Leggi il Topic


come si monta la batteria?
14617266
14617266 Inviato: 5 Set 2013 14:51
Oggetto: come si monta la batteria?
 

scusate l'ignoranza ma non ho mai fatto niente del genere so che bisogna fare lo sfiato ma la mia conoscieza finisce qui..
Ho un runner 50 del 1997 nn trovo c i cavi li unici che ho trovato (rosso e nero) sono attacati ad un tasto che faccio??? grazie
 
14617302
14617302 Inviato: 5 Set 2013 15:00
 

togli le viti dei poli dove sono attaccati i fili e li attacchi alla batteria nuova facile no? eusa_doh.gif
 
14617383
14617383 Inviato: 5 Set 2013 15:35
 

fai così: mentre stacchi la vecchia, fai attenzione a tutti i pezzi che togli, a dove vanno, e soprattutto ai poli + e -.
e poi rifai tutto con la nuova.
 
14617431
14617431 Inviato: 5 Set 2013 15:54
 

Come ti hanno detto è semplicissimo, ma c'è una cosa importante da ricordare:
quando si stacca la batteria bisogna rimuovere prima la vite e quindi staccare prima il polo negativo (nero) cioè la massa, e solo in un secondo momento il polo positivo (rosso);
quando si riattacca la batteria bisogna avvitare prima la vite e quindi attaccare prima il polo positivo e (rosso) e solo in un secondo momento il polo negativo (nero);

Inoltre, quando rimetti su la batteria ingrassa per bene i contatti così non si ossideranno.
doppio_lamp_naked.gif
 
14617495
14617495 Inviato: 5 Set 2013 16:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
Come ti hanno detto è semplicissimo, ma c'è una cosa importante da ricordare:
quando si stacca la batteria bisogna rimuovere prima la vite e quindi staccare prima il polo negativo (nero) cioè la massa, e solo in un secondo momento il polo positivo (rosso);
quando si riattacca la batteria bisogna avvitare prima la vite e quindi attaccare prima il polo positivo e (rosso) e solo in un secondo momento il polo negativo (nero);

Inoltre, quando rimetti su la batteria ingrassa per bene i contatti così non si ossideranno.
doppio_lamp_naked.gif

eusa_think.gif sono curioso come mai bisogna seguire quello schema? io ho sempre fatto a casaccio nello svitare ed avvitare e non ho mai avuto problemi...forse è per motivi di sicurezza?
 
14617507
14617507 Inviato: 5 Set 2013 16:28
 

luigif12 ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:
Come ti hanno detto è semplicissimo, ma c'è una cosa importante da ricordare:
quando si stacca la batteria bisogna rimuovere prima la vite e quindi staccare prima il polo negativo (nero) cioè la massa, e solo in un secondo momento il polo positivo (rosso);
quando si riattacca la batteria bisogna avvitare prima la vite e quindi attaccare prima il polo positivo e (rosso) e solo in un secondo momento il polo negativo (nero);

Inoltre, quando rimetti su la batteria ingrassa per bene i contatti così non si ossideranno.
doppio_lamp_naked.gif

eusa_think.gif sono curioso come mai bisogna seguire quello schema? io ho sempre fatto a casaccio nello svitare ed avvitare e non ho mai avuto problemi...forse è per motivi di sicurezza?

anche io, icon_eek.gif illuminaci
 
14617807
14617807 Inviato: 5 Set 2013 18:34
 

Non sono un elettricista, ma credo che sia per ridurre a zero i rischi di un corto.
Del resto io in tutti i libretti di uso e manutenzione che ho avuto ho sempre letto scritto di fare così.
E se si preoccupano di scriverlo sempre in grassetto, un motivo credo ci sia icon_wink.gif
ES (A PAG. 126): Link a pagina di Serviceaprilia.com
 
14617855
14617855 Inviato: 5 Set 2013 18:54
 

luigif12 ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:
Come ti hanno detto è semplicissimo, ma c'è una cosa importante da ricordare:
quando si stacca la batteria bisogna rimuovere prima la vite e quindi staccare prima il polo negativo (nero) cioè la massa, e solo in un secondo momento il polo positivo (rosso);
quando si riattacca la batteria bisogna avvitare prima la vite e quindi attaccare prima il polo positivo e (rosso) e solo in un secondo momento il polo negativo (nero);

Inoltre, quando rimetti su la batteria ingrassa per bene i contatti così non si ossideranno.
doppio_lamp_naked.gif

eusa_think.gif sono curioso come mai bisogna seguire quello schema? io ho sempre fatto a casaccio nello svitare ed avvitare e non ho mai avuto problemi...forse è per motivi di sicurezza?


Sì, per sicurezza. Se stacchi prima il positivo (rosso), e casualmente un qualsiasi filo tocca il polo, friggi l'impianto.

Se invece, rimontando, attacchi prima il nero, appena il rosso tocca il polo, farà una scintilla per attivare quei circuiti che funzionano anche a chiave girata (penso a centralina, immobilizer e orologio se ci sono, eventuale antifurto, led e cose varie).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©