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Problema Liberty 50 4t
14645792
14645792 Inviato: 19 Set 2013 14:43
Oggetto: Problema Liberty 50 4t
 

Salve ragazzi ho un liberty 50 4t che ha 5/6 anni mi sembra, é stato fermo un'anno intero sotto le intemperie, poi l'ho portato dal meccanico e funzionava benissimo. Qualche mese fa l'ho riportata dal meccanico perché la marmitta scoppiettava e dopo una salita si spegneva e aveva zero ripresa ( ad esempio se io in salita mollavo l'acceleratore un secondo ci volevano anni prima che il motore ripartisse ) oppure al semaforo se non acceleravo un po frequentemente si spegneva . Il meccanico me lo ha aggiustato e per due settimane é andato perfettamente poi piano piano la ripresa ha incominciato a diminuire, i problemi riguardanti lo spegnimento ai semafori e dopo una lunga accelerata sono ricomparsi ma tutto molto meno rispetto a prima... ora mi ritrovo in uno stato pietoso nel senso che in salita va a 25/30 e per farlo accelerare da fermo devo aspettare quasi un minuto. Visto che dura due settimane da quando lo porto dal meccanico vorrei capire se devo cambiare qualcosa o fare una pulizia a qualcosa ogni due settimane. Grazie on anticipoper le risposte icon_smile.gif

Ultima modifica di Ricky23 il 19 Set 2013 18:52, modificato 1 volta in totale
 
14645809
14645809 Inviato: 19 Set 2013 14:54
 

Dovresti pulire il carburatore, cambiare le massette (che se non sono mai state cambiate saranno usuratissime) controllare che le mollette della frizione non si siamo ammorbidite e lo stesso per al molla di contrasto e controlla che al cinghia non sia usurata
Il calo della ripresa è dovuto sicuramente a questi pezzi di usura che se non sono mai stati cambiati fanno perdere molte prestazioni allo scooter
Se a volte non parte quando dai gas dovresti controllare la frizione la lentezza nel partire di solito è legata a questa 0509_up.gif
 
14646196
14646196 Inviato: 19 Set 2013 18:41
 

power-dd ha scritto:
Dovresti pulire il carburatore, cambiare le massette (che se non sono mai state cambiate saranno usuratissime) controllare che le mollette della frizione non si siamo ammorbidite e lo stesso per al molla di contrasto e controlla che al cinghia non sia usurata
Il calo della ripresa è dovuto sicuramente a questi pezzi di usura che se non sono mai stati cambiati fanno perdere molte prestazioni allo scooter
Se a volte non parte quando dai gas dovresti controllare la frizione la lentezza nel partire di solito è legata a questa 0509_up.gif

Sono operazioni difficili da fare? C'é una guida sul forum? Io sono un neofita so soltanto pulire la candela ahaha icon_mrgreen.gif
 
14647676
14647676 Inviato: 20 Set 2013 13:51
 

Ricky23 ha scritto:
Sono operazioni difficili da fare? C'é una guida sul forum? Io sono un neofita so soltanto pulire la candela ahaha icon_mrgreen.gif

Non è difficilissimo 0509_up.gif
Allora facciamolo a tappe
1) pulire il carbu:
Link a pagina di Biellascooter.com
Ho trovato questo cosi mi risparmio di scriverlo icon_xd_2.gif
Comunque se il getto è incrostato o molto sporco motane uno uguale ma nuovo
2) controllo trasmissione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nel variatore ci sono i rulli e quelli vanno cambiati hanno un costo di 6 €, chiedi al venditore la misura adatta
Le mollette si trovano nella frizione e si rimuovono con l'allarga molle, sicuramente le mollette si saranno ammorbidite quindi montale nuove prova con le bianche malossi e lo stesso per la molla di contrasto
La cinghia va misurata con il calibro, però se è molto usurata si vede anche a occhio (le strisce disegnate non devono essere cancellate)
3) controllo pezzi principali trasmissione:
Controlla che le masse della frizione non siano usurate e che la gomma sia sempre presente, poi controlla anche il variatore che non abbia danni
Per smontare la trasmissione hai bisogno della pistola pneumatica, però ci sarebbero delle opzioni per chi non la possiede, ovvero un chiave particolare

