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Come capire se la frizione è regolata bene [consigli]
14675931
14675931 Inviato: 6 Ott 2013 19:31
Oggetto: Come capire se la frizione è regolata bene [consigli]
 

Come da titolo vorrei sapere come si fa a capire se la frizione è regolata bene? io so solamente che quando schiaccio la frizione e metto la prima la moto va avanti vuol dire che è poco tirata, ma come faccio a capire se la frizione è troppo tirata?
 
14676016
14676016 Inviato: 6 Ott 2013 20:26
 

semplicemente senti che cammini come se fosse leggermente tirata..perchè rimane in presa icon_smile.gif
 
14676057
14676057 Inviato: 6 Ott 2013 20:48
Oggetto: Re: Come capire se la frizione è regolata bene
 

bonsidesign ha scritto:
Come da titolo vorrei sapere come si fa a capire se la frizione è regolata bene? io so solamente che quando schiaccio la frizione e metto la prima la moto va avanti vuol dire che è poco tirata, ma come faccio a capire se la frizione è troppo tirata?

La frizione la devi regolare lasciando un leggero gioco sulla leva nel manubrio.
Se la moto tende a spingere anche a frizione tirata non è necessariamente la regolazione
che è sbagliata: un olio non adatto, dischi deformati e surriscaldamento degli stessi possono
non far "staccare" bene la frizione.
Se cerchi nel forum l' argomento è stato trattato più volte troverai foto delle regolazioni e consigli vari.
 
14676081
14676081 Inviato: 6 Ott 2013 21:00
Oggetto: Re: Come capire se la frizione è regolata bene
 

kawasakimia ha scritto:
La frizione la devi regolare lasciando un leggero gioco sulla leva nel manubrio.
Se la moto tende a spingere anche a frizione tirata non è necessariamente la regolazione
che è sbagliata: un olio non adatto, dischi deformati e surriscaldamento degli stessi possono
non far "staccare" bene la frizione.
Se cerchi nel forum l' argomento è stato trattato più volte troverai foto delle regolazioni e consigli vari.
Il problema è che la mia frizione se lascio quel leggero gioco mi va avanti, ora senza gioco sembra apposto ma stacca quasi alla fine, però non mi sembra rimanga in presa eusa_think.gif
 
14676099
14676099 Inviato: 6 Ott 2013 21:09
Oggetto: Re: Come capire se la frizione è regolata bene
 

bonsidesign ha scritto:
Il problema è che la mia frizione se lascio quel leggero gioco mi va avanti, ora senza gioco sembra apposto ma stacca quasi alla fine, però non mi sembra rimanga in presa eusa_think.gif

Che moto hai ?
km ?
Olio, quanto tempo ha ?
Sfrizioni spesso ?
 
14676107
14676107 Inviato: 6 Ott 2013 21:13
 

Aprilia RX 125 full power
15 mila KM
L'olio penso sia nuovo perchè è ancora giallo e forse il vecchio proprietario l'ha cambiato prima di vendermela
Sinceramente 4 o 5 sfrizionate leggere gliele ho date icon_asd.gif
 
14676124
14676124 Inviato: 6 Ott 2013 21:22
 

bonsidesign ha scritto:
Aprilia RX 125 full power
15 mila KM
L'olio penso sia nuovo perchè è ancora giallo e forse il vecchio proprietario l'ha cambiato prima di vendermela
Sinceramente 4 o 5 sfrizionate leggere gliele ho date icon_asd.gif

15k km e ti lamenti che la moto spinga in avanti... ???
un bel tagliando fatto bene non gli farebbe male... chissà che olio c' è dentro a quel povero motore...
 
14676244
14676244 Inviato: 6 Ott 2013 22:19
 

kawasakimia ha scritto:
15k km e ti lamenti che la moto spinga in avanti... ???
un bel tagliando fatto bene non gli farebbe male... chissà che olio c' è dentro a quel povero motore...
Ma la moto spinge poco in avanti, cioè sento che va pochissimo a mano ma mi sono dimenticato di dirlo prima lo fa solo a freddo, l'olio è nuovo perché ti ripeto è giallo, la frizione non so se l'ha mai cambiata 0509_up.gif
 
14676607
14676607 Inviato: 7 Ott 2013 8:57
 

Ciao,
se lo fà solo a freddo potrebbe essere l'olio di una gradazione troppo "estiva".
Anche se nuovo ma un pochino troppo viscoso a basse temperature, hai un leggero trascinamento dovuto appunto alla viscosità dell'olio che, mosso comunque dai dischi conduttori, trascina leggemente i condotti.

Arrivando l'inverno poi il difetto ti si acuirà..ma non è un difetto, cambiare olio solo per questo forse non ti conviene....vedi tù..

doppio_lamp.gif
 
14678086
14678086 Inviato: 7 Ott 2013 20:21
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
se lo fà solo a freddo potrebbe essere l'olio di una gradazione troppo "estiva".
Anche se nuovo ma un pochino troppo viscoso a basse temperature, hai un leggero trascinamento dovuto appunto alla viscosità dell'olio che, mosso comunque dai dischi conduttori, trascina leggemente i condotti.

Arrivando l'inverno poi il difetto ti si acuirà..ma non è un difetto, cambiare olio solo per questo forse non ti conviene....vedi tù..

doppio_lamp.gif
Esattamente, oggi l'ho scaldata per bene e a caldo non va per niente avanti, l'unica cosa che mi rimane da sapere è come faccio a sapere se quando lascio la frizione non rimane un po tirata?
 
14678093
14678093 Inviato: 7 Ott 2013 20:24
 

bonsidesign ha scritto:
Esattamente, oggi l'ho scaldata per bene e a caldo non va per niente avanti, l'unica cosa che mi rimane da sapere è come faccio a sapere se quando lascio la frizione non rimane un po tirata?

Semplicemente la leva DEVE avere un pò di gioco.
 
14680114
14680114 Inviato: 8 Ott 2013 19:33
 

kawasakimia ha scritto:
Semplicemente la leva DEVE avere un pò di gioco.
Ok, appena riesco la mollo un po e vedo come va grazie mille 0509_up.gif
 
14681700
14681700 Inviato: 9 Ott 2013 17:01
 

forse hai un olio non adatto alla tua moto. Da quello che dici i dischi rimangono incollati, succedeva la stessa cosa a me quando nel CR mettevo olio per auto.
Oppure come dice silqua hai la gradazione sbagliata.

Per togliere ogni dubbio fai un cambio olio, tanto la tua moto credo che ha una capacità di nemmeno un litro quindi costa quasi niente.
 
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