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Gerosa V1 tubone [da rimettere in sesto]
14614287
14614287 Inviato: 4 Set 2013 13:46
Oggetto: Gerosa V1 tubone [da rimettere in sesto]
 

Ciao a tutti!

Abbiamo riesumato da un garage questa bestia: icon_mrgreen.gif

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Non è proprio questa (foto trovata su internet), ma è molto simile...
Si tratta di una Gerosa V1 monotrave icon_cool.gif
Ovviamente al momento non si accende neanche a pregarla, bisognerebbe farla rivisitare completamente.

Vorrei rimetterla a posto non tanto per usarla come mezzo abituale di trasporto... Oramai non si può far conto sulla sua affidabilità icon_mrgreen.gif ma piuttosto per usarla saltuariamente per svago in paese, e perchè mi piace molto come stile icon_asd.gif

La domanda principale è: Si riesce a mettere a posto?

Considerando appunto di far rivedere il motore, sistemare il freno anteriore che non va, e forse la frizione (che la trovo molto dura), queste le cose principali...

Considerate anche che sarà ferma da 10 anni o forse più...

E mediamente quanto può venire a costare un intervento del genere?

So che non è una domanda semplice e forse un pò strana... Se servono foto chiedete.

Grazie.
 
14614331
14614331 Inviato: 4 Set 2013 13:54
 

Come inaffidabile? Puoi rimettere a posto tutto quello che vuoi e se lo fai fare a chi è capace ti restituisce il mezzo come appena uscito di fabbrica. Dipende da quanto vuoi spenderci. Se vuoi riverniciarlo, rifare impianto elettrico, termica, accensione, e accessori, beh forse vai anche sui 1500€, però hai un gioiello, ammesso di trovare tutto il necessario al volo o di poter recuperare i vecchi pezzi, perchè non conosco il mezzo e non mi sembra diffusissimo, magari poi mi sbaglio. Se è ancora ben dipinto, pulisci, o cambi il carbu con uno maggiorato in vista di un'ela, prendi un nuovo blocco, magari maggiorato, poi deciderai quale nello specifico, a seconda delle prestazione e affidabilità che cerchi. Marmitta aperta, cambio trasmissione, se l'elettrico è a posto come accensione, luci, frecce etc, finora sarai sui 100 di motore, 80 di carbu, 100 di marmitta, sto esagerando, ma sotto i 500 ti sei rimesso a posto tutto, compreso l'impianto elettrico, lì non c'è molto icon_asd.gif . Poi ovvio, se vuoi un restauro totale perchè è malconcio come certe carcasse di 50special, sfiori i 1500, però ripeto, torna nuovo. Ma che modello è? E soprattutto quanto è messo male?
 
14614401
14614401 Inviato: 4 Set 2013 14:12
 

Innanzitutto grazie della risposta!

Posterò delle foto del diretto interessato icon_mrgreen.gif così lo potrete vedere.
Comunque la vernice è ancora a posto, solo un pò di ruggine quà e là e poi di motore resta appunto da vedere, comunque metterò delle foto sue.
 
14614642
14614642 Inviato: 4 Set 2013 15:39
 

Dipende tutto da come è stata conservata e in che condizioni era quando non è stata usata più. Se non è tanto malandata potrebbe bastare un pulita generale e la sostituzione di qualche pezzo logoro. Io inizierei pulendo il carburatore, il gt e la marmitta (internamente), poi sostituirei tutte le guarnizioni più importanti e le fasce elastiche, i copertoni e le camere d'aria e il freno a tamburo se secondo te non funziona, una pulita al serbatoio e alla catena; il motivo per cui la frizione ti sembra dura è perché quasi sicuramente non c'è olio, quindi se è in buone condizioni basta una pulita e un rabbocco d'olio. Poi rimarrebbe la parte elettrica e lì se non lo sai fare ti conviene fartelo fare da qualcuno più esperto. Comunque se riuscissi a fare tutto o quasi da solo ti costerebbe davvero poco... un centinaio di euro tra guarnizioni, tubi, sgrassatori e lubrificanti. Altrimenti puoi farti fare un preventivo da un meccanico di moto, che per quello che ti ho elencato prima potrebbe chiederti tra i 400 e i 600 euro; se vuoi far tornare il mezzo come nuovo, invece, si parla di cifre molto più alte.
 
14614914
14614914 Inviato: 4 Set 2013 17:31
 

Questa mi è sfuggita.
Sapevo dei motorini Gloria ma erano a rulli.
Io mi sono divertito tanto.

Link a pagina di Kijiji.it

Link a pagina di Kijiji.it


Vedendo quella foto che hai postato mi sembra un mezzo simpatico. Che cilindrata è?

Cosi per curiosità metti qualche foto del tuo.
 
14615149
14615149 Inviato: 4 Set 2013 19:05
 

Hai detto si tratta di un Gerosa V1 Monotrave............... tipo questo............

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quello da te postato sarà qualche modello diverso..............
ci sono diversi particolari che sono differenti.......... anche il GT........... eusa_think.gif

Metti delle foto del tuo.................. di che anno è???
 
14615222
14615222 Inviato: 4 Set 2013 19:30
 

1,6 litri ogni 100 Km.....................
 
14701411
14701411 Inviato: 21 Ott 2013 14:21
Oggetto: Fondamentali le PUNTINE!
 

Ciao! Se vuoi rimetterlo in moto la prima cosa da fare è prendere delle puntine e una candela nuove, poi ripulire bene il carburatore e i filtri vari, dopo aver regolato bene la fase, la carburazione ed il minimo andrà in moto al primo colpo! 0509_up.gif
Anch'io ho rimesso a posto una moto simile, un Testi Cricket del 71 o 72... non ricordo bene... era estremamente faticoso metterlo in moto, almeno fino a quando non ho montato delle puntine nuove!
Per il freno anteriore ti consiglio innanzitutto di smontare la ruota, aprire il freno e smontarlo, comprarne uno nuovo e rimontarlo, controllando la tenuta delle molle, ingrassando i cuscinetti della ruota e controllando la tenuta del filo, il tutto con pochi euro di spesa.
Il blocco motore solitamente funziona sempre, ma se il cilindro è molto consumato lo puoi sostituire con uno nuovo ed anche qui la spesa è molto contenuta.
Per la frizione dura puoi tagliare la leva che c'è sul blocco, aggiungendoci una prolunga per poi risaldarla, in questo modo crei una leva più lunga che consente di esercitare più forza con minore fatica! Oppure, dopo aver smontato il coperchio ( piazzandoci sotto una ciotola o un sottovaso! ) puoi regolare il registro, o addirittura smontarne una o due per rendere la frizione tenera come burro, ma fai attenzione perchè in quarta la frizone portebbe slittare, quindi quest'ultima opzione te la consiglio solo nel caso in cui la frizione sia un vero "macigno"! Per rabboccare l'olio della frizione va benissimo anche quello normale per miscela da 2t!
Spero di essere stato di aiuto!
 
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