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Da DRZ a Ducati 999 MY03 (base)
14671609
14671609 Inviato: 3 Ott 2013 22:44
Oggetto: Da DRZ a Ducati 999 MY03 (base)
 

Salve a tutti mi sono iscritto da pochissimo nel forum, ma vi seguo da parecchio tempo. Innanzitutto mi scuso con i moderatori se ho sbagliato sezione ma ho provato a fare delle ricerche col tasto "cerca" e non ho trovato niente. Vorrei dei consigli dai più esperti riguardo la bellissima Ducati 999 che forse prenderò settimana prossima scambiando la mia attuale moto (Suzuki DRZ 400 S del 2007). Avrei 2 domande da proporre: innanzitutto farò questo scambio con questa persona che possiede una Ducati 999 base del 2003 e 14.000 Km sul groppone, la moto però non ha le carenature originali ma è tipo "cafè racer" e possiede altre modifiche meccaniche (scarico leovince, ammortizzatori/forcelle Gubellini, ecc ecc), vorrei sapere dove posso reperire le carene ad un buon prezzo.....La seconda domanda riguarda la questione di guida della moto.....io ho poca esperienza di moto supersportive (ho guidato oltre al DRZ, stradali e naked di media cilindrata, e supersportive di media cilindrata ma mai 1.000) e vorrei sapere dai più esperti se è difficile imparare a guidare una moto di questa categoria icon_asd.gif Ringrazio a chi vorrà rispondermi e mi scuso ancora se ho sbagliato sezione... icon_redface.gif Un saluto!
 
14671627
14671627 Inviato: 3 Ott 2013 22:52
 

ciao e benvenuto nel forum!
Accetti consigli anche da chi ha una 749? icon_mrgreen.gif
 
14671644
14671644 Inviato: 3 Ott 2013 22:59
 

ciao e benvenuto nel forum!
Accetti consigli anche da chi ha una 749? icon_mrgreen.gif
 
14671656
14671656 Inviato: 3 Ott 2013 23:04
 

Certamente, accetto consigli da tutti! (ovviamente che siano motociclisti rotfl.gif )
 
14671703
14671703 Inviato: 3 Ott 2013 23:36
 

zeffarro ha scritto:
Certamente, accetto consigli da tutti! (ovviamente che siano motociclisti rotfl.gif )

Allora , anzitutto ti chiedo se pensi davvero che quella 999 sia la moto per te: si passa da qualche decina di cavalli ad oltre un centinaio, assetto completamente differente ecc.ecc. e in più neanche in versione originale, quindi con una ciclistica di cui praticamente può davvero dirti qualcosa solo chi te la vende. Mah eusa_think.gif . Forse qualcosa di intermedio (un 600, ad esempio) potrebbe essere meglio per fare il "passaggio macchina" da cross a supersportiva.
Ad ogni modo:
1. le carene originali nuove costano oltre 1.000 euro. Puoi trovarle originali usate o non originali nuove in abs (bianche o con gli adesivi delle versioni corsa), spendendo sui 5/600 euro, oppure usate per pista e te la cavi con 250 euro in media, o anche meno. A te la scelta. In internet (subito.it, ebay) trovi di tutto, basta sapere cosa cercare a avere un pò di pazienza. Ma verifica innanzitutto che ci siano ancora i punti di attacco delle viti a sgancio rapido sul telaio della moto, perché se nella trasformazione cafè racer li hanno tolti come le attacchi le carene?
2. guida: dici di aver provato altre moto, ma cosa intendi? Un conto è fare un giretto di prova, magari con la moto di un amico, altra storia è avere la propria ed imparare a portarla al limite. Questa è una moto che dà immense soddisfazioni, molto "fisica" e piuttosto scorbutica, si mette in piega spingendo forte sulle pedane e sui semimanubri, se sposti solo il corpo e non spingi non scende ma quando imposti le traiettorie è una lama di coltello e poi il motore ha un gran bel tiro. In più: non ha tutte le moderne diavolerie elettroniche che rendono docili i "milloni" di ultima generazione: dai 3.500 giri in poi è tutto un "tiro" e sei tu che devi imparare a dosarla.
 
