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Ducati 1198s 19500km [consigli per l'acquisto]
14661677
14661677 Inviato: 28 Set 2013 14:07
Oggetto: Ducati 1198s 19500km [consigli per l'acquisto]
 

Salve a tutti ,e un pò che manco sul Tinga, avevo venduto la mia moto e quindi cercavo di non pensarci più, naturalmente cosa impossibile per chi ha la moto dentro.
Vengo subito al dunque approfittando della vostra esperienza nel marchio Ducati, per me non ancora entrato a far parte( in quanto ho sempre posseduto Giapponesi e ultima venduta Gsx r 1000 2011)ma che mi sta prendendo un casino per la particolarità con cui costruisce le moto, ho trovato una Ducati 1198s del 2010 con 19500 km passata in vendita da un privato e 2 concessionari, in buono stato apparente, il prezzo si aggira intorno i 9,800€, 10,000 compreso passaggio, stò morendo dalla voglia di prenderla ma mi preoccupano appunto i 20,000km e volevo un consiglio da voi esperti, guardando un pò su vari forum ne dicono proprio tante, alberi motori rotti, bronzine consumate già a 10,000 km ecc. ecc. e quindi capirete come già avevo affermato, vengo da moto che al di fuori dei tagliandi, credetemi veramente non ho mai avuto problemi di questo genere, ma mi sono un po stufato di far girare il motore ad alti regimi per sentire un po di adrenalina.
Ne approfitto nel ringraziarvi e salutarvi tutti, sperando che riesca ad entrare nel mondo Ducati non pentendomi della scelta.
 
14661685
14661685 Inviato: 28 Set 2013 14:21
 

Ciao! Io ho una 1198S Corse del 2010, ha 8700 km circa e problemi proprio non me ne dà, anche se la posseggo solo da febbraio, se non ricordo male. Comunque puoi vedere il topic che ho aperto sulla mia moto, magari trovi qualche spunto che può fare al caso tuo.
19.000 km non mi sembrano affatto molti (caso mai sono io che ne ho fatti davvero pochi). Bisogna vedere dove sono stati fatti questi km: per distruggere una moto in pista basta molto meno!
Se hai un meccanico di fiducia fagliela vedere e capirà con poco sforzo se è ben messa.
Non conoscendo l'esemplare specifico che stai vedendo, posso solo dirti che la trovo un'ottima moto con un sistema frenante meraviglioso, il controllo di trazione dà più sicurezza, il tiro è spettacolare, il freno motore è ottimo, il sound senza db killer (se la compri almeno un giretto senza dbkiller fallo!) è adrenalina pura ad ogni accelerata e rilascio del gas.
Forcelle e sospensioni non necessitano di commenti visto il marchio che portano.

La cosa che più ha impressionato, personalmente, sono i freni. Rispetto ai Nissin della mia F4 non c'è proprio paragone.
Unico difetto finora riscontrato: vibrazioni. Già a 100 km/h (forse anche a meno) se guardi gli specchietti fai fatica a capire chi c'è dietro perché vibrano molto.

Cerca piuttosto di capire quali e quanti lavori necessita la moto che dovresti comprare. Quasi nessuno vende una moto che non necessita di nulla.
 
14661721
14661721 Inviato: 28 Set 2013 15:16
Oggetto: Re: Ducati 1198s 19500km
 

ho trovato una Ducati 1198s del 2010 con 19500 km passata in vendita da un privato e 2 concessionari, in buono stato apparente, il prezzo si aggira intorno i 9,800€...


Non ho capito se è da un concessionario,ma se la risposta è sì il concessionario ha l'obbligo di consegnartela tagliandata e con le cinghie di distribuzione cambiate con relativa documentazione di tagliando eseguito,non solo dichiarato verbalmente.Credo che le Ducati abbiano ancora il librettotagliandi e deve esserci tutto specificato.
Se la moto è da un privato allora deve dimostrarti che te la dà in ordine perchè altrimenti se dovrai farle il tagliandone potrebbe costarti davvero tanti soldi.Il kit ricambi non ha un costo improponibilie,ma se batti sotto un concessionario che ti segna ore a gogò e ha un onorario elevato(credo ormai siano tutti sui 40€ di media) ti spara un conticino niente male...
Sul forum trovi dei topic che parlano dei costi dei tagliandi Ducati.
Se sei in grado di farti i lavori da solo allora il discorso cambia.
Non ricordo per la 1198 se il tagliandone và fatto a 20000 o 24000,comunque fallo presente.
Mi correggeranno i Ducatisti,ma quando si fà il tagliandone si controllano anche le valvole oltre che cambiare filtro aria, olio e filtro,candele presumo,cinghie ed eventuali cuscinetti e sulle Desmodromiche è assolutamente necessario,non come sulle jap che il controllo valvole è prescritto,ma è ben difficile che si renda necessario.
Il prezzo direi che è onesto.
 
