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Vibrazioni insolite dopo cambio variatore e frizione
14631173
14631173 Inviato: 12 Set 2013 4:27
Oggetto: Vibrazioni insolite dopo cambio variatore e frizione
 

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo in quanto sto impazzendo su un problema.
Ho un sr ditech blocco Piaggio.
Motore 70malossi e rapporti primari malossi.
Avevo la trasmissione originale e l'ho cambiata pochi giorni fa con il multivar malossi, molla di contrasto gialla e frizione fly malossi. Ho notato una vibrazione abbastanza fastidiosa.
Visto che era fermo da un po non ho notato se questa vibrazione era presente gia prima.
E' assente a basse velocita e man mano che aumento velocita si fa ritmicamente sempre piu presente fino a scomparire verso gli 80 e appena superati man mano che aumento ritmicamente si ripresenta. I cuscinetti di banco gli ho cambiati 4000km fa, variatore molla e frizione sono nuovi. Ho notato che l'ingranaggio sul quale viene montato il gruppo correttore/frizione (dovrebbe essere il primario correggetemi se sbaglio) balla un pochino.
Potrebbe essere questa la causa del problema o è normale che abbia gioco?
Ho notato anche che una volta montata la campana, facendo girare a mano la ruota, essa gira storta, è tutto collegato o provo a rimettere la vecchia campana e magari risolvo?

Troppo facile eh 0509_pernacchia.gif

ringrazio chi sappia darmi un suggerimento.
 
14631923
14631923 Inviato: 12 Set 2013 11:55
 

non deve assolutamente ballare l'alberino dei rapporti quella dove ci va frizione e campana.. e se la campana gira storta fa girare male anche i rapporti... stai attento che è un rischio andare in giro cosi.. controlla se hai messo tutte le viti del copricarter e la guarnizione
 
14632217
14632217 Inviato: 12 Set 2013 14:04
 

Sono stato stamane dal meccanico.
Gli ho esposto i miei problemi e mi ha detto che per lui sono vibrazioni di risonanza, di stringere un po le viti del blocco motore.
Mi ha anche detto che l'alberino dei rapporti, una volta montato il carter che copre la trasmissione, entra in un piccolo cuscinetto sul carter appunto e quest'ultimo lo tiene fermo e dritto.
Per quanto riguarda la campana mi sono dimenticato di chiedere.
Ho letto in giro sul forum che molti hanno notato che la campana malossi ad occhio giri "sbilenca" (passatemi il termine) anche se non da problemi.
Altre opinioni? è normale che si muova cosi l'albero della trasmissione togliendo il carter? (ovvio che quando è montato non posso vedere se balla ancora anche se il cuscinetto addetto sempra in ottimo stato)
Stavo pensando anche ai rulli(anche se nuovi dato che erano nel kit del multivar) o alla cinghia.
Quest'ultima è un po consumata, puo provocare vibrazioni?

HELPP!! 0509_si_picchiano.gif
 
14632236
14632236 Inviato: 12 Set 2013 14:12
 

Io rimango dell'idea che l'alberino deve stare fermo anche perchè cè il cuscinetto attaccato e se si muove vuol dire che quel cuscinetto sulla scatola dei rapporti non è in buono stato... anche senza copri carter deve girare dritto senza muoversi... guarda un po di video.. per la campana malossi non so dirti
 
14632279
14632279 Inviato: 12 Set 2013 14:29
 

Ok, grazie mille.
Allora visto che avevo gia in programma di cambiare l'olio dei rapporti, tiro giu tutto e guardo in che condizioni è il cuscinetto e al massimo lo cambio sperando sia quello e di risolvere.
Per te invece la campana che gira male a cosa è dovuto? perche nella parte posteriore del carterino trasmissione c'è uno sfiato dal quale si vede dentro e anche con su il carter e viti ben tirate la campana gira male. Puo essere che girando male l'alberino giri male anche la campana o è proprio la campana? fide è nuova, possibile che abbia preso l'unico pezzo sfigato!!
 
14632314
14632314 Inviato: 12 Set 2013 14:40
 

Aggiungo che, continuando a leggere nel forum, sono sempre piu propenso ad attribuire le colpe alla campana. Gira male, troppo.. Se rimonto la campana originale con la frizione malossi mi da qualche problema dite? Piu tardi provo, magari qualcuno mi ferma prima che faccio il lavoraccio per dirmi, non sei un cazzone non funziona 0509_doppio_ok.gif
 
14632365
14632365 Inviato: 12 Set 2013 15:00
 

Non dovrebbe essere un problema controlla però la dimensione della campana e della frizione, se gira male la campana sembra ovvio che gira male l'alberino, o appunto perchè gira male la campana ha danneggiato l'alberino controlla 0509_up.gif
 
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