14671797
14671797 Inviato: 4 Ott 2013 0:19
 

Grazie 1000 per i tuoi consigli, allora ti rispondo subito:
1) per quanto riguarda la questione carenatura, ovviamente mi sono documentato con la persona con la quale devo fare lo scambio, e mi ha detto che il telaio è quello originale con gli attacchi e le misure per la carena della Ducati, lui ha provveduto solo a "spogliarla" e a cambiarci il faro, purtroppo le carene e il faro originali mi ha detto che le ha vendute (argh... 0510_sad.gif )

2) beh diciamo che quando ho fatto l'esame della patente A, prima di fare il test di guida ho usato tutti i giorni per un mese la moto della scuola guida (una Suzuki SV 650), sia da solo che in coppia (molto fastidioso andare in giro col passeggero a dir la verità...). In generale ho avuto direttamente il DRZ prima in versione da cross poi fatto passaggio a motard e come prima moto in assoluto devo dire che mi sono adattato subito, dopo un mese intenso di utilizzo già avevo imparato a conoscerla e a impostare correttamente le curve.... inoltre ho guidato per qualche giorno la moto di amici che me l'hanno lasciata "in prestito"a casa.....ho fatto qualche gita fuori porta anche tirando abbastanza ma in percorrenze non molto lunghe (la moto comunque non era mia e ho preferito non esagerare).

Poi da quando l'ho messa in vendita, l'offerta che mi ha proposto questo tizio mi sembra piuttosto buona se non fosse per la questione delle carene.....anche se a me piace molto in versione "custom" icon_xd_2.gif . comunque capisco che passare da un cross/motard a una supersportiva di grossa cilindrata non è cosa facile, però la passione mi sta attirando molto per questa scelta....
 
14671868
14671868 Inviato: 4 Ott 2013 7:33
 

Oltre a quanto giustamente detto dall'amico 749_74 orima aggiungo che la moto ha anche una posizione di guida, che va a caricare i polsi e la schiena, ottima per la guida sportiva ma un po meno per i lunghi viaggi. Inoltre non è una moto adattissima all'uso urbano perchè oltre ad essere scorbutica ai bassi, essendo una supersportiva, ha poco sterzo. Infine tieni presente che alle basse andature il motore scalda parecchio.
Per il resto moto stupenda dalla ciclistica svelta e solida da guidare di fisico. Moto che se guidada come richiede sa regalare grandissime emozioni e soddisfazioni 0509_campione.gif
 
14671984
14671984 Inviato: 4 Ott 2013 9:14
 

Mmmm capisco, ma a livello di costi di gestione come è messa? Intendo come consumi e manutenzioni....senza contare che io vivo in Campania quindi chissà l'assicurazione quanto mi costerà!!!!! 0510_sad.gif 0509_down.gif 0510_help.gif
 
14672036
14672036 Inviato: 4 Ott 2013 9:46
 

zeffarro ha scritto:
Mmmm capisco, ma a livello di costi di gestione come è messa? Intendo come consumi e manutenzioni....senza contare che io vivo in Campania quindi chissà l'assicurazione quanto mi costerà!!!!! 0510_sad.gif 0509_down.gif 0510_help.gif


come costi di gestione considera, che ogni due anni o 20000 Km devi, sostituire le cinghie di trasmissione ed a 20000 c'è il tagliano che prevede il controllo del gioco valvole (stai sui 500 euro se vai ad un Ducati Ufficiale). Se ti prendi una Ducati ti consiglio di far fare i tagliandi programmati e non avrai problemi. I consumi sono allineati con le altre supersportive (con un pieno dovresti stare sui 200 Km).
 
14672347
14672347 Inviato: 4 Ott 2013 11:52
 

quoto al 100% quanto detto dall'amico mac71 0509_up.gif !
 
14672518
14672518 Inviato: 4 Ott 2013 13:11
 

Salve ragazzi, scusate ero a lavoro allora purtroppo l'affare Ducati è sfumato..... icon_sad.gif troppo alti i costi di gestione, troppo alta l'assicurazione, mi dispiace per l'altra persona che si è messa a disposizione ma nell'entusiasmo della notizia non ho fatto un'attenta valutazione al portafogli..... icon_rolleyes.gif se riuscirò a vendere il mio amato DRZ vedo se riesco a passare a una naked jappo 600 che più o meno come gestione e manutenzione non si discosta troppo dalla mia (e anche per il fatto che non sono così impegnative alla guida). Magari aprirò un topic nell'altra sezione del forum, ringrazio 749_74 mac71 per le risposte esaustive riguardo i miei dubbi icon_cool.gif
Un saluto doppio_lamp_naked.gif
 
14672747
14672747 Inviato: 4 Ott 2013 14:51
 

Guarda, la "scusa" dei costi di gestione e manutenzione secondo me regge poco...
Io ho avuto tutte le moto che vedi sotto il mio avatar (quindi sia giapponesi che ducati) e non ho mai notato una grossissima differenza di costi tra le varie marche... Poi dipende anche da quanto vuoi "coccolarle", se vuoi cambiare l'olio e filtro olio ogni 5 anni e basta allora si, magari la 999 non fà per te, ma altrimenti è abbastanza in linea con le altre (le cinghie anche se non le cambi ogni 2 anni tengono lo stesso).
E anche la parte assicurativa non penso che cambi molto tra una 600 e una 1000 (almeno dalle mie parti), parliamo di qualche decina di euro.

