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Cosa fare a 18 anni?
14701270
14701270 Inviato: 21 Ott 2013 13:21
Oggetto: Cosa fare a 18 anni?
 

Ciao a tutti, parto subito col succo del discorso: ho ancora 16 anni e per motivi di vario genere non posso prendere ora il 125 ma quando avrò 18 anni (quindi più o meno fra 1 annetto e mezzo), ma comunque posso fare lo stesso ora la patente A1, il motivo è che quando dovrò fare la patente B o la A2 sarò più agevolato perchè farò solo l'esame pratico (cosi leggo su internet e cosi ho sentito in giro). Però ho pensato: ma se la moto la prenderò a 18 anni non faccio prima a prendermi un 250 (o una depotenziata)? Quindi la mia scelta è ricaduta su 3 categorie, o il 125 o il 250 o il depotenziato. Vorrei chiedervi alcuni consigli su cosa potrei fare (si lo so è abbastanza presto per pensarci però sono fatto cosi e voglio avere le idee chiare fin da ora) quando prenderò la moto. Faccio il 125 e me lo tengo fino a 21 anni quando mi prenderò un 600? Oppure, mi prendo un 250? O ancora, mi prendo un 600 depotenziato e poi una volta passati i 2 anni lo ripotenzio in modo da non comprare un'altra moto? E poi quali moto sarebbero giuste per poter iniziare e magari farle durare anche nel tempo? Per informarvi ho esperienza zero, magari solo con un 50 ma giusto 2 giretti cosi a caso. Grazie mille a tutti in anticipo!
P.s. ah a proposito sono sempre più portato verso le sportive carenate doppio_lamp.gif quindi preferirei principalmente quelle, però una mia scelta per una moto depotenziata è la Ducati Monster quindi posso anche andare verso la Naked tranquillamente.
 
14701376
14701376 Inviato: 21 Ott 2013 14:05
 

Intanto dovresti specificare ( nei limiti, è ovvio, non vogliamo certo la dichiarazione dei redditi icon_asd.gif ) le tue disponibilità economiche, tanto per l'acquisto quanto per il mantenimento del mezzo.

Senza porci budget troppo restrittivi, io ti consiglierei di iniziare subito con un 600 depotenziato: sul medio-lungo termine mi sembra un investimento più saggio.

Un 125 infatti per quanto possa essere propedeutico o è illegale (2t ripotenziato, che è l'apice di quello che un 125cc può offrire ad un motociclista) o rischia di far sentire presto i propri limiti con l'aumentare dell'esperienza, spingendoti (complice l'età "giusta") a voler cambiare mezzo dopo relativamente poco.

Discorso molto simile per un 250cc che rispetto ad un 125cc 2t ha i vantaggi della legalità (e la possibilità di viaggiare in autostrada, se d'interesse), costi di gestione minori e qualche cv in più, ma "paga" in genere ciclistiche meno a punto e maggior peso, tutte cose che nella guida "sportiva" (per quanto possa essere sportiva la guida su strada) si sentono, e che su una supersportiva SECONDO ME valgono la candela, come si suol dire. In conclusione anche di questa credo si corra il rischio di stancarsi anzitempo.

Un 600cc depotenziato, invece, ha dalla sua l'essere una moto "vera" a tutti gli effetti (e non per fare un discorso di "celodurismo" e aizzare polemiche inutili, è semplicemente un parere personalissimo) e offre inoltre la possibilità di essere ri-potenziato (legalmente una volta presa la A senza limiti o illegalmente, nel merito di questo non entro), con tutto ciò che ne consegue.

Purtroppo le nuove normative hanno letteralmente ucciso il mercato delle sportive depotenziate, quindi la scelta delle naked è quasi obbligata.

In questo segmento la scelta è vastissima:

-Ci sono le giapponesi entry-level (ER6N, XJ6, Gladius, Z800) che hanno bassi costi d'acquisto tanto sul nuovo quanto sull'usato, ma "valgono quello che costano" (e io stesso ne ho una). Sono comunque una scelta potenzialmente ottima. Tuttavia possono essere anche parecchio differenti tra loro, quindi dare un consiglio "a priori" è difficile.

-Ci sono le europee (tra le altre Street Triple, Monster, Brutale, ecc.) più costose, generalmente migliori come componentistica, qualità e prestigio del brand. Anche qui stesso discorso di prima: per dare un consiglio occorrerebbe "focalizzare" la discussione.

A metà tra la prima categoria e la seconda inserisco personalmente la Shiver: una buona moto, seppure non bellissima (parere personale anche qui, beninteso) e di un marchio un po' sofferente, che spesso si trova a prezzi "d'attacco".

