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Ducati 998 assetto ideale [per uso su strada]
14677906
14677906 Inviato: 7 Ott 2013 18:55
Oggetto: Ducati 998 assetto ideale [per uso su strada]
 



Modificando solamente il registro post di espansione e il freno in estensione della forcella, che valori sarebbero piu ideali per una guida su strada sportiva ma non troppo rigida e quindi che assorbe il giusto le disconnessioni dell asfalto?

All anteriore sono a vista, per essere semplici, tre righe...

Dietro non so... non l ho mai toccato!!!

eusa_boohoo.gif
 
14678194
14678194 Inviato: 7 Ott 2013 21:05
 

ducati ha per vizio di lasciare le sospensioni troppo rigide per l' uso stradale prova ad ammorbidirla un po' alla volta con un quarto di giro alla volta fino a che npn trovi il set ideale o se vuoi fare prima vai da un sospensionista lui ti fa l' assetto in base a quanto pesi tu.
 
14678255
14678255 Inviato: 7 Ott 2013 21:44
 

Preferivo fare da me e trovare il mio assetto ideale...
Dovrei avere qualche riferimento o vado a tentativi? eusa_think.gif
 
14679200
14679200 Inviato: 8 Ott 2013 13:22
 

Per prima cosa ti consiglio di prendere il manuale della moto e registrare le sospensioni anteriormente e posteriormente con i valori standard.
Poi da li vedi cosa non ti piace o dove modificare...
Io personalmente mi trovo bene con quei valori, peso sui 75 kg guido da solo ( ovviamente icon_asd.gif ) e la trovo un giusto compromesso per le nostre "fantastiche" strade... ne troppo rigida ne morbida... le buche secche le copia bene senza scomporsi risultando molto solida.
Si dovesse fare una pistata la cosa cambia e dovrò sicuramente irrigidire il tutto...
Ciao!
 
14682518
14682518 Inviato: 10 Ott 2013 5:27
 

Ok grazie! icon_cool.gif
 
14694208
14694208 Inviato: 16 Ott 2013 18:28
 

Un consiglio dalla mia esperienza: come detto da Ironman parti dai valori standard, da manuale, poi concentrati su un parametro alla volta.

Provi ad esempio il freno in estensione: arrivi in fase di frenata e vedi se, una volta rilasciati i freni, la forcella resta troppo frenata o si distende. Nel primo caso sentirai il davanti duro da inserire, altrimenti scenderà facilmente.

E via dicendo. Ormai in rete si trovano abbondanti ed esaustive spiegazioni sul setting delle sospensioni.

Ricorda che bisogna andare per piccoli step, senza esagerare, e segnarsi tutto per non perdere il filo logico del lavoro che si sta facendo.

Se ti serve aiuto chiedici pure.... e buon lavoro 0509_up.gif
 
14694522
14694522 Inviato: 16 Ott 2013 21:02
 

Ok grazie!
Con il davanti duro da inserire ma stabile in percorrenza di curva è meglio di un inserimento morbido ma piu ballerino in curva?
Parlo sempre rivolgendo l attenzione alle nostre strade pietose! 0509_mitra.gif
 
14695369
14695369 Inviato: 17 Ott 2013 11:55
 

Se il davanti è duro da inserire (e qui si potrebbero aprire 37.000 battute a doppio senso 0509_banana.gif ) sicuramente c'è qualcosa che potrebbe essere rivisto e corretto. Guarda caso possiamo far riferimento all'esempio che ho fatto ieri: se la moto è dura in inserimento, probabilmente il freno in estensione è troppo chiuso, rimane troppo carico sulla ruota anteriore e non riesci a farla entrare in curva.

Probabilmente aprilo di uno scatto alla volta e provare sullo stesso percorso ti permetterà di valutare le differenze tra questa e quella configurazione. Cercando ovviamente di mantenere le stesse condizioni al contorno tra una prova e l'altra.

Attenzione: errori nella tecnica di guida, spesso, fanno affermare a noi "piloti della domenica" che la moto non è settata correttamente. Ad esempio cercare di entrare in curva "di peso", ovvero provando a tirar giù la moto di forza, ti darà l'impressione di aver un bilico impossibile da sterzare. Se provi invece a spingere sul semimanubrio interno alla curva vedrai che inspiegabilmente la moto andrà dentro quasi da sola.

Superate queste nozioni basilari, la stabilità in curva non è data soltanto dalla rigidità della sospensione. Anzi, se la sospensione non si muove correttamente, copiando le asperità dell'asfalto, l'inserimento sarà duro e la percorrenza sarà ballerina!

0509_si_picchiano.gif
 
14696643
14696643 Inviato: 17 Ott 2013 22:21
 

Sui doppi sensi hai proprio ragione!
Grazie farò tesoro dei consigli!
0509_campione.gif
 
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