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Spiacevole sorpresa! [aumento consumi]
14700980
14700980 Inviato: 21 Ott 2013 10:43
Oggetto: Spiacevole sorpresa! [aumento consumi]
 

Cari Colleghi buongiorno!
Ho una GSX 1250 FA da 2 anni. Fila meravigliosamente, ho fatto 27000 km con tagliandi regolari ogni 6000 - 7000 km. Prestazioni come da dichiarato, soprattutto nei consumi. Sul misto faccio tra 17 e 19 km/litro e se vado in autostrada si passano i 20 km/l. A meta` estate (circa 24000 km) ho cambiato il terminalone di serie con un RoadsItalia Doublefire in titanio. Stupendo; la moto e` un po' piu` vivace e i consumi sono migliorati; diciamo circa 1 km/l in piu` (quindi il terminale aggiunge un po' di tono ma non fa` miracoli, ma questo lo sapevo gia`).
Poi a 27000, tagliando di rito e, dato il chilometraggio ho fatto controllare i giochi delle valvole come previsto del resto.
Dopo il ritiro, faccio circa 1000 km e ho la strana sensazione che si sia spenta leggermente e soprattutto sui bassi regimi; niente di preoccupante, ma solo una sensazione. Che pero` non e` piu` solo una sensazione, dato che da 18 km/l in media sono passato a 15 - 16 km/l! icon_evil.gif

Io ho una idea di quello che puo` essere successo, ma prima di esporla sono curioso di sentire il vostro illuminato parere. Mi rivolgo soprattutto a quanti tra voi hanno esperienza di motori (sulla vecchia Honda CB 400 N bicilindrica, le valvole me le mettevo a posto io ... ma non ho piu` tempo e questi motori sono un po' piu` complicati ...).

Fatemi sapere ragazzi e buona strada a tutti!
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Riki
 
14701127
14701127 Inviato: 21 Ott 2013 11:52
 

Il controllo del gioco valvole che esito ha dato? se hanno eseguito qualche regolazione possono essersi verificate 2 cose:
1) registrazione sbagliata a causa di errate misurazioni o errori nella sostituzione delle pastigliette calibrate delle punterie
2) registrazione corretta ma con mancato allineamento del corpo farfallato... in genere questa situazione genera irregolarità ai bassi e aumento dei consumi (un cilindro sta più indietro nell'erogazione e viene trascinato dagli altri nelle prime aperture di gas).
 
14701473
14701473 Inviato: 21 Ott 2013 14:44
 

Allora: per certo direi la meta` (tra aspirazione e scarico) sono state registrate perche` il gioco era un pelo stretto; quelle che sono state trovate a posto NON sono state toccate (presumo io). Quando registravo le valvole sulla Honda portavo tutte quelle di scarico (o di aspirazione) alla stessa misura, che fossero nei limiti oppure no. Forse questo non e` stato fatto ...
Per quanto riguarda i corpi farfallati, mi si dice che non sono stati smontati o toccati ... pero` effettivamente quando parte a freddo non ha il minimo perfettamente regolare ...

Veniamo alla mia idea: io penso che siano state registrate SOLO le valvole che erano fuori parametri e non TUTTE; poi penso che non siano stati riallineati (anche se di poco) i corpi farfallati ...

Chi mi ha fatto il lavoro non e` un concessionario Ufficiale (io sono di Trieste e il primo ufficiale e` a Udine ...) ma sa il fatto suo; mi ha rimesso in piedi una Cagiva Mito grippata in modo esemplare.
Pero` per questo tagliando non ho speso troppo e forse forse perche` non sono state fatte alcune cosette ... concordate?

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Riki
 
14701579
14701579 Inviato: 21 Ott 2013 15:29
 

Puoi ben capire che variando l'apertura e la chiusura delle valvole variano i flussi di ingresso della miscela aria/benzina e di uscita dei gas di scarico.... per questo è opportuno adeguare l'apertura delle farfalle effettuanto l'allineamento con un vacuometro. Riportagli la moto e chiedi se te lo possono eseguire.
I problemi potrebbero però essere diversi... magari legati alla sostituzione di candele e filtri....
Per curiosità posso sapere quanto ti è costata la registrazione delle valvole?
 
