Leggi il Topic


Scarico NC 700 - perché si cambia?
14596264
14596264 Inviato: 27 Ago 2013 7:25
Oggetto: Scarico NC 700 - perché si cambia?
 

Premetto che questa è una opinione personale e non voglio scatenare le ire di qualcuno o di molti.

Della mia NC 700 X (cambio meccanico) come delle altre motociclette che ho avuto apprezzo e ho sempre apprezzato soprattutto la silenziosità di scarico: impagabile nei trasferimenti autostradali ma anche indice di comfort di marcia notevole (e la NC con scarico di serie è davvero silenziosa).

Al di là che è mia opinione personale che nessuno scarico aftermarket pareggi - per prestazioni globali - lo scarico originale pensato e progettato dalla Honda, ma qual è il motivo per cui in molti sulla NC (e anche sull'Integra) cambiano lo scarico? Per estetica? Per sound?

Sono curioso; grazie per le risposte.

Luca
 
14596318
14596318 Inviato: 27 Ago 2013 7:58
 

Probabilmente nessuno scarico aftermarket è un compromesso migliore dell'originale, ma solo se si rispettano le norme anti inquinamento. Ma siccome una delle modifiche più immediate è l'eliminazione del catalizzatore, ecco che si risparmiano svariati kg e si ottengono cavalli (o frazioni di cavalli) e kgm in più. Oltre ad un suono più gratificante, che piace soprattutto a quelli che si godono la moto per brevi sparate e non per viaggi, dove il rumore fa presto a dare fastidio. Un utente tipo diverso da quello della NC, in linea di massima.
 
14596444
14596444 Inviato: 27 Ago 2013 9:08
 

Oltre a quanto detto da Marktbike, che sono le motivazioni più diffuse tra tutti i modelli, aggiungerei anche che qualcuno ho letto lo ha cambiato sulla NC700 perchè lo scarico originale gli si era tutto ingiallito in quanto fatto di acciaio di scarsa qualità.
 
14596501
14596501 Inviato: 27 Ago 2013 9:33
 

Cambiare solo il terminale in genere peggiora le prestazioni. Il vantaggio è in sicurezza (ti sentono arrivare). Sinceramente coi soldi che si spendono per un terminale io prenderei altre cose, tipo sella Shad + qualcos'alto coi soldi avanzati. Per il resto, io che mezzi li "guardo" molto, non ho mai visto un terminale Integra/NC ingiallito! (mi spiace per coloro a cui è capitato)
 
14596559
14596559 Inviato: 27 Ago 2013 10:04
 

AlbertoSSP ha scritto:
Oltre a quanto detto da Marktbike, che sono le motivazioni più diffuse tra tutti i modelli, aggiungerei anche che qualcuno ho letto lo ha cambiato sulla NC700 perchè lo scarico originale gli si era tutto ingiallito in quanto fatto di acciaio di scarsa qualità.


forse sono solo parti difettose, a me come a molti non è successo
 
14596563
14596563 Inviato: 27 Ago 2013 10:04
 

provvix ha scritto:
Il vantaggio è in sicurezza (ti sentono arrivare).
quoto
con uno scarico 'canterino' li vedi proprio agli stop che si girano di scatto a guardare,
nelle strade a più corsie (dato che viene citata l'autostrada)
se percorri le 2o3 corsie mentre sono particolarmente piene di auto, con uno scarico non silenzioso come quello di serie citato sopra, sembra di essere diventati improvvisamente Mosè,
le file di auto si allargano per farti passare 0509_banana.gif


marktbike ha scritto:
Oltre ad un suono più gratificante, che piace soprattutto a quelli che si godono la moto per brevi sparate e non per viaggi, dove il rumore fa presto a dare fastidio.
viaggiando spessissimo x 10/12 ore (mai su autostrade ma prettamente su strade alpine; al max la SS36 icon_mrgreen.gif )
posso rassicurare che non dà fastidio (eventualmente un pochino in galleria se spalanchi icon_rolleyes.gif ),
anzi....
mia moglie (che mi ha sempre fatto da zavv) con lo scarico originale e silenzioso lamentava di addormentarsi in sella, mentre lo scarico 'canterino' la tiene sveglia facendole anke capire l'andatura del motore 0509_up.gif
 
