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crf450r 2003 benzina nell olio motore
14637439
14637439 Inviato: 15 Set 2013 13:43
Oggetto: crf450r 2003 benzina nell olio motore
 



ciao a tutti scrivo per avere dei consigli su un problema che ho sul mio crf 450 r targato del 2003 ... non ho trovato niente in giro solo argomenti che riguardano i modelli ad iniezione ma la mia è a carburatore... ho anche sentito vari meccanici ma ognuno dice cose diverse ........ ho la moto da pochi mesi e dopo poco gli ho rifatto tutto il motore cambiando praticamente ogni cosa anche le valvole ovviamente da un meccanico che lavora su queste moto ...ma ho notato che entra benzina nell olio motore .... questo problema mi era accaduto anche prima di rifargli il motore ... in pratica dopo che utilizzo la moto il livello sale arrivando anche fino al massimo ... ho escluso problemi di carburatore perchè oltre ad essere stato controllato la benzina entra quando vado e non quando sono fermo ...infatti ora ho la moto ferma da diversi giorni e il livello non è salito neache tenendo il rubinetto aperto .... la moto non presenta alcuna anomalia nel funzionamento parte con massimo 2 pedalete in qualunque condizione sia a caldo che a freddo e anche dopo averla tenuta ferma da qualche giorno .... di compressione mi pare sia ottima perchè la moto spinge bene e non fa fumo dallo scarico ... il livello del liquido del radiatore non è calato quindi escudo subito la presenza di aqua ed escludo anche la presenza dell olio del cambio in quanto il livello è rimasto sempre uguale .... comunque l olio motore diventa molto liquido con evidente presenza di benzina sia per l odore che per il colore che diventa leggermente verde .... se potete darmi qualche consigli vi ringrazio icon_smile.gif
 
14637622
14637622 Inviato: 15 Set 2013 15:52
 

quando hai sistemato il motore hai cambiato anche pistone fasce e raschiaolio?
 
14637857
14637857 Inviato: 15 Set 2013 18:13
 

si tutto nuovo ... ho fatto cambiare biella pistone cuscinetti paraoli guarnizioni valvole e addirittura un ingranaggio del cambio ... il motore è praticamente nuovo .... ho escluso problemi di pistone o cilindro perchè se cosi fosse avrei una moto che non va che mangia olio con conseguente fumosità dallo scarico e partirebbe male per la mancata compressione .... poi non credo che il meccanico faccia un errore cosi grave nel scegliere la tolleranza del pistone e comunque me lo ha fatto anche prima di cambiare tutto .... nell olio ce evidente traccia di benzina e non è normale come cosa ..... io ho pensato ad una carburazione grassa o alla difficoltà del motore ad entrare in temperatura per la mancanza del termostato ... però non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi di questo genere su una moto a carburatore ne che avesse il pistone finito o una carburazione grassa... se ci fosse qualcuno a cui è capitato mi sarebbe di grande aiuto icon_smile.gif
 
14638107
14638107 Inviato: 15 Set 2013 20:35
 
 
14638288
14638288 Inviato: 15 Set 2013 22:12
 

grazie per l aiuto sembra proprio il mio caso icon_smile.gif ... la moto non ho ancora avuto modo di provarla in pista ma essendo targata l ho utilizzata un po al di fuori della pista ma comunque in generale l ho usata poco ... ma sembra che questo problema lo fa quando la utilizzo per brevi tragitti spegnendola e accendendola più volte ...quando l ho utilizzata per giri più lunghi con andatura allegra il livello non era aumentato ... probabilmente la mancanza del termostato fa si che la moto ci metta tanto ad entrare in temperatura e utilizzarla in questo modo fa si che il motore lavora male .... la prossima volta che la uso provo a farla scaldare bene e ad utilizzarla come si deve ovviamente prima faccio il cambio dell olio e filtro
 
