Report 28.09 Lago D'Orta - Valsesia
14662791 Inviato: 29 Set 2013 14:46
Oggetto: Report 28.09 Lago D'Orta - Valsesia

La giornata comincia nel modo migliore visto che si aggiunge in extremis bastiancontrario a cui è saltato un impegno. Mi aspettavo un giro in solitaria (a volte ci vuole) e invece avrò anche la guida turistica! 0509_banana.gif

Parto da Bellinzona convinto che prenderò freddo e acqua a catinelle, invece fuori ci sono quasi 20 gradi e il cielo, seppur grigio, non sembra prometter pioggia a breve… icon_eek.gif

La strada scorre veloce, poco traffico, il tempo tiene, mente sgombra da qualsiasi pensiero, solo il desiderio di un caffè inizia a farsi sentire icon_smile.gif

Arrivo ad Intra alle 9.00 preciso come un orologio svizzero icon_razz.gif Ormai il desiderio di caffeina è diventato un orango sulle mie spalle icon_twisted.gif
Faccio in tempo a scendere dalla moto che vedo bastiancontrario raggiungermi a passo spedito facendo segno che dobbiamo andare. Tempo 60 secondi e sento un vigile tuonare "Questo non è un parcheggio…". Meglio alzare i tacchi, far risalire l'orango (che nel frattempo è diventato King Kong) sulle spalle e ripartire verso altro bar sulla strada dove finalmente potrò fare il pieno di caffeina icon_biggrin.gif

Arrivati a Baveno saliamo verso Gignese proseguendo fino ad Armeno con un bel susseguirsi di curve veloci. La tentazione di deviare per il Mottarone è grande ma si rimanda ad altra occasione, magari con meteo migliore icon_wink.gif

A Corconio piccola sosta alla spiaggia "Miami" e prima foto della giornata icon_wink.gif

Il versante est del Lago D'Orta e Omegna scorrono un po' anonimi, nulla di significativo a parte che inizio ad avere un gran mal di testa :/ Scoprirò che sono gli occhiali trasparenti di bassa qualità a provocarlo… tempo di toglierli e il mal di testa sparisce! icon_biggrin.gif

Il versante occidentale del Lago D'Orta è più divertente. Ci fermiamo su una terrazza per sgrancirci un po' le gambe e il Mottarone sullo sfondo senza foschia mi fa rosicare per l'ennesima volta… eusa_wall.gif

Si riparte e poco dopo Cesara deviamo per la Colma. La strada fino al passo è tutto sommato percorribile, a parte qualche cratere (chiamarle buche sarebbe riduttivo) a cui bisogna fare molta attenzione!!! 0509_lucarelli.gif La strada che scende dal passo invece si rivela decisamente meglio dato che sembra riasfaltata di recente icon_wink.gif

Superiamo Varallo e ci dirigiamo spediti verso Amegna. Sulla strada non posso che scoppiare a ridere leggendo in serie i nomi dei paesi e frazioni: Scopetta (frazione di Scopa, mi sembra giusto), Scopa e Scopello rotfl.gif

Il tempo migliora, c'è persino il sole adesso!!! icon_eek.gif 0509_campione.gif
Riesco addirittura a fotografare il Monte rosa in tutto il suo splendore! icon_eek.gif 0509_doppio_ok.gif

Dopo un veloce rifornimento ripartiamo alla volta di Alagna ed a Pedemonte ci concediamo una visitina veloce all'esterno del Museo Walser (chiuso)

Il sole e la temperatura sono perfetti icon_smile.gif Ci rimettiamo in viaggio alla volta di Mollia, dove troviamo il Bar Linetta famoso per i suoi megapanini 0509_up.gif

Dopo aver riempito oltre misura lo stomaco (oltre ai panini fanno anche delle ottime patatine fritte icon_razz.gif) decidiamo di fare una sorpresa ai genitori di bastiancontrario che hanno una casa in zona e tra quattro chiacchiere e album fotografici delle vacanze ci facciamo offrire un buon caffè icon_smile.gif
Da amante dei felini non posso non fotografare il "gatto di casa" icon_razz.gif

Arrivati a Balmuccia deviamo per Rimasco. Il lago artificiale e la piccola diga sono molto belli, un piccolo paradiso:

Arrivati a Carcoforo, eletto dalla rivista Airone "Villaggio Ideale d'Italia" ci fermiamo giusto il tempo di sgranchir le gambe prima della prossima sosta a Varallo.

