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Costi scarichi afermarket per Harley Davidson
14648748
14648748 Inviato: 21 Set 2013 9:56
Oggetto: Costi scarichi afermarket per Harley Davidson
 

Salve a tutti! Sono in procinto di passare al lato oscuro dopo anni passati sui semimanubri! icon_twisted.gif Siccome, però, la passione per uno scarico che ruggisce mi è rimasta, volevo chiedere a chi è più esperto di me qualche informazione sui modi ed i prezzi dell'operazione. Piccola premessa, sono interessato ad una sportster 48, che vorrei prendere usata visto che si trovano modelli con veramente pochi chilometri a prezzi davvero interessanti: l'ideale per fare la prima esperienza nel mondo HD. Detto questo, solitamente si cambiano solo i terminali o gli scarichi completi di collettori? In questo caso (immagino ovviamente che seguano obbligatoriamente filtri e centralina) il motore ne risente, a livello di erogazione? La mia preoccupazione è che si perda quella fantastica coppia ai bassi, per prendere qualche misero cavallo agli altri di cui non mi farei alcunchè. Inoltre, sapreste consigliarmi qualche scarico in particolare (Vance and Hines, Screaming Eagle)? Il costo dell'operazione a quanto ammonterebbe?
Un saluto a tutti! 0510_saluto.gif
 
14650553
14650553 Inviato: 22 Set 2013 21:41
 

Penso che un'Harley rimanga con gli scarichi originali solo per qualche giorno quando è nuova icon_asd.gif
Allora, su motori come quelli americani difficilmente perderai cosi tanta coppia da fartene pentire...
In verità i terminali e le regolazioni con cui escono in origine non sono l'ideale per il motore, ma solo per le norme antinquinamento...passando ad una regolazione COMPLETA, quindi scarichi, filtro aria e carburatore/centralina, credo che tu possa guadagnare coppia e potenza.
Certamente uno scarico molto aperto (leggi rumoroso) ti farà perdere qualcosa in termini di coppia, guadagnando di allungo...al contrario uno scarico con voce un po più civile (non al livello dell'originale...) conserverà una buona coppia.
Non conosco esattamente la differenza tra cambiare solo terminali o tutto l'impianto, perciò evito di risponderti...posso dirti che il mio Dyna 1450 monta una coppia di scarichi americani composti da un singolo condotto che fa da collettore e silenziatore, tipo Vance&Hines. Di coppia ne ha...di sicuro evita quei tubi vuoti che spacciano per scarichi, fanno solo casino e peggiorano la coppia in modo esagerato...
Un'alternativa interessante sono i Supertrapp, che ti permettono di variare la compressione dello scarico grazie a dei dischi alla fine del terminale che puoi aggiungere o rimuovere.
Per il costo oltre al prezzo degli scarichi, penso non chiedano tanto di manodopera, alla fine devi svitare gli attacchi degli scarichi ai cilindri più qualche bullone che regge l'impianto...
Detto ciò, passo la parola a qualcuno più esperto... 0509_up.gif
 
14651017
14651017 Inviato: 23 Set 2013 9:16
 

Quanto detto da gigio è tutto corretto quindi non aggiungo molto... posto solo la mia esperienza in fatto di costi.

Io ho fatto montare scarichi V&H big shots (scarico completo) filtro screamin eagle e centralina PCIII e il tutto mi è costato 1500 euro (considera che gli scarichi costavano 650, la power commander altri 350, il filtro non so ma essendo screamin eagle se lo saranno fatto pagare un botto solo perchè prodotto da mamma harley)

Lavoro fatto dal concessionario ma effettivamente, col senno di poi, avrei certamente risparmiato comprando i pezzi su internet e me li montavo da solo.

Se cerchi scarichi belli puoi vedere i Vance & Hines, Rinehart, Roland Sands... ma se cerchi le performance devi puntare ai thunderheader che da soli regalano alla moto ben 10 cavalli (dicono) peccato che siano osceni (parere personale) mentre i fatcat dovrebbero fare gli stessi miracoli ma almeno sono più gradevoli.

Piccola postilla sui thunderheader... li ho sentiti dal vivo e rischi l'arresto per procurato allarme perché sembra di essere scesi in guerra icon_eek.gif
 
14765456
14765456 Inviato: 4 Dic 2013 20:27
 

Qualcuno sa dirmi quali sono gli scarichi per sportster che si vedono sul sito? Per intenderci quelli che montano di serie in America,tagliati a "fetta di salame"?
 
14770155
14770155 Inviato: 9 Dic 2013 11:05
 

Screaming Eagle Slash Down o Slash Out (a seconda se il taglio è verso il basso o verso l'esterno.
Tieni conto che se non monti scarichi omologati, rischi comunque il fermo e la revisione.
Tra gli omologati in italia trovi ad esempio gli MCJ
 
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