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695 non si accende (batt OK) + spia pressione olio
14639019
14639019 Inviato: 16 Set 2013 11:33
Oggetto: 695 non si accende (batt OK) + spia pressione olio
 

Buongiorno,

Dopo 1mese senza utilizzarla, non si accende piu la mia moto, Monster 695 del 2007.
Ho controllato, batteria, fusibili, e candelle.
Tutto a posto.
Ho provato a spingerla ma senza successo.
Quando provo ad accenderla, cerca ad avviarsi normalmente (rumore normale), ma dura 10secondi e poi si smette senza mai esserci riuscito.

Avevo aggiunto un po tropo olio, ma non penso sia questo il problema, comunque, solo per informazione, la spia rossa della pressione dell'olio è accesa.

Grazie per l'aiuto
Damien
 
14639166
14639166 Inviato: 16 Set 2013 12:48
 

che la spia dell'olio sia accesa a motore spento è normale (se la pompa non giara non può mettere in pressione l'olio)...

Per quanto riguarda la mancata accensione hai provato a ruotare completamente la manopola del gas e provare ad accendere?
 
14639178
14639178 Inviato: 16 Set 2013 12:57
 

Ciao Kekko,
Ho provato anche con la manopola del gas girata... ma niente... si sente di piu il rumore "tactac"... e basta...
 
14639403
14639403 Inviato: 16 Set 2013 14:47
 

Tac tac significa, solitamente, batteria scarica. Sei sicuro che tenga la carica?
 
14639430
14639430 Inviato: 16 Set 2013 14:57
 

Non è proprio il tactac della batteria...
Sembra che il motore riceve quello che ha bisogno, ma in tropo piccola quantita, e non parte...
Ho controllato anche col voltimetro... ed è buona la batteria (purtroppo...) avrei preferito che sia cosi facile.
Poi, ho provato anche collagandola ad un altra batteria, e spingendo la moto...
Se fosse la batteria, penso che queste 2 prove avrebbero permesso alla moto di accendersi... no ?
 
14639464
14639464 Inviato: 16 Set 2013 15:13
 

Così posso dirti poco. Ma a me, con l'auto, è successo di avere la batteria talmente "andata", che anche attaccandolo con i cavi a un'altra, non riusciva a far partire il motore.
Può essere un caso analogo. Considera che può anche segnarti 12v, ma non avere lo spunto sufficiente.
 
14640835
14640835 Inviato: 17 Set 2013 8:29
 

Sono convinto che puo succedere, ma per quanto mi riguarda, credo che il guasto è altrove !
Regulatore o Alternatore ?
Grazie communque
 
14641736
14641736 Inviato: 17 Set 2013 15:35
 

Poi, ho provato anche collagandola ad un altra batteria, e spingendo la moto...
Se fosse la batteria, penso che queste 2 tests avrebbero permesso alla moto di accendersi... no ?
Se non è la batteria, sara il regolatore no ?
 
14642558
14642558 Inviato: 18 Set 2013 4:43
 

dammimucho ha scritto:
Poi, ho provato anche collagandola ad un altra batteria, e spingendo la moto...
Se fosse la batteria, penso che queste 2 tests avrebbero permesso alla moto di accendersi... no ?
Se non è la batteria, sara il regolatore no ?


Quando colleghi la seconda batteria, mi sembra di capire, non ha comunque lo spunto sufficiente per avviare. Se mi dici che con la seconda il motore gira bene, ma non si accende, allora consideriamo altro.
Quindi, o anche la seconda batteria è scarica, oppure non RIESCE a fornire l'energia necessaria, a causa della prima che fa da tappo...
L'alternatore e il regolatore sai a cosa servono?
 
14648331
14648331 Inviato: 20 Set 2013 21:10
 

Che sia uno dei magneti del motorino di avviamento elettrico che si è bloccato?
 
14648570
14648570 Inviato: 21 Set 2013 0:46
 

Tecnicamente potresti avere anche la tua batteria in corto...ma se la colleghi a una perfettamente funzionante e carica allora l'impianto elettrico riprenderebbe a funzionare, fin tanto che la batteria buona rimane collegata all'impianto oppure fino a che non si avvia il motore..

L'alternatore non può essere, anche perchè se fosse guasto il motore si avvierebbe per poi funzionare tranquillamente...almeno fino al momento in cui la batteria non si scarica del tutto!
Quando l'alternatore non funziona il motore s alimenta direttamente dalla batteria...fino a che c'è corrente ok...ma quando si scarica.... quindi se la tua batteria è carica l'alternatore è da escludere

Visto che lamenti un calo di spinta da parte del motorino, la causa potrebbe essere attribuibile al motorino di avviamento... ci potrebbe essere o qualche spazzola da sostituire o qualche cosa che non lo fa girare bene...ossidazioni vari a livello dei contatti elettrici....

Hai detto di aver provato a mettere in moto anche a spinta...ma magari questa non era sufficente... i pomponi son duri da spingere icon_mrgreen.gif
 
14648900
14648900 Inviato: 21 Set 2013 12:48
 

Riprova con i cavi, ma piccolo consiglio non accenderla subito, collegali e attendi un paio di minuti poi prova l avviamento .... icon_smile.gif
 
14651045
14651045 Inviato: 23 Set 2013 9:28
 

@ Neo + Lorivo90
Grazie per il vostro aiuto ! I sintomi portano al motorino di avviamento... (piutosto che la mia grinta a spingere icon_wink.gif )
E difficile smontare e verificare la "salute" del motorino di avviamento ?

@ Gedi
Nel dubbio, avevo anche ricaricato la batteria...

Prima dell'inverno c'è la faro' a fare un giro ! dai !

Grazie
 
14651246
14651246 Inviato: 23 Set 2013 11:00
 

dammimucho ha scritto:
@ Neo + Lorivo90
Grazie per il vostro aiuto ! I sintomi portano al motorino di avviamento... (piutosto che la mia grinta a spingere icon_wink.gif )
E difficile smontare e verificare la "salute" del motorino di avviamento ?


No l'ispezione non è difficoltosa...porta via un po' di tempo ma certamente non è difficile icon_smile.gif
Al limite, se proprio non te la senti...ci sono gli elettrauti
 
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