Leggi il Topic


Rumore strano Z750 - [Allego registrazione audio]
14646757
14646757 Inviato: 20 Set 2013 0:00
Oggetto: Rumore strano Z750 - [Allego registrazione audio]
 

Ciao ragazzi,
scusate se non ho inserito il topic di presentazione ma sono disperato(oltretutto avevo già un account qui ma nn ricordavo più alcun dato di accesso).

Mi chiamo Alessandro e sono possessore di una Z750 del 2008.

Passiamo subito al problema:

Da un paio di giorni sentivo la moto un po' ingolfata...ma non avendola usata per qualche giorno ho pensato fosse dovuto a quello.

Questa sera la accendo, faccio una manciata di metri e all'improvviso comincio a sentire rumori stranissi...come se qualcosa a tratti sfiatasse...subito dopo come se qualcosa di metallico sbattesse sotto il serbatoio...la moto si è spenta. Ho provato a riaccenderla e questi rumori continuano...sembra un trattore :S ...

Ora:
- premetto che nonostante i miei 9 anni di esperienza in sella, non ne capisco molto di meccanica interna;
- premetto che un amico mi ha detto che il fatto che la moto si riaccenda mi rende un pilota fortunato perchè dovrei avere evitato il grippaggio e problemi aberranti simili etc...
- premetto che ho fatto il tagliando dei 18.000 SOLO tre mesi fa e che avendolo fatto unitamente alla revisione, ho speso la bellezza di € 600 proprio per evitare di incappare in situazioni come questa, situazione nella quale puntualmente mi sono ritrovato
- premetto che mi sto affidando a voi perchè sono anni che trovo le risposte ai miei quesiti SOLO qui...

vi prego, ascoltate il file audio che allego e se qualcuno capisce cosa può essere successo, TRANQUILLIZZATEMI icon_smile.gif eheh se poi qualcuno di voi m accenna, riuscendo eventualmente a capire il problema, anche il tipo di spesa da affrontare, vi ringrazio immensamente!

PS: scusate se apro un nuovo post ma non sapendo che problema possa avere la moto, nonostante abbia provato ad usare il Box Ricerca non ho trovato nulla di simile!!!

File Audio:
Link a pagina di Alex90dj.altervista.org
 
14646816
14646816 Inviato: 20 Set 2013 6:50
 

sembra che stia girando a due cilindri no?
accesa non resta vero?
hai provato a vedere se le candele sono ben serrate?
i poli della batteria sono bene serrati?
e hai solo 18 mila km,e hai fatto il tagliando (600 euro??????)ela moto andava bene porima,chiedi lumi al meccanico e stai tranquillo,un 4 cilinri 750 non è che si "rompe" da un giorno ad un altro senza motivo
 
14646822
14646822 Inviato: 20 Set 2013 6:55
 

sembra sfiati dalla candella allentata eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14647116
14647116 Inviato: 20 Set 2013 9:41
 

Ragazzi!!! innanzi tutto grazie! siete stati fantastici e avete azzeccato il problema(mi auguro)....stamattina ho verificato bene....la prima "pipetta"(l'ultima a destra, fortunatamente più accessibile delle altre) non era agganciata alla candela. Ho provato a incastrarla...ma una volta messo a moto si ristacca verso l'alto. Ho quindi provato a tenerla premuta con la mano e una volta messo a moto il rombo sembrava più naturale, nonostante un minimo di sfiato continuasse a farlo. Non so a questo punto se è normale anche che sentissi puzza di benzina...

avete qualche consiglio? finora siete stati FONDAMENTALI!
 
14647154
14647154 Inviato: 20 Set 2013 9:55
 

leva la" pipetta " e controlla che la candela sia ben avvittata icon_biggrin.gif è la pressione che esce dalla candella a sollevare la"pipetta"
 
14647286
14647286 Inviato: 20 Set 2013 10:47
 

bingo51 ha scritto:
leva la" pipetta " e controlla che la candela sia ben avvittata icon_biggrin.gif è la pressione che esce dalla candella a sollevare la"pipetta"


Ok, sono riuscito ad identificare il problema...e sto sudando freddo...

Il problema era la candela...il problema più grosso però è che non era svitata...ma ROTTA. la candela è venuta via con la pipetta e la filettatura è rimasta bloccata sulla testata.....lunedì la porto dal meccanico..ma sto veramente disperato...spero che riescano in qualche modo, ad evitare di smontare il motore...altrimenti non so veramente che cifre possano chiedermi...
 
