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Problema liberty 80 4t malossi
14585098
14585098 Inviato: 20 Ago 2013 22:50
Oggetto: Problema liberty 80 4t malossi
 

Salve ragazzi.
Fino ad oggi pensavo che il mio liberty andasse bene...
Ho su variatore multivar malossi,sitoplus e gruppo termico 80 (49) malossi..
Il mio meccanico dopo aver mesos il variatore mi ha messo rulli pesanti per non farmelo grippare..I 70 li prende subito e ha una gran botta ma dopo fatica a salire,oggi a 2 gli 80 li ha presi dopo tantissimo tempo...Non è finita.. oggi ho portato il liberty di 1 mio amico sempre malossi e aveva meno botta del mio ma faceva paura e ha anche variatore originale ,lui diceva che è colpa del mio meccanico... A me ha gran botta iniziale ma dopo sale lentissimo,sarà che non era perfettamente caldo... Cosa mi consigliate?? Lo so che è un 4t però li vorrei 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Ci ho speso tanto e vedermo superare da uno con solo gruppo e marmitta.. bah..
 
14585254
14585254 Inviato: 21 Ago 2013 0:11
 

Sono i rulli pesanti che ti danno questi problemi, se hai i rulli pesi avrai più coppia ma meno ripresa a gli alti regimi quindi anche meno velocità, mentre con i rulli più leggeri avrai meno coppia (ovvero meno botta) e meno ripresa ma più velocità perché riesce a sfruttare in pieno tutto il regime
Sono entrambe tarature sbagliate, infatti la taratura giusta è quella che si trova tra la via di mezzo di queste, ovvero devi trovare il giusto compromesso tra coppia, ripresa e velocità
Comunque mettere i rulli pesi per non grippare si fa solo se sei in rodaggio, se non sei in rodaggio i rulli pesi ti fanno perdere prestazioni, ti fanno partire lo scooter sottocoppia e non ti fanno raggiungere il massimo della velocità poiché lo scooter fa fatica e rimane sottosforzo
Che rulli monti ora??
 
14585294
14585294 Inviato: 21 Ago 2013 2:58
 

il mio fa 85 con tre passeggeri icon_asd.gif se non metti l albero a camme starai sempre li poi metti i rulli da 5,5 grammi molle originali niente molle bianche che sono schifose e se metti questo variatore originale è meglio del malossi

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14589357
14589357 Inviato: 23 Ago 2013 11:22
 

oggi vado dal mio meccanico e mi faccio dire la taratura dei rulli e che molle ha messo... e ve le posto visto che in fatto di taratura non sono molto esperto.. Al momento del montaggio del gruppo feci un grosso errore,di non far mettere albero a camme power cam malossi e i miei amici dicono che senza quello non sfrutto il gruppo.. metterlo ora quanto verrebbe a costare e più o meno ogni quanto si dovrebbe cambiare? Un mio amico lo ha cambiato dopo quattro anni.. Il liberty che ho provato ha gruppo,albero,marmitta lavorazione della testata e vola rispetto al mio... il liberty che mi è andato avanti ha solo gruppo e marmtita io ho anche variatore malossi..

[A 2 IN SALITA ORA NON PRENDE GIRI FORSE PER I RULLI PESANTI ?]
 
14589458
14589458 Inviato: 23 Ago 2013 12:11
 

Se prende male i giri sicuramente è colpa della taratura fatta male, secondo me quando lo tari andrà benissimo 0509_up.gif
Per montare l'albero motore un po' prendono, credo 50 € se è clemente, sennò ti possono chiedere anche cifre più alte
Poi facci sapere come sei tarato 0510_five.gif
 
14589535
14589535 Inviato: 23 Ago 2013 12:55
 

power-dd ha scritto:
Se prende male i giri sicuramente è colpa della taratura fatta male, secondo me quando lo tari andrà benissimo 0509_up.gif
Per montare l'albero motore un po' prendono, credo 50 € se è clemente, sennò ti possono chiedere anche cifre più alte
Poi facci sapere come sei tarato 0510_five.gif


l albero a camme è facilissimo da montare... sul liberty l unica cosa antipatica dello smontaggio del motore è che prima devi smontare mezzo mondo tracarene marmitta, copriventola poi compri il cuscinetto nuovo

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smonta il coperchio punterie nell immagine sono 4 viti con un chiave a t da 10 mm
arrivati alla tesata quella nella figura a destra vedi gli organi mecanici
(le punterie che sono braccetti collegati alla camma, la camma collegata alla ruota dentata fissata da un bullone di 10mm, la catena di distribuzione collegata alla ruota, il tendi catena serrato da due bulloni da 10 filettatura M6.)
-procedi alla messa in fase: gira il magnete in senso orario e controlla dal buco della candela se il pistone è PMS e dalla tacca sulla ruota dentata deve coincidere con il puntino disegnato sulla catena.
- ora puoi allentare la ruota dentata bolccando con le mani il magnete, allentare il tendicatena sul gt con la chiave a T da 10mm sono 3 viti
-togliere la ruota dentata sfilarla dalla catena, se sentite un cricchettio dopo aver liberato la catena significa che il tendicatena è buono.
-allentare un altro bullone situato sulla testata con una rondella che serve a mantenere la camma e l asta per i bilancieri delle punterie; sfilare la camma dalla sede con il cuscinetto .
-perndere la nostra cam malossi la laviamo con benzina e la mettiamo nel congelatore per circa 10 min e mettiamo il cuscinetto a riscaldare con il phon o il fornellino della cucina e inseriamo la camm nel cuscinetto.
- facciamo raffreddare e inserisci la camm ,oliata, con il cuscinetto con i bulbi rivolti al pistone, dobbiamo allargare i 2 registri punterie e munirci di uno spessimetro centesimale
ci servirà piu tardi.
-avvitiamo e blocchiamo saldamente la vite con la rondella con la nuova cam inserita
oliamo tutte le parti meccaniche con olio motul 4t sintetico,procediamo alla messa in fase
_ icon_arrow.gif 0510_regolamento.gif allora qui è la cosa piu complicata leggi attentamente

