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Come ammorbidire frizione, cerco consigli
14705974
14705974 Inviato: 23 Ott 2013 22:18
Oggetto: Come ammorbidire frizione, cerco consigli
 

Salve a tutti, come da titolo sarei interessato e curioso a conoscere i vostri "trucchetti" o consigli o modifiche per ammorbidire un po' la leva frizione. Tralasciando ovviamente il solito cambio filo e guaina e la frizione idraulica. 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif
 
14706276
14706276 Inviato: 24 Ott 2013 8:25
Oggetto: Re: Come ammorbidire frizione, cerco consigli
 

61u53993 ha scritto:
Salve a tutti, come da titolo sarei interessato e curioso a conoscere i vostri "trucchetti" o consigli o modifiche per ammorbidire un po' la leva frizione. Tralasciando ovviamente il solito cambio filo e guaina e la frizione idraulica. 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif
Parli della yamaha?
 
14706344
14706344 Inviato: 24 Ott 2013 8:55
Oggetto: Re: Come ammorbidire frizione, cerco consigli
 

KIMO ha scritto:
Parli della yamaha?


Non particolarmente.. Intendo in generale. 0510_five.gif
 
14706564
14706564 Inviato: 24 Ott 2013 10:14
Oggetto: Re: Come ammorbidire frizione, cerco consigli
 

61u53993 ha scritto:
Salve a tutti, come da titolo sarei interessato e curioso a conoscere i vostri "trucchetti" o consigli o modifiche per ammorbidire un po' la leva frizione.


frizione troppo dura? se hai già guaina e cavo nuovi, ben posizionati e lubrificati, potresti controllare se il cuscinetto "nonmiricordocomesidice" nel carter è ancora buono... altrimenti se proprio è fatta così da nuova, non resta che trovare un modo per allungare il braccio di leva con cui la azioni... ci sono alcuni kit per fare questa modifica sulle harley... ehm... per le ragazze o i vecchietti che non ce la fanno icon_smile.gif
Guarda come sono fatti questi kit e copiali!

ciao

WK
 
14706661
14706661 Inviato: 24 Ott 2013 10:55
 

Per Harley ho trovato solo una frizione con dei contrappesi o qualcosa del genere, ma è specifica per Harley eusa_doh.gif
 
14706685
14706685 Inviato: 24 Ott 2013 11:05
 

61u53993 ha scritto:
ma è specifica per Harley eusa_doh.gif


anche per i monster mi pare ci fosse qualcosa del genere... potresti fare così: sul carter avrai un'asta che esce, con un millerighe su cui si innesta la levetta a cui attacchi il cavo che va al manubrio.
Prova a togliere questa levetta, poi vai da un ricambi o allo sfascio e vedi se ne trovi una un po' più lunga che si riesca ad adattare... bastano 1-2 cm in più e già hai una notevole riduzione dello sforzo. Attento che però poi la corsa si ridurrà, e anche a frizione tutta tirata la frizione potrebbe trascinare, attento pure che dovrai piegare il supporto del cavo sul carter per far sì che lavori dritto, altrimenti se striscia sulla boccola in poco si romperà.

ciao

WK
 
14706695
14706695 Inviato: 24 Ott 2013 11:08
 

Ottima soluzione, l'avevo pensata anch'io, purtroppo però quella "levetta" che entra nel Carter a me è verso l'interno e ha pochissimo spazio prima del blocco motore, saranno 2/3 millimetri icon_rolleyes.gif
 
14706700
14706700 Inviato: 24 Ott 2013 11:09
 

Avevo pensato qualcosa tipo il demoltiplica per le pitbike o per le vecchie enduro. Che ne dite?
 
14706726
14706726 Inviato: 24 Ott 2013 11:20
 

il consiglio piu' banale e' leva piu' lunga o impugnata piu' esternamente (spostando il braccialetto verso l'interno) , eventualmente utilizzata con 4 dita invece di due
 
14706734
14706734 Inviato: 24 Ott 2013 11:24
 

30x26 ha scritto:
il consiglio piu' banale e' leva piu' lunga o impugnata piu' esternamente (spostando il braccialetto verso l'interno) , eventualmente utilizzata con 4 dita invece di due

Ho provato a spostarla all'interno ma poi tocca al devioluci, usando quattro dita è abbastanza scomodo in quanto il mignolo non arriva bene e devo quasi quasi staccare il palmo dalla manopola per arrivarci. Due dita me lo sogno di usarle, non la smuove nemmeno di 1cm, ne devo usare almeno 3 0509_si_picchiano.gif
 
14707674
14707674 Inviato: 24 Ott 2013 19:22
 
 
14711003
14711003 Inviato: 26 Ott 2013 20:36
 

Sulle vecchie moto anni '70 si aggiunge una carrucola sulla leva azionamento; il filo passa intorno, e si fissa di fianco.
La forza necessaria diminuisce del 50%, però aumenta la corsa della leva frizione.
 
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