14596607
14596607 Inviato: 27 Ago 2013 10:28
 

massymino ha scritto:
forse sono solo parti difettose, a me come a molti non è successo

Certo, infatti avevo scritto che a "qualcuno" si è ingiallito per l'acciaio non di buona qualità, non a tutti 0509_up.gif
 
14596698
14596698 Inviato: 27 Ago 2013 11:00
 

Mah, l'acciaio che si colora per l'alta temperatura non mi sembra quella tragedia, poi ognuno ha le sue fissazioni e credo che abbiamo le moto proprio per sfogarle. Detto questo, per i lunghi viaggi anche a me non dispiace un suono "presente" dello scarico, ma il confine fra piacere e fastidio è soggettivo. Ad esempio gli Akrapovic sulla KTM 950 Adv erano musica e, con il dbkiller, facevano un suono assolutamente nei limiti della civiltà.
Per un confronto, l'Arrow (mi pare modello Paris-Dakar) che avevo sulla Ténéré 600 del 1987 di civile non aveva nulla e viaggiare con quello era terrorismo.
 
14944235
14944235 Inviato: 23 Apr 2014 13:12
Oggetto: La mia opinione
 

In effetti anche io penso che (a livello di prestazione/affidabilità e "salute" del motore) nessuno scarico è meglio dell'originale!

Ma sai quello di serie della nc non è mica troppo bello. Almeno a me non piace...
E così l'ho cambiato, principalmente per l'estetica ma anche per il sound (che a me piace e che, con db, non trovo eccessivamente fastidioso)

Anzi ti dirò di più: non ho messo solo il terminale ma tutto lo scarico completo. Ecco il sound
Link a pagina di Youtu.be
 
14944925
14944925 Inviato: 23 Apr 2014 20:28
Oggetto: Re: La mia opinione
 

emiliobis ha scritto:
mi aspettavo il mio solito tuffo al cuore per il 'ceck' tipico Honda al ruotare della chiave, e invece..... icon_eek.gif
ma dove cacchio è quello splendido suono di ceck della centralina??
L'hanno eliminato?? eusa_silenced.gif

Per il suono con scarico aftermarket... non amando molto le moto 'a cui mancano 2 cilindri'
(battuta di dubbio gusto, lo sò 0509_pernacchia.gif ma mennefo77o 0509_dito.gif ) non riesco a decifrare quanto possa essere amabile o odioso.. icon_confused.gif
 
14945066
14945066 Inviato: 23 Apr 2014 21:37
Oggetto: Re: La mia opinione
 

Vince79 ha scritto:
mi aspettavo il mio solito tuffo al cuore per il 'ceck' tipico Honda al ruotare della chiave, e invece..... icon_eek.gif
ma dove cacchio è quello splendido suono di ceck della centralina??
L'hanno eliminato?? eusa_silenced.gif

Per il suono con scarico aftermarket... non amando molto le moto 'a cui mancano 2 cilindri'
(battuta di dubbio gusto, lo sò 0509_pernacchia.gif ma mennefo77o 0509_dito.gif ) non riesco a decifrare quanto possa essere amabile o odioso.. icon_confused.gif


In comune con le "altre" Honda ha solo il nome :/
 
14945343
14945343 Inviato: 24 Apr 2014 7:16
 

sul 750 il sound dello scarico é tutta un altra musica, é bello cupo forte ma non aggressivo, sembra un bel 1000cc, di sicuro non lo cambio anche se é bruttino....poi cambiare lo scarico significa matematicamente svuotarla ai bassi regimi e va contro la concezione di questa moto
 
14945482
14945482 Inviato: 24 Apr 2014 8:51
Oggetto: Re: La mia opinione
 

emiliobis ha scritto:
In comune con le "altre" Honda ha solo il nome :/


?? eusa_doh.gif eusa_think.gif
 
14945686
14945686 Inviato: 24 Apr 2014 10:13
 

Comunque, nel libretto delle istruzioni della nostra moto, c'è scritto di non lasciare molto tempo il motore (caldo) acceso con la moto ferma eusa_think.gif
Magari quando fa molto caldo e molti semafori...
 