14644131
14644131 Inviato: 18 Set 2013 18:50
 

francesco1989 ha scritto:
grazie per l aiuto sembra proprio il mio caso icon_smile.gif ... la moto non ho ancora avuto modo di provarla in pista ma essendo targata l ho utilizzata un po al di fuori della pista ma comunque in generale l ho usata poco ... ma sembra che questo problema lo fa quando la utilizzo per brevi tragitti spegnendola e accendendola più volte ...quando l ho utilizzata per giri più lunghi con andatura allegra il livello non era aumentato ... probabilmente la mancanza del termostato fa si che la moto ci metta tanto ad entrare in temperatura e utilizzarla in questo modo fa si che il motore lavora male .... la prossima volta che la uso provo a farla scaldare bene e ad utilizzarla come si deve ovviamente prima faccio il cambio dell olio e filtro


le honda hanno questo brutto vizio, specie le prime 4t.
i fattori che possono influire se questa cosa sono molteplici, quali la tolleranza del pistone, il suo materiale (forgiato, stampato, ecc) il numero di fasce, il modo ed il senso con cui il meccanico ha montato le fasce elastiche (non il raschiaolio), la carburazione ecc..
come detto prima è un difetto honda, tanto che molte sbiellavano proprio perchè l'olio si mischiava e si diluiva fortemente....
per cui se hai rifatto il motore, ti consiglio di farlo guardare e sistemare dal meccanico che c'ha messo le mani....perchè è un problema risolvibile, ma che non puo' esistere su un motore revisionato 0509_up.gif
 
14644207
14644207 Inviato: 18 Set 2013 19:24
 

il pistone non so se è forgiato o stampato so solo che è della vertex ed è monofascia ... il cilindro mi disse che sembrava nuovo e comunque per le prime ore di utilizzo quando la usai per distanze lunghe non mi diede questi problemi ... appena ci ho cominciato a fare brevi tragitti si è presentato il problema ... cosi anche prima di rifargli tutto .... se fosse un problema di tolleranze a tal punto da far passare sempre la benzina la moto non dovrebbe andare bene ... invece è perfetta .... ancora non ho avuto modo di provarla da quando ho scoperto che non ha il termostato ...l ho solo accesa un po in folle facendola scaldare bene e sgassando un po e la benzina non è andata nell olio .... io non vorrei far riaprire il motore .. ci ho gia speso tanto icon_smile.gif...in teoria se la faccio scaldare bene e la uso a regimi medio alti non puo passare benzina se la moto va bene non la capisco questa cosa ... la compressione dovrebbe essere sufficente per bruciarla tutta la benzina
 
14645530
14645530 Inviato: 19 Set 2013 13:09
 

francesco1989 ha scritto:
il pistone non so se è forgiato o stampato so solo che è della vertex ed è monofascia ... il cilindro mi disse che sembrava nuovo e comunque per le prime ore di utilizzo quando la usai per distanze lunghe non mi diede questi problemi ... appena ci ho cominciato a fare brevi tragitti si è presentato il problema ... cosi anche prima di rifargli tutto .... se fosse un problema di tolleranze a tal punto da far passare sempre la benzina la moto non dovrebbe andare bene ... invece è perfetta .... ancora non ho avuto modo di provarla da quando ho scoperto che non ha il termostato ...l ho solo accesa un po in folle facendola scaldare bene e sgassando un po e la benzina non è andata nell olio .... io non vorrei far riaprire il motore .. ci ho gia speso tanto icon_smile.gif...in teoria se la faccio scaldare bene e la uso a regimi medio alti non puo passare benzina se la moto va bene non la capisco questa cosa ... la compressione dovrebbe essere sufficente per bruciarla tutta la benzina


in una 450 non senti se perde un po' di compressione...
poi un errore che si fa', e che fanno in molti, è montare un pistone monofascia, sapendo che le crf hanno questo difetto.
bisogna montare un bifascia per una durata maggiore e per far si che tale problema si manifesti piu' tardi possibile.
altra cosa che devi dirci, è se e a quante ore cambi l'olio motore...
 
