Vince79 ha scritto:
quindi, come molti di noi col CBR600F ed il GPS...sfrutterai il cannotto di sterzo piantandoci dentro un tassello?
(o fisher che dir si voglia)
Si sfrutto quella parte li e ci metto esattamente il pezzo che vedi nella prima foto del topic, al quale poi verrà ancorato tutto il resto.
Citazione:
non so perchè ma il voler prendere corrente dal clacson non me la "suona" giusta
(ho sempre usato prendere corrente dai fari, che sono sempre alimentati a veicolo acceso)
Se vuoi... il cavo miniUSB potresti lasciarlo fisso sulla moto e potresti evitarti: presa accendisigari e riduzione USB (che di suo non è impermeabile e quindi alla prima goccia d'acqua ti tocca fermarti e scollegare subito la riduzione per evitare che prenda acqua)
Collegando un LM7805 (
Link a pagina di Ebay.it ) direttamente all'impianto a 12volt potrai ottenere i 5volt necessari x alimentazioni USB,
saldandoci direttamente il cavetto miniUSB eviti tanti aggeggi volanti.
Unica cosa, consiglierei di mettere quest'impiantino (x come l'ho appena descritto) sotto interruttore,
dato che il cavetto miniUSB non è impermeabile, così facendo si evitano casini inutili
Se vuoi preservare l'impianto della moto, valuta l'ipotesi di utilizzare un porta-fusibile (con annesso fusibile)
Non avendo ancora smontato il muso e visto come sono messi i fili e lo spazio disponibile non ho ancora deciso se allacciarmi al clacson o alla luce di posizione, valuto non appena ce l'ho davanti.
Ad ogni modo il tuo sistema con il LM7805 non mi piace molto, sia perchè intaccherei in maniera più pesante l'impianto della moto, sia perchè una porta USB libera è sempre comoda anche per caricare telefoni o simili quando si è in giro, inoltre voglio avere la possibilità di levare cavo e navigatore in qualunque momento. Inserirò il tutto all'interno del muso, sotto ai fari e con accendisigari stagno farò in modo che non ci arrivi acqua ovviamente, già comunque li all'interno è bello riparato.
wizz ha scritto:
Ciao,
molto interessante! Niente male questo trip-master, soprattutto per la bussola e le complete informazioni di viaggio!
Volevo darti un suggerimento solo riguardo l'installazione della presa accendisigari: per metterla sottochiave, anzichè prendere corrente direttamente dal clacson, ti consiglio di installare la presa a collegamento diretto con la batteria sotto relè, che "comanderai" con il + della moto quando girerai la chiave. È un contatto che non è difficile da trovare se hai un tester a disposizione
Un po' come spiegato qua:
Installazione delle manopole riscaldabili sulla nostra moto
Il Tripmaster l'ho appena installato e provato è veramente una figata!
Inolte non compromette in nessun modo il funzionamento del navigatore, in pratica è un app aggiuntiva utilizzabile a parte quando si vuole.
Grazie per i consigli, credo proprio che seguirò il tuo schema n°3 con il relè, ne prenderò uno con fusibile incorporato per la protezione da eventuali sbalzi