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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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consiglio su ela base
14589854
14589854 Inviato: 23 Ago 2013 15:56
Oggetto: consiglio su ela base
 

ragazzi stavo per prendere la top line quando mio padre mi ha detto che se l'anno prossimo sarò promosso, mi farà prendere il 70 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
l'albero ha 12563km e ho uno nrg, io non vorrei cambiarlo dato che mi verrebbe a costare un cifro...quindi ho pensato di fare una ela base, regge ancora l'albero o lo devo cambiare? se lo devo cambiare tanto vale che faccio un'ela intermedia eusa_think.gif
comunque avevo pensato di prendere lo streetrace, ma leggendo sul forum ho capito che è poco affidabile, quindi ho pensato di prendere un t force, secondo voi?
avevo in mente:

-GT: Pinasco T force bifascia
-Marmitta: Pinasco Powersound
-Carburatore: 17,5 o 19 dell'orto -Variatore: Pinasco Overdrive
col filtro dell'aria stage 6 (http://www.biollamotors.it/catalog/35022bk-filtro-aria-stage6-double-layer-nero-ovale-imbocco-70mm-p-20427.html) va bene?
o è meglio:

-GT: Stage 6 Streetrace
-Marmitta: Stage 6 Pro Replica
-Carburatore: 17,5 o 19 dell'orto
-Variatore: Stage 6 Sport Pro
sempre col filtro dell'aria stage 6
0510_saluto.gif
 
14589896
14589896 Inviato: 23 Ago 2013 16:15
 

Sullo street race non se ne parla benissimo, però penso che con gli accorgimenti necessari si può ritenere abbastanza affidabile
Riguardo alle elaborazioni ti consiglio la prima con il t-force, power sound, over drive e 19 (il 17.5 lo escluderei), senza filtro stage 6 che non serve
Aggiungi una red sponge e un vl13
 
14589908
14589908 Inviato: 23 Ago 2013 16:19
Oggetto: Re: consiglio su ela base
 

miky98 ha scritto:
ragazzi stavo per prendere la top line quando mio padre mi ha detto che se l'anno prossimo sarò promosso, mi farà prendere il 70 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
l'albero ha 12563km e ho uno nrg, io non vorrei cambiarlo dato che mi verrebbe a costare un cifro...quindi ho pensato di fare una ela base, regge ancora l'albero o lo devo cambiare? se lo devo cambiare tanto vale che faccio un'ela intermedia eusa_think.gif
comunque avevo pensato di prendere lo streetrace, ma leggendo sul forum ho capito che è poco affidabile, quindi ho pensato di prendere un t force, secondo voi?
avevo in mente:

-GT: Pinasco T force bifascia
-Marmitta: Pinasco Powersound
-Carburatore: 17,5 o 19 dell'orto -Variatore: Pinasco Overdrive
col filtro dell'aria stage 6 (http://www.biollamotors.it/catalog/35022bk-filtro-aria-stage6-double-layer-nero-ovale-imbocco-70mm-p-20427.html) va bene?
o è meglio:

-GT: Stage 6 Streetrace
-Marmitta: Stage 6 Pro Replica
-Carburatore: 17,5 o 19 dell'orto
-Variatore: Stage 6 Sport Pro
sempre col filtro dell'aria stage 6
0510_saluto.gif

Ti consiglio la prima elaborazione, il 17,5 e da eliminare anche il filtro aperto è da togliere, porterebbe solo provlemi di carburazione, metti un airbox con red sponge malossi e carbura bene col 19...
L'albero puoi tenerlo, ti consiglio di aggiungere anche un buon pacco lamellare
 
14589976
14589976 Inviato: 23 Ago 2013 17:01
 

ma nel t force non è già compreso? ho letto che ci son delle lamelle...quindi tolgo il filtro aperto e metto la red sponge! per il resto è buona come ela? rispetto al 50 la sentirò la differenza??
 
14590421
14590421 Inviato: 23 Ago 2013 21:17
 

miky98 ha scritto:
ma nel t force non è già compreso? ho letto che ci son delle lamelle...quindi tolgo il filtro aperto e metto la red sponge! per il resto è buona come ela? rispetto al 50 la sentirò la differenza??