-Ci sono poi le crossover, ovvero quelle moto (Duke 690, MT03, Hypermotard, ma anche Guzzi V7, Bonneville ecc.) che cercano di coniugare diversi stili, nella maggior parte dei casi sono naked/motard o naked "vintage".

Insomma, posto che con la TESTA SULLE SPALLE e tanta prudenza ( anche da fermi eh icon_asd.gif ) imparare con un 600cc non è assolutamente impossibile, forse dovresti chiarire bene cosa cerchi dalla moto, quanti anni PENSI (ovviamente nessuna convinzione è immutabile) di volerla tenere e quanto vorresti spendere (ed eventualmente se per il nuovo o per l'usato, e in questo caso quanto "vecchio").

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14701407
14701407 Inviato: 21 Ott 2013 14:19
 

scusa ma la ninja dove la lasci ? icon_rolleyes.gif e un 300, credo si depotenziabile se non sbaglio
 
14701424
14701424 Inviato: 21 Ott 2013 14:25
 

MOTARDISTRUEWAY ha scritto:
scusa ma la ninja dove la lasci ? icon_rolleyes.gif e un 300, credo si depotenziabile se non sbaglio


Non è depotenziabile, perché la sua potenza "nativa" è già nei limiti dell'A2.

Personalmente la lascio al pari delle 250 per come le ho affrontate nel post precedente: cavalleria "giusta" per la A2 ma "stretta" per la A illimitata (il parametro è quello della categoria, le supersportive), rapporto potenza/peso e ciclistica non esattamente adeguati (sempre per il parametro della categoria).

Idem per le 500 Honda, soprattutto la sportiva (meglio invece la naked e la CB500X).

Vero che costa relativamente poco, ma per ora il mercato dell'usato non offre troppo essendo uscita da poco, e comprarla nuova per poi rischiare di voler cambiare moto dopo un paio d'anni e doverla rivendere con la svalutazione media da giapponese non mi sembra l'ideale.

Inutile ripetere che è un parere personalissimo, no? icon_mrgreen.gif 0510_confused.gif
 
14701437
14701437 Inviato: 21 Ott 2013 14:30
 

io ho letto che si poteva guidare con la A boh mi saro sbagliato icon_redface.gif
 
14701441
14701441 Inviato: 21 Ott 2013 14:32
 

Allora come budget (e sto comunque guardando al futuro) penso 3000 (ovviamente meglio se meno) sul mercato dell'usato. Per il 600 lo voglio depotenziare effettivamente è tenerlo fino a quando la mia patente non diventa A3, non ho intenzione di depotenziare solo a libretto per 2 motivi: 1) Se faccio un incidente e la mettono sul banco prova sono fo***to. 2) Iniziare subito con la massima potenza di un 600 senza avere esperienza penso sia il modo più divertente di uccidersi, quindi passo. Comunque penso di tenerla per un bel po di anni, dopotutto è una moto a tutti gli effetti e a meno che non voglia passare al 1000 un giorno (molto lontano) penso di tenerla per molto. Come ho detto prima ero molto attratto dalla Ducati Monster (moto che ho sempre sognato fin da quando avevo 8 anni) ma anche la Honda Hornet non è per niente male. Altrimenti ho sentito di una Honda CBR depotenziata, è vero?
 
14701465
14701465 Inviato: 21 Ott 2013 14:40
 

bigtower ha scritto:
Allora come budget (e sto comunque guardando al futuro) penso 3000 (ovviamente meglio se meno) sul mercato dell'usato. Per il 600 lo voglio depotenziare effettivamente è tenerlo fino a quando la mia patente non diventa A3, non ho intenzione di depotenziare solo a libretto per 2 motivi: 1) Se faccio un incidente e la mettono sul banco prova sono fo***to. 2) Iniziare subito con la massima potenza di un 600 senza avere esperienza penso sia il modo più divertente di uccidersi, quindi passo. Comunque penso di tenerla per un bel po di anni, dopotutto è una moto a tutti gli effetti e a meno che non voglia passare al 1000 un giorno (molto lontano) penso di tenerla per molto. Come ho detto prima ero molto attratto dalla Ducati Monster (moto che ho sempre sognato fin da quando avevo 8 anni) ma anche la Honda Hornet non è per niente male. Altrimenti ho sentito di una Honda CBR depotenziata, è vero?


La Hornet non può essere guidata con la nuova A2 (quella che impone il limite della potenza originaria di 70kw) anche se depotenziata a 25kw.

Le CBR depotenziata invece con ogni probabilità è la CBR500R (le 600, anche se le trovassi depotenziate, non sarebbero guidabili per lo stesso motivo della Hornet) che personalmente sconsiglio quasi al pari delle 250/300. Tra l'altro essendo appena uscita non credo si trovi nel tuo budget, ALMENO PER ORA (visto che la comprerai tra parecchio tempo le cose dovrebbero cambiare).