14661750
14661750 Inviato: 28 Set 2013 15:38
 

Innanzitutto, grazie per la tempestività delle risposte,in quando proprio Mercoledi prossimo dovrei concludere,(la mia moto già è stata venduta un pò di tempo fà)
comunque la 1198s la dovrei acquistare da un privato, come dicevo prima a 2 mini passaggi di venditori moto, purtroppo non avevo messo in conto il mega tagliando, poi la moto monta anche 2 silenziatori non ricordo che marca ,ma ha anche i suoi inscatolati come nuovi, comunque la cosa vera che mi preoccupa di più sono i 20000km ed e per questo che ho preso altri giorni per riflettere.
Volevo chiedervi anche qualche domanda tecnica, anche se non sò se è la sezione giusta, ma ci provo.
1)Sulla mia ex gsxr 1000 c'era il sistema Pair che introduceva aria a valle dei collettori di scarico, quando ho montato una scarico aperto o dovuto chiudere i 2 tubbi che immettevano aria fresca e quindi faceva dei ritorni di fiamma esagerati. Sulla Ducati il tale sistema e presente lo stesso? Bisogna eliminarlo con gli scarichi senza db killer e senza catalizzatore?
2) Domanda, sui silenziatori originali, è possibile eliminare il catalizzatore dai silenziatori originali?O sono fissi all' interno?
Ragazzi vi prego quanto più possiate dirmi della 1198 ne sarei felice, il tempo si accorcia e io sono proprio indeciso, a vederla mi fa impazzire dalla voglia di prenderla, ma capirete oggi giorno 10,000€ per me sono gia tanti, una volta spesi non posso proprio più permettermi di rifare un motore o buttare via altri soldi
 
14661771
14661771 Inviato: 28 Set 2013 15:54
 

Posso solo dirti che i terminali originali si possono decatalizzare,ma il lavoro non è reversibile per cui ti consiglio calorosamente di non manometterli.
Riguardo al sistema pair non sò risponderti.
Se avesse il tagliandone da fare,vai a farti fare uno o più preventivi scritti da officine autorizzate o concessionari ed al limite contratta il prezzo della moto,poi valuta anche stato delle gomme,pastiglie dei freni,trasmissione finale.
Una trasmissione finale originale costa sui 230€,le gomme anche 350€,le pastiglie dei fereni se devi cambiarle sia davanti che dietro sono altri 200€.
Sopra ti ho scritto che il prezzo è onesto,ma per una moto su cui non dovrai spenderci soldi per un bel po'.Ti conviene rompere le scatole più che puoi al venditore in modo da non doverci poi spendere troppi soldi subito dopo.
Se le officine ti facessero storie per farti il preventivo scritto,sappi che è un tuo diritto richiederlo,ma comunque ti invito ad usare la funzione "cerca"per vedere anche quello che hanno scritto gli altri sul forum relativamente alle loro esperiense.
 
14661772
14661772 Inviato: 28 Set 2013 15:58
 

le Ducati se trattate nei dovuti modi non danno problemi. Certo ti stai prenendo una moto che tra pochissimo dovrà fare il tagliandone dei 20000 che diciamo non é proprio a buon mercato (io avrei preteso uno sconto sostanzioso). Ti consoglo, tuttavia, se non vuoi avere problemi e goderti la moto in serenità di non saltare i tagliandi programmati e di farli fare preferibilmente da un Ducati ufficiale.