14647346
14647346 Inviato: 20 Set 2013 11:14
 

è venuta via la parte in ceramica se si icon_biggrin.gif vuol dire che l'esagono della candela è ancora avvitato ,prendi la chive per candele da 16mm svita ,prima però devi soffiare all'interno per levare eventuale sporcizia assolutamente



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14647528
14647528 Inviato: 20 Set 2013 12:32
 

bingo51 ha scritto:
è venuta via la parte in ceramica se si icon_biggrin.gif vuol dire che l'esagono della candela è ancora avvitato ,prendi la chive per candele da 16mm svita ,prima però devi soffiare all'interno per levare eventuale sporcizia assolutamente



Immagine: Link a pagina di Motoshopitalia.com


No caro Bingo51....l'esagono è sulla candela è la filettatura che è rimasta sulla testata... icon_redface.gif eusa_wall.gif si è rotta solo la filettatura... :(quindi da subito sotto l'esagono...
 
14647560
14647560 Inviato: 20 Set 2013 12:49
 

un bel casino ,mai sentito di una candela rotta in questo modo icon_eek.gif
come può essere accaduto ? icon_question.gif
 
14647572
14647572 Inviato: 20 Set 2013 12:54
 

Se è come dici cioè la parte filetteta è rimasta nella testa si puo rimediare se il meccanico è in gamba riesce a svitare la parte di filetto rimasto senza smontare la testa,poi bisogna vedere se il filetto è integro e se tiene altrimenti bisona rifare la filettatura sulla testa quindi va smontata.Però mi viene un dubbio che il meccanico a qui hai fatto fare il tagliando ti abbia rovinato lui il filetto per un eventuale errato montaggio o serraggio della candela,da sola non si puo essere sfilettata quindi esigi un intervento in garanzia visto i 600€ spesi ( un'enormita a mio parere )
 
14647599
14647599 Inviato: 20 Set 2013 13:09
 

ti allego questo .il meccanico ha centrato il da farsi

"Quarto perche' se la candela era spezzata di base a filo del piano filetto NON aveva serraggio. Perche' le forze che agiscono su un filetto sono due: la trazione sul gambo filettato (data dallo spallamento) e la compressione sullo spallamento (ovvero la battuta della rondella).
Se levate lo spallamento dal mio precedente ragionamento la candela non e' serrata, puo' essere al massimo un po' dura da levare perche' nella parte di filetto vicina alla camera di combustione ci sono un po' di incrostazioni.
Non me lo leva nessuno dalla testa che un meccanico che leva la testa per questo tipo di problema e' perche' vuole fare spendere soldi.
Ma non esiste un meccanico che leva la testa per questo tipo di problema, ci vuole uno scalpellino di 20 cm di lunghezza, del diametro di circa 5 mm, lo pianti nell'interno del filetto della candela, poi prendi l'esagono dello scalpello con la chiave a forchetta e giri. Si svita subito. PRIMA di estrarre tutto si soffia con il compressore e poi si leva.!

prova 0509_up.gif
 
14647657
14647657 Inviato: 20 Set 2013 13:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



se la tua condizione è come la foto n1 .il problema è levare la parte in ceramica della foto n2.! (quella bianca in mezzo)
quella parte è solo appoggiata sulla sede ,con un un raggio di bicicletta o simile ,appuntito dovresti cercare di muoverla un pò e poi provare con l'aspirapolvere collegando un tubetto di diametro appropriato ,ad spirarla ,con un po di fortuna e pazienza dovresti riuscirci.
ho fatto una prova al banco . icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
14647908
14647908 Inviato: 20 Set 2013 16:03
 

Eccomi!!! no in realtà ciò che è rimasto nella testa è solo la parte metallica della filettatura...ho tirato fuori tutta la candela, compreso di ceramica...praticamente da sotto l'esagono fino alla fine...ma guardando il foro d'ingresso della testa è vuoto...nulla ostruisce...il problema è che non riesco a vedere.(è un po' profondo) la "linguetta" finale della candela...quella dove in teoria avviene la scintilla...se così fosse potrebbe far leva lì...ma se così non fosse...... oddio...

Vi chiedo un'altra cosa...visto che l'ultima volta ho speso parecchio...qualora dovesse smontare la testa per sistemare il problema...intorno a che cifre ONESTE potrebbe spingersi? almeno comincio a capire cosa aspettarmi.... è un quesito per il quale mi terrorizza la risposta...ma è giusto saperlo!

grazie a tutti in anticipo comunque...siete stati disponibilissimi!
 
14647910
14647910 Inviato: 20 Set 2013 16:05
 

bingo51 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati





La mia condizione è come questa foto: solo che (dall'alto verso il basso) la prima parte è staccata dalle altre due che sono unite!
 
14647947
14647947 Inviato: 20 Set 2013 16:37
 

allora è facile, infilaci un punteruolo conico a tre spigoli della misura ,due colpetti di martello perchè si incastri e gira in senso antiorario si leverà di sicuro !! 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©