power-dd ha scritto:
Se prende male i giri sicuramente è colpa della taratura fatta male, secondo me quando lo tari andrà benissimo
Per montare l'albero motore un po' prendono, credo 50 € se è clemente, sennò ti possono chiedere anche cifre più alte
Poi facci sapere come sei tarato
l albero a camme è facilissimo da montare... sul liberty l unica cosa antipatica dello smontaggio del motore è che prima devi smontare mezzo mondo tracarene marmitta, copriventola poi compri il cuscinetto nuovo
immagini visibili ai soli utenti registrati
smonta il coperchio punterie nell immagine sono 4 viti con un chiave a t da 10 mm
arrivati alla tesata quella nella figura a destra vedi gli organi mecanici
(le punterie che sono braccetti collegati alla camma, la camma collegata alla ruota dentata fissata da un bullone di 10mm, la catena di distribuzione collegata alla ruota, il tendi catena serrato da due bulloni da 10 filettatura M6.)
-procedi alla messa in fase: gira il magnete in senso orario e controlla dal buco della candela se il pistone è PMS e dalla tacca sulla ruota dentata deve coincidere con il puntino disegnato sulla catena.
- ora puoi allentare la ruota dentata bolccando con le mani il magnete, allentare il tendicatena sul gt con la chiave a T da 10mm sono 3 viti
-togliere la ruota dentata sfilarla dalla catena, se sentite un cricchettio dopo aver liberato la catena significa che il tendicatena è buono.
-allentare un altro bullone situato sulla testata con una rondella che serve a mantenere la camma e l asta per i bilancieri delle punterie; sfilare la camma dalla sede con il cuscinetto .
-perndere la nostra cam malossi la laviamo con benzina e la mettiamo nel congelatore per circa 10 min e mettiamo il cuscinetto a riscaldare con il phon o il fornellino della cucina e inseriamo la camm nel cuscinetto.
- facciamo raffreddare e inserisci la camm ,oliata, con il cuscinetto con i bulbi rivolti al pistone, dobbiamo allargare i 2 registri punterie e munirci di uno spessimetro centesimale
ci servirà piu tardi.
-avvitiamo e blocchiamo saldamente la vite con la rondella con la nuova cam inserita
oliamo tutte le parti meccaniche con olio motul 4t sintetico,procediamo alla messa in fase
_ allora qui è la cosa piu complicata leggi attentamente
prendi un cacciavite e infilalo nel buco della candela mi raccomando devi mettere esattamente il pistone al punto morto superiore sentendo con il cacciavite, non fate bloccare il cacciavite nel pistone siate delicati...
trovato il punto morto bloccate l albero motore non si deve muovere, aprite la vite del tendicatena e rimuovete il tappo della molla mettete per un attimo da parte, chiudete il tendicatena utilizzando il pulsantino di scatto che si trova sul piedino , mettete la catena in modo che il pms del pistone si sincronizzi con la tacca della cam sulla testata. una volta coinciso si fissa il tendicatena e si blocca, lo facciamo scendere inserendo la molla e il tappo scattera da solo e tenderà la catena.
serrare la ruota dentata dopo aver teso la catena.
fate 5, 6 giri motore completi se gira bene la camm è montata bene e la fase è giusta
ora dobbiamo registrare le punterie perche la cam è nuova e dobbiamo utilizzare lo spessimetro e registrare la valvola di aspirazione a 0,10 mm e quella di scaricoa a 0,15
Messaggio #14028171 guida fatta da me
rimontate il tutto e viaaaaaaaa