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Semiutomatic chain Lubrication
14710948
14710948 Inviato: 26 Ott 2013 19:47
Oggetto: Semiutomatic chain Lubrication
 

Salve ,
Ho realizzato questo semplice dispositivo per la lubrificazione della catena :
Link a pagina di Oi42.tinypic.com
Link a pagina di Oi43.tinypic.com
Non è sofisticato ed automatico come quelli in vendita ma è sicuramente più semplice , affidabile e molto meno costoso .
Ciao , Angelo
 
14714579
14714579 Inviato: 29 Ott 2013 10:11
 

L'idea è certamente valida e economica allo stesso tempo.
L'aspetto visivo, però, è veramente carente.
Non lo puoi occultare un minimo, oppure creare un contenitore un po' più "motociclistico" ?? icon_wink.gif


0509_up.gif
 
14714696
14714696 Inviato: 29 Ott 2013 11:32
 

Dovrebbe funzionare in movimento? Se si direi che potrebbe essere parecchio pericoloso, uno schizzetto di olio appena munto sulla gomma e potresti passare parecchi guai.

Se invece lo vuoi usare solo da fermo dovresti mettere un rubinetto o una molletta.
 
14714718
14714718 Inviato: 29 Ott 2013 11:48
 

Giusto, è consigliabile una sorta di spazzolina/pennellino, a semi-contatto con la catena.
 
14714744
14714744 Inviato: 29 Ott 2013 12:00
 

Stiamo scherzando? Io non andrei mai in giro con qualcosa di oleoso vicino alle ruote.
Se ti si rompe fai un volo che non ti dimentichi.
 
14714867
14714867 Inviato: 29 Ott 2013 13:25
 

Ciao, è un sistema molto simile a quello delle gloriose Kawasaki Mach IV degli anni '70.

Mettendo la moto sul cavalletto centrale e azionando una manetta, si faceva cadere una quantità d'olio prestabilita sulla catena.
Raccomandavano di non usare una gradazione inferiore al SAE 30, altimenti non rimaneva sulla catena.

Con i lubrificanti per catena odierni probabilmente è un accessorio superfluo.
 
14714955
14714955 Inviato: 29 Ott 2013 14:18
Oggetto: SCL
 

Grazie a tutti per i graditi commenti .

1. La goccia cade sulla catena verso il pignone e non verso la corona .Non imbratta la ruota.
2. La goccia cade con la moto ferma ( eg, al semaforo ) o quasi ferma .
3. Non servono rubinetti . Il livello del tubicino è superiore al serbatoio , quindi ...
4.Si , esteticamente è "povero" . Per adesso .
5.Semiautomatico : la goccia cade quando lo decido Io , vedi punto 2 : a ...pressione .

E' stato solo un esercizio tecnico . A costo zero ( materiali già a magazzino ) .


Ciao , Angelo
 
14714968
14714968 Inviato: 29 Ott 2013 14:25
 

Io stavo solo pensando che, oltre al fatto che una goccia ogni tanto non lubrifica certo come una bella spruzzata di grazzo fatta bene ogni 500KM... e poi mi sembra ad ogni modo rischioso, semmai dovvesse rompersi il tubo e/o il contenitore. Questo intendevo.
 
14715219
14715219 Inviato: 29 Ott 2013 16:53
 

48gelo27 ha scritto:
E' stato solo un esercizio tecnico


Infatti hai fatto bene, le critiche non devono servire a smontarti ma a motivarti a fare meglio. Se poi c'è qualche rosicone che critica perché non saprebbe fare di meglio ridici su.

L'olio è naturalmente fluido, scaldato dalla catena lo diventerebbe ancora di più, quindi una goccia di olio aggrappata alla parte esterna della catena (a proposito, si lubrifica dall'interno) percorrerà la strada fino alla corona e ne frattempo potrebbe schizzare, anche se probabilmente verrà sparato solo all'indietro, ma dire "probabilmente" in queste cose a me non basterebbe.

il fatto che l'ansa del tubicino sia superiore al serbatoio è una raffinatezza interessante, ma col movimento, gli scuotimenti e magari qualche impennata il livello potrebbe superare il collo d'oca.

A proposito di rosicamenti, io ho pensato tante volte a sistemi di questo tipo, ma non mi ci sono mai messo. Quindi mi ripeto, hai fatto bene.
 
14715389
14715389 Inviato: 29 Ott 2013 19:06
 

Può funzionare, se si trova un modo di dosare l'olio; perchè anche troppo può dare problemi. Come si dosa con quell'accrocchio ?

Comunque penso che la caduta della goccia dovrebbe essere più vicina all'inizio del carter della catena, per evitare schizzi di olio sulla gomma.
 
14716471
14716471 Inviato: 30 Ott 2013 13:46
 

ss440 ha scritto:
Infatti hai fatto bene, le critiche non devono servire a smontarti ma a motivarti a fare meglio. Se poi c'è qualche rosicone che critica perché non saprebbe fare di meglio ridici su.

L'olio è naturalmente fluido, scaldato dalla catena lo diventerebbe ancora di più, quindi una goccia di olio aggrappata alla parte esterna della catena (a proposito, si lubrifica dall'interno) percorrerà la strada fino alla corona e ne frattempo potrebbe schizzare, anche se probabilmente verrà sparato solo all'indietro, ma dire "probabilmente" in queste cose a me non basterebbe.

il fatto che l'ansa del tubicino sia superiore al serbatoio è una raffinatezza interessante, ma col movimento, gli scuotimenti e magari qualche impennata il livello potrebbe superare il collo d'oca.

