"Troy" :
Una sospensione tarata male costringe il pneumatico (....che può essere comunque definito un "sistema elastico"....) ad assorbire sollecitazioni indotte dal fondo e/o da trasferimenti di carico in maniera anomala.....
Se il nostro amico ha viaggiato "zavorrato" adottando un precarico molla corretto per l' uso a solo di un pilota da 70/80 kg , ci sono buone probabilità che la sospensione , in assetto statico , si "mangiasse" il 70/80 % della sua corsa utile.....
Questo significa che pure il "link" della sospensione andava a lavorare sicuramente nell' ultimo terzo di articolazione progressiva , notoriamente molto "sostenuto".....
Questo da fermo....., perchè in movimento ovviamente le cose divengono più difficili.....: sconnessioni , avvallamenti , trasferimenti di carico accentuati (....anche se in coppia si và più piano , l' insieme "pilota-zavorra-moto" ha un baricentro più alto....).....
Il "sistema elastico" pneumatico si trova così a compensare le minori capacità del sistema sospensivo nello smorzare gli input di carico nell' unico modo di cui è capace...., cioè deformandosi in maniera maggiore e non necessariamente corretta , soprattutto se è stato gonfiato insufficientemente per il contesto d' uso.....
Se si guida relativamente piano (....lo voglio sperare , vista la presenza della preziosa "zavorra"....
) , non tutti potrebbero avvertire grande disagio nella guida , in un tale contesto...., ma è certo che il mix "sospensione non a posto-presenza zavorra-pressione insufficiente" accentuerà consumi non omogenei , dovuti non tanto a temperature di lavoro eccessive raggiunte dalla mescola (....che comunque non saranno basse , a causa dell' isteresi dovuta alle notevoli deformazioni....) , quanto alle anomale deformazioni che il "sistema elastico" pneumatico dovrà subire.....
Prova a fare un semplice test : imposta il precarico molla del "mono" a valori minimi e fai un giro , cercando di avvertire se la sospensione risulta più confortevole o meno.....
Sembrerà strano , ma la sensazione che riceverai sarà quella di una sospensione "rigida" ed incapace di garantire lo stesso comfort elargito in configurazione di precarica (...più o meno....) corretta....