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14647722
14647722 Inviato: 20 Set 2013 14:12
 

power-dd ha scritto:
Ricky23 ha scritto:
Sono operazioni difficili da fare? C'é una guida sul forum? Io sono un neofita so soltanto pulire la candela ahaha icon_mrgreen.gif

Non è difficilissimo 0509_up.gif
Allora facciamolo a tappe
1) pulire il carbu:
Link a pagina di Biellascooter.com
Ho trovato questo cosi mi risparmio di scriverlo icon_xd_2.gif
Comunque se il getto è incrostato o molto sporco motane uno uguale ma nuovo
2) controllo trasmissione:

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Nel variatore ci sono i rulli e quelli vanno cambiati hanno un costo di 6 €, chiedi al venditore la misura adatta
Le mollette si trovano nella frizione e si rimuovono con l'allarga molle, sicuramente le mollette si saranno ammorbidite quindi montale nuove prova con le bianche malossi e lo stesso per la molla di contrasto
La cinghia va misurata con il calibro, però se è molto usurata si vede anche a occhio (le strisce disegnate non devono essere cancellate)
3) controllo pezzi principali trasmissione:
Controlla che le masse della frizione non siano usurate e che la gomma sia sempre presente, poi controlla anche il variatore che non abbia danni
Per smontare la trasmissione hai bisogno della pistola pneumatica, però ci sarebbero delle opzioni per chi non la possiede, ovvero un chiave particolare

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Perfetto allora appena posso compro i rulli, le mollette, l'allarga molle e la chiave speciale e poi vediamo icon_smile.gif grazie per l'aiuto appena ho aggiornamenti te lo dico icon_wink.gif
 
14647747
14647747 Inviato: 20 Set 2013 14:22
 

Prego 0509_up.gif
Mi raccomando anche di pulire per bene il carburatore e se la monta da molto sostituire anche la candeletta
Fammi sapere come va 0509_up.gif
 
14647834
14647834 Inviato: 20 Set 2013 15:14
 

power-dd ha scritto:
Prego 0509_up.gif
Mi raccomando anche di pulire per bene il carburatore e se la monta da molto sostituire anche la candeletta
Fammi sapere come va 0509_up.gif

Ok allora prendo anche candeletta, le massette che hai nominato nel primo post non le ho viste nel secondo cosa sono? Le devo prendere?
 
14648946
14648946 Inviato: 21 Set 2013 13:30
 

Ricky23 ha scritto:
Ok allora prendo anche candeletta, le massette che hai nominato nel primo post non le ho viste nel secondo cosa sono? Le devo prendere?

Le massette si possono anche chiamare rulli del variatore icon_smile.gif sono quelli che sono dentro al variatore, gli permettono di aprirsi e chiudersi poiché fanno rotazioni avanti e indietro
Se sono usurati non fanno funzionare bene il variatore e quindi c'è un calo sia di ripresa che velocità 0509_up.gif
Di solito si cambiano dopo 3000 o 4000 km e devi prendere i rulli della stessa grammatura di quelli che monti ora, se lo chiedi al venditore lui sapra consigliarti bene la misura, credo che siano 6.7 g 16x13 però non ne sono sicuro perché gli scooter nuovi piaggio montano le massette di una diversa dimensione di quelli di qualche anno fa
Purtroppo sulla trasmissione bisogna lavorarci tanto, a volte è una rottura 0509_si_picchiano.gif
 