14701596
14701596 Inviato: 21 Ott 2013 15:42
 

Si capisco benissimo l'argomento, mi sa che la riporto ...
Per la spesa ... cambio olio e filtro, candele, registrazione valvole, controlli in genere (non ho sottomano la lista ...) 300 eur

Riki
 
14701735
14701735 Inviato: 21 Ott 2013 16:58
 

Il prezzo non è malaccio..... lo sbattimento per la sostituzione delle pastigliette calibrate delle valvole è tanto! Poi solo di ricambi tra pastigliette, olio, candele e filtri ci saranno più di 100 euro...
Dai probabilmente con l'allineamento risolvi.
Non sono un esperto di iniezione elettronica... ma forse anche un controllino al CO potrebbe essere utile.
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14701768
14701768 Inviato: 21 Ott 2013 17:11
Oggetto: Re: Spiacevole sorpresa! [aumento consumi]
 

Riki60 ha scritto:
Che pero` non e` piu` solo una sensazione, dato che da 18 km/l in media sono passato a 15 - 16 km/l! icon_evil.gif


ma fai sempre le stesse strade? io ho notato (confermato da altri banditari) un aumento ENORME del consumo facendo brevi tragitti in città. Col 650 significa: fuori città 20-22 km/l, solo città 15km/l... o meno addirittura! icon_sad.gif
Colpa dei settaggi della centralina, nessun guasto.

ciao

WK
 
14701786
14701786 Inviato: 21 Ott 2013 17:19
 

@Wkowalski.

Ho la fortuna di lavorare fuori centro citta` e in piu` accompagno mia moglie sempre fuori citta`; diciamo che prima di arrivare al lavoro mi sono fatto 20 km di misto extraurbano; provinciali, un pezzo di autostrada, cose cosi`. In piu` se capita prendo delle "scorciatoie" che allungano il percorso icon_xd_2.gif . Quindi poca citta`; ma anche andando in citta` il consumo non era mai sotto i 17 km/l (non sono uno smanettone ...). Probabilmente rispetto al 650 si fa sentire la coppia piu` generosa del 1250. Mi pare che non ci sia troppa differenza in peso tra le due sorelle e se a parita` di peso raddoppi (faccio per dire) la coppia ... la sorella maggiore consuma meno.
 
14701789
14701789 Inviato: 21 Ott 2013 17:20
 

Riki60 ha scritto:
Veniamo alla mia idea: io penso che siano state registrate SOLO le valvole che erano fuori parametri e non TUTTE; poi penso che non siano stati riallineati (anche se di poco) i corpi farfallati ...


Se le valvole sono in tolleranza non si toccano... le pastigliette costano anche 10 euro l'una, volevi che te ne cambiassero 16 così "tanto per"? icon_smile.gif
Se non sono specializzati in suzuki l'unica cappella che potrebbero aver fatto è allineare i corpi farfallati senza prima impostare il dealer mode... se non lo fai la valvola ISC quando il motore gira potrebbe variare la quantità di aria iniettata a valle delle farfalle, falsando la lettura del vacuometro... ma se sono professionisti sapranno il fatto loro! E soprattutto le farfalle disallineate ti causano un po' di on off e ruvidità alle piccole aperture del gas, non un aumento dei consumi.

ciao

WK
 
14701790
14701790 Inviato: 21 Ott 2013 17:22
 

@pazed.
Ho anch'io la netta impressione che ricalibrando i corpi farfallati si risolve. Tutto il resto e` come prima e se le valvole danno delle differenze tra i cilindri, la cosa dovrebbe risolversi cosi` ... speriamo. Vi faro` sapere.

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14701793
14701793 Inviato: 21 Ott 2013 17:24
 

wkowalski ha scritto:
Se le valvole sono in tolleranza non si toccano... le pastigliette costano anche 10 euro l'una, volevi che te ne cambiassero 16 così "tanto per"? icon_smile.gif
Se non sono specializzati in suzuki l'unica cappella che potrebbero aver fatto è allineare i corpi farfallati senza prima impostare il dealer mode... se non lo fai la valvola ISC quando il motore gira potrebbe variare la quantità di aria iniettata a valle delle farfalle, falsando la lettura del vacuometro... ma se sono professionisti sapranno il fatto loro! E soprattutto le farfalle disallineate ti causano un po' di on off e ruvidità alle piccole aperture del gas, non un aumento dei consumi.

ciao

WK


Chiamami fanatico ... ma avrei preferito cosi`. Ogni 24000 km si puo` fare ... la moto e` come la tua donna!!
 
