14589203
Inviato: 23 Ago 2013 9:29
Oggetto: Report EstG.P.:Moncenisio-Val D'Isere-P.S. Bernardo 22/08/13
Eccoci qua... a mente un po' più fresca, a raccontare lo splendido giro fatto ieri con Andrea (RedBiker413) e Massimo (non ANCORA iscritto al Tinga... ) che ci ha visto arrivare in Francia dal Moncenisio, arrampicarci sul Col De L'Iseran, per poi infine tornare in Italia dal passo del Piccolo San Bernardo.
Il ritrovo convenuto è alle 9.30 al Casello di Chivasso Est. Dopo una telefonata e qualche attimo di panico, dovuto al fatto che caselli a Chivasso non ce ne sono (e non ce ne sono da Rondissone ), ci troviamo poco più tardi in un benzinaio all' ingresso della città.
Tempo di salutarci, presentarci e consultare la cartina per verificare un' ultima volta quale sarà il percorso da seguire, che ci mettiamo in moto con destinazione Val di Susa.
Si arriva a Torino, tangenziale, prendiamo la strada statale 24 e iniziamo ad addentrarci in Val di Susa...
Alla fine ci abbiamo messo più tempo a trovarci e a metterci davvero in viaggio (pausa cartina, tangenziale, caffè in autogrill) che ad arrivare a Susa
Inizia quindi la salita al Moncenisio.
Onestamente non mi aspettavo una strada così divertente e, soprattutto, così ben tenuta, soprattutto dalla parte Italiana !
La parte più scorrevole, in basso, è davvero splendida, e ancora più splendido è il misto un po' più stretto che ci porta, nella parte più alta, fino al Lago, e quindi alla frontiera con la Francia.
E' mezzogiorno passato e, dopo qualche foto, decidiamo di fermarci al Bar del passo per rifocillarci e fare quattro chiacchiere senza alcuna fretta.
3 Baguette, 3 birre piccole e 3 caffè fanno da contorno alle nostre disquisizioni su moto, accessori e viaggi (benedetta fantasia ).
Il tempo è incantevole e verrebbe voglia di fermarsi a godersi quello splendido posto per tutta la giornata... ma ci attende ancora tanta strada, e posti forse ancor più belli ed indimenticabili.
Oggi ho deciso di mettere alla prova la pazienza non tanto di Andrea quanto di Massimo, fermandomi una volta ad ogni salita, una volta ad ogni passo ed una volta ad ogni discesa, per immortalare panorami mozzafiato... lui è uno che bada più al sodo... gli interessa di più la strada... ma questi posti, per quanto non lontanissimi, voglio portarli un po' a casa con me... perchè sono davvero splendidi...
Ecco un po' di foto fatte sul Moncenisio :
... e lasciandoci dietro questo posto splendido, andiamo in Val D'Isere !
... continua ...
Ultima modifica di Samurai81 il 23 Ago 2013 11:20, modificato 1 volta in totale