14946427
14946427 Inviato: 24 Apr 2014 18:40
 

bildo64 ha scritto:
c'è scritto di non lasciare molto tempo il motore (caldo) acceso con la moto ferma eusa_think.gif
perchè da fermo non prendendo aria, il radiatore, surriscalda facilmente; ma allora le carenate che dovrebbero fare...esplodere? rotfl.gif

bildo64 ha scritto:
Magari quando fa molto caldo e molti semafori...

strade di montagna, altro che semafori 0509_mitra.gif
 
14946454
14946454 Inviato: 24 Apr 2014 18:58
 

Vince79 ha scritto:
strade di montagna, altro che semafori 0509_mitra.gif

Capisco di non essere stato chiaro. Parlavo della marmitta che può cambiare colore.
 
14959724
14959724 Inviato: 4 Mag 2014 19:03
 

AlbertoSSP ha scritto:
Certo, infatti avevo scritto che a "qualcuno" si è ingiallito per l'acciaio non di buona qualità, non a tutti 0509_up.gif


L'ingiallimento è dato da temperatura assoluta e sbalzi repentini di questa, non è minimamente legato alla qualità. Poi in assoluto può sempre esserci il difetto di fabbrica. Normalmente nei silenziatori originali la temperatura è molto alta sia per le le norme acustiche che di inquinamento ambientale che spesso costringono a geometrie tali da mantenere i gas molto caldi.
Gli scarichi aftermarket hanno canoni e vincoli diversi per cui spesso lavorano a temperature più basse grazie alla maggior evacuazione dei gas di scarico. Di solito, anche se spesso di poco, i silenziatori "aperti" svuotano di coppia, quasi impossibile migliorare nella realtà in prestazioni con un semplice silenziatore. Almeno io non ne ho mai visti tranne il solito effetto placebo...
 
14960678
14960678 Inviato: 5 Mag 2014 12:08
 

neom ha scritto:
L'ingiallimento è dato da temperatura assoluta e sbalzi repentini di questa, non è minimamente legato alla qualità. Poi in assoluto può sempre esserci il difetto di fabbrica. Normalmente nei silenziatori originali la temperatura è molto alta sia per le le norme acustiche che di inquinamento ambientale che spesso costringono a geometrie tali da mantenere i gas molto caldi.
Gli scarichi aftermarket hanno canoni e vincoli diversi per cui spesso lavorano a temperature più basse grazie alla maggior evacuazione dei gas di scarico.

E' scontato che l'ingiallimento è dovuto alla temperatura, ma resta il fatto che non si vedono terminali di moto che ingialliscono, specialmente non dopo un anno o soli 1000 km come capitato a più utenti. Se ad ingiallire è il collettore è normale, ma se ad ingiallire è la parte esterna ed in bella vista del terminale significa che è prodotto con materiali scadenti oppure progettato male, perchè l' esterno di un terminale non dovrebbe mai cuocersi se non dopo anni e anni, quando magari l'isolamento interno è andato in fumo (nel vero senso della parola icon_asd.gif ).

neom ha scritto:
Di solito, anche se spesso di poco, i silenziatori "aperti" svuotano di coppia, quasi impossibile migliorare nella realtà in prestazioni con un semplice silenziatore. Almeno io non ne ho mai visti tranne il solito effetto placebo...