14650178
14650178 Inviato: 22 Set 2013 17:54
 

power-dd ha scritto:
Le massette si possono anche chiamare rulli del variatore icon_smile.gif sono quelli che sono dentro al variatore, gli permettono di aprirsi e chiudersi poiché fanno rotazioni avanti e indietro
Se sono usurati non fanno funzionare bene il variatore e quindi c'è un calo sia di ripresa che velocità 0509_up.gif
Di solito si cambiano dopo 3000 o 4000 km e devi prendere i rulli della stessa grammatura di quelli che monti ora, se lo chiedi al venditore lui sapra consigliarti bene la misura, credo che siano 6.7 g 16x13 però non ne sono sicuro perché gli scooter nuovi piaggio montano le massette di una diversa dimensione di quelli di qualche anno fa
Purtroppo sulla trasmissione bisogna lavorarci tanto, a volte è una rottura 0509_si_picchiano.gif
ok io ho preso tutto venerdi e appena ha un pomeriggio intero libero mi ci metto icon_wink.gif
 
14694359
14694359 Inviato: 16 Ott 2013 19:41
 

Ottimo tutto quello che è scritto sopra;) comunque per risolvere il problema dello spegnimento avrai il minimo troppo basso. Con un americano avvita e lo aumenti fino a quando non si spegne
 
14786507
14786507 Inviato: 24 Dic 2013 13:36
 

power-dd ha scritto:
Ricky23 ha scritto:
Sono operazioni difficili da fare? C'é una guida sul forum? Io sono un neofita so soltanto pulire la candela ahaha icon_mrgreen.gif

Non è difficilissimo 0509_up.gif
Allora facciamolo a tappe
1) pulire il carbu:
Link a pagina di Biellascooter.com
Ho trovato questo cosi mi risparmio di scriverlo icon_xd_2.gif
Comunque se il getto è incrostato o molto sporco motane uno uguale ma nuovo
2) controllo trasmissione:

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Nel variatore ci sono i rulli e quelli vanno cambiati hanno un costo di 6 €, chiedi al venditore la misura adatta
Le mollette si trovano nella frizione e si rimuovono con l'allarga molle, sicuramente le mollette si saranno ammorbidite quindi montale nuove prova con le bianche malossi e lo stesso per la molla di contrasto
La cinghia va misurata con il calibro, però se è molto usurata si vede anche a occhio (le strisce disegnate non devono essere cancellate)
3) controllo pezzi principali trasmissione:
Controlla che le masse della frizione non siano usurate e che la gomma sia sempre presente, poi controlla anche il variatore che non abbia danni
Per smontare la trasmissione hai bisogno della pistola pneumatica, però ci sarebbero delle opzioni per chi non la possiede, ovvero un chiave particolare

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14790207
14790207 Inviato: 29 Dic 2013 13:58
 

power-dd ha scritto:
Ricky23 ha scritto:
Sono operazioni difficili da fare? C'é una guida sul forum? Io sono un neofita so soltanto pulire la candela ahaha icon_mrgreen.gif

Non è difficilissimo 0509_up.gif
Allora facciamolo a tappe
1) pulire il carbu:
Link a pagina di Biellascooter.com
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Comunque se il getto è incrostato o molto sporco motane uno uguale ma nuovo
2) controllo trasmissione:

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Nel variatore ci sono i rulli e quelli vanno cambiati hanno un costo di 6 €, chiedi al venditore la misura adatta
Le mollette si trovano nella frizione e si rimuovono con l'allarga molle, sicuramente le mollette si saranno ammorbidite quindi montale nuove prova con le bianche malossi e lo stesso per la molla di contrasto
La cinghia va misurata con il calibro, però se è molto usurata si vede anche a occhio (le strisce disegnate non devono essere cancellate)
3) controllo pezzi principali trasmissione:
Controlla che le masse della frizione non siano usurate e che la gomma sia sempre presente, poi controlla anche il variatore che non abbia danni
Per smontare la trasmissione hai bisogno della pistola pneumatica, però ci sarebbero delle opzioni per chi non la possiede, ovvero un chiave particolare

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