xadamaster ha scritto:
Salve a tutti, quest'oggi facevo un giro in compagnia, quando al ritorno, verso le 18:30 percorrendo una curva a sinistra leggermente in discesa improvvisamente perdo per un momento l'anteriore, è stata una cosa fulminea e la sensazione è stata quella di affondare a sinistra da un momento all'altro, grazie al cielo ho avuto la prontezza di spostarmi col corpo dalla parte opposta e di girare il manubrio, così sono riuscito a rimettere la moto in assetto. Preciso che: la mia velocità era normale, avrò affrontato la curva sui 60 km/h, l'impostazione mi pare fosse corretta, staccata, frenata, individuo il punto di corda, leggera spinta sul pedale interno, leggera pressione in controsterzo per la traiettoria, e non ho mai pinzato nel mezzo della curva. Non mi pare di essermi sporto troppo col corpo anche perchè affrontavo la curva tranquillamente, la sensazione è stata proprio quella di una scivolata, come se l'avantreno affondasse letteralmentee lateralmente nell'asfalto. Una coppia che stava facendo razzolare il cane nel campo vicino mi ha detto che sono andato parecchio giù al momento della scivolata. Preciso inoltre che, dopo l'accaduto mi sono fermato e sono andato sul posto a controllare cosa ci fosse per strada, niente dissesti, niente brecciolino, ho notato però delle macchie ma non mi sembravano fossero d'olio, erano un po'più chiare, inoltre un po' avanti ho notato alcune tracce di pneumatici di trattore. Un ipotesi potrebbe essere che mentre attraversava la strada abbia perso gasolio? (scusate l'ignoranza i trattori vanno a gasolio?). Oppure forse andavo ad una velocità inferiore rispetto alla mia inclinazione? Strano perchè quando mi capita questo avverto tutta la moto che curvando diventa pesante. Strada fredda? Non lo so, ovvero in primis non so se questo episodio è frutto di un mio errore o della strada.
Per fortuna non è successo nulla
e qui devo dire, che ho fatto tesoro del volo di qualche mese fa.
Secondo me ci sono stati diversi fattori che hanno contribuito alla cosa:
Gas chiuso, temperatura un po' più bassa dell'asfalto, minore grip dell'asfalto sulle macchie chiare (magari di terra) e stanchezza e/o minore attenzione e/o eccessiva tranquilità/rilassatezza del pilota.