Con 3000 Euro (Per l'acquisto, per il mantenimento però? Ti consiglio di provare a fare qualche "botta di conti" per l'assicurazione, non vorrei che avessi brutte sorprese.) puoi benissimo orientarti o su una Monster della precedente generazione o su una giapponese entry level.

Il problema è che trovarle depo a 35kw potrebbe essere abbastanza difficile in quella fascia di prezzo, decisamente più probabile trovarle a 25kw, ma molto (se non tutto) dipende dalla svalutazione che i modelli recenti (e quindi depo a 35kw) subiranno nei 18 mesi circa che "ti mancano" (Difficile comunque che una moto oggi relativamente nuova in un anno e mezzo arrivi a costare 3000 Euro...).
 
14701485
14701485 Inviato: 21 Ott 2013 14:47
 

scusa crazy, posso chiederti una cosa in mp ?
 
14701493
14701493 Inviato: 21 Ott 2013 14:49
 

MOTARDISTRUEWAY ha scritto:
scusa crazy, posso chiederti una cosa in mp ?


No. icon_mrgreen.gif
Ovvio che puoi, "domandare è lecito", non inizia così l'adagio? icon_mrgreen.gif

Mi scuso per l'OT.
 
14701532
14701532 Inviato: 21 Ott 2013 15:08
Oggetto: Re: Cosa fare a 18 anni?
 

bigtower ha scritto:
Ciao a tutti, parto subito col succo del discorso: ho ancora 16 anni e per motivi di vario genere non posso prendere ora il 125 ma quando avrò 18 anni (quindi più o meno fra 1 annetto e mezzo), ma comunque posso fare lo stesso ora la patente A1, il motivo è che quando dovrò fare la patente B o la A2 sarò più agevolato perchè farò solo l'esame pratico (cosi leggo su internet e cosi ho sentito in giro). Però ho pensato: ma se la moto la prenderò a 18 anni non faccio prima a prendermi un 250 (o una depotenziata)? Quindi la mia scelta è ricaduta su 3 categorie, o il 125 o il 250 o il depotenziato. Vorrei chiedervi alcuni consigli su cosa potrei fare (si lo so è abbastanza presto per pensarci però sono fatto cosi e voglio avere le idee chiare fin da ora) quando prenderò la moto. Faccio il 125 e me lo tengo fino a 21 anni quando mi prenderò un 600? Oppure, mi prendo un 250? O ancora, mi prendo un 600 depotenziato e poi una volta passati i 2 anni lo ripotenzio in modo da non comprare un'altra moto? E poi quali moto sarebbero giuste per poter iniziare e magari farle durare anche nel tempo? Per informarvi ho esperienza zero, magari solo con un 50 ma giusto 2 giretti cosi a caso. Grazie mille a tutti in anticipo!
P.s. ah a proposito sono sempre più portato verso le sportive carenate doppio_lamp.gif quindi preferirei principalmente quelle, però una mia scelta per una moto depotenziata è la Ducati Monster quindi posso anche andare verso la Naked tranquillamente.


Sembreresti un ragazzo preciso e con la testa sulle spalle da quello che scrivi, quindi rispondo più pensando a te che a me alla tua età (per la serie "se fossi in te"):
1-prendi una 600 depotenziata e poi dopo due anni la ripotenzi. Se hai la capacità di non esagerare e il piacere di imparare gradualmente allora è la moto giusta.
oppure
2-prendi una 250 in modo da avere qualcosa di più adatto all'età e alle capacità ridotte. Esagerare (e sbagliare) con una 250 è altra cosa dall'esagerare ed essere punito da una 600, pur se depotenziata.

La scelta tra 1 e 2 dipende dalla tua indole.
Ad ogni modo lascerei perdere la cilindrata 125 perché va bene solo tra i 16 e i 18. Dopo si pretende di più.
 
14701627
14701627 Inviato: 21 Ott 2013 15:59
 

Ok allora da quanto ho capito la 600 depo dovrebbe essere quella giusta per me. La scelta quindi ricade per prima sulla Ducati Monster 600, non la 696 perchè vedo che costa molto di più, considerando che la 600 son riuscito a trovarla anche a 1500, (poi non so cosa cambia ma sembra buona) oppure la 620 ma anche in questo caso non so cosa cambia quindi illuminatemi voi, poi ho visto anche la Suzuki Gladius 650 che, da quanto sento, non è brutta come moto. Avevo visto anche la Kawasaki Ninja ma è troppo costosa e quindi lascio perdere. Inoltre ho provato a vedere l'Honda CBR500R e anche se Crazymonkey mi sconsiglia, non posso non dire che mi piace tantissimo! Altrimenti altre depo che vale la pena guardare (preferisco evitare la Hyosung)?
 
