gg1 ha scritto:
ciao alessandro! anche io ho una testa velox e cilindro che una volta erano messi bene .. ora un po meno..
tralasciando il fatto che mi mancano sia il coperchio valvole che bilancieri valvole e molle.. (praticamente la meta della roba
) mi hanno anche spaccato il cilindro ...
avevo trovato per caso questo gruppo termico e aveva il pistone bloccato nella canna del cilindro. io dopo svariati tentativi con svitol e sgrassatore ho deciso di portarlo nell officina meccanica di un mio amico dove hanno una pressa. ridendo e scherzando gli ho dato in mano il cilindro e mi sono distratto con un altra persona.Senza accorgermi , me lo ha messo sotto la pressa appoggiandosi non sulla camicia in ghisa ma sull alettatura esterna in alluminio..
appena hanno fatto pressione sul pistone è partita una cricca che ha fatto un fischio pazzesco.
fortunatamente sono riuscito a saldarla e recuperare il cilindro (la cricca è nella zona delle aste quindi con astuccio montato non si vede)..
però rimane il dispiacere per un oggetto rovinato per l' incompetenza di altri... qui non si trattava di essere motoristi o meno.. bastava guardare come era fatto l' oggetto..
1°) mai usare la pressa per sbloccare i pistoni , rischio che la camicia si crepi, meglio sacrificare un pistone ma non si fanno danni
se poi si fanno delle saldature sul cilindro , o si cambia la camicia con una nuova maggiorata o si rischia che il motore grippi sempre (esperienze fatte da me negli anni)