TD ha scritto:
bhè abbiamo parlato a lungo di questo negli ultimi mesi qui sul forum e si diceva che una 916 base a 3500 è il suo prezzo.
Poi se il "mercato" appunto è fatto di furbastri è+ un'altra cosa.. io quando vendo una macchina o una moto la vendo in condizione di utilizzo eccellente, ben tenuta e con tutta la manutenzione a posto , anche perché a mia volta pretendo quando compro un mezzo di pari condizione.
Se una moto ad esempio non ha il libretto tagliandi o manutenzione cerco di trovarne un'altra, idem le macchine.
Credo che dare un mezzo "scassato" o comunque con una manutenzione approssimativa se non messa male sia una specie di furto.. se uno mi deve mettere una 916 base ridotta a un canestro a 3500 secondo me è un disonesto!
Mi pare ci sia anche un articolo che dice che un mezzo deve essere descritto per il suo reale valore e condizione anche tra privati altrimenti è passibile di truffa!....
in ogni caso il discorso è sempre i soldi, in italia per questo sostantivo si fanno le peggio infamie dell'essere umano
Per inciso a 3500 comprare una base in pessime condizioni non è giusto e sono d'accordo con te però mi sento di ridimensionare la questione tagliandi e manutenzione ed ecco il perché:
1) se la moto è passata per il circuito di assistenza Ducati tu lo scopri facile ed alla Ducati stessa ti sanno dire quali e quanti interventi ha fatto;
2) ove non avesse tagliandi, fatture e non può dimostrarti nessun intervento poiché ( come sovente accade sono stati fatti da amici o amici meccanici non ufficiali ), gli scali qualche soldino per le operazioni di manutenzione di rito.....
3) se non dovessi masticare la materia fino in fondo chiedi supporto ad un meccanico professionista poiché a volte la manutenzione fatta in casa ( se fatta da competenti appassionati ) è anche migliore di quella delle reti ufficiali....
Posso dirti che i libretti dei tagliandi "ufficiali" se ci sono sono felicissimo ma in caso contrario non precludo un acquisto per questo poiché ti garantisco che sono sempre meno coloro che avanzano questo tipo di richieste al momento della compravendita....
Forse mi concentrerei più sulla questione numero dei proprietari..... Poiché una moto passata di mano troppe volte un poco mi spaventa..... Poi però devi vedere il mezzo e a volte anche questo è ininfluente se il mezzo "NE VALE LA PENA"...
Ti porto un recente paragone per farti capire la lunghezza d'onda...
Con il mio amico di scorribande motociclistiche, abbiamo comprato da tre mesi una 748sps del 1999.
Quando abbiamo deciso l'acquisato (prescindendo se è bella, brutta, se è poco potente, se è affidabile etc) ci siamo detti: "ma quante ne hanno fatte...?..". La base di partenza per un resaturo fatto bene c'é?
Un'occhio un pochino allenato ed un computo preventivo dei pezzi necessari lo abbiamo fatto "et voilà".....
Quando l'abbiamo vista faceva letteralmente schifo... Solo per metterci le mani e smontarla ci sono voluti 2 litri di petrolio lampante per sgrassarla a fondo con la lancia....
Immagina che era pure scivolata ed il proprietario aveva una sola chiave di avviamento.....
Morale della favola è stata "COMPLETAMENTE" smontata, portati a rifare-ripristinare tutti i pezzi rovinati, pulita, sgrassata, il motore lo stanno aprendo per verificare cuscinetti di banco, bilancieri etc....
Tanto olio di gomito, manualità ce la mettiamo noi ( aiutati chiaramente dai manuali officina e da una buona attrezzatura) , ed una dose di passione infinita.....
Il risultato a breve ve lo mostreremo.....
A proposito, non abbiamo speso neanche la metà del budjet di cui parli tu.....
Morale della favola dunque: era ragionevole, secondo te, girare le spalle e andarsene appena l'avevamo vista???? Perché si presentava male, perché non aveva uno straccio di manutenzione, una sola chiave, nessun libretto d'uso etc etc etc...?????..........
Giampaolo