Inviato: 11 Ago 2013 12:08 Oggetto: problema frecce bali 50
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto! non ho trovato topic inerenti all'argomento quindi posto un nuovo.. il mio bali 50 mi crea problemi, ovvero le frecce funzionano solo se accellero e il motore sale di giri, cosa puo' essere? grazie a tutti dell'aiuto!!
non voglio dirti cose che sai già... ma giusto per ripetere.
Di solito le frecce sono comandate da un piccolo relè (elettromeccanico o elettronico) che riceve l'impulso dall'impianto elettrico e lo converte in "intermittente".
Può succedere che un malfunzionamento di questo (sopratutto nel caso di quelli elettromeccanici - relè) possa gestire male la corrente in arrivo e per far scattare il relè ha bisogno di più "corrente" .... ovvero di una bella sgassata...
se hai la possibilità di provarne uno ti togli il dubbio... altre cause a me non vengono in mente... prova a ricontrollare tutta la cavetteria che non ci siano dispersioni o connettori ossidati...
Lo fa sia per le frecce di destra che di sinistra?
sui cavi non penso di avere problemi perchè ho rifatto tutti i collegamenti ieri con cappellotti nuovi.. effettivamente il fatto che sia il relè ha senso, poichè se riceve piu corrente funziona bene.. si lo fa sia a destra che a sinistra..
aspettando pareri di più esperti...comincerei a cercare un relè con solite caratteristiche dell'originale anche non originale, ne dovresti trovare a tutti i prezzi
devo quotare federosso nel senso che la cosa più probabile è che si sia danneggiato il lampeggiatore delle frecce, ha la forma di un relè ma non è un relè, questo particolare infatti è comune sia alla frecca di destra che quella di sinistra, tuttavia non si può dire con certezza che l'incriminato sia lui, dopotutto le frecce funzionano nel momento in cui acceleri e la tensione diventa più alta, quindi potrebbe essere colpa del lampeggiatore ma potrebbe essere anche colpa di una tensione troppo bassa a regimi di giri minori. In quest'ultimo caso la prima indiziata sarebbe la batteria e in seconda regolatore di tensione e altri particolari elettrici. Se hai la possibilità di "provare" un altro lampeggiatore fallo, ma se devi comprarlo, anche se tutto sommato hanno prezzi abbastanza contenuti, controlla con un tester che la tensione ai poli della batteria si mantenga sempre leggermente sopra i canonici 12 volts con motore in moto, se è così allora al 90% è proprio il lampeggiatore. Una raccomandazione, i flasher non sono tutti uguali, dipendono dall'assorbimento delle lampade, pertanto nell'acquisto devi specificare da quanti Watt sono le lampade delle tue frecce.
concordo, anche io avevo chiesto a riguardo dello stato della batteria, se quella è sofferente ( a causa sua o per una mancata qualità di ricarica , raddrizzatore, ) avrei imputato pure lei. Ma sembra sia ok.
grazie a tutti domani controllo e vi faccio sapere!
bali50
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