prendi un cacciavite e infilalo nel buco della candela mi raccomando devi mettere esattamente il pistone al punto morto superiore sentendo con il cacciavite, non fate bloccare il cacciavite nel pistone siate delicati...
trovato il punto morto bloccate l albero motore non si deve muovere, aprite la vite del tendicatena e rimuovete il tappo della molla mettete per un attimo da parte, chiudete il tendicatena utilizzando il pulsantino di scatto che si trova sul piedino , mettete la catena in modo che il pms del pistone si sincronizzi con la tacca della cam sulla testata. una volta coinciso si fissa il tendicatena e si blocca, lo facciamo scendere inserendo la molla e il tappo scattera da solo e tenderà la catena.
serrare la ruota dentata dopo aver teso la catena.
fate 5, 6 giri motore completi se gira bene la camm è montata bene e la fase è giusta
ora dobbiamo registrare le punterie perche la cam è nuova e dobbiamo utilizzare lo spessimetro e registrare la valvola di aspirazione a 0,10 mm e quella di scaricoa a 0,15
Messaggio #14028171 guida fatta da me icon_wink.gif

rimontate il tutto e doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif viaaaaaaaa
 
14589696
14589696 Inviato: 23 Ago 2013 14:08
 

ha detto che se lo tengo così mi dura di più ma se voglio più accelerazione me lo tara oggi alle 4 e mezza però non mi ha detto che rulli ho alla mia domanda ha risposto: perchè cosa devi fare?
 
14590445
14590445 Inviato: 23 Ago 2013 21:28
 

fabiotorre ha scritto:
ha detto che se lo tengo così mi dura di più ma se voglio più accelerazione me lo tara oggi alle 4 e mezza però non mi ha detto che rulli ho alla mia domanda ha risposto: perchè cosa devi fare?


Con quei meccanici devi fare cosi: gli porti i pezzi e gli dici tieni montali e io ti pago 0509_marlowe.gif comunque quando ti ha chiesto "che devi fare", dovevi rispondere ALLEGGERIRLI BRUTTO COIONE?! insomma si fa così 0509_lucarelli.gif
 
14590630
14590630 Inviato: 23 Ago 2013 23:01
 

comunque alla fine mi ha convinto a non cambiarli ,ho smontato carter e ho visto che avevo molla di frizione bianca,che ne dite? Comunque lo scooter a 1 va benissimo.. il problema è a 2 che non prende giri.. Oggi l'ho tirato per bene.. in salita non molto ripida mi ha fatto i 70 dopo 1 tratto in posizione aereodinamica 75 ma sempre segnati,avevo gps addosso e mi diceva top speed 70.. in discesa mi è sceso pochissimo dopo 80 e gps portava top speed 77 in rettilineo mi fece 75 qualche giorno fa ma non so se sale ancora,parlo sempre di segnati..
 
14590632
14590632 Inviato: 23 Ago 2013 23:03
 

prima di mettere il variatore malossi avevo rulli leggeri che a 70 andavo già quasi fuori giri però subito prendeva giri ora in salita no.. è un controsenso ho fatto rodaggio con rulli leggeri e ora che non sto a rodaggio rulli pesanti..

OT: vorrei mettere un carburatore maggiorato che ne dite..?
 
14590912
14590912 Inviato: 24 Ago 2013 8:48
 

fabiotorre ha scritto:
prima di mettere il variatore malossi avevo rulli leggeri che a 70 andavo già quasi fuori giri però subito prendeva giri ora in salita no.. è un controsenso ho fatto rodaggio con rulli leggeri e ora che non sto a rodaggio rulli pesanti..

OT: vorrei mettere un carburatore maggiorato che ne dite..?


Un carburatore maggiorato male non fa, quale hai ora peró? Poi come fai a farti convincere a tenere quei rulli li, vorrei ricordarti che hai un 80cc e in velocità non superi nemmeno i suoi cm3 0509_mitra.gif
Ti ricordo che se passa un bimbominimale con zx in allungo ti supera senza problemi, quindi ovvio che sei starato e dovresti provvedere, dai cazzz facci vedere un bel 4t su nà ruota! 0509_doppio_ok.gif
 
14591403
14591403 Inviato: 24 Ago 2013 14:18
 

quando ho tempo me li cambio io i rulli tanto devo smontare carter lo stesso per portarlo dal carrozziere,che rulli dovrò mettere? Ho gruppo,marmitta e variatore malossi e molla di frizione bianca.. comunque il carburatore ho quello di serie
 
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