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Sono giunto alla consapevole conclusione ... sono incapace !
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14637327 Inviato: 15 Set 2013 12:06
 



A me piacciono le sportive... Quindi ora come ora se dovevo fare il passo o sportiva o niente.
Tutte le sportive hanno un 'altezza sella tra gli 81 circa in su. Quindi non c'era molto da scegliere... Ho preso la sportiva con la seduta più comoda, il motore più facile ma che non stufasse nel tempo, e con la sella tra le più basse. Altezza che poi ho toccato ulteriormente agendo sul mono.

Ritengo di aver fatto una ricerca e una scelta minuziosa nel limite del possibile per soddisfare la mia voglia in sicurezza (anche perché se avessi avuto la possibilità avrei preso la ninja o la r6 che sono tra le mie preferite) .
Purtroppo se un basso vuole una sportiva c'è poco da fare... O si arrende alle case... O si mette in gioco... Cosa che un alto difficilmente può capire a pieno a quanto pare.
 
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14637817 Inviato: 15 Set 2013 17:45
 

Qualcuno,l'ha già scritto:come mai ila maggior parte dei piloti da cross o enduro son dei piccoletti?
Si impara a stare su un piede,e si cerca di rimanere sempre concentrati,sulle manovre,sulle partenze e arrivi,sui posteggi,in questo modo si riesce ad evitare le rovesciate banali o quasi!Sempre che il tipo di moto scelta entusiasmi!
 
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14638441 Inviato: 16 Set 2013 2:04
 

Dal basso della mia ignoranza...ma i piloti da cross e enduro non devono affrontare il casino che si trova sulle strade italiane e se la moto cade bene o male non è un "danno" da calcolare considerando che sono moto da competizione.

Io non mi sento di dirti comunque che la moto "non và bene per te"...è tutto soggettivo.
In facoltà dove studio c'è una ragazza con un enduro, bhè quando è a terra per sorreggerla deve tenere le braccia alte...molta gente ride di sottecchi quando la vede ma io non ci vedo nulla di strano, nei gesti e nei movimenti è molto naturale quindi credo si trovi a suo agio nonostante la sua statura e la differenza con il suo mezzo.

Se tu sali in moto e inconsciamente hai sempre una vocina che ti sussurra "è troppo alta" ogni volta che ti troverai in una situazione dove la tua altezza potrebbe sembrarti inadatta al controllo della moto correrai il rischio che le tue paure si rivelino fondate e allora probabilmente quel modello o tipo di motocicletta non sarà mai adatta a te finchè non avrai preso estrema confidenza con la stessa (prima o poi ci si adatta e ci si abitua a tutto...è una questione di tempo).

Ad ogni modo ci sarebbe da tenere in considerazione una cosa.
Le moto giapponesi vengono prodotte in...giappone icon_biggrin.gif ...paese che non è famoso di sicuro per la presenza di watussi fra la popolazione...ora io non so' se ci sono differenze sostanziali fra i modelli prodotti per il mercato nipponico e quelli da esportazione...ma se nel sol levante le ss vendute sono identiche a quelle che si trovano nel resto del mondo, tutti sti gran problemi per l'altezza forse non sussistono icon_cool.gif
 
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14638519 Inviato: 16 Set 2013 7:34
 

Una piccola parentesi : le moto giapponesi sono fatte su misura mondiale non di certo solo per il Giappone.. Mica è una fabbrica a conduzione familiare locale icon_biggrin.gif! E comunque per informazione comune una volta i giapponesi erano bassi mentre ora, dall'introduzione del latte, i dati rilevano una crescita esponenziale nelle ultime generazioni... Sono più alti di noi a momenti icon_biggrin.gif
 
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14638550 Inviato: 16 Set 2013 7:53
 

Enigmisth ha scritto:
Una piccola parentesi : le moto giapponesi sono fatte su misura mondiale non di certo solo per il Giappone.. Mica è una fabbrica a conduzione familiare locale icon_biggrin.gif! E comunque per informazione comune una volta i giapponesi erano bassi mentre ora, dall'introduzione del latte, i dati rilevano una crescita esponenziale nelle ultime generazioni... Sono più alti di noi a momenti icon_biggrin.gif


sì, e comunque le moto giapponesi che vanno per la maggiore da noi non sono le stesse che si vendono in Giappone. lì spopolano le piccole cilindrate, sotto i 400 cc (la patente per guidare quelle più grosse è piuttosto difficile da conseguire, e pochi giapponesi ce l'hanno), un po' più piccole e leggere (da noi moto così in genere sono oggetto di derisione).

i campioni del cross-enduro anche se sono dei nani in genere vanno in moto da quando avevano 4-5 anni (sono quasi tutti figli di altri piloti), quindi sviluppano fin da piccoli un notevole senso dell'equilibrio. e le loro moto saranno anche alte, ma pesano 100 kg. non sono da prendere come termine di paragone.
 