14701802
14701802 Inviato: 21 Ott 2013 17:30
 

Riki60 ha scritto:
Chiamami fanatico ... ma avrei preferito cosi`. Ogni 24000 km si puo` fare ... la moto e` come la tua donna!!


Ma non ha senso... se la valvola è in tolleranza, dovresti togliere una pastiglia e rimettercene un'altra uguale, addebitando ogni volta 10 + manodopera al cliente... oddio in effetti un senso ce l'ha icon_smile.gif
Se sei un fanatico ti consiglio di fare 2 cose:

1) ogni 20-30 mila km apri la pompa benzina e falla pulire bene... in molti abbiamo avuto problemi, c'è un retino nascosto che si intasa, te ne accorgi quando il motore un bel giorno non supera i 5000 giri.
Con l'occasione controlla l'interno del serbatoio, che da tradizione suzuki tende ahimè a fare ruggine.

2) vieni a trovarci su Bandit.it

ciao

WK
 
14701816
14701816 Inviato: 21 Ott 2013 17:39
 

Concordo con Wk sul fatto delle valvole... se sono in tolleranza non ha senso cambiarle.
Mentre non sono d'accordo sul fatto che il disallineamento delle farfalle non influisca sui consumi.... soprattutto se la moto gira spesso ai bassi si ha una lieve irregolarità che fa aumentare sensibilmente i consumi. Delle volte l'irregolarità modifica anche soltanto il nostro stile di guida.
E ci aggiungo una cavolata.... forse nei motori di grossa cilindrata gli effetti del disallineamento sul consumo sono peggiori rispetto ad una cubatura media.
 
14701855
14701855 Inviato: 21 Ott 2013 18:04
 

Sai Pazed ... potrebbe essere proprio questo il caso; in effetti durante il primo pieno non ci ho fatto molto caso ma poi mi sono accorto che "aprivo" di piu`.
 
14703946
14703946 Inviato: 22 Ott 2013 19:47
 

la mia ha fatto quasi 60000 km.con lo scarico sc project,non ho mai toccato le valvole,o registrato qualcosa(lo trovo veramente inutile e soldi buttati via)e il consumo e sempe uguale,e il motore gira sempre come nuova.meno si tocca e meglio e!
 
15162345
15162345 Inviato: 22 Ott 2014 0:19
Oggetto: Re: Spiacevole sorpresa! [aumento consumi]
 

Riki60 ha scritto:
Io ho una idea di quello che puo` essere successo, ma prima di esporla sono curioso di sentire il vostro illuminato parere. Mi rivolgo soprattutto a quanti tra voi hanno esperienza di motori (sulla vecchia Honda CB 400 N bicilindrica, le valvole me le mettevo a posto io ... ma non ho piu` tempo e questi motori sono un po' piu` complicati ...).

Fatemi sapere ragazzi e buona strada a tutti!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Riki
Ciao Riki,
Mi trovo alle tue stesse condizioni, la soluzione finale quale è stata poi?

Grazie,

-Mic
 
15168210
15168210 Inviato: 28 Ott 2014 12:35
Oggetto: Re: Spiacevole sorpresa! [aumento consumi]
 

wkowalski ha scritto:
ma fai sempre le stesse strade? io ho notato (confermato da altri banditari) un aumento ENORME del consumo facendo brevi tragitti in città. Col 650 significa: fuori città 20-22 km/l, solo città 15km/l... o meno addirittura! icon_sad.gif
Colpa dei settaggi della centralina, nessun guasto.

ciao

WK
Confermo tristemente quanto sopra...fuori città ho sfiorato anche i 25 km/l, ma in città non più di 16 anche senza tirare o accelerare bruscamente. eusa_wall.gif
 
15415374
15415374 Inviato: 29 Lug 2015 9:29
 

Ragazzi, per onore di cronaca e per il vantaggio di tutti coloro che hanno letto/leggeranno questo post e/o mi hanno aiutato, voglio segnalarvi la quasi sicura soluzione che ho descritto in questo post. Non lo riscrivo qui, soltanto perche di fatto la causa di questo problema accomuna tutti e tre i problemi che ho riscontrato negli ultimi mesi, per i quali ho aperto altrettanti thread.

Spero torni utile a molti! 0509_doppio_ok.gif
 
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