14645908
14645908 Inviato: 19 Set 2013 16:02
 

il meccanico mi disse che tutte le moto 450 4t hanno il pistone monofascia pure quelle da enduro ... perchè io glielo dissi di mettermi un qualche cosa di meno spinto possibile che mi durasse di più .. per la potenza non mi importava più di tanto visto che sono alle prime armi con un 450 e ogni tanto la vorrei alternare a qualche uscita in enduro visto che è targata .... gli ho detto di farmi il motore come il crf 450 x cioè quella da enduro con il motore meno spinto ... ma non cambia niente del motore nel senso che pistone albero biella e valvole sono uguali ... cambia solo la testa o meglio qualche cosa che fa spessore per diminuire la compressione ... solo dopo ho scoperto che dovevo guardare il motore del quad della honda che ha pistone bifascia e valvole in acciaio .... comunque io una moto non l ho mai sentita che gli entra benzina nell olio per il pistone ... io so che quando finisce il pistone e va tutto fuori tolleranza mangia olio e perde un po di potenza ma nessuno mi ha mai detto che gli entra benzina ... anche alla honda mi hanno detto che è impossibile e che è colpa di come uso io la moto per la macanza del termostato non facendolo scaldare a dovere .... per quanto riguarda il cambio di olio ancora non sono mai andato in pista e quindi avevo intenzione di farlo a 7 o 8 ore visto che per l utilizzo che ne ho fatto non l avrò nemmeno tirata a fondo una marcia .... ma il problema e che il motore ha 6 ore di vita con cambio olio effettuato l atro giorno per la scoperta della benzina ... ancora non ho avuto modo di riprovarla penso che da domani comincerò ad usarla ... come olio ho usato il motul 300 v 10w 40 ma ora ho messo il nils 4 race 10w50 ....io ho escluso problemi di carburatore perchè oltre a controllarlo la moto parte sempre bene senza presentare segni di ingolfamento quindi da li non passa benzina quando è spento il motore .... io spero che non sia niente di grave perchè dopo tutto quello che ci ho speso di certo non ci fo rimettere le mani icon_sad.gif
 
14645925
14645925 Inviato: 19 Set 2013 16:13
 

un altra cosa che avevo anche detto prima è che per le prime 4 0 5 ore il livello dell olio e sempre stato uguale per poi aumentare di colpo nelle ultime volte che l ho usata facendo come dicevo tragitti molto brevi .... uguale mi fece anche quando la comprai prima di rifargli il motore ....poi cambiai marmitta e non l ha usai più per farci giri lunghi e comicio e presentarsi il problema della benzina e la portai dal meccanico che da li mi rifece tutto il motore .... prima pensavo che era l olio del cambio ma se fosse quello l olio motore non sarebbe molto liquido con odore di benzina
 
14646259
14646259 Inviato: 19 Set 2013 19:19
 

francesco1989 ha scritto:
un altra cosa che avevo anche detto prima è che per le prime 4 0 5 ore il livello dell olio e sempre stato uguale per poi aumentare di colpo nelle ultime volte che l ho usata facendo come dicevo tragitti molto brevi .... uguale mi fece anche quando la comprai prima di rifargli il motore ....poi cambiai marmitta e non l ha usai più per farci giri lunghi e comicio e presentarsi il problema della benzina e la portai dal meccanico che da li mi rifece tutto il motore .... prima pensavo che era l olio del cambio ma se fosse quello l olio motore non sarebbe molto liquido con odore di benzina


le honda hanno tutte questo difetto, specie le prime ad iniezione...
puoi scaldarla bene o mettere un po' di nastro per coprire il radiatore in modo da mantenere il motore alla giusta temperatura...
ti consiglio di cambiare lìolio al max a 6-7 ore di lavoro, e di usarla per bene e poi ci saprai dire..
il nils è un ottimo olio, va tranquillo, io lo uso su tuttew le moto che faccio.
Il pistone bifascia esiste. 0509_up.gif
 
14646326
14646326 Inviato: 19 Set 2013 19:45
 

e che pensavo che questo problema riguardasse solo i modelli ad iniezione ... non avevo mai sentito questo problema su moto a carburatore poi in estate ....sicuramente qualcosa che non va cè ... ad ogni modo l unica cosa che mi rimane da fare e provarla in mananiera adeguata al suo uso e sperare che quando sarà fredda il livello dell olio rimarrà lo stesso di come quando sono partito ... se il problema continua comprerò oli scadenti a basso costo e ne farò li cambio ogni volta che la uso sperando di superare la stagione poi deciderò se cambiarla o no .... graziè per le risposte icon_smile.gif
 
14647479
14647479 Inviato: 20 Set 2013 12:03
 

francesco1989 ha scritto:
e che pensavo che questo problema riguardasse solo i modelli ad iniezione ... non avevo mai sentito questo problema su moto a carburatore poi in estate ....sicuramente qualcosa che non va cè ... ad ogni modo l unica cosa che mi rimane da fare e provarla in mananiera adeguata al suo uso e sperare che quando sarà fredda il livello dell olio rimarrà lo stesso di come quando sono partito ... se il problema continua comprerò oli scadenti a basso costo e ne farò li cambio ogni volta che la uso sperando di superare la stagione poi deciderò se cambiarla o no .... graziè per le risposte icon_smile.gif


che ci sia qualcosa che non va', è sicuro...
Io da meccanico, mi sento di non colpevolizzare nessuno, ma se hai rifatto il motore da poco, anche se non l'hai usata in maniera adeguata, questo tipo di problema non deve presentarsi comunque.
Io andrei da tuo meccanico, lo metti al corrente del problema, vedi cosa ti dice e che soluzioni ti propone.
Se ti domanda soldi per eliminare il problema, beh...fai tuo i conti icon_neutral.gif
 