14639142
14639142 Inviato: 16 Set 2013 12:38
 

Era solo per dire che la percentuale di avere il piede a terra fa parte,come percentuale,del 2% dell'andare in moto!
Sono campione mondiale di rovesciamenti da fermo,ma ci sono due atteggiamenti mentali:1°Casco da fermo perché non tocco bene,allora questa moto non è per me!
2°Casco da fermo perché non tocco,ma mi diverto così tanto a girare con questa moto che firmo 2 rovesciamenti al mese pur di continuare a divertirmici così!!E'la moto per me!
Non ho cromosomi (ereditati) motociclistici,però sono 43 anni che sto su due ruote....di qualsiasi tipo
e,anche se non sono un manico,il fatto di rovesciarmi col Vstrom lo dimostra!! icon_asd.gif 0509_banana.gif
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14642690
14642690 Inviato: 18 Set 2013 8:12
 

Big1995 ha scritto:
Mi sento tirato in causa dall'alto dei miei 160cm, cosa dovremmo fare, andare in auto? ce ne sono poche moto per noi bassi... anche a me è capitato di appoggiare un'mt03 della scuola guida, ma più per inesperienza che per bassezza (mi si è spenta con lo sterzo girato e ha strattonato) e invece pochi giorni fa mi sono preso la rivincita icon_biggrin.gif stava per cadermi ma l'ho tenuta, quindi non è l'altezza il problema dell'andare in moto. Ho visto una ragazza su una Z750 che toccava con un solo piede e solo con la punta!

Ma forse tu sei alto 170-180 e il problema non ti tocca, facile dire agli altri di rinunciare alla propria passione....


Io sono alto 1.75 e quando ho deciso di prendere la Dorsoduro che ha una sella altissima l'ho prima provata perchè personalmente reputo che sia molto pericoloso girare nel traffico se non tocchi adeguatamente, in piu' scusa ma mi sentirei un idiota a stare in punta su un piede quando mi fermo.
Se mi fossi accorto di non toccare non l'avrei sicuramente comprata, io ragiono cosi.
 
14642704
14642704 Inviato: 18 Set 2013 8:17
 

kaa ha scritto:
Qualcuno,l'ha già scritto:come mai ila maggior parte dei piloti da cross o enduro son dei piccoletti?
Si impara a stare su un piede,e si cerca di rimanere sempre concentrati,sulle manovre,sulle partenze e arrivi,sui posteggi,in questo modo si riesce ad evitare le rovesciate banali o quasi!Sempre che il tipo di moto scelta entusiasmi!


Scusa ma sto esempio non ha senso, anche Pedrosa è alto 1.20 e infatti ce lo buttano sulla moto e quando arriva ai box c'è pronto uno a prenderlo al volo, per caso tu fai lo stesso? icon_asd.gif
Se usi la moto su strada devi toccare come si deve, altro che 2%... se non riesci a tenere la moto in piedi al primo alla prima frenata su dislivello figuriamoci il resto.
 
14643569
14643569 Inviato: 18 Set 2013 14:21
 

Guarda nel traffico cittadino(genova) non ho mai avuto nessun tipo di problema né a fermarmi né a ripartire,gli eventuali problemi possono nascere nelle manovre da fermo(parcheggi o altro),dove spesso ovvio spostandola a mano(meno problemi)comunque quando una moto di 230/40 kg viene inclinata oltre un certo grado,sfido uno alto 1.90 a tenerla su!!Sulla mia Vstrom ho percorso dal gennaio 2010 a oggi 67000 km,è chiaro ora c'ho fatto la mano e sono più concentrato e attento quando posteggio o manovro coi piedi perché è lì che si può inclinare la moto quel tantino che ti rovesci,ma in movimento, coi piedi sulle pedane,in prima o seconda,mai avuto problemi.Comunque il primo anno mi sono rovesciato 8 volte( icon_eek.gif icon_rolleyes.gif ),ne venivo da un custom!Diciamo che ora la cosa è superata anche se il rischio è sempre in agguato,anche dopo 4 anni,comunque c'e sempre un vantaggio:in andatura i piccoletti son più tonici,fluidi ed eleganti dei lungagnoni.... tie.gif tie.gif
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Tutto questo per dire che anche chi non è molto alto,può imparare a godere,con sicurezza,di una moto alta,anche su un un piede solo!!

