16Vac deve essere per tutte e tre i poli.....e devono salire accellerando....ho fatto anche la prova accellerando ma ce solo uno che sale oltre i 20Vac....gli altri allo stesso regime non c arrivano a 20Vac......

Allora mi sa che ce un problema sullo statore eusa_think.gif Controlla il cablaggio,controlla anche l'usura interna dello statore
doppio_lamp.gif
 
14719237
14719237 Inviato: 1 Nov 2013 1:52
 

una volta letto quei valori penso che sia da cambiare direttamene....
 
14719239
14719239 Inviato: 1 Nov 2013 1:57
 

valefumi18 ha scritto:
una volta letto quei valori penso che sia da cambiare direttamene....

Si ma provare a pulire o controllare non costa niente....
doppio_lamp.gif
 
14719263
14719263 Inviato: 1 Nov 2013 8:02
 

Occhio che alcuni tester non leggono bene le tensioni a frequenza più alta dei 50 hz (e di solito lo statore ne tira fuori 400 e più).
Se devi provare l'uscita delle luci usa una lampada da 21 che al minimo deve fare una luce brillante NON accellerare
 
14719315
14719315 Inviato: 1 Nov 2013 9:53
 

daniel_aprilia ha scritto:
Si ma provare a pulire o controllare non costa niente....
doppio_lamp.gif


piu tardi provero vediamo un po!
 
14719317
14719317 Inviato: 1 Nov 2013 9:55
 

Doc_express ha scritto:
Occhio che alcuni tester non leggono bene le tensioni a frequenza più alta dei 50 hz (e di solito lo statore ne tira fuori 400 e più).
Se devi provare l'uscita delle luci usa una lampada da 21 che al minimo deve fare una luce brillante NON accellerare



mah non penso.....ho un tester buono...e comunque anche se fosse non mi trovo con le resistente...quindi....penso che di conseguenza anche la tensione è errata....
 
14719353
14719353 Inviato: 1 Nov 2013 10:35
 

Il tuo scooter è un piaggio? Se si controlla il cavo che collega lo statore al resto dell'impianto perchè andando su e giù con l'ammortzzatore è già successo che i cavi si interrompano dentro alla guaina o comunque diano valori strani.
Succedeva anche nei primi malaguti con minarelli "non keeway"
In linea di massima un aumento di resistenza rispetto al normale indica resistenze parassite o interruzioni.
Una diminuzione di resistenza indica spire in corto.
 
14719512
14719512 Inviato: 1 Nov 2013 13:12
 

no è un peugeot....secondo dei vide tutorial tutti fanno le stesse misurazioni e tutti hanno gli stessi valori....t parlo anche di moto...il funzionamento è lo stesso....anche loro hanno uno statore a 3 poli....e io con quei valori li non mi trovo....gli stessi valori li hanno anche i 150....non penso siano interrorrotti perche i cavi erano liberi quindi si muovevano bene anche ammortizzando...
 
14722778
14722778 Inviato: 4 Nov 2013 10:20
 

Non per tutti è uguale. Alcuni scooter hanno un elettronica piu' sofisticata di altre!
Le moto sono 99% come dici te con regolatore 3 fasi! Ma molte moto vanno anche senza statore, cioè le cantraline, pompe ecc ecc sono alimentate dalla batteria , probabilmente se non va è per via di qualche sensore di fase che prende dallo statore, ma non credo neanche. Come la macchina, senza alternatore funziona
Nei piaggio 2 fai vanno al regolatore di tensione e una va alla centralina per l' accensione.
Nei minarelli è 2 fasi una per l accensione e una per i servizi....ecc ecc
 
14724234
14724234 Inviato: 4 Nov 2013 22:29
 

questo è un tre fasi piu il pick up....lo spinotto della statore ha tre poli....non c sto capendo piu niente icon_biggrin.gif....
 
14724583
14724583 Inviato: 5 Nov 2013 8:57
 

Si ha 3 FILI , ma uno è il centrostella.
Che ti serve appunto perchè le fasi non sono bilanciate! Se no potresti anche farne a meno del centrostella!
 
14724595
14724595 Inviato: 5 Nov 2013 9:07
 

Scusami ho detto una minchiata.
Nei minarelli è una sola bobina con il centrostella a massa! Piu' vabbè ul pick up
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©