14649294
14649294 Inviato: 21 Set 2013 18:48
 

non ci sto più capendo niente con questa moto .... ieri sono andato a farci un bel giro facendola scaldare e tirandola a dovere ... sono tornato a casa e l ho appoggiata al muro dalla parte della pedalina per capirsi ... il giorno dopo controllo il livello dell olio mettendo la moto dritta ed è rimasto perfettamente uguale forse qualcosina di meno quindi niente benzina ... subito dopo la appoggio dall altro lato quello del cambio perchè dovevo fargli un lavoretto ... dopo poco la metto in posizione dritta e il livello e aumentato di colpo non si è pienato ma comunque e salito di un po ....e dopo la moto per accenderla ci e voluto un po .... boo non riesco più a capire se è il motore o il carburatore
 
14651492
14651492 Inviato: 23 Set 2013 13:14
 

francesco1989 ha scritto:
non ci sto più capendo niente con questa moto .... ieri sono andato a farci un bel giro facendola scaldare e tirandola a dovere ... sono tornato a casa e l ho appoggiata al muro dalla parte della pedalina per capirsi ... il giorno dopo controllo il livello dell olio mettendo la moto dritta ed è rimasto perfettamente uguale forse qualcosina di meno quindi niente benzina ... subito dopo la appoggio dall altro lato quello del cambio perchè dovevo fargli un lavoretto ... dopo poco la metto in posizione dritta e il livello e aumentato di colpo non si è pienato ma comunque e salito di un po ....e dopo la moto per accenderla ci e voluto un po .... boo non riesco più a capire se è il motore o il carburatore


quando controlli l olio devi sempre farla scaldare prima...
controlla l'olio motore se contiene benzina...
altrimenti ricontrolli il motore...non ci sono alternative
 
14652159
14652159 Inviato: 23 Set 2013 18:58
 

ho trovato il problema ... sono andato dal meccanico e lui mi ha detto che è impossibile che entri benzina sia da fermo che in moto poi con il motore nuovo .... poi mi ha detto che è normale che l olio diventa più liquido e che odori di benzina dopo un po ....quindi sono andato a levare l olio del cambio e non ce ne era quasi più ... quindi è quello il problema direi ... l unica cosache non capisco è perchè non me lo fa sempre ma solo in alcune situazioni infatti mi aveva ingannato questo problema .... quindi cosa dovrei fare ? cambiare il paraolio dalla parte della frizione ?purtroppo sono un po ignorante in materia e avevo dato per scontato che l olio non poteva odorare di benzina e cambiare viscosità icon_sad.gif
 
14662952
14662952 Inviato: 29 Set 2013 15:34
 

scusa ma prima hai detto che vedevi chiaramente l'olio cambiare colore! l'olio può anche cambiare viscosità tra caldo e freddo ma da quel che so io non cambia colore diventando verde.
 
14664286
14664286 Inviato: 30 Set 2013 11:53
 

francesco1989 ha scritto:
ho trovato il problema ... sono andato dal meccanico e lui mi ha detto che è impossibile che entri benzina sia da fermo che in moto poi con il motore nuovo .... poi mi ha detto che è normale che l olio diventa più liquido e che odori di benzina dopo un po ....quindi sono andato a levare l olio del cambio e non ce ne era quasi più ... quindi è quello il problema direi ... l unica cosache non capisco è perchè non me lo fa sempre ma solo in alcune situazioni infatti mi aveva ingannato questo problema .... quindi cosa dovrei fare ? cambiare il paraolio dalla parte della frizione ?purtroppo sono un po ignorante in materia e avevo dato per scontato che l olio non poteva odorare di benzina e cambiare viscosità icon_sad.gif


il problema è che tu dicevi che l'olio aumentava di livello...
ora ecco spiegato tutto...
comunque, ti consiglio di farlo fare al tuo meccanico, perchè se ha rifatto il motore da poco e ha messo tutto il kit paraolii nuovo, ci sara' stato un errore di montaggio
 
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