Se il cuore ti porta al 999, prendilo e basta, se invece non sei convinto allora lascialo stare...

Ciao!
 
14672835
14672835 Inviato: 4 Ott 2013 15:45
 

Non ho mai avuto 749 o 999. Ho avuto 3 Ducati differenti ed alcune sportive 1000cc (Aprilia RSV1000 e CBR1000)... ma ho avuto anche il DRZ400SM !

Allora... difficile trovare due moto tanto all'opposto.

Il motore della DRZ400 è tranquillo anche se godibile. La frizione è morbida, consuma pochissimo e non costa nulla di manutenzione. La posizione di guida è rialzata con il busto eretto e la moto curva da sola appena si accenna una piega. La frenata è semplice, grazie al peso ridotto, nonché morbida (un solo disco anteriore). La frizione è modulabile morbida. In città la DRZ si guida che è una gioia. La sella è duretta, ma per il resto è una moto di una facilità disarmante.

Le moto 100% sportive con la 999 son all'opposto. I costi di gestione sono molto più elevati di una DRZ400 e questo è amplificato nel caso di Ducati. Le giapponesi non hanno il costoso discorso delle cinghie di trasmissione (chiedi al proprietario quando le ha fatte), le valvole si guardano meno spesso e l'iniezione è meno bizzosa. La Ducati funziona benissimo... se la manutenzione è perfetta. I consumi non sono male se confrontati con un 1000cc avversario, ma sono comunque molto più elevati del DRZ.
La posizione è caricata sui polsi e per guardare avanti devi anche piegare il collo. La sella è dura e la moto, come tutte le Ducati, deve essere guidata di corpo. Molti ai primi giri con le Ducati sportive (ho provato anche l'848) o sport-tourer hanno la sensazione che non curvino. Il motore scalcia e non vuole girare basso. In città lui e la frizione dura potrebbero farti morire. Niente di drammatico, se sai a cosa vai incotro, altrimenti potresti facilmente pentirti. Queste sono cose di carattere generale per le sportive e le Ducati. Personalmente le amo. Ho avuto 3 Ducati ed ora sono in trattativa per una 749... ma la differenza dalla tua è TANTA !

Nota di carattere generale. Lascerei stare la moto che hai visto. E' sempre meglio lasciare stare le moto pastrocchiate e prive dei pezzi originali. Un buon 80% delle volte queste cose nascono da cadute. Non ci credo che si è rivenduto la carenatura o quantomeno fatico a crederci.

Gli scarichi originali ci sono ?

Le frecce ?

Gli specchietti ?

Occhio a girare con materiale non omologato.

Ha uno storico della manutenzione ?

Quanti proprietari ha avuto ?

Una Ducati sportiva con tanti proprietari e manutenzione incerta... deve essere lasciata all'attuale proprietario. E' importante, per le tue tasche, sapere quando ha fatto la cinghia.

Pedane originali ?

Se manca TROPPA roba originale... viene proprio da pensare ad una brutta caduta oppure un passato in pista. Hai un link dove guardarla ?

Se fossi in te, salvo innamoramenti, ci starei alla larga.

Non è matematico che sia una chioda, ma ci si avvicina. Considera che io ho avuto dal 1998 tredici moto e quasi tutte le ho comprate usate. Le mie "regole" forse mi avranno fatto perdere un affare... ma almeno non mi hanno MAI fatto prendere un catorcio.
 
14673348
14673348 Inviato: 4 Ott 2013 20:26
 

A kekko84: ciao diciamo che io ho fatto il cambio dell'olio e filtro da solo in garage per il DRZ (spesa tot 25 €) quindi a me mi cambierebbe molto fare la manutenzione a una Ducatona 1000 e proprio xkè voglio sia perfetta, bisogna essere precisi con le manutenzioni e andare in officina! Inoltre io abito in Campania e l'assicurazione è una mazzata non indifferente purtroppo 0510_sad.gif (sulla mia, un 400cc pago circa 820 € all'anno con polizza RC moto base e senza possibilità di sospensione, altrimenti ci volevano circa 1.200 €.......... 0509_down.gif )

A DueRuote: guarda ti posso dire che a detta del tizio la moto ha sempre fatto tutti i tagliandi in officina Ducati compreso gioco valvole e cinghie nuove, la moto ha avuto 1 proprietario precendente oltre a lui e in totale ha percorso 14.000 KM.....le modifiche che ha sono tutte personalizzate e il faro e carane originali vendute........per quanto riguarda lo stile di guida concordo pienamente e sinceramente non me la sento di saltare subito sul groppone di questa bella moto........sto valutando se riesco a vendermi/scambiare il DRZ per una Suzuki SV 650 icon_xd_2.gif
 
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