Ultima modifica di kaa il 18 Set 2013 16:12, modificato 2 volte in totale
 
14643848
14643848 Inviato: 18 Set 2013 16:06
 

icon_arrow.gif TearS
Se usi la moto su strada devi toccare come si deve, altro che 2%... se non riesci a tenere la moto in piedi al primo alla prima frenata su dislivello figuriamoci il resto.
Mi è venuto qualche dubbio se sono stato chiaro nel rispondere al tuo intervento,ho cercato di farlo in modo leggero e spiritoso(spero!)Ormai per esperienza di tanto tempo nel tinga,so che tante volte chi scrive,può usare delle parole il cui suono risulta completamente diverso dal significato che si vuole dare!Questo può valere sia per me che per la tua frase riportata in neretto. Dalla persona che ha aperto il topic,o altri diversamente alti( icon_asd.gif) potrebbe suonare come(detto per amore di provocazione):Hei nano del cavolo,se non riesci a toccare coi piedi per terra...cercati un'altra moto!!Un bel incoraggiamento per Enigmisth!
Per questo sopra ti ho risposto cortesemente in quel modo! icon_rolleyes.gif
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14644032
14644032 Inviato: 18 Set 2013 17:48
 

kaa ha scritto:
Hei nano del cavolo,se non riesci a toccare coi piedi per terra...cercati un'altra moto!!Un bel incoraggiamento per Enigmisth!


Non che non mi sia stato già detto in modo simile icon_sad.gif

Ma voglio pensare che Tears, e qui sul Tinga, non intendesse usare quella tonalità per cui non ho detto nulla icon_biggrin.gif
 
14646294
14646294 Inviato: 19 Set 2013 19:30
 

TearS ha scritto:
Io sono alto 1.75 e quando ho deciso di prendere la Dorsoduro che ha una sella altissima l'ho prima provata perchè personalmente reputo che sia molto pericoloso girare nel traffico se non tocchi adeguatamente, in piu' scusa ma mi sentirei un idiota a stare in punta su un piede quando mi fermo.
Se mi fossi accorto di non toccare non l'avrei sicuramente comprata, io ragiono cosi.


Di certo non vado a prendermi un enduro ktm con la sella a 95cm, e per fortuna le moto che mi piacciono non superano mediamente gli 82cm, ma comunque anche se tocco solo con un piede e solo con la punta non mi farei problemi a prendere una moto che mi piace, per non appoggiarla si farà esperienza e anche nel caso in cui la si appoggi pazienza, la si ritira su e si riparte.

Col tuo ragionamento io e tutti quelli alti come me non potremmo avere una moto.
 
14654486
14654486 Inviato: 24 Set 2013 21:06
 

secondo me hai solo 2 problemi
1 quando ti fermi non assumi la posizione corretta con il piede a terra e quindi sei distratto in quanto se fosse un problema di altezza non potresti nemmeno partire in moto icon_biggrin.gif

2 NON SAI RIALZARE LA MOTO -prova quando non hai niente da fare a metterti su un prato di fianco alla moto cercare il punto di equilibrio lasciandola scendere e tenendola con le mani ,pian piano riuscirai a capire che per reggere il peso devi tenere i piedi vicino alla moto (il più possibile)le braccia devono sempre stare stese ,le spalle abbassate (raddoppi la forza)piega le ginocchia e non le braccia per alzare
trovato l'equilibrio sale che è una viola


un giorno girando con un amico che ha un AFRICA T passiamo da una fangaia e io cado un paio di volte 20 cm acqua ,la rialzo ,quando cade lui non la solleva neanche a piangere
perchè una moto da 2 ql non viene su con la sola forza delle braccia ..specie nel fango
allora gli dico "levati" e gliela alzo 0509_pernacchia.gif
io ho pure l'ernia ..
ridendo siamo andati su un prato a far "lezione di rialzo moto" icon_biggrin.gif
pensa che lui non girava mai da solo in campagna perchè sapeva di correre il rischio di lasciarla a terra 0510_saluto.gif
 
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14897361 Inviato: 21 Mar 2014 12:06
 

Enigmisth ha scritto:
Non mi era stato consigliato ma ci avevo già pensato da me.

Il fatto e che qui a milano non ne ho trovati, gli unici che ho trovato li fanno a 2/3 ore di autostrada da qui e non ho mezzi per trasportare la moto, e non mi sento di fare un viaggio cosi lungo in moto, ne l'abbigliamento completo per essere ammesso al corso.


Link a pagina di Offlimitsupermoto.it


in ogni caso io sono alto 170 e guido un ktm 950 supermotard , la soluzione che ti hanno consigliato di "scivolare" sulla sella per appoggiare bene il piede è quella che uso anche io ed è ottima ... in sostanza diventa tutto questione di " culo" rotfl.gif
 
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