A proposito di rosicamenti, io ho pensato tante volte a sistemi di questo tipo, ma non mi ci sono mai messo. Quindi mi ripeto, hai fatto bene.
Se ti riferisci a me, io dico solo che mi sembra in ogni caso pericoloso, penando a mentre vado a 200 km orari. non è questione di rosicare, ma di essere schematici. Poi se la cosa può tornare utile a qualcuno ben venga icon_wink.gif
 
14716955
14716955 Inviato: 30 Ott 2013 17:08
 

KIMO ha scritto:
Se ti riferisci a me, io dico solo che mi sembra in ogni caso pericoloso, penando a mentre vado a 200 km orari. non è questione di rosicare, ma di essere schematici. Poi se la cosa può tornare utile a qualcuno ben venga icon_wink.gif


Scusate l'OT
Per carità, mi riferisco genericamente al malcostume di chi critica perché non sa cosa dire, come quando si chiede come riparare qualcosa e il genio di turno risponde "compralo nuovo". In ogni post dove si chiedono consigli c'è sempre un saputo che ti dice che non hai capito niente, che non ha senso quello che fai e che sarebbe meglio fare come fanno tutti.

Non volevo offendere te ma fare guerra preventiva agli ottenebrati chiacchieroni. 0509_doppio_ok.gif
Chiuso OT
 
14718293
14718293 Inviato: 31 Ott 2013 13:35
 

Grazie ancora .
1. Per la lubrificazione mi sono attenuto a :
Link a pagina di Reginachain.it ; quindi sopra e sotto .
Non uso grassi ma olio sae 90 .
2. Si , tutto può succedere e rompersi qualche cosa .
3. Non vado ai 200 km/h e non alzo la ruota , ne davanti ne dietro.
4. Il dosaggio si fa premendo l'accrocchio soprattutto da fermo .

Ripeto , è stato un semplice esercizio tecnico in alternativa agli accrocchi automatici venduti dalla Scozia a 150 Euri .
Di cui non sento il bisogno .
Normalmente faccio la lubrificazione sollevando la moto e spennellando la catena ( senza o-ring ) con l'olio adatto ; sempre in accordo a Regina ...
Ho smesso di usare il grasso ritenendolo , a mio modesto parere , non idoneo .
Comunque qualsiasi lubrificante è sempre meglio di niente .

Ciao , Angelo
 
14718607
14718607 Inviato: 31 Ott 2013 15:49
 

48gelo27 ha scritto:
Ripeto , è stato un semplice esercizio tecnico in alternativa agli accrocchi automatici venduti dalla Scozia a 150 Euri .


potresti completare l'opera con un dosatore di quelli delle flebo, così gestisci il flusso come ti pare, e un rubinetto a depressione da collegare ai collettori (come lo scottoiler), così l'olio cola solo a motore acceso e quando parcheggi non fai il lago icon_smile.gif
Non ti resta che trovare il modo di nasconderlo sotto la carrozzeria, e il gioco è fatto.

ciao

WK
 
14719553
14719553 Inviato: 1 Nov 2013 14:21
Oggetto: Precisazione
 

Per wKowalski ,
Così come montato , non colerà mai una goccia di più del necessario . Al rilascio della pressione sul contenitore si crea una depressione che aspira l'olio in quel momento presente nel tubicino e lo riporta nel contenitore .Si vede bene il livello nella foto .
Link a pagina di Oi42.tinypic.com

Grazie wK , avevo pensato alla flebo e poi avevo visto anche un bricoleur UK su YouTube che usava due mini rubinetti : uno per on/off ed il secondo per il dosaggio . Ho provato prima senza e non c'è bisogno di altro ; solo un minimo di attenzione alla pressione sul contenitore . Oltretutto stiamo sempre parlando solo di alcuni ml d'olio che se in eccesso vanno a posarsi dentro le rigature del paracatena contribuendo in misura minore alla lubrificazione interna delle maglie .
Procedura : moto ferma in garage , gocce d'olio sulla catena , uscita dal garage e uscita dal cancello ( 15m ) e poi via adagio in salita verso p.zza Marconi .
Ok ?
Salute , Angelo
 
14719840
14719840 Inviato: 1 Nov 2013 18:57
 

Citazione:
Procedura : moto ferma in garage , gocce d'olio sulla catena , uscita dal garage e uscita dal cancello ( 15m ) e poi via adagio

Ma se l'olio lo fai scendere prima di uscire perchè allora non spruzzarlo con la bomboletta su un pezzo di catena ? Andando si distribuirà
 
14720919
14720919 Inviato: 2 Nov 2013 18:39
Oggetto: Precisazione 2
 

E' solo una mia idea . Così facendo la catena è quasi ferma e l'olio rimane più a lungo sulle maglie invece di schizzare , per forza centrifuga , dove non serve .
Certo non è come pennellare da fermo a ruota sollevata e poi asciugare l'eccesso .

Perciò quando sono fermo , dopo qualche cinquantina di km , un'altro schizzetto e via lentamente .
Forse ai drivers di missili od ai techno drivers la cosa può sembrare anacronistica , ma a me piace ancora intervenire personalmente su tutto quello che posso fare .

Salute , Angelo

P.S. Bomboletta ? Se le conosci le eviti
 
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