A Varallo visitiamo il Ponte sulla Gula con il suo minuscolo parapetto

Da Varallo proseguiamo veloci verso Borgosesia e passiamo per la Cremosina dove riusciamo anche a divertirci un po' icon_wink.gif Pausa caffè veloce e si riparte!
La strada scorre veloce sul lato occidentale del Lago D'Orta e dopo essere ripassati da Omegna prosegiuamo per Gravellona Toce, poi a Intra bastiancontrario decide di accompagnarmi fino al confine per fare il pieno in Svizzera.
La stanchezza e il culo a babbuino cominciano a farsi sentire mentre maledico ogni singolo dosso (o arredo stradale come li chiamano gli addetti ai lavori) icon_evil.gif
Arrivati in Svizzera bastiancontrario fa il pieno mentre io resto a bocca aperta per quanto poco consumi la sua bestiola icon_eek.gif
E' il momento di salutare la mia guida turistica e di avviarmi verso Bellinzona sicuro di prendere acqua a secchiate. Arriverò a casa senza aver preso nemmeno una goccia d'acqua per tutta la giornata... impagabile icon_biggrin.gif

14663365 Inviato: 29 Set 2013 21:58

che bei posti, e poi le comunità montane di origine Walser hanno un fascino particolare a mio avviso.
complimenti per le foto.

14664058 Inviato: 30 Set 2013 11:27

gatosloco79 mi aveva detto di essere ispirato per scrivere il report: in effetti non posso fare altro che i complimenti... avrei aggiunto qualcosa se non avesse già scritto tutto lui!

Anche io ero partito da casa convinto di prendere acqua e freddo e di rientrare a metà pomeriggio, invece bella giornata (non solo meteorologicamente), temperatura piacevole e rientro dopo le 20! eusa_whistle.gif

Grazie per avermi attribuito il ruolo di guida turistica, abbiamo percorso strade e visitato luoghi per me assolutamente famigliari (non solo casa dei miei rotfl.gif ) ed è un piacere farli conoscere anche ad altri. Sullo stato della strada della colma devo dare assolutamente ragione a Samurai81: ci si potrebbe fare il Camel Trophy dalla quantità di buche e voragini che costellano l'asfalto. Per i nomi dei paesini in Valsesia devo dire che ci hanno messo della fantasia... Scopetta, Scopa, Scopello... mi sovviene un amico che in adolescenza aveva la fidanzatina a Scopa... Andava a Scopa per s...are, mai nome fu più azzeccato! eusa_clap.gif

Infine una piccola considerazione sulla Cremosina: strada che per la quantità di curve è il parco dei divertimenti dei motociclisti valsesiani e cusiani... avevo avvisato gatosloco79 che, in assenza di pattuglie o di indizi sulla loro presenza, mi sarei fatto una tiratina; il gruppetto di cinque moto incrociato alla base della salita non segnalava nulla di particolare e mi sono fidato... mi sono divertito, senza esagerare e, una volta giunti a Pogno, ho proposto la pausa caffé per assaporare meglio la strada percorsa. Un po' come la sigaretta dopo aver fatto l'amore (per chi fuma, ovviamente) o il liquore al termine di un lauto pranzo. 0509_doppio_ok.gif

Una bella giornata in moto e in compagnia, spero in un ottobre clemente per poterne trascorrere altre.

14664280 Inviato: 30 Set 2013 12:51

belle foto!!
vedere le foto di posti che hai in memoria, serve a rinfrescare i ricordi