Ultima modifica di mac71 il 28 Set 2013 21:14, modificato 1 volta in totale
 
14661973
14661973 Inviato: 28 Set 2013 19:20
 

Il tagliando "grosso" si fa a 24mila km, se non sbaglio, ma non ti aspettare cifre da Briatore...la Ducati sta lavorando molto sui costi di gestione e manutenzione delle proprie moto con ottimi risultati.
Il1198 ha talmente tanti cv che, a meno di uso continuo in pista, viene sfruttato sempre poco e per questo non mi preoccuperei dei quasi 20mila km...una volta che ti assicuri che non sia incidentata e che non abbia girato sempre in pista, fai un bel tagliando cinghie comprese e goditi lo spettacolo di coppia, potenza e ciclistica!
Se vedi uno storico sul tinga, nessuno si é mai lamentato delle emozioni e anche le rotture (io sono quello delle bronzine) non cancellano l'amore per una moto veramente ben riuscita! 0509_up.gif
 
14662108
14662108 Inviato: 28 Set 2013 21:17
 

cooler ha scritto:
Il tagliando "grosso" si fa a 24mila km, se non sbaglio, ma non ti aspettare cifre da Briatore...la Ducati sta lavorando molto sui costi di gestione e manutenzione delle proprie moto con ottimi risultati.
Il1198 ha talmente tanti cv che, a meno di uso continuo in pista, viene sfruttato sempre poco e per questo non mi preoccuperei dei quasi 20mila km...una volta che ti assicuri che non sia incidentata e che non abbia girato sempre in pista, fai un bel tagliando cinghie comprese e goditi lo spettacolo di coppia, potenza e ciclistica!
Se vedi uno storico sul tinga, nessuno si é mai lamentato delle emozioni e anche le rotture (io sono quello delle bronzine) non cancellano l'amore per una moto veramente ben riuscita! 0509_up.gif


efettivamente gli ultimi modelli della Ducati hanno dei tagliandi un po' più distanziati rispetto a prima (anche se non so se anche questo modello rientri in tale fattispece).
Comunque sulla mia il tagliando dei 20000 che comprende anche il gioco valvole mi é costato più di 500 Euro che non sono bruscolini)
 
14662664
14662664 Inviato: 29 Set 2013 11:58
 

Io non capisco perché ti preoccupi del 19500 km in sè. Non sono mica tanti, anzi.
Se la moto è incidentata potrebbe averne pure 1000 e sarebbero troppi. L'infatuazione per la moto che hai visto e che vorresti ci sta tutta, ma attento: la moto deve avere la documentazione a posto per quanto riguarda i tagliandi e devi verificare materialmente che non sia incidentata.
Sulla questione del tagliandone de 24.000 km, anche qui attenzione a tutti: è vero che bisogna farla attorno a quel chilometraggio ma questo quando la moto è già tua e sai come la tratti, perché una moto maltrattata o che appartiene ad altri potrebber avere bisogno di lavori vari già molto prima. 24.000 è un riferimento di massima che la Ducati dà, non una certezza assoluta.
Fossi in te mi farei fare un'ulteriore sconto sul prezzo e poi quella cifra risparmiata la utilizzerei dal meccanico per fare i lavori che vuoi. Almeno, io ho fatto così: mi sono fatto scontare tantissimo il prezzo richiesto, e poi ho preso quella cifra e l'ho spesa tutta dal meccanico cambiando diversi pezzi (la lista sta sul mio topic) perché così ho la certezza che le cose sono state fatte a dovere davanti a me. Ho cambiato persino le gomme che già non erano messe affatto male, ma volevo stare tranquillo. Con le moto non si scherza.
Ultima cosa: se non ti piacciono gli scarichi, cambiali, ce ne sono di tutti i tipi, ma non manomettere niente.
 
14668624
14668624 Inviato: 2 Ott 2013 13:18
 

Dal mio punto di vista è un sogno di moto. Presa usata anche nel mio caso, ma la versione dal 2010 che è ulteriormente impreziosita e affinata. Quella con il telaio rosso per intenderci.
Farla seguire da esperti Ducati e non da meccanici qualsiasi è un obbligo morale (nel mio caso GPM, Sossano). Prendila dopo le valutazioni del caso, è una cosa indescrivibile... 0509_up.gif
 
14671822
14671822 Inviato: 4 Ott 2013 0:13
 

Kled ma alla fine l'hai presa? eusa_think.gif
 
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