Vero ma, secondo me, da qualche anno con le sempre più pressanti normative anti-inquinamento capita che (un po' come nei 50ini) alcuni scarichi per rientrare nei parametri facciano un po' da strozzo, soprattutto al numero di giri dove per legge si fanno i controlli di decibel e fumi. In ogni caso però concordo che, quando c'è, la differenza prestazionale non è molto rilevante.
doppio_lamp_naked.gif
 
14961172
14961172 Inviato: 5 Mag 2014 17:14
 

la macchiatura del nostro terminale è anormale, non mi è mai capitata una cosa simile in nessun altra moto e soprattutto dopo 1800km.....
insomma le delusioni si moltiplicano.....
-lo scarico macchiato
-le gomme finite dopo 1800km
-il cruscotto da cambiare in garanzia (ancora non arrivato dopo 20gg) per anomalia azzeramenti trip A e B
-la piastra e gli attacchi per il baultetto li aspettavo neri (come c'è scritto sul sito) invece sono arrivati grigi antracite nonostante il codice sia esatto, quello è il loro nero ha detto il conce....ahaha
e mi lamentavo di BMW..........
 
14962460
14962460 Inviato: 6 Mag 2014 11:41
 

Integra 700 settembre 2013... Anche il mio terminale a 5500 km si sta ingiallendo e dire che abito a Rieti, proprio caldo non fa! E la sella del passeggero? scivolosissima.. dovro' prendere una shad senno' niente giri con la zavorrina che oltrettutto batte contro la "freccia" durissima della sella pilota fatta apposta per torturare il passeggero.. Ovviamente honda italia dice che va bene cosi. Grazie!.. per le gomme ho le metz di serie, un po' duretta l'anteriore ma a 5500 sono come nuove.. non si puo' avere tutto del resto... cosi' come gli schizzi di fango e acqua sul sedere del passeggero con strada bagnata che mi sembrano veramente fuori luogo su un mezzo turistico come integra.. 0509_down.gif per ilresto consumui eccezionali, motore bassi medi eccellente, in alto un po' mancante, tenuta di strada incredibile per un quasi scoot! 0509_up.gif
 
14962478
14962478 Inviato: 6 Mag 2014 11:50
 

X la sella passeggero scivolosa.... Triboseat

Ecco il link: Link a pagina di Ebay.it

Io lo avevo sul CBR e da quando l'ho messo mia moglie ha smesso di schiacciarmi i maroni contro il serbatoio ad ogni staccata secca icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
 
14963121
14963121 Inviato: 6 Mag 2014 18:11
 

icon_arrow.gif ragazzi non andiamo OT...
prima di postare siate sicuri che quanto volete scrivere sia attinente con il titolo del topic... icon_wink.gif


Grazie per la collaborazione icon_cool.gif


eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
15058761
15058761 Inviato: 16 Lug 2014 12:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
Certo, infatti avevo scritto che a "qualcuno" si è ingiallito per l'acciaio non di buona qualità, non a tutti 0509_up.gif


Interessante....potresti dirmi marca e modello dellp scarico montato?! Il tuo commento mi ha convinto!!
 
15058772
15058772 Inviato: 16 Lug 2014 12:19
 

Vince79 ha scritto:
viaggiando spessissimo x 10/12 ore (mai su autostrade ma prettamente su strade alpine; al max la SS36 icon_mrgreen.gif )
posso rassicurare che non dà fastidio (eventualmente un pochino in galleria se spalanchi icon_rolleyes.gif ),
anzi....
mia moglie (che mi ha sempre fatto da zavv) con lo scarico originale e silenzioso lamentava di addormentarsi in sella, mentre lo scarico 'canterino' la tiene sveglia facendole anke capire l'andatura del motore 0509_up.gif


Interessante...mi hai convinto!!!
Potresti indicarmi marca e mod.del tuo scarico?! Sono davvero ignorante in materia..
 
15059433
15059433 Inviato: 16 Lug 2014 20:44
 

Io montavo un Roads Italia corto in carbonio,
il corto snellisce le moti che montano lo scarico sul fianco ed il carbonio scskda meno(attira un po di più l'attenzione...ma non so quante volte ho sconfinato in svizzera senza problemi).
 
15059465
15059465 Inviato: 16 Lug 2014 20:59
 

Vince79 ha scritto:
Io montavo un Roads Italia corto in carbonio,
il corto snellisce le moti che montano lo scarico sul fianco ed il carbonio scskda meno(attira un po di più l'attenzione...ma non so quante volte ho sconfinato in svizzera senza problemi).



Grazie x le info....davvero molto utili!!
Buona strada!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©