Eh direi proprio di sii 0509_si_picchiano.gif
 
14590429
14590429 Inviato: 23 Ago 2013 21:18
 

miky98 ha scritto:
ma nel t force non è già compreso? ho letto che ci son delle lamelle...quindi tolgo il filtro aperto e metto la red sponge! per il resto è buona come ela? rispetto al 50 la sentirò la differenza??

si come tutti i g.t ti danno le lammelle però io dico proprio il pacco lamellare se hai qualche soldo da spenderci altrimenti va bene anche cosi...
certo che la sentirai la differenza 0509_up.gif
 
14590453
14590453 Inviato: 23 Ago 2013 21:30
 

Perfect icon_wink.gif allora il pacco lamellare lo monterò in seguito...l'airbox lo devo bucare?
 
14590464
14590464 Inviato: 23 Ago 2013 21:36
 

Cera97 ha scritto:
Perfect icon_wink.gif allora il pacco lamellare lo monterò in seguito...l'airbox lo devo bucare?

Non ce ne sarebbe bisogno, l aria entra benissimo in giusta quantità, puoi farlo pee un fatto di rumore più corposo icon_smile.gif
 
14590476
14590476 Inviato: 23 Ago 2013 21:42
 

No allora no...credo faccia gia troppo rumore cosi, io lo farei anche ma poi c'è più rischio che mi fermino...altra cosa posso farlo io o è meglio che lo porto dal meccanico? C'è non ho mai cambiato un gt ma ho visto su Internet diverse guide, anche qui sul tinga
 
14590479
14590479 Inviato: 23 Ago 2013 21:44
 

miky98 ha scritto:
è buona come ela? rispetto al 50 la sentirò la differenza??

é una bella elaborazione base (quasi completa)
rispetto ad un 50cc puoi ben immaginare se é uguale o no
comunque evita di lavorare l`air box, é inutile
 
14590483
14590483 Inviato: 23 Ago 2013 21:48
 

Cera97 ha scritto:
No allora no...credo faccia gia troppo rumore cosi, io lo farei anche ma poi c'è più rischio che mi fermino...altra cosa posso farlo io o è meglio che lo porto dal meccanico? C'è non ho mai cambiato un gt ma ho visto su Internet diverse guide, anche qui sul tinga

se non l`hai mai fatto non te lo consiglio (anche se in un modo o nell`altro si deve cominciare) per evitare qualche problema
se vuoi seguire le guide e imparare, a tuo rischio e pericolo
 
14590485
14590485 Inviato: 23 Ago 2013 21:49
 

Cera97 ha scritto:
No allora no...credo faccia gia troppo rumore cosi, io lo farei anche ma poi c'è più rischio che mi fermino...altra cosa posso farlo io o è meglio che lo porto dal meccanico? C'è non ho mai cambiato un gt ma ho visto su Internet diverse guide, anche qui sul tinga


Io eviterei a priori di andare dal meccanico, sul 50cc si fanno le prime esperienze e lavorarci di persona é divertente istruttivo e i possibili danno da inesperienza sono facilmente riparabili.. ma cambiare gt é gia da mani un po piu esperte, sarebbe meglio che lo facessi con un amico capace! Il meccanico non t insegna ed é costoso
 
14590487
14590487 Inviato: 23 Ago 2013 21:51
 

Scusa miky98 se mi sono intromesso, ma ho colto la palla al balzo per non aprire un altro topic, tanto devo fare la tua stessa ela icon_smile.gif il meccanico di solito quanto si prende?
 
14590491
14590491 Inviato: 23 Ago 2013 21:55
 

Cera97 ha scritto:
Scusa miky98 se mi sono intromesso, ma ho colto la palla al balzo per non aprire un altro topic, tanto devo fare la tua stessa ela icon_smile.gif il meccanico di solito quanto si prende?


