tibbs ha scritto:
Se la moto l'hai scelta dopo attenta valutazione, inutile consigliarti un cambio. Purtroppo due quintali di ferro quando iniziano a cadere e sei colto alla sprovvista sono difficili, se non impossibili da tenere, specie se magari non sei nerboruto e se in quel momento non hai un appoggio sicuro. A me cadute simili (per una pinzata su un fondo sdrucciolevole) con la moto ferma che cade di lato sono capitate anche con lo ZZR, che era basso e leggero e lo avevo comperato dopo l'esperienza traumatica avuta con il GPZ, una petroliera... Con l'Elefant, un enduro, mi è capitato di cadere in un giorno di pioggia perché fermatomi ad uno stop ho messo giù il piede e questo a preso a scivolare sulla stiscia di vernice bianca bagnata senza che potessi oppormi in alcun modo.
Detto questo ti consiglierei di far abbassare e/o stringere la sella in modo da guadagnare qualche centimetro e di montare dei tamponi paracolpi che non eviteranno la caduta ma quantomeno contribuiscono a limitare i danni.
Anch io sono caduto con la classica partenza a cavalletto giu' e mi è morta la moto in 1a e l ho appoggiata.Comunque per i non alti come me purtoppo la differenza di altezza della sella è importante e preclude molti tipi di moto.Avere due punti d appoggio a terra o solo mezzo alluce che tiene su la moto sono due storie completamente diverse per la sicurezza da fermi.
comunque anche con la leva del freno rotta ricordati (e sono in molti che se ne dimenticano) che le moto hanno 2 freni,avanti e dietro.