14701706
14701706 Inviato: 21 Ott 2013 16:47
 

bigtower ha scritto:
Ok allora da quanto ho capito la 600 depo dovrebbe essere quella giusta per me. La scelta quindi ricade per prima sulla Ducati Monster 600, non la 696 perchè vedo che costa molto di più, considerando che la 600 son riuscito a trovarla anche a 1500, (poi non so cosa cambia ma sembra buona) oppure la 620 ma anche in questo caso non so cosa cambia quindi illuminatemi voi, poi ho visto anche la Suzuki Gladius 650 che, da quanto sento, non è brutta come moto. Avevo visto anche la Kawasaki Ninja ma è troppo costosa e quindi lascio perdere. Inoltre ho provato a vedere l'Honda CBR500R e anche se Crazymonkey mi sconsiglia, non posso non dire che mi piace tantissimo! Altrimenti altre depo che vale la pena guardare (preferisco evitare la Hyosung)?


La Kawasaki Ninja, ad esclusione dei modelli 250/300, ripeto, NON è guidabile con la nuova A2. 0509_up.gif

Per il resto ad oggi le moto che puoi guardare sono (depo a 25kw): ER6N, SV650 (se non sbaglio la facevano depo), MT03 (però depo a 25kw, perché originale mi pare uscisse con 35,3kw e quindi NON guidabile) e sicuramente qualche altra che adesso non mi viene in mente.

Però, ripeto anche questo, "sondare" il mercato dell'usato con 18 mesi circa di anticipo è molto difficile, perché passato questo lasso di tempo può darsi che molte moto adesso non accessibili (come la Ninja 300, le Honda 500 e magari anche le ultime ER6N/XJ6 depotenziate a 35kw) potrebbero svalutarsi abbastanza da rientrare nel tuo budget.

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14701776
14701776 Inviato: 21 Ott 2013 17:15
 

Crazymonkey ha scritto:
La Kawasaki Ninja, ad esclusione dei modelli 250/300, ripeto, NON è guidabile con la nuova A2. 0509_up.gif

Per il resto ad oggi le moto che puoi guardare sono (depo a 25kw): ER6N, SV650 (se non sbaglio la facevano depo), MT03 (però depo a 25kw, perché originale mi pare uscisse con 35,3kw e quindi NON guidabile) e sicuramente qualche altra che adesso non mi viene in mente.

Però, ripeto anche questo, "sondare" il mercato dell'usato con 18 mesi circa di anticipo è molto difficile, perché passato questo lasso di tempo può darsi che molte moto adesso non accessibili (come la Ninja 300, le Honda 500 e magari anche le ultime ER6N/XJ6 depotenziate a 35kw) potrebbero svalutarsi abbastanza da rientrare nel tuo budget.

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Sisi certo, 18 mesi di anticipo son tanti per il mercato dell'usato, comunque era solo un'idea generale di modelli, per questo all'inizio non avevo messo un budget perchè nel corso di questi 18 mesi può accadere di tutto (alzarsi o perfino abbassarsi il budget). Comunque domanda a parte, mi sapreste dire cosa cambia dalla Ducati Monster 600 alla 620 e alla 696? Insomma il prezzo delle prime 2 è molto più basso rispetto alla 696!
 
14701796
14701796 Inviato: 21 Ott 2013 17:25
 

bigtower ha scritto:
Sisi certo, 18 mesi di anticipo son tanti per il mercato dell'usato, comunque era solo un'idea generale di modelli, per questo all'inizio non avevo messo un budget perchè nel corso di questi 18 mesi può accadere di tutto (alzarsi o perfino abbassarsi il budget). Comunque domanda a parte, mi sapreste dire cosa cambia dalla Ducati Monster 600 alla 620 e alla 696? Insomma il prezzo delle prime 2 è molto più basso rispetto alla 696!


La "vecchia" Monster concettualmente (ovviamente con varie modifiche nel corso degli anni) risale, se non sbaglio, al 1992, la nuova al 2008: già questo dato dovrebbe farti capire il perché della differenza di prezzo.

Tra l'altro, sempre rimanendo in tema "mercato dell'usato" è possibile trovare "vecchie" Monster entro un vasto arco di produzione, mentre la 696 a logica non potrà essere più vecchia dell'anno in cui è entrata sul mercato, tutto sommato recente: come questo influisca sul prezzo di mercato direi che è abbastanza intuitivo.

PS: Oltre alla 600 e alla 620 dovrebbe esserci anche la 695 e, se non sbaglio, al top della gamma depotenziabile c'era la S2R 800.
 
14702033
14702033 Inviato: 21 Ott 2013 19:39
 
 
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