Minimo 100€, penso sui 150/200, sai ci fanno dentro perche non tutti sono capaci
 
14590504
14590504 Inviato: 23 Ago 2013 22:03
 

m*****a tra un po' spendo più in manodopera che nel comprare i pezzi, roba da matti...devo chiedere a uno che conosco, ha 1 anno + di me
 
14590511
14590511 Inviato: 23 Ago 2013 22:07
 

Ma non andate a regalare soldi al meccanico, cambiare un g.t è facile, guarda qualche video su youtube di fabianoracing, lì fa vedere tutti i passaggi per elaborare uno scooter 2t... Se devi regalare 100 euro al meccanico, meglio investirli per comprare qualche altro g.t piu potente
 
14590516
14590516 Inviato: 23 Ago 2013 22:11
 

Allora provo io, almeno imparo icon_smile.gif non devo smontare il blocco vero? al massimo chiedo a un mio amico di starmi dietro, per sicurezza
 
14590523
14590523 Inviato: 23 Ago 2013 22:21
 

sgommatA90 ha scritto:
Io eviterei a priori di andare dal meccanico, sul 50cc si fanno le prime esperienze e lavorarci di persona é divertente istruttivo e i possibili danno da inesperienza sono facilmente riparabili.. ma cambiare gt é gia da mani un po piu esperte, sarebbe meglio che lo facessi con un amico capace! Il meccanico non t insegna ed é costoso

beh non é del tutto vero, ad esempio io ho imparato a fare questo genere di lavoretti proprio grazie al mio meccanico
poi se uno é abbastanza onesto e competente non ti chiede più di 80 euro
 
14590526
14590526 Inviato: 23 Ago 2013 22:25
 

Allora prima che mi arrivino i pezzi vado a chiedere al meccanico quanto vuole e se vuole più di 90-100€ lo faccio io col mio amico
 
14590531
14590531 Inviato: 23 Ago 2013 22:27
 

Oddio ho letto bene? Fabianoracing?! Io ho guardato tutti i suoi video persino cone regolare lo squish che non me ne frega una beata min chia ma sono guide troppo utili e divertenti icon_asd.gif
 
14590538
14590538 Inviato: 23 Ago 2013 22:38
 

Cera97 ha scritto:
Allora provo io, almeno imparo icon_smile.gif non devo smontare il blocco vero? al massimo chiedo a un mio amico di starmi dietro, per sicurezza

No non è necessari smontare il blocco...
Ti spiego come cambiare g.t:
Per prima cosa svitare la candela,Sviatare i 4 bulloni che tengono serrata la testata, con molta cura tiriamo via la testata facendo molta attenzione a non rompere i prigionieri, una volta tolta la testata tocca al cilindro, sfiliamo il cilindro facendo anche su questo molta attenzione, una volta tolto il cilindro resta solo il pistone (parte più complicata)...
Togliamo i segger che tengono fermi lo spinotto del pistone, poi togliamo lo spinotto e il pistone verrà giù, facciamo molta attenzione a non fare cadere la gabbia a rulli che è posizionata nella biella del albero dove dentro questa gabbia a rulli passa lo spinotto....
Ok abbiamo smontato il g.t pra dobbiamo rimontarlo vi spiego come fare... Alla fine mi date 10€ a testa per la spiegazione icon_asd.gif
Montare nuovo g.t:
Montiamo il pistone, seguite il primo procedimento, fate molta attenZione il pistone va montato con la freccia sul basso, fate attenzione anche ai seeger
Calcolare lo squish in modo da non far sbattere il pistone alla testata, lo squish potete calcolarlo con un calibro, sul libretto del g.t c'è scritto di che misura dovete farlo,montiamo la guarnizione di base e lo squish poi montiamo il cilindro, fate attenzione alla fascia del pistone, per inserirla nel cilindro dovete schiacciarla con le mani, una volta montato il cilindro montate la testata (se raffreddamento a liquido montate le guarnizioni altrimenti no) e avvitate i 4 bulloni
FINE
 
14590542
14590542 Inviato: 23 Ago 2013 22:39
 

sgommatA90 ha scritto:
Oddio ho letto bene? Fabianoracing?! Io ho guardato tutti i suoi video persino cone regolare lo squish che non me ne frega una beata min chia ma sono guide troppo utili e divertenti icon_asd.gif

Sisi fabianoracing fa delle ottime guide e soprattutto molto utili... La voce poi e spettacolare ahahah icon_asd.gif
 
14590571
14590571 Inviato: 23 Ago 2013 22:56
 

MCR-TEAM ha scritto:
Cera97 ha scritto:
Allora provo io, almeno imparo icon_smile.gif non devo smontare il blocco vero? al massimo chiedo a un mio amico di starmi dietro, per sicurezza

No non è necessari smontare il blocco...
Ti spiego come cambiare g.t:
Per prima cosa svitare la candela,Sviatare i 4 bulloni che tengono serrata la testata, con molta cura tiriamo via la testata facendo molta attenzione a non rompere i prigionieri, una volta tolta la testata tocca al cilindro, sfiliamo il cilindro facendo anche su questo molta attenzione, una volta tolto il cilindro resta solo il pistone (parte più complicata)...
Togliamo i segger che tengono fermi lo spinotto del pistone, poi togliamo lo spinotto e il pistone verrà giù, facciamo molta attenzione a non fare cadere la gabbia a rulli che è posizionata nella biella del albero dove dentro questa gabbia a rulli passa lo spinotto....
Ok abbiamo smontato il g.t pra dobbiamo rimontarlo vi spiego come fare... Alla fine mi date 10€ a testa per la spiegazione icon_asd.gif
Montare nuovo g.t:
Montiamo il pistone, seguite il primo procedimento, fate molta attenZione il pistone va montato con la freccia sul basso, fate attenzione anche ai seeger
Calcolare lo squish in modo da non far sbattere il pistone alla testata, lo squish potete calcolarlo con un calibro, sul libretto del g.t c'è scritto di che misura dovete farlo,montiamo la guarnizione di base e lo squish poi montiamo il cilindro, fate attenzione alla fascia del pistone, per inserirla nel cilindro dovete schiacciarla con le mani, una volta montato il cilindro montate la testata (se raffreddamento a liquido montate le guarnizioni altrimenti no) e avvitate i 4 bulloni
FINE


Ok credo di aver capito icon_smile.gif ho anche guardato il video di Fabianoracing...ma lo fai tutti i giorni?? Sembri preparatissimo xD
 
14590636
14590636 Inviato: 23 Ago 2013 23:08
 

Cera97 ha scritto:
Ok credo di aver capito icon_smile.gif ho anche guardato il video di Fabianoracing...ma lo fai tutti i giorni?? Sembri preparatissimo xD

Ho smontato tutto il blocco sostituendo anche l'albero e i cuscinetti icon_asd.gif se vuoi vedere il mio lavoro passa sul mio topic (link in firma) comunque non lo faccio tutti i giorni peró mi piacerebbe molto farlo
 
14591001
14591001 Inviato: 24 Ago 2013 10:53
 

MCR-TEAM ha scritto:
Cera97 ha scritto:
Ok credo di aver capito icon_smile.gif ho anche guardato il video di Fabianoracing...ma lo fai tutti i giorni?? Sembri preparatissimo xD

Ho smontato tutto il blocco sostituendo anche l'albero e i cuscinetti icon_asd.gif se vuoi vedere il mio lavoro passa sul mio topic (link in firma) comunque non lo faccio tutti i giorni peró mi piacerebbe molto farlo


Ma hai fatto tutto da solo per la prima volta?
 
14591063
14591063 Inviato: 24 Ago 2013 11:28
 

Cera97 ha scritto:
Ma hai fatto tutto da solo per la prima volta?

Sisi
 
14591161
14591161 Inviato: 24 Ago 2013 12:21
 

Ah allora posso provare...
 
14591223
14591223 Inviato: 24 Ago 2013 12:47
 

Cera97 ha scritto:
Scusa miky98 se mi sono intromesso, ma ho colto la palla al balzo per non aprire un altro topic, tanto devo fare la tua stessa ela icon_smile.gif il meccanico di solito quanto si prende?


tranquillo tanto hai fatto domande che servono anche a me icon_asd.gif comunque siete sicuri che l'albero lo posso tenere? quindi vado di t force, pws, 19, overdrive e red sponge 0509_doppio_ok.gif lo streetrace lo escludiamo quindi giusto?
 
14591232
14591232 Inviato: 24 Ago 2013 12:54
 

miky98 ha scritto:
tranquillo tanto hai fatto domande che servono anche a me icon_asd.gif comunque siete sicuri che l'albero lo posso tenere? quindi vado di t force, pws, 19, overdrive e red sponge 0509_doppio_ok.gif lo streetrace lo escludiamo quindi giusto?

Si, l'albero puoi tenerlo ancora per un po' senza problemi, grazie all'elaborazione non molto spinta
Lo street race puoi escluderlo
 
14591236
14591236 Inviato: 24 Ago 2013 12:56
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif mi potreste consigliare